POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 20-3-2015)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  Indirizzi  E
Punti Di Contatto. Denominazione ufficiale: Poste Italiane  S.p.A.  -
Societa'  con  socio  unico  -  Acquisti  -  Acquisti  di  Logistica.
Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90. Citta':  Roma  Codice  postale:
00144 - IT. Punti di contatto: Acquisti -  Acquisti  di  Logistica  -
TRB. All'attenzione  di:  Responsabile  del  procedimento:  Antonella
Veschi. Telefono: +  39  02266002636.  Fax:  +39  02266002228.  Posta
elettronica: info@posteprocurement.it. Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore  (URL):   www.poste.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente:                                                    (URL)
https://www.posteprocurement.it/web/bandi_avvisi/home.shtml-www.poste
procurement.it   Accesso   elettronico   alle   informazioni:   (URL)
http://www.posteprocurement.it Presentazione per via  elettronica  di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  Poste
Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti -  Acquisti  di
Logistica - Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90  -  Citta':  Roma  -
Codice postale: 00144 IT. Punti di contatto: Il  presente  Bando,  il
CSO  Parte  I,  il  "Contratto  di  registrazione  al  portale"  sono
disponibili                         sui                          siti
https://www.posteprocurement.it/web/bandi_avvisi/home.shtml         e
www.posteprocurement.it (sezione "Bandi e Avvisi"). Tutti  gli  altri
documenti di gara sono disponibili, per le sole Imprese abilitate  al
portale, nell'area  riservata  del  portale  www.posteprocurement.it,
nella sezione dedicata alla gara e secondo le modalita' di cui al CSO
Parte I. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
Poste Italiane S.p.A.  -  Societa'  con  socio  unico  -  Acquisti  -
Acquisti di Logistica -  Indirizzo  postale:  Viale  Asia,  n.  90  -
Citta': Roma - Codice postale: 00144 IT - La documentazione richiesta
ai fini dell'ammissione  e  l'offerta  economica  dovranno  pervenire
telematicamente tramite lo strumento della  Raccolta  di  offerte  in
busta chiusa digitale presente  sul  portale  www.posteprocurement.it
secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. I.2)  Principali  settori
di attivita': Servizi Postali. I.3) Concessione di un appalto a  nome
di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per  conto
di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. - Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di un Accordo Quadro  per  la  fornitura  di  n.  6.288
carrelli per la movimentazione di pacchi pesanti  presso  gli  Uffici
Postali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei  lavori,  di
consegna delle forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  consegna
presso 6.288 siti  sul  territorio  nazionale.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione  di  un  accordo
quadro. II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  Accordo
Quadro con unico operatore.  Durata  dell'accordo  quadro:  mesi  36.
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro: Valore stimato, IVA esclusa:  1.572.000,00  -  Valuta:  Euro.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Appalto  ai
sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura  aperta  in  modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di
n. 6.288 carrelli per la movimentazione di pacchi pesanti presso  gli
Uffici  Postali.  L'appalto  e'  composto  da  un  unico   lotto   di
aggiudicazione. Le caratteristiche della fornitura sono riportate nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO parte  I  e  parte  II)  e  relativi
allegati.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV):
34911100-7. II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si. II.1.8) Informazioni  sui  lotti  (per  ulteriori
precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel  numero  di  copie
necessario). Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Informazioni  sulle  varianti:  Ammissibilita'  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale:  Importo  complessivo  massimo  a  base  di  gara  E.
1.572.000,00. Gli oneri della sicurezza sono  pari  a  zero.  II.2.2)
Opzioni: Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto  e'
oggetto  di  rinnovo.  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di
esecuzione: mesi 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO parte I. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  Poste  Italiane.
Modalita' pagamento come da CSO parte I. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  Non  ammessa:
1.   Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale    componente
RTI/Consorzio Ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/Consorzi
Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art. 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura,  del  consorzio  medesimo  e  del
consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari: La  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
Propria qualita' di rappresentante legale o  procuratore  ed  estremi
dei  poteri  conferitigli;  b)  Iscrizione  C.C.I.A.A.  o   organismo
equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art.  39  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. come  richiamato  dall'art.  233  co.  1  di  detto
decreto); c) Insussistenza di tutti i motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come  richiamato  dall'art.  233
co. 1 di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali
condanne per le quali si e' beneficiato  della  non  menzione;  detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa.  Inoltre  dovranno
essere indicate  le  posizioni  assicurative,  contributive  (INPS  e
INAIL) e numero dipendenti; eventuale autorizzazione o  richiesta  di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; d) Che l'Impresa non si
trova in alcuna situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla  medesima
procedura ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in  alternativa.
Non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di
soggetti  che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta;  in  alternativa  Che  e'  a
conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti
che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di  controllo  di
cui  all'articolo  2359  del   codice   civile,   ed   ha   formulato
autonomamente l'offerta; e) Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria
condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi  misure
minime  di  sicurezza  nel  trattamento  dati  personali  ex   D.Lgs.
196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  g)
volume del fatturato relativo  a  forniture  di  carrelli  metallici,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di   scadenza   presentazione   domande   di   partecipazione/offerte
complessivamente non inferiore a E.  1.500.000,00;  h)  elenco  delle
forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato di  cui
al precedente punto g), con il rispettivo oggetto,  importo,  data  e
destinatario; i) possesso  di  idonee  referenze  bancarie  (allegare
copia di almeno due istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai
sensi del D.Lgs.  1  settembre  1993,  n.  385).  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti:  j)  capacita'  produttiva  minima  di  300
carrelli/mese; k) possesso di  un  Sistema  di  qualita'  certificato
UNI-EN-ISO  9000   (Versione   9001:2008)   (allegare   copia   della
certificazione valida alla data di scadenza presentazione domande  di
partecipazione/offerte);    l)    descrizione    propria    struttura
tecnico-organizzativa,  organigramma,  localizzazione  e  numero  dei
dipendenti.   Indicazione   tecnici   ed   organi   tecnici   facenti
direttamente capo o meno al concorrente,  ed  in  particolare  quelli
preposti  ai  controlli  di  qualita'  anche  con  riferimento   alla
produzione effettuata da terze parti. III.3) Condizioni relative agli
appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   no.   IIl.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni  sull'asta
elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'ente aggiudicatore (se  del  caso)  CIG:  6167638FDF.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte  o  delle  domande  di   partecipazione:   Data:   27/04/2015
(gg/mm/aaaa)  Ora:  13:00.  IV.3.5)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte: data 28/04/2015 Ora: 10:00.  Luogo:  Roma,  Viale  Asia  90.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si.
Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante procedura  telematica.  Le  Imprese
interessate   dovranno,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,
richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro  i
termini e secondo le modalita' di cui al CSO  Parte  I.  In  caso  di
necessita', nello svolgimento delle suddette operazioni,  le  Imprese
interessate potranno contattare il servizio di supporto al numero +39
02266002636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore  9:00  alle  ore  18:00
ovvero  inviare  una  mail  a  info@posteprocurement.it   (segnalando
oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti
telefonici). Per partecipare alla presente gara le  Imprese  dovranno
essere  in  possesso  della  dotazione  tecnica  minima  indicata  al
seguente                                                   indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - gestione ex
DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/2005)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.  445/2000  e
dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005, come meglio specificato nel CSO. Per
ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma
digitale dovra' essere valido alla data di inserimento del  documento
stesso a portale. Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della
presente gara potranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  dalle
sole Imprese  abilitate  al  portale,  utilizzando  la  messaggistica
on-line  disponibile  nella  sezione  dedicata  alla  specifica  gara
(seguendo le indicazioni riportate nel CSO  Parte  I),  entro  e  non
oltre il termine di cui al CSO Parte I. Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale,  all'interno
della sezione dedicata alla specifica gara secondo  le  modalita'  di
cui  al  CSO  Parte  I.  Tutte  le  comunicazioni   saranno   inviate
all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di
registrazione al portale. Per quanto non  espressamente  previsto  si
rinvia al  CSO  ed  alla  documentazione  allegata.  Nell'ipotesi  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti ex  art.  49  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  come  richiamato
dall'art.  233  co.  5   detto   decreto,   l'Impresa   partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art. 49. In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria  deve
produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., una dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante/procuratore dell'Impresa  ausiliaria  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   Societa'
avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I.,
ogni componente il raggruppamento dovra'  produrre  idonee  referenze
bancarie di cui al  punto  III.2.2)  lettera  i)  e  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui alle lettere  a),  b),
c), d), e), e f),e III.2.3 lettera k).  Requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.2 g) , h) e III.2.3 j),  l)  possono  essere  dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno  il
60% dell'importo di cui alla lettera g). In ogni caso il RTI, nel suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei  requisiti  richiesti.
In caso di Consorzi ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate
deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,  mentre  le
altre   devono   possedere   i   requisiti   previsti    per    la/le
mandante/mandanti. Non sono  accettate  offerte  parziali.  L'Accordo
Quadro avra' la durata di 36  mesi  dalla  stipula  e  potra'  essere
prorogato da parte di Poste fino ad un massimo di ulteriori 12  mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana.  Le  modalita'  di  esecuzione
della fornitura sono indicate  nel  CSO  Parte  I  e  II  e  relativi
allegati. Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di  cui
al punto I.1 sul quale  verranno  pubblicate  anche  le  informazioni
inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte   agli   eventuali
chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto  venga
indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto  previsto  dagli
articoli 11 co.8 e 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si  riserva
la  facolta'  di  richiedere,  in  qualsiasi  momento,   prova   (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, etc.)  del  possesso  dei  requisiti  dichiarati  e
l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da  Poste.  L'esito  negativo  della
verifica comportera' l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso  di  avvenuta   aggiudicazione   si   procedera'   alla   revoca
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta'  di  aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che  segue   in
graduatoria, ferme restando le prescrizioni di cui al  predetto  art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce  per
Poste obbligo di affidamento della fornitura, nel suo  insieme  o  in
parte,   ed   in   nessun   caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la  presentazione  dell'offerta.  Poste  si
riserva  facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  della  gara  in
presenza di una sola offerta valida  ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando, in entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art.  81,  co.3  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..In   caso   di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la
facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui  all'art.
140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Poste precisa che  l'importo  e  le
quantita' dell'Accordo  Quadro  sono  presunti  e  che  nulla  potra'
pretendere il  contraente  in  caso  di  affidamenti  per  importi  o
quantita' inferiori a quelli oggetto dell'Accordo  Quadro.  L'Impresa
Aggiudicataria, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma
7 del D.Lgs. n 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L. n. 221/2012,
dovra'   provvedere,   entro   il   termine   di   sessanta    giorni
dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante,
delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del  presente
Bando  per  estratto  sui   quotidiani.   Pertanto,   le   spese   di
pubblicazione del Bando per  estratto  sui  quotidiani,  pari  ad  un
ammontare di circa  E.  9.000,00  (novemila/00),  saranno  rimborsate
secondo le modalita' che verranno indicate in sede  di  emissione  di
fattura da parte di Poste. Al fornitore inoltre  sara'  richiesto  di
inviare la prova del pagamento  (copia  bollettino/bonifico/postagiro
pagato) alla struttura di  Amministrazione  Finanza  e  Controllo  di
Poste S.p.A. responsabile della  liquidazione  delle  fatture.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 13/03/2015. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T15BFM4355
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.