AZIENDA SANITARIA LOCALE 2 LANCIANO - VASTO - CHIETI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 20-3-2015)

 
             Bando di gara d'appalto - Procedura aperta 
 

  I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto: 
    denominazione ufficiale:  Azienda  Sanitaria  Locale  2  Lanciano
Vasto Chieti; 
    indirizzo postale: via Martiri Lancianesi n. 19. Citta':  Chieti.
Codice   postale:   66100   Paese:   Italia.   Punti   di   contatto:
all'attenzione di: dott. Andrea Tisselli. Telefono:  0871358786  Fax:
0871358785.    Posta    elettronica:    andrea.tisselli@aslchieti.it.
Indirizzo   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   e   profilo
committente:   http://www.asl2abruzzo.it.   Ulteriori   informazioni,
capitolato d' oneri e documentazione complementare  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di
partecipazione vanno inviate ai ponti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' ASL Salute. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  fornitura,  installazione,  manutenzione  di  n.   2
Angiografi Digitali per procedure di  Emodinamica  e  di  Cardiologia
Interventistica. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Forniture
acquisto. Codice Nuts: ITFI4. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  fornitura,  installazione,
manutenzione di n. 2 Angiografi Digitali per procedure di Emodinamica
e di Cardiologia Interventistica. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale 33111720. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti  rinnovi  e  opzioni).   Valore   stimato,   IVA   esclusa:   €
1.681.640,00. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. 
  II.3) III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: il concorrente dovra'
prestare  cauzione  provvisoria   secondo   contenuti   e   modalita'
prescritte dall'art. 75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  di
importo pari a guanto indicato nel disciplinare di gara eventualmente
ridotto in ragione di guanto stabilito nel predetto articolo 75. Tale
cauzione dovra'  avere  una  validita'  pari  ad  almeno  180  giorni
decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle  domande  di
partecipazione. Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  75,  comma  8,
decreto legislativo  n.  163/2006,  il  concorrente  dovra',  a  pena
d'esclusione, produrre l'impegno di un fideiussore (istituto bancario
o  assicurativo  o  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107,  decreto  legislativo  n.  385/1993)  a
rilasciare la garanzia ex art. 113 decreto  legislativo  n.  163/2006
relativa  all'esecuzione  del  contratto,  qualora   il   concorrente
risultasse aggiudicatario. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   Fondi
finalizzati. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  art.  34  decreto
legislativo n. 163/2006 cosi' come specificato  nel  disciplinare  di
gara. Insussistenza di condizioni  preclusive  e  possesso  requisiti
indicati nel disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Insussistenza di  condizioni  preclusive  e
possesso requisiti indicati nei disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Patrimonio Netto: copia del bilancio ovvero  indicazione  degli  Enti
pubblici  presso  i  quali  il  bilancio  e'  depositato;   Fatturato
Specifico: dichiarazione resa, ai sensi e per gli  effetti  dell'art.
47 del  D.P.R.  n.  445/2000,  dal  soggetto  o  organo  preposto  al
controllo contabile del societa' ove  presente  (Collegio  sindacale,
revisore contabile, o societa' di revisione) con allegata  copia  del
documento  di  identita'  del  sottoscrittore  attestante  la  misura
(importo) e la tipologia (causale della fatturazione)  del  fatturato
specifico dichiarato in sede di partecipazione ovvero Ragione sociale
Enti o societa' pubbliche verso cui  sono  state  emesse  le  fatture
attestanti  la  misura  (importo)  e  la  tipologia  (causale   della
fatturazione)  del  fatturato  specifico  dichiarato   in   sede   di
partecipazione;  dichiarazione   dei   privati   che   attestino   la
prestazione  a  proprio  favore  di  forniture  con  indicazione  dei
relativi  importi  e  dati  complessivamente  attestanti  la   misura
(importo) e la tipologia (causale della fatturazione)  del  fatturato
specifico dichiarato in sede di partecipazione. Solidita' Economica e
Finanziaria: come per legge il requisito e'  da  dimostrare  mediante
presentazione  di  almeno  due  attestati   in   originale   all'uopo
rilasciati da istituti bancari ai sensi della legge n. 385/1993,  che
andranno allegate, a pena di esclusione,  in  originale  nella  Busta
della documentazione amministrativa . Nel caso in cui  la  ditta  non
sia in grado di presentare  la  seconda  referenza  bancaria,  dovra'
innanzitutto, specificarne i  motivi  ed  inoltre  dovra'  presentare
copia autentica dell'ultimo bilancio  i  approvato,  corredato  dalla
relazione del Collegio Sindacale, ove  esistente.  L'Azienda  USL  si
riserva di valutare la  documentazione  di  bilancio  presentata  per
ravvisare  se  risulta  soddisfatto  il  requisito  della   capacita'
economico finanziaria.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti:  (se  del  caso)  4.1  Dichiarazione  istituti  bancari  e
intermediari finanziari. Ciascuna impresa deve presentare, a pena  di
esclusione dalla gara, almeno, due dichiarazioni in originale di  due
diversi istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del
decreto legislativo  1°  settembre  1993,  n.  385  recanti  espresso
riferimento  alla  presente  gara  ed  attestanti  espressamente   la
solidita' economica e la puntualita' e regolarita'  nell'onorare  gli
impegni assunti da parte dell'impresa. In caso di  raggruppamento  di
imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e  dell'art.  37
del Codice dei contratti le suddette «dichiarazioni Istituti  bancari
o intermediari finanziari»,  devono  essere  presentate  e  possedute
distintamente per ogni impresa raggruppata. In caso di  Consorzio  di
imprese, ai sensi dell'art. 34,  comma  1,  lettere  b),  c)  ed  e),
dell'art. 36 e dell'art. 37 del Codice  dei  contratti,  le  suddette
«dichiarazioni Istituti bancari o  intermediari  finanziari»,  devono
essere  presentate  e  possedute  distintamente  dal   consorzio   se
costituito)  e  da  ogni  impresa  consorziata   (solo   quelle   che
eseguiranno i servizi per i consorzi ex art. 34, comma 1 lettere b-c)
4.2 Dichiarazione sostitutiva patrimonio netto. Ciascuna impresa deve
presentare, a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  una  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai  sensi
dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un
documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver
conseguito nell'ultimo triennio  un  patrimonio  netto  almeno  pari,
mediamente, ad € 3.363.280,00; in caso di raggruppamento di  imprese,
ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice
dei  contratti,  la  suddetta  «Dichiarazione  sostitutiva   possesso
capacita'   economica   e   finanziaria»   deve   essere   presentata
distintamente per  ogni  impresa  raggruppata,  per  l'ammontare  del
valore dichiarato. Nel caso di raggruppamenti temporanei di  impresa,
consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 cod. civ. e geie, ferme  le
ulteriori disposizioni di legge, il  requisito  di  cui  al  presente
punto deve essere posseduto dal raggruppamento nel  suo  complesso  e
dall'impresa mandataria in una misura maggioritaria (relativa),  come
disposto dall'art. 275, comma 2 del  D.P.R.  n.  207/2010.  Ai  sensi
dell'art. 277, comma 3, del D.P.R. n. 207  del  5  ottobre  2010,  e'
consentito  al  Consorzio  stabile  di  dimostrare  il  possesso  dei
requisiti in questione attraverso i requisiti dei propri  consorziati
individuati   quali   esecutori   dell'appalto;   4.3   dichiarazione
sostitutiva fatturato specifico. Ciascuna impresa deve presentare,  a
pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di  atto
notorio, resa dal legale rappresentante ai  sensi  dell'art.  47  del
D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore), in cui si  attesta  di  aver  eseguito
nell'ultimo triennio al netto dell'IVA  almeno  la  realizzazione  di
forniture analoghe,  per  un  importo  complessivo  di  almeno  ad  €
1.681.640,00;  in  caso  di  raggruppamento  di  imprese,  ai   sensi
dell'art.34, comma 1, lettera d),  e  dell'art.  37  del  Codice  dei
contratti, la suddetta «Dichiarazione sostitutiva possesso  capacita'
economica e finanziaria» deve  essere  presentata  distintamente  per
ogni impresa raggruppata, per l'ammontare del valore dichiarato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica; informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Contratti Analoghi  Ragione
sociale Enti o societa' pubblici verso cui sono  stati  effettuate  i
contratti  analoghi;  dichiarazione  dei  privati  che  attestino  la
prestazione a proprio  favore  di  forniture  con  indicazione  della
tipologia  (causale  dell'attivita');  livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente   richiesti:   dichiarazione   sostitutiva    contratti
analoghi. Ciascuna impresa deve  presentare,  a  pena  di  esclusione
dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio,  resa  dal
legale rappresentante ai sensi dell'art. 47 del  D.P.R.  n.  445/2000
(allegare  copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore), in cui si attesta di aver eseguito negli ultimi  tre
anni almeno due (2) contratti  per  servizi  analoghi.  Nel  caso  di
raggruppamenti temporanei di  impresa,  consorzi  ordinari  ai  sensi
dell'art. 2602 cod. civ. e geie, ferme le ulteriori  disposizioni  di
legge, il requisito di cui al presente punto  deve  essere  posseduto
dall'impresa mandataria. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  V.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 28.04.2015, ore 12,00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo di validita' dell'offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  30/04/2015  ore:
9,00. Luogo: Sala riunioni della  U.O.C.  Governo  dei  Contratti  di
Servizi e  Forniture  di  Chieti  presso  la  sede  della  ASL  2  di
Lanciano-Vasto-Chieti in via Martiri Lancianesi n. 19 - 66100 Chieti,
Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
I legali rappresentanti o i procuratori o persone da  essi  delegati,
muniti di delega  e  fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento
valido. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  il  numero  di  gara  SIMOG  e'
5734810. Il numero CIG attribuito e' 59107991A4. Il  disciplinare  di
gara, i documenti ad esso allegati, il  capitolato  speciale  e  suoi
allegati, i moduli di offerta economici, il  DUVRI  sono  disponibili
sul sito http://www.asl2abruzzo.it ove  saranno  resi  pubblici,  con
effetto  di  notifica   le   eventuali   integrazioni,   chiarimenti,
precisazioni o ulteriori notizie o documentazioni, relativi alla gara
medesima ed  eventuali  variazioni  per  la  data  dell'apertura  dei
plichi. I concorrenti potranno soddisfare la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto ai sensi
dell'art. 49 comma 1 del decreto legislativo n. 163/2006. A tal  fine
il concorrente dovra' attenersi tassativamente, a pena di esclusione,
a tutto quanto prescritto dal medesimo art. 49. Per le attivita'  che
costituiscano subappalto necessario, il concorrente  dovra'  indicare
in  sede  di  offerta,  a  pena  di  esclusione,  il  nominativo  del
subappaltatore e dimostrare il possesso  in  capo  al  subappaltatore
stesso dei requisiti di partecipazione.  Il  sopralluogo  tecnico  in
sito,  come  indicato  nel  disciplinare  operativo,  dovra'   essere
richiesto entro il 31/03/2015 ed effettuato entro il 08/04/2015.  Gli
atti di gara possono essere anche ritirati all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1. Eventuali richieste  di  chiarimenti  vanno  prodotte  non
oltre il giorno 14/04/2015 ore 17,00: le informazioni sui chiarimenti
richiesti entro il termine su  indicato  verranno  forniti  entro  il
giorno 21/04/2015. Il  Responsabile  del  procedimento  e'  il  dott.
Andrea Tisselli; fax +39 0871358785. Il presente bando non vincola la
ASL che si riserva  di  applicare  l'art.  81  comma  3  del  decreto
legislativo  12.4.2006,  n.  163  e  s.m.i.,  nonche'  di  richiedere
documentazione suppletiva secondo quanto previsto  dall'art.  46  del
decreto legislativo 12.4.2006, n. 163. Il termine di ricezione  delle
offerte e' ridotto per effetto dei commi  8  e  9  dell'art.  70  del
decreto legislativo n. 163/06. Penale ex art. 38c)2 bis: 5 per  mille
della base di appalto. Come da deliberazione del  Direttore  Generale
num. 208 del  17/02/2015  di  indizione  gara  ed  approvazione  atti
relativi alla presente procedura, la  Stazione  appaltante  fa  salva
l'adesione  ad  eventuale  Convenzione  Consip  che  dovesse   essere
attivata in corso di svolgimento della presente gara con  conseguente
adozione di tutti gli ulteriori ed eventuali  provvedimenti  previsti
dalla normativa vigente in materia di  acquisto  di  beni  e  servizi
presenti sulla piattaforma Consip. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: TAR  Abruzzo  sezione  staccata  di  Pescara
Viale Pindaro n. 1 - 65127 Pescara Italia, telefono  +39  085/4503945
fax +39 085/4554354. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sul  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi  dell'art.  21  della
legge n. 1034/1971 e s.m.e.i. 
  V1.5) Data di spedizione del presente avviso: 11.03.2015. 

                              Il R.U.P. 
                        dott. Andrea Tisselli 

 
TC15BFK4055
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.