AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2015)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi - Sede legale: Largo A.  Brambilla,
3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via  delle  Oblate  1  -  50141
Firenze. 
  Denominazione ufficiale - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
- Sede legale: Largo Brambilla 3 - 50134  Firenze,  Italia  Punti  di
contatto - all'attenzione di: Ufficio Gare Area Tecnica  -  Telefono:
055 794.9734 -055 794.7980 - 055 794.9588  -  055  794.7930  -  cell.
348.6536581 / I-Faber S.p.A.  Divisione  Pleiade.  Telefono:  +39  02
86838415  Posta  elettronica:  diptecnico@pec.aou-careggi.toscana.it;
infopleiade@i-faber.com Fax: 055  794.7086  Indirizzo(i)  internet  -
Amministrazione aggiudicatrice: www.aou-careggi.toscana.it Profilo di
committente: www.aou-careggi.toscana.it/gare/ Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio
Sanitario    della     Toscana:     Indirizzo     Internet:     (URL)
http://www.e.toscana.it/start -Sezione Sanita' -  Portale  delle  ASL
Toscane per appalti di lavori pubblici. I.2) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Accordo   Quadro   per   "Lavori   di   manutenzione
straordinaria edilizia ed affini" - Intervento 15  -  P.T.  2015-2017
CIG N. 6117029C02 - CUP  D14H15000020002  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
Lavori  sola  esecuzione.  Sito  o  luogo  principale   dei   lavori:
Careggi-Firenze. Codice NUTS: ITE14  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   vedi
capitolato speciale di appalto II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per
gli appalti): 45210000-2 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  No  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni)  a)  importo  complessivo  dei  lavori
(compresi oneri sicurezza): Euro 1.800.000,00 IVA esclusa;  b)  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 108.000,00 IVA esclusa;
c)  importo  complessivo  dei  lavori  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza:  Euro  1.692.000,00  d)  lavorazioni  di  cui  si  compone
l'intervento a norma DPR 207/10 Categoria prevalente  OG1  Classifica
IV II.2.2) Opzioni: Si 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi  12  dalla  data  di  consegna  dei
lavori. Opzione rinnovo 1 anno 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione  del  2%  alla
presentazione dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006, ovvero pari  Euro  36.000,00  (trentaseimilaeuro)  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.163/2006  Polizza
assicurativa a norma degli articoli  129,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e 125 del D.P.R. n.  207/2010,  per  un  massimale  pari  a:
Partita 1: opere Euro 1.800.000,00 - Partita  2:  opere  preesistenti
Euro  1.000.000,00  -Responsabilita'  civile:  verso  terzi,  per  un
massimale pari a Euro  2.500.000,00  -  verso  prestatori  di  lavori
(RCO): per un  massimale  non  inferiore  ad  Euro  2.500.000,00  per
sinistro ed Euro 1.000.000,00 per persona Polizza  a  garanzia  della
rata di saldo (art. 124 del D.P.R. 207/10 e art. 141,  comma  9,  del
D.Lgs. n.163/2006) III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia:   fondi   Azienda   Ospedaliero-Universitaria   Careggi.   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli
23 e 24 del Capitolato Speciale di Appalto III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34, 35, 36 e 37
D.Lgs 163/2006 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta
la realizzazione dell'appalto: No III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, nonche' quelli con sede  in  altri
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art. 38,
commi 4 e 5, 39 e 47 del  D.Lgs.  163/2006.  I  soggetti  concorrenti
devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  d'ordine  generale   da
dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti. In caso  di
avvalimento i concorrenti  non  devono  rientrare  in  nessuna  delle
ipotesi di divieto  previste  dall'art.  49  del  D.lgs.  163/2006  e
specificate nel  disciplinare  di  gara.  Inoltre  e'  condizione  di
ammissibilita' alla gara: l'effettuazione di sopralluogo, a  pena  di
non abilitazione alla presentazione dell'offerta, con le modalita' di
cui al punto "Sopralluogo" del disciplinare di gara.  Versamento  del
contributo all'Autorita' di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  per
l'importo e con le modalita' indicate nel punto A.4) del Disciplinare
di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.   III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai  requisiti.  I  concorrenti  all'atto  dell'offerta
devono  possedere:  Attestazione  S.O.A.  adeguata  per  categoria  e
classifica ai lavori da assumere, OG1 cl. IV ai  sensi  dell'art.  92
del DPR  207/10;  per  i  concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti
all'Unione Europea il possesso dei  requisiti  previsti  dal  DPR  n.
207/10 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  III.2.4)  Appalti
riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art.  82
del D.Lgs. 163/2006 e smi secondo i criteri stabiliti nel  Capitolato
speciale di appalto; Non sono  ammesse  offerte  in  aumento  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte:  20.04.2015  ore  13:00:00  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:  Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 23.04.2015 ore 09:30:00 Luogo: Ufficio Gare  dell'Area
Tecnica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio n. 70
- Piano terra - Via delle Oblate n. 1 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2)  Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  no
VI.3)  Informazioni  complementari:  Per  quanto  non   espressamente
previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del  codice  dei
contratti D.Lgs. 163/06 e dal Regolamento di esecuzione ed attuazione
DPR 207/10.  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita'  telematica  sul   sito   www.e.toscana.it/start,   sezione
Sanita-Portale delle Asl Toscane  per  appalti  di  lavori  pubblici.
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente,  in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,  GEIE.  Le
informazioni   relative   alla   gara   devono    essere    richieste
all'Amministrazione aggiudicatrice  con  le  modalita'  indicata  nel
disciplinare di gara. Il concorrente, ai sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs.  n.  163/2006,  deve  indicare  il  domicilio
eletto,  il  numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta   elettronica
certificata per le comunicazioni di cui  all'art.  79,  comma  5  del
Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal   concorrente
compilando  gli  appositi  spazi   predisposti   nella   Domanda   di
partecipazione.   L'aggiudicazione   verra'   effettuata   a   favore
dell'Impresa che avra'  presentato  il  prezzo  piu'  basso  rispetto
all'importo complessivo dei lavori indicato nel Disciplinare di  Gara
alle "MODALITA'  DI  AGGIUDICAZIONE  DELL'APPALTO",  determinato,  ai
sensi  dell'art.  82  del  D.Lgs.  n.  163/2006,   mediante   ribasso
percentuale  sull'elenco  prezzi  ufficiali  dell'A.O.U.C.  compilata
secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara; si procedera'
all'aggiudicazione anche nel caso, pervenga a questa  Amministrazione
una sola offerta valida. Qualora il numero delle offerte  valide  sia
almeno pari a dieci, si procedera'  all'esclusione  automatica  delle
offerte di ribasso pari o superiore alla soglia di  anomalia  di  cui
all'art. 86 comma1, del Codice, nell'esercizio della facolta' di  cui
all'art. 122, comma 9 del Codice stesso; non sono ammesse offerte  in
aumento. L'Amministrazione aggiudicatrice effettua i controlli  sulle
dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del  D.Lgs.  n.
163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate  nel
disciplinare di gara. Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati
dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006; il concorrente  deve  indicare,
nella  scheda  di  rilevazione  requisiti,  i  lavori   che   intende
subappaltare. Gli affidatari dovranno trasmettere, entro venti giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora   gli   affidatari   non
trasmettano  le  fatture  quietanziate  del  subappaltatore   o   del
cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende
il successivo pagamento a favore degli affidatari (art. 118  comma  3
D.Lgs. 12/4/2006  n.  163  e  sue  modifiche  successive).  I  lavori
potranno essere consegnati anche nelle more  della  stipulazione  del
contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art.
11, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice
si riserva  la  facolta'  di  applicare  l'art.  140  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice, ai  sensi  dell'art.  241,  comma
1-bis, del D.Lgs. 163/2006 comunica che per le controversie derivanti
dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale;  le
stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza  del  Foro
di Firenze. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. n. 136/2010
e s.m.i., l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati o altri  strumenti  di  pagamento
idonei  a  consentire  al  piena  tracciabilita'   delle   operazioni
effettuate , anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'
dei flussi finanziari, il bonifico  bancario  o  postale  ovvero  gli
altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a   consentire   la   piena
tracciabilita' delle operazioni  devono  riportare,  in  relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto,  il  codice  CIG.  e  CUP.  Atto  di
indizione dell'appalto: Provvedimento del Direttore Generale  n.  716
del 12.11.2012 integrato con Provv. Dirigenziale n.  272/2014.  Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel  disciplinare  di  gara.  Responsabile
unico del  procedimento:  Ing.  Giuseppe  Gaddi  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli 40, cap.  50129  -I-Firenze.
Tel. +39 055267301 VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  Informazioni
precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti
dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana (art. 245,  comma  2-quinquies,  D.Lgs.  163/2006)  o  dalla
ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006.
VI.5) Data di invio del presente avviso alla guri: 17.03.2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Giuseppe Gaddi 

 
T15BFK4403
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.