AZIENDA OSPEDALIERA "S. MARIA" - TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Ospedaliera S.Maria -  Terni;  Indirizzo  postale:  Via  Tristano  di
Joannuccio, 1; Citta': Terni; Codice Postale: 05100;  Paese:  Italia;
Punti di contatto: S.S. Acquisizione Beni e  Servizi;  All'attenzione
di: Dott.ssa Cinzia Angione;  Telefono:  +39  0744/205284;  Fax:  +39
0744/205284;  Posta  elettronica:  c.angione@aospterni.it;  Indirizzo
internet  Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):   www.aospterni.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati;  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di contatto sopra  indicati;  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Altro: Azienda Ospedaliera- I.3) PRINICIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': Salute; I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no; 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  Servizio  di
"Archiviazione, gestione e dematerializzazione  della  documentazione
sanitaria ed  amministrativa  prodotta  dall'Azienda  Ospedaliera  di
Terni" - CIG 617631585E; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna
o  di  esecuzione:  Servizi;  Luogo  principale  di  prestazione  dei
servizi: Azienda Ospedaliera S. Maria;  Codice  NUTS  ITE22;  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici:  l'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Servizio  di  archiviazione,  gestione  e  dematerializzazione  della
documentazione sanitaria e amministrativa; II.1.6)  CPV:  Vocabolario
principale 79995100; II.1.7) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no;
II.1.9) ammissibilita' di varianti: no; II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo totale  a
base d'asta Euro  2.594.400,00  oltre  IVA  ;  Valuta:  EUR;  II.2.2)
Opzioni: no; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no; II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 72. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO-  III.1)  CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria  ,  ai
sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  pari   al   1%
dell'importo presunto a base d'asta (il dimezzamento  della  cauzione
discende  dal  prescritto  possesso  in  capo  ai  concorrenti  della
certificazione  di  qualita'  aziendale);   l'aggiudicatario   dovra'
produrre cauzione  definitiva,  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i., pari al 10% dell'importo del contratto.  Ai  sensi
dellart.38 comma 2-bis, del D.Lgs  163/2006  (introdotto  dall'art.39
del  Decreto  Legge  24/06/2014  n.90),   la   cauzione   provvisoria
garantisce anche il pagamento della sanzione pecuniaria  indicata  al
paragrafo  VI.3)  del  bando  di  gara  per  il  caso  di   mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle  dichiarazioni  autocertificative  ex  DPR  445/2000;  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  della  stazione
appaltante;  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art. 37 del D.Lgs 163/2006; III.1.4) Altre condizioni particolari cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no; III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  dichiarazione
redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000  con  la  quale  il  richiedente
attesti: di essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale  di
cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e di non essersi  avvalso
dei piani individuali di emersione di cui alla legge  n.  383/2001  e
s.m.i., ovvero, qualora si sia avvalso di tali piani, che gli  stessi
si sono conclusi; di essere iscritto alla C.C.I.A.A. per  l'esercizio
dell'attivita' oggetto dell'appalto,  o  certificazione  equivalente,
dalla quale risultano tutte le indicazioni contenute nel  certificato
stesso; di possedere le  seguenti  Certificazioni  ottenute  in  data
antecedente la presentazione dell'offerta: ISO 9001 riferita al campo
di archiviazione cartacea,  ottica  e  tramite  data  entry,  ISO/IEC
27001, ISO 14001 per i servizi di gestione magazzini e  archivi  cono
terzi; (N.B. Nel caso di A.T.I. costituita o costituenda, i  suddetti
requisiti di idoneita' tecnico professionale devono essere  posseduti
da ciascuna  impresa  facente  parte  del  raggruppamento);  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)  fatturato
globale dell'impresa maturato negli ultimi tre  esercizi  fiscalmente
documentabili antecedenti la data  di  pubblicazione  del  bando;  b)
fatturato per forniture analoghe realizzate nel settore oggetto della
gara, negli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili antecedenti
la data di pubblicazione del bando; c) dichiarazioni referenziali, di
due Istituti Bancari autorizzati o intermediari autorizzati ai  sensi
del D.lgs 385/1993, rilasciate in data non  anteriore  a  180  giorni
dalla  scadenza  dell'offerta  (Nel  caso  di  A.T.I.  costituita   o
costituenda, le referenze bancarie devono essere prodotte da ciascuna
impresa  facente  parte  del  raggruppamento);  Livelli   minimi   di
capacita' eventualmente richiesti: a) fatturato globale  dell'impresa
maturato  negli  ultimi  tre   esercizi   fiscalmente   documentabili
antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno  pari  a  euro
5.000.000,00 (da intendersi quale cifra complessiva del periodo);  b)
fatturato per servizi analoghi realizzati nel settore  oggetto  della
gara, negli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili antecedenti
la data di pubblicazione del bando almeno pari  a  euro  3.000.000,00
(da intendersi quale cifra complessiva del  periodo);  (Nel  caso  di
A.T.I. costituita o costituenda, i suddetti  requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria dovranno essere posseduti per almeno  il  60%
dalla  Mandataria/Capogruppo,  la  restante   quota   dovra'   essere
posseduta dalle Mandanti nella misura minima del  10%  ciascuna).  E'
richiesto il fatturato globale ed analogo nei valori minimi  indicati
ai punti a. e b., trattandosi di servizi particolarmente delicati  in
ragione della tipologia e, soprattutto,  della  destinazione  ad  uso
ospedaliero degli stessi; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
elenco delle principali forniture,  effettuate  nel  settore  oggetto
della gara negli ultimi tre anni  dalla  data  di  pubblicazione  del
bando, con data, importo e destinatario pubblico e/o privato;  III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi:  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: la prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo;  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Deliberazione  del   Direttore
Generale n. 178  del  10/03/2015;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  20/05/2015.  Ora:
12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: ITALIANO; IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no;  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea:   no   VI.3)
INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   Procedura   di   gara   indetta   con
deliberazione del Direttore Generale n° 178 del 10/03/2015. Il  bando
di  gara,  il  modello  di  istanza  di  partecipazione,  i   modelli
dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta', il  capitolato  di
gara ed il disciplinare, possono essere  scaricati  dal  profilo  del
committente URL www.aospterni.it. E' fatto  salvo  ogni  e  qualsiasi
provvedimento di autotutela (annullamento, revoca,  abrogazione)  che
l'Amministrazione  vorra'  porre  in  essere  a   suo   insindacabile
giudizio, senza che  i  concorrenti  possano  avanzare  richiesta  di
risarcimento o altro. Ai sensi dell'art.38, comma 2  bis,  del  D.Lgs
163/2006 (introdotto dall'art.39 del D.L. 24/06/2014 n. 90), nel caso
di mancanza, di incompletezza e ogni altra  irregolarita'  essenziale
degli  elementi  e  delle  dichiarazioni  autocertificative  ex   DPR
445/2000 sara' applicata una sanzione pecuniaria  di  Euro  2.600,00.
Per quanto non previsto dal presente bando, si rinvia al disciplinare
ed alla normativa nazionale e comunitaria  vigente.  Il  Responsabile
unico del procedimento: Dott.ssa Cinzia Angione; VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R dell' Umbria;  indirizzo  postale  Via
Baglioni, 3; Citta': Perugia; Codice postale: 06100;  Paese:  Italia;
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  Ufficiale:  S.C.  Affari
Generali e Legali; Indirizzo postale: Via Tristano di Joannuccio,  1;
Citta':  Terni;  Codice  postale:   05100;   Paese:   Italia;   Posta
elettronica: g.ferraro@aospterni.it; Telefono: +39 0744/205779;  Data
di spedizione del presente bando alla G.U.  dell'Unione  Europea:  18
marzo 2015. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Andrea Casciari 

 
T15BFK4416
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.