COMUNE DI TRIESTE
Sede comunale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - Trieste
Punti di contatto: dott.ssa Patriarca o dott.ssa Pellizer, 34121
Trieste. Tel. n. 040/6758583 - 040/6758416. Fax: n. 040/6754945 - E -
mail: patriarca@comune.trieste.it; pellizer@comune.trieste.it
Codice Fiscale: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 20-3-2015)

 
   Bando di gara per l'affidamento del servizio dei centri estivi. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Trieste,  piazza  dell'Unita'  d'Italia   n°   4,   Area   Educazione
Universita' Ricerca Cultura e Sport - Servizi Educativi  Integrati  e
Politiche Giovanili - Via del Teatro Romano n°  7  -  piano  -  1°  -
stanza n. 13. Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  Vedi
allegato  A.I.  Il   Capitolato   d'Appalto   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate a: Vedi allegato A.III. I.2)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
Autorita' locale. L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio dei Centri Estivi.  CIG
n° 6153244993. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  prestazione  dei
servizi: servizi. Categoria di servizi n.  26.  Luogo  principale  di
esecuzione: Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3)  L'avviso  riguarda:
un   appalto   pubblico.II.1.4)   Breve   descrizione   dell'appalto:
organizzazione e gestione dell'attivita' educativa  e  di  animazione
nei Centri Estivi Comunali nei mesi di giugno, luglio e agosto,  come
meglio specificati nel Capitolato d'Appalto. II.1.5) CPV (Vocabolario
comune per gli appalti): 92331210-5. II.1.6)  L'appalto  non  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP).
II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  L'entita'
globale dell'appalto ammonta ad Euro 502.385,19 + Euro  9.023,43  per
oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  +  I.V.A.  II.2.2)
Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: dal  15  giugno  fino  al  28
agosto 2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste. Euro 10.228,17 (provvisoria) - 10% del prezzo  di
aggiudicazione  (definitiva).  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia.  Bilancio  comunale  con  pagamenti  secondo
quanto indicato all'art. 22 del Capitolato d'Appalto. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  Raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione   Temporanea
d'Impresa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta  la
realizzazione    dell'appalto:    no.    III.2)     Condizioni     di
partecipazione.III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art.
38  del  D.  Lgs.  12.04.2006  n°  163;  Iscrizione  alla  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e,  per  le  Societa'  Cooperative,
anche  al  Registro  prefettizio  delle  Cooperative  o  al  Registro
regionale delle Cooperative, per le attivita' oggetto del servizio. I
requisiti  minimi  dovranno  essere  dichiarati   e   successivamente
comprovati  dal  concorrente  se  non  sara'   possibile   acquisirli
direttamente a cura dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  III.2.  2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  come   al
precedente punto III.2.1). Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:
aver sviluppato nell'ultimo triennio (inteso come il periodo relativo
agli ultimi  tre  esercizi  finanziari  il  cui  bilancio  sia  stato
approvato al momento della  pubblicazione  del  bando)  un  fatturato
complessivo pari ad almeno il  valore  dell'appalto  nel  settore  di
attivita' analogo a quello del servizio in affidamento.  In  caso  di
Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari  e'  sufficiente  che  il
requisito sia posseduto  cumulativamente  dal  Raggruppamento,  fermo
restando che  l'Impresa  mandataria  dovra'  possedere  il  requisito
suddetto in misura maggioritaria  rispetto  a  ciascuna  delle  altre
componenti. III.2.  3)  Capacita'  tecnica.  Aver  svolto  precedenti
attivita' nella gestione di servizi socio-educativi per conto di enti
pubblici e/o soggetti privati per un periodo non inferiore a sessanta
giorni  nel  triennio  2012  -  2014.  In  caso   di   Raggruppamenti
Temporanei/Consorzi  ordinari  il  requisito  deve  essere  posseduto
integralmente  almeno  dall'Impresa  mandataria.  III.3)   Condizioni
relative all'appalto di servizi.III.3.1) La prestazione del  servizio
non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le  persone
giuridiche saranno tenute a comunicare  i  nominativi  del  personale
incaricato della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  sulla  base  dei  parametri  enunciati  all'art.  4  del
Capitolato d'Appalto: 1. Offerta tecnica massimo 85 punti 2.  Offerta
economica massimo 15 punti. IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  16-13  -  3  -15-12  (2752)  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il Capitolato d'Appalto e la  documentazione  complementare.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti.  Data:
10/04/2015 ore 12.30. Documenti a pagamento: si' Costo: 19,80 Valuta:
EURO di cui Euro 2,00 per il bando, Euro 4,00 per il disciplinare  di
gara, Euro 2,00 per la Relazione tecnica illustrativa, Euro 4,00  per
il Capitolato d'Appalto e allegati A e B, Euro 2,00 per il  Prospetto
economico, Euro 3,80 per  il  Documento  di  valutazione  dei  rischi
interferenziali ed Euro 2,00 per lo Schema di contratto. Condizioni e
modalita' di pagamento: pagamento su conto  corrente  postale  avente
codice  Iban  IT14Q0760102200000000205344  intestato  al  Comune   di
Trieste. Il bando, il disciplinare di gara, il Capitolato d'Appalto e
gli altri elaborati di cui sopra potranno anche essere scaricati  dal
sito  internet  del  Comune  di  Trieste.  IV.3.4)  Termine  per   il
ricevimento delle offerte: Data 27/04/2015  ore:  12.30.  IV.3.5)  La
lingua utilizzabile nelle  offerte  e'  l'italiano.  IV.3.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte.
Data 28/04/2015  ore  10.00.  Luogo:  Trieste  -  Piazza  dell'Unita'
d'Italia n° 4 - piano ammezzato - stanza n° 11.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali  rappresentanti  dei
soggetti offerenti oppure coloro che abbiano  ricevuto  dagli  stessi
apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La
documentazione che potra' essere richiesta e  ritirata  all'indirizzo
di cui  al  precedente  punto  I.1)  e'  costituita  dal  bando,  dal
disciplinare di gara, necessario per la formulazione  dell'offerta  e
contenente le modalita'  e  condizioni  dell'appalto  e  dagli  altri
elaborati indicati  al  precedente  punto  IV.3.3).  Le  risposte  ad
eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano stati chiesti in  tempo
utile, saranno inserite nel sito  internet  del  Comune  di  Trieste,
sezione bandi di gara fino a sei  giorni  prima  della  scadenza  del
termine stabilito per la ricezione delle  offerte.  Si  applicano  al
presente appalto gli articoli indicati all'art. 20  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 oltre a quelli espressamente richiamati negli atti di  gara.
E'  vietato  il  subappalto.  VI.3)  Procedure  di  ricorso.  VI.3.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale:  T.A.R.  per  il  Friuli  Venezia  Giulia.
Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste -
Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. VI.3.2) Presentazione  di
ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso:  i  termini  sono   indicati   nel   Codice   del   processo
amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 -  Libro  secondo.  VI.4)
Data di spedizione del presente bando alla G. U. C. E: 16/03/2015 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni.Comune di Trieste, Piazza dell'Unita' d'Italia
n° 4, Servizio Appalti, Contratti e Affari  Generali,  all'attenzione
del dott. Vatta e/o della dott.ssa Novajolli, 34121 Trieste - Italia.
Tel. 040/6754657 - 040/6754668. E -  mail:  vattari@comune.trieste.it
e/o novajolli@comune.trieste.it Fax: 040/6754932. Indirizzo internet:
www.comune.trieste.it II) Indirizzi e  punti  di  contatto  presso  i
quali sono disponibili il Capitolato d'Appalto  e  la  documentazione
complementare: Vedi sezione I - punto I.1). III) Indirizzi e punti di
contatto ai quali inviare le offerte:  Vedi  punto  I)  del  presente
allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. 
  Trieste, 16 marzo 2015 

    Direttore del servizio appalti, contratti ed affari generali 
                       dott.ssa Tiziana Tiozzo 

 
TX15BFF271
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.