MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica militare
Comando logistico - 2^ divisione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Denominazione  servizio  responsabile:  Ministero  della  difesa  -
Aeronautica militare - Comando logistico 2ª divisione - U.C.A. 
  Indirizzo: viale dell'Universita' n. 4 - 00185 Roma. 
  Punti di contatto: Ufficio contratti e amministrazione (UCA)  -  5°
piano - stanza 1430 - att.ne dott.ssa Paola Pignolo. 
  Telefono e fax: 06/49866108. 
  Posta elettronica (e-mail): paola.pignolo@aeronautica.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  Ministero  della
difesa - Aeronautica militare -  Comando  logistico  2ª  divisione  -
Ufficio coordinamento tecnico (UCT). 
  Indirizzo  postale:  viale  dell'Universita'  n.  4  -  00185  Roma
(Italia). 
  Punti  di  contatto:  Cap.  GArn  Emanuele  Razzante  -   tel./fax:
06/49864871. 
  All'attenzione di: Cap. GArn Emanuele Razzante. 
  Posta elettronica: emanuele.razzante@aeronautica.difesa.it 
  Indirizzo   internet    (URL):    www.aeronautica.difesa.it    link
gare-appalto. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:  Ministero  della  difesa  -
Aeronautica militare  -  Comando  logistico  2ª  divisione  -  U.C.T.
Indirizzo postale: viale dell'Universita' n. 4 - 00185 Roma (Italia). 
  Punti  di  contatto:  Cap.  GArn  Emanuele  Razzante  -   tel./fax:
06/49864871. 
  All'attenzione di: Cap. GArn Emanuele Razzante. 
  Posta elettronica: emanuele.razzante@aeronautica.difesa.it 
  Indirizzo   internet    (URL):    www.aeronautica.difesa.it    link
gare-appalto. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Ministero  della
difesa - Aeronautica militare -  Comando  logistico  2ª  divisione  -
U.C.A. 
  Indirizzo: viale dell'Universita' n. 4 - 00185 Roma. 
  Punti di contatto: ufficio contratti e amministrazione (Lica) -  5°
piano - stanza 1430. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice *. 
  X Ministero o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o  federale,
inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  in  conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Attivita' di certificazione secondo lo standard  UNI  EN  ISO  9001
degli enti manutentivi dell'A.M. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  e
di prestazione dei servizi: servizi X. 
  Categoria del servizio: 01. 
  Luogo principale di esecuzione: territorio italiano. 
  II.1.3) L'avviso riguarda. 
  Un appalto pubblico: SI' X. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di certificazione dei sistemi di gestione per la qualita' degli  enti
manutentivi di Forza armata. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). 
  Vocabolario principale/oggetto principale: 72225000-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO X. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO X. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO X. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
  importo a base d'asta: € 1019,37  piu'  IVA  pari  al  costo  della
«giornata   uomo»   degli   auditor   impegnati   nelle   visite   di
certificazione. L'importo degli oneri di sicurezza e' pari a zero; 
  importo  complessivo  dell'appalto  (comprensivo  dell'opzione   di
ripetizione  del  servizio  per  i  tre  anni  successivi,  ai  sensi
dell'art. 57, comma 5, lettera b)): € 260.000,00  piu'  IVA  (importo
annuale pari ad € 65.000,00 piu' IVA). 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): ripetizione  del  servizio:  tre  anni
successivi (ex art. 57, comma 5, lettera b) del  decreto  legislativo
n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi:  12
(dodici). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso). 
  Le  imprese  che  saranno  successivamente  invitate  a  presentare
offerta dovranno produrre, nei termini di cui all'apposita lettera di
invito, a pena di esclusione, cauzione provvisoria pari  al  2%  (due
per cento) dell'importo a base di gara; in  caso  di  aggiudicazione,
cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento), dell'importo netto
di aggiudicazione, salvi gli  incrementi  di  cui  all'art.  113  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni. Le imprese certificate usufruiscono del  beneficio  che
la cauzione e  la  garanzia  fideiussoria,  previste  rispettivamente
dagli articoli 75 e 113,  comma  1,  dello  stesso  decreto,  saranno
ridotte del 50 per cento. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di
bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  i  raggruppamenti
temporanei di societa' dovranno costituirsi in conformita'  a  quanto
previsto dal capo II - requisiti dei partecipanti alle  procedure  di
affidamento -  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modificazioni ed integrazioni, articoli 34, 35, 36, 37 e 38. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO X. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: le ditte partecipanti  dovranno  presentare
idonea documentazione o dichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 47
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 con  allegata
fotocopia di un documento di riconoscimento  del  sottoscrittore,  in
corso di validita' ai sensi dell'art. 38 del decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000 attestante: 
  a) l'iscrizione nel registro delle societa'  presso  la  competente
CCIAA  ovvero,  in  caso  di   societa'   avente   sede   all'estero,
l'iscrizione in uno dei registri professionali  o  commerciali  dello
Stato di residenza di cui all'art.  39  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni; 
  b) che il titolare, i soci, e/o gli amministratori muniti di poteri
di rappresentanza  non  si  trovano  o  si  trovano  nelle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni con l'obbligo  di
rendere la dichiarazione di cui  trattasi  anche  relativamente  alle
condanne che godono del beneficio della non menzione; 
  c)  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni  sostitutive  obbliga
il concorrente che vi ha dato causa al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno
per mille del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla
cauzione provvisoria.  In  tal  caso,  inoltre,  sara'  assegnato  al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie. In  caso
di inutile decorso del suddetto termine, il  concorrente  e'  escluso
dalla gara, cosi' come disposto dall'art. 38, comma 2-bis del decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni  e
secondo i criteri interpretativi di  cui  alla  determinazione  dell'
ANac 8 gennaio 2015 (determina n. 1); 
  d) alla domanda di partecipazione deve essere allegata, a  pena  di
esclusione, il modello «PASS-OE», ottenuto dal sistema presso il sito
www.anac.it, a seguito della registrazione al servizio AVCpass. 
  In  caso  di  RTI  tali  requisiti  dovranno  essere  posseduti   e
dichiarati da ciascuna societa'. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Documentazione attestante il possesso dei requisiti di cui all'art.
41, comma 1, lettera  a),  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive modificazioni ed  integrazioni:  1.  Idonee  referenze  di
almeno due istituti bancari. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Documentazione attestante il possesso dei requisiti di cui all'art.
42 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni  ed
integrazioni: 
  le ditte partecipanti dovranno avvalersi di personale  qualificato,
avente  esperienza  professionale  nel  settore  aeronautico  ed   in
particolare nel campo delle normative della Direzione degli armamenti
aeronautici  e  per  l'aeronavigabilita'  (DAAA)  e  di  approfondita
conoscenza dell'organizzazione dell'Aeronautica militare e  dei  suoi
enti manutentivi, nonche' di tutti gli standard elencati al punto 3.2
del capitolato tecnico che costituisce parte integrante  al  presente
bando, ancorche' non allegato; 
  il lead  auditor  dovra'  dimostrare  il  requisito  di  competenza
all'atto di presentazione della domanda  di  partecipazione  mediante
curriculum e dovra' aver maturato a quella  data  almeno  5  (cinque)
anni di esperienza lavorativa  svolta  nel  settore  aerospaziale  in
funzioni tecnico/operative (almeno 5 verifiche negli ultimi 3 anni); 
  il lead auditor  dovra'  parlare  e  comprendere  correttamente  la
lingua italiana; 
  la ditta aggiudicataria, al fine di garantire opportuna  formazione
all'A.D. per la corretta  gestione  dei  sistemi  gestione  qualita',
dovra' erogare nell'esecuzione contrattuale, un corso completo  «lead
auditor» come previsto nel paragrafo 5  del  capitolato  tecnico  che
costituisce  parte  integrante  al  presente  bando,  ancorche'   non
allegato; 
  l'ODC dovra' essere accreditato da ACCREDIA o organismo equivalente
membro dell'EA/IAF in accordo  alla  ISO/IEC  17021.  L'ODC  all'atto
della  presentazione  dell'offerta  dovra'  avere  un  accreditamento
valido per le classi: EA21; EA31a; EA33; EA35; EA37; 
  in caso di R.T.I. tali requisiti devono essere posseduti da ciascun
operatore economico costituente il raggruppamento stesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO X. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO X. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO X. 
  Sezione IV: Procedure. 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta X. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  A) Prezzo piu' basso: X. 
  Il servizio verra' aggiudicato al concorrente che avra' offerto  il
prezzo di maggior ribasso rispetto al  prezzo  base  palese  di  euro
1.019,37 piu' IVA che rappresenta  il  costo  della  «giornata  uomo»
degli auditor impegnati nelle  visite  di  certificazione  agli  enti
dell'A.M. la cui durata si evince dal capitolato tecnico paragrafo 7,
come da annesso I  al  CT  (ore  lavoro,  spese  di  viaggio  inclusa
diaria). L'importo del corso richiesto «lead auditor» nell'ambito dei
requisiti e' stato quantificato in n. 9 (nove) «giornate uomo» di cui
n. 8 (otto) per lo svolgimento del corso stesso e n. 1 (uno) riguardo
la preparazione e gli ausili  didattici.  Il  costo  della  «giornata
uomo» determinato dovra' considerarsi lo stesso per tutta  la  durata
contrattuale, comprese le eventuali ripetizioni del servizio. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: il presente bando  e'  disponibile  sul
sito www.aeronautica.difesa.it (servizi - gare appalto). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data prevista: 20 aprile 2015. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte: data prevista: 27 aprile 2015. 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle  offerte
/domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico? NO X. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi dell'UE? NO X. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso). 
  La richiesta di partecipazione, riportante l'esatta denominazione o
ragione sociale della societa', la sede legale, il numero  di  codice
fiscale/partita IVA, il numero  di  telefono  o  fax  (l'utilizzo  di
quest'ultimo dovra' essere espressamente autorizzato dal concorrente,
cosi'  come  disposto  dall'art.  79,  comma   5-bis,   del   decreto
legislativo n. 163/2006), l'eventuale indirizzo e-mail, potra' essere
inviata all'indirizzo di cui al punto I.1, mediante servizio postale,
a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento  o  mediante  corrieri
privati  o  agenzie  di  recapito  debitamente  autorizzate,   ovvero
consegnato a mano da  un  incaricato  della  societa'.  Nel  caso  di
recapito  a  mezzo  corriere,  il  plico  dovra'  essere   recapitato
direttamente al Ministero  della  difesa  -  Aeronautica  militare  -
Comando  logistico  -   2ª   divisione   -   Ufficio   contratti   ed
amministrazione - scala «A» - 5° piano  -  stanza  n.  1430  -  viale
dell'Universita' n. 4 - 00185  Roma.  Si  precisa,  inoltre,  che  il
recapito del plico e' ad esclusivo rischio  del  mittente,  ove,  per
qualsivoglia motivo, lo stesso  non  pervenga  in  tempo  utile.  Non
saranno presi in considerazione i plichi  che,  a  prescindere  dalla
modalita' di spedizione, non giungano a destinazione entro il termine
ed il luogo fissati. 
  La busta contenente richiesta di partecipazione e documentazione  a
corredo,  dovra'  riportare  all'esterno  la  ragione  sociale  della
societa'  e  la  seguente  indicazione  «Appalto  per  l'espletamento
dell'attivita'  di  certificazione  UNI  EN  ISO  9001   degli   enti
manutentivi dell'Aeronautica militare». 
  Le societa' che  intendono  partecipare  alla  presente  selezione,
potranno, in sede di qualifica, riservarsi di  partecipare  in  forma
singola oppure in RTI; in  tale  ultima  evenienza  le  societa'  che
intendano presentare  offerta  in  raggruppamento  dovranno  comunque
essersi  gia'  qualificate  ed  ammesse  alla  gara  dalla   stazione
appaltante. 
  Gli operatori  economici  ammessi  a  concorrere,  in  applicazione
dell'art. 57, comma 5, lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006
e successive modificazioni ed integrazioni,  dovranno  presentare  in
sede di offerta un progetto di base conforme al disciplinare tecnico. 
  Non e' stato redatto  il  D.U.V.R.I.  in  ragione  dell'assenza  di
interferenze perche' le  attivita'  oggetto  dell'appalto  comportano
rischi specifici propri dell'attivita' della impresa appaltatrice. 
  Non e' possibile partecipare alla gara se non  per  lo  svolgimento
integrale del servizio oggetto del presente bando. L'offerta parziale
sara' pertanto motivo di esclusione.  L'offerta  deve  riguardare  la
totalita' del servizio. 
  Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  Stato  membro
dell'Unione europea dovranno essere espressi in euro. 
  L'Aeronautica militare si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione in caso di offerte non compatibili  rispetto  alla
disponibilita' di bilancio o qualora intervengano motivi di interesse
pubblico che non rendano  conveniente  procedere  all'aggiudicazione.
Nulla sara' dovuto ai concorrenti al verificarsi di tale evenienze. 
  L'Aeronautica  militare  si  riserva  di  aggiudicare  il  presente
appalto anche nel caso in cui pervenga  o  rimanga  valida  una  sola
offerta relativa allo stesso, purche' detta offerta risulti congrua e
conveniente. 
  Non saranno prese in considerazione offerte superiori all'importo a
base d'asta. 
  L'aggiudicazione    sara'     immediatamente     vincolante     per
l'aggiudicatario mentre gli effetti conseguenti saranno sottoposti  a
condizione risolutiva per la societa' aggiudicataria  qualora  questa
non   possedesse   i   requisiti   dichiarati,   necessari   per   la
formalizzazione del successivo rapporto contrattuale. 
  Codice di identificazione della gara (CIG) assegnato dall'Autorita'
nazionale anticorruzione: 6169124A2A. 
  Ai sensi dell'art. 6-bis del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  come   introdotto   dal
decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 e di  quanto  disposto  dall'art.
49-ter del decreto-legge 21 giugno  2013,  n.  59,  convertito  dalla
legge 9 agosto 2013, n. 98, la documentazione comprovante il possesso
dei  requisiti  di  carattere  generale,   tecnico-organizzativo   ed
economico-finanziario   per   la   partecipazione   alle    procedure
disciplinate dal Codice dei contratti pubblici e' acquisita presso la
Banca dati nazionale dei contratti pubblici istituita presso  l'ANAC.
Tutti i soggetti interessati a partecipare al presente  bando  devono
obbligatoriamente, e a pena di  esclusione,  registrarsi  al  sistema
AVCpass  accedendo  all'apposito  link  sul  portale  www.anac.it   e
seguendo  le  istruzioni  ivi   contenute.   L'operatore   economico,
effettuata la registrazione suddetta ottiene dal sistema un «PASS-OE»
da  inserire  a  pena  di  esclusione,  nella  busta  contenente   la
documentazione  amministrativa.  Inoltre,  gli  operatori  economici,
tramite un'area dedicata, inseriscono a sistema i documenti  relativi
alla  dimostrazione  del  possesso   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-professionale, che  sono  nella  loro
esclusiva disponibilita', e, pertanto,  non  reperibili  presso  enti
certificatori. 
  Responsabile unico del procedimento: Col. G.A.r.n. Lucio Lorenzon. 
  I dati forniti dai concorrenti in  occasione  della  partecipazione
alla presente procedura saranno trattati esclusivamente ai fini dello
svolgimento delle attivita' dell'Aeronautica militare, dell'eventuale
stipula e gestione del  contratto  e  saranno  archiviati  in  locali
dell'ente ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.  196  e
successive modificazioni. Tali  dati  sono  richiesti  in  virtu'  di
espresse disposizioni di legge e di regolamento. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  V1.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regione Lazio,  via
Flaminia n. 189 - 00196  Roma.  Telefono:  +39  06/328721.  Indirizzo
internet (url): www.giustizia-amministrativa.it 

                  Il comandante della 2^ divisione 
                  brig. gen. G.A. Maurizio Astolfi 

 
TC15BFC4382
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.