AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE
Sede: strada delle Scotte n. 15 - 53100 Siena
Codice Fiscale e/o Partita IVA: Partita IVA 00388300527

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Azienda  Ospedaliera  Universitaria  Senese
(AOUS) - Tel. 0577/585010-585017 - Fax 0577/586161 - sito  aziendale:
www.ao-siena.toscana.it,     bandi     di     gara     -      e-mail:
applav@ao-siena.toscana.it. 
  2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta,  ai  sensi  degli
art. 3, comma 37, e 54, comma 2, del decreto legislativo n.  163/2006
e successive modifiche ed integrazioni,  indetta  con  determinazione
del dirigente della U.O.C. Nuove opere AOUS n.  106  del  29  gennaio
2015, CPV 45.4; CUP I67B14000370005; CIG 6058241A9E. 
  3. Forma dell'appalto: appalto di  esecuzione  a  corpo  di  lavori
pubblici, ex art. 53, comma 2, lettera a), del decreto legislativo n.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 
  4. Luogo di esecuzione dei lavori: Lotto II, piano 4s, del Presidio
Ospedaliero Santa Maria alle Scotte,  viale  Bracci  n.  16  -  53100
Siena. 
  5.  Natura  dei  lavori:  lavori  di  ristrutturazione  locali   da
destinare a spogliatoi del personale sanitario. 
  6.  Importo  complessivo  dell'appalto,  inclusi  oneri  sicurezza,
esclusa IVA € 508.118,50. 
  Categoria prevalente: OG1 «Opere  civili»  €  317.120,56,  (inclusi
oneri sicurezza),  classifica  II;  categoria  non  prevalente:  OS30
«Impianti elettrici» € 103.615,44 (inclusi oneri per  la  sicurezza),
classifica I o requisiti art. 90, comma  1,  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche ed  integrazioni,
scorporabile, subappaltabile massimo 30%; categoria  non  prevalente:
OS28  «Impianti  meccanici»  €  87.382,50  (inclusi  oneri   per   la
sicurezza), classifica I o requisiti art. 90, comma  1,  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010  e  successive  modifiche  ed
integrazioni, scorporabile e subappaltabile.  Le  categorie  OS28  ed
OS30 sono fungibili con la categoria OG11 «Impianti  tecnologici»  in
classifica adeguata a quelle da sostituire. 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: € 4.500,00. 
  Importo dei lavori soggetto a ribasso d'asta: € 503.618,00. 
  7. Suddivisione in lotti: no. 
  8. Termine per l'esecuzione dei lavori: giorni centoventi  naturali
continuativi e consecutivi, decorrenti dal verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  9. Ammissibilita' di varianti al progetto definitivo di gara: no. 
  10.1 Informazioni sulla documentazione di gara  e  chiarimenti.  Il
disciplinare  di  gara  (in  seguito  DdG),   contenente   le   norme
integrative  del  presente  bando  in  ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,  ed  i
modelli ad esso allegati sono scaricabili  dal  sito  della  stazione
appaltante:  www.ao-siena.toscana.it,  sotto  l'etichetta  «Bandi  di
gara».  Il  Capitolato  speciale  d'appalto  (in  seguito  CSA),  gli
elaborati grafici e documenti del progetto esecutivo posto a base  di
gara,  necessari  per  formulare  l'offerta,  sono  visibili   presso
I'U.O.C. Nuove opere (lotto I, piano I, del  P.O.  Santa  Maria  alle
Scotte,  viale  Bracci  n.  16,  Siena)  della   AOUS,   durante   il
sopralluogo. 
  E' possibile acquistare una copia del progetto esecutivo in formato
CD, previa prenotazione e versamento della somma di € 10,00, seguendo
le istruzioni impartite dal paragrafo  4.2  del  DdG.  I  chiarimenti
sulla gara possono essere richiesti con  le  modalita'  indicate  dal
paragrafo 4.3 del disciplinare di gara. 
  10.2 Sopralluogo. Il sopralluogo e' obbligatorio  e  va  effettuato
come prescritto dal paragrafo 4.2 del DdG. 
  11.1 Termine perentorio per la ricezione delle offerte:  28  aprile
2015, ore 12. 
  11.2 Indirizzo cui devono  essere  trasmesse  le  offerte:  Azienda
Ospedaliera Universitaria Senese - Centro direzionale - U.O.C. Affari
generali - Ufficio protocollo, Strada delle  Scotte  n.  14  -  53100
Siena. 
  11.3 Lingua  in  cui  devono  essere  redatte  le  offerte:  lingua
italiana. 
  12.1  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  i   soggetti
previsti dal paragrafo 12.1 del DdG. 
  12.2 Data, ora e luogo di apertura delle offerte: la  prima  seduta
pubblica si svolgera' il giorno 7 maggio 2015, alle ore 10 presso  la
U.O.C. Nuove opere della AOUS;  la  data  delle  altre  sedute  sara'
pubblicata sul sito: www.ao-siena.toscana.it  con  cinque  giorni  di
anticipo. 
  13.1  Modalita'  di  presentazione  e  composizione   dell'offerta:
l'offerta, da presentarsi con le modalita' di cui al paragrafo 9  del
DdG, deve contenere  quanto  previsto  dai  paragrafi  10,  11  dello
stesso. 
  13.2 Cauzioni e garanzie richieste - L'offerta dei concorrenti deve
essere corredata, a pena di esclusione, da: 
    a)  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.   75   del   decreto
legislativo  n.  163/2006,  pari  al  2%   dell'importo   complessivo
dell'appalto, ossia pari ad € 10.162,37,  costituita  nelle  forme  e
secondo le modalita' di cui al paragrafo 5 del DdG; 
    b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto  legislativo  n.
385/1993,   contenente   l'impegno   a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta   del   concorrente,   la
fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione  definitiva,  di  cui
all'art.  113  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni ed all'art. 34 del CSA. 
  Ai fini della stipula del contratto  di  appalto,  l'aggiudicatario
dovra' presentare le garanzie di cui agli  articoli  113  e  129  del
decreto  legislativo  n.   163/2006   e   successive   modifiche   ed
integrazioni,  nelle  forme,  modalita'  ed  importi  stabiliti   dal
paragrafo 5 del DdG e dagli articoli 34 e 36 del CSA. 
  A termini  dell'art.  40,  comma  7,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e  dell'art.  35  del
CSA, e' consentita la riduzione del 50% delle cauzioni provvisoria  e
definitiva a soggetti in possesso della  certificazione  di  qualita'
conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN   ISO9000,   da
documentare come previsto dal paragrafo 10, punto VI, del DdG. Per la
riduzione  delle  garanzie  suddette  da  parte  dei   raggruppamenti
temporanei di imprese si rinvia a quanto previsto dal paragrafo 5 del
DdG. 
  13.2 Contributo autorita' vigilanza contratti pubblici. 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,  come  prescritto
dal paragrafo 10, punto X,  del  DdG,  da  ricevuta  di  pagamento  o
scontrino in originale o copia autentica relativa al versamento della
somma di € 70,00 a  favore  dell'autorita'  di  cui  all'art.  6  del
decreto  legislativo  n.   163/2006   e   successive   modifiche   ed
integrazioni;  il  pagamento  deve  essere  effettuato   secondo   le
modalita' prescritte dalla deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011  e
dal paragrafo 6 del  DdG,  utilizzando  come  causale  unicamente  il
codice CIG e,  per  gli  operatori  economici  stranieri,  il  codice
fiscale utilizzato nel paese di appartenenza. 
  14. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: l'appalto
e' finanziato con risorse a bilancio della  stazione  appaltante.  Il
pagamento delle prestazioni contrattuali e' previsto  «a  corpo».  Il
pagamento dei lavori e'  effettuato  per  stati  di  avanzamento  dei
lavori ogni qual  volta  il  credito  dell'appaltatore  raggiunga  un
importo non  inferiore  ad  €  150.000,00,  secondo  le  prescrizioni
dell'art. 23 del CSA. 
  15.  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento
temporaneo di operatori economici in caso di aggiudicazione: la forma
prescritta dall'art. 37, commi 14 e 15, del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 
  16.1 Soggetti ammessi alla gara. I soggetti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e  successive  modifiche
ed  integrazioni,  costituiti  da  imprese  singole   o   riunite   o
consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi,
nonche' concorrenti con sede in Stati aderenti  all'UE,  in  possesso
dei requisiti di cui all'art. 47 del decreto legislativo n.  163/2006
e dell'art.  63  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010. 
  16.2 Requisiti di  partecipazione  di  ordine  generale.  Non  sono
ammessi alla gara i soggetti per i quali sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater),
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed
integrazioni; 
  b) le cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art.  67
del  decreto  legislativo  n.  159/2011  e  successive  modifiche  ed
integrazioni; 
  c) le condizioni di cui all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo n. 165/2001  o  ulteriori  divieti  a  contrarre  con  la
pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente. 
  L'assenza delle cause preclusive di cui sopra, sub lettera a),  b),
e c) e' provata dai concorrenti mediante dichiarazione sostitutiva di
certificazione e dell'atto di notorieta', ai sensi degli articoli 46,
47 e 76 del decreto del Presidente della  Repubblica  n.  445/2000  e
successive  modifiche  ed  integrazioni.   In   caso   di   mancanza,
incompletezza o di altra irregolarita' essenziale  degli  elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive di cui alle lettera a), b) e  c)  del
presente punto, si applica quanto previsto dall'art. 38, comma 2-bis,
primo periodo, del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  La  sanzione
pecuniaria a carico del  concorrente  e'  fissata  in  €  508,12;  il
termine per la produzione della documentazione richiesta  e'  fissato
in  dieci  giorni.  In  caso  di  inutile  decorso  del  termine,  il
concorrente e' escluso. 
  Si precisa inoltre che non e' ammessa: 
    I) la contemporanea partecipazione  alla  gara  come  consorziato
indicato, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b)
(consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e  consorzi
tra imprese artigiane), e lettera c) (consorzi stabili), del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, quale
esecutore  dei  lavori  e  come  impresa  singola  o  raggruppata   o
consorziata con altri concorrenti partecipanti alla gara,  a  termini
degli articoli 37, comma 7, e 36, comma 5, del decreto citato; 
    II) la partecipazione alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o
GEIE, ovvero la partecipazione alla gara in forma individuale qualora
il concorrente abbia  partecipato  alla  medesima  in  raggruppamento
temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o
GEIE, ai sensi dell'art. 37, comma  7,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    III) in caso di avvalimento, la contemporanea partecipazione alla
gara come impresa ausiliaria di un concorrente e singolarmente  o  in
raggruppamento con altri concorrenti, e  l'avvalimento  da  parte  di
piu' concorrenti della medesima impresa ausiliaria. 
  L'insussistenza delle situazioni di cui sopra, sub punti I), II)  e
III) e' provata dal concorrente mediante dichiarazione sostitutiva di
atto di notorieta', ai sensi dell'articolo 47 e 76  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000  e  successive  modifiche  ed
integrazioni; l'accertamento da parte della stazione appaltante della
ricorrenza di una delle situazioni  di  incompatibilita'  di  cui  ai
punti I, II e III da luogo all'esclusione dalla gara  ed  alle  altre
conseguenze previste dalla legge. 
  Da, inoltre, luogo ad esclusione dalla gara  l'incertezza  assoluta
sul  contenuto  o  sulla  provenienza  dell'offerta,  il  difetto  di
sottoscrizione o di altri elementi essenziali, la mancata  integrita'
del plico contenete l'offerta od  altre  irregolarita'  tali  da  far
ritenere  che  sia  stato  violato   il   principio   di   segretezza
dell'offerta. 
  16.3    Requisiti    minimi    di    partecipazione    di    ordine
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. 
  I  concorrenti  devono  essere  in  possesso  dell'attestazione  di
qualificazione di cui al decreto del Presidente della  Repubblica  n.
207/2010  e  successive  modifiche  ed  integrazioni,  in  corso   di
validita',  rilasciata  da  una  societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente   autorizzata,   che   attesti   il    possesso    della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Si richiama l'art. 92  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010  nonche'  il  paragrafo  7.1  del  DdG  per  i
requisiti minimi fissati rispettivamente per il concorrente singolo e
per  il  concorrente  riunito  o  consorziato   o   da   riunirsi   o
consorziarsi. 
  I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'UE,  qualora  non  in
possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,  devono  essere   in
possesso dei requisiti prescritti dal paragrafo 7.2 del DdG. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, secondo le modalita', le forme  ed  i  contenuti  previsti  dai
paragrafi 9 e 10 del DdG. 
  Avvalimento: A termini  dell'art.  49,  primo  comma,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modifiche  ed  integrazioni,  e'
consentito l'avvalimento della attestazione di  qualificazione  (SOA)
di altro soggetto; le condizioni ed i documenti da presentare in caso
di avvalimento sono prescritti dal paragrafo 7.3 del DdG. 
  17.  Termine  di   validita'   dell'offerta:   giorni   centottanta
decorrenti  dalla  scadenza  del   termine   per   la   presentazione
dell'offerta. 
  18. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo piu'  basso  di
cui all'art. 82, comma  1,  lettera  b),  prima  parte,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modifiche  ed  integrazioni.  Si
applica l'art. 122, comma 9, del decreto legislativo  n.  163/2006  e
successive modifiche ed integrazioni con esclusione automatica  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86,  comma  1,
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed
integrazioni. 
  19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso, e termine: TAR Toscana, via Ricasoli n. 40, Firenze. 
  20. Data avviso preinformazione: non pubblicato. 
  21. L'appalto rientra nel campo di applicazione di accordo  quadro:
no. 
  22. Ulteriori informazioni: 
    a) i documenti menzionati  dal  punto  10.1  del  presente  bando
formano parte integrante e sostanziale dello stesso; 
    b) la stazione appaltante si riserva la facolta' di  valutare  la
congruita' di ogni offerta che appaia anormalmente  bassa,  ai  sensi
dell'art.  86,  comma  3,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive modifiche ed integrazioni, in caso di un numero di offerte
inferiore a dieci; 
    c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente  per  la
stazione appaltante; 
    d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  non  in  lingua  italiana  devono  essere   corredati   di
traduzione in lingua italiana operata da traduttore ufficiale; 
    e) l'utilizzo dei modelli  di  gara  predisposti  dalla  stazione
appaltante non e' posto a pena di  esclusione,  ma  le  dichiarazioni
diversamente rese devono contemplare tutte  le  situazioni,  stati  e
fatti dagli stessi previsti; 
    f) gli importi devono essere espressi in euro; 
    g) le comunicazioni tra  la  stazione  appaltante  e  l'operatore
economico avverranno nelle forme previste dal paragrafo 4.5 del DdG; 
    h) l'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa per il  solo
aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante  sara'  subordinata
agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa; 
    i)  gli  esiti  della  gara  saranno  comunicati  secondo  quanto
previsto  dall'art.  79  del  decreto  legislativo  n.   163/2006   e
successive modifiche ed integrazioni; 
    j) il contratto sara' stipulato nella  forma  dell'atto  pubblico
notarile  informatico  previa   trasmissione   della   documentazione
prescritta dal paragrafo 13 del DdG; 
    m) i subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.  118  del
decreto  legislativo  n.   163/2006   e   successive   modifiche   ed
integrazioni e degli articoli 46 e  seguenti  del  CSA;  i  pagamenti
delle prestazioni subappaltate  saranno  effettuati  direttamente  al
subappaltatore o cottimista; 
    n) si applica l'art. 140, comma 1,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni in caso di fallimento
dell'appaltatore o di liquidazione coatta o concordato  preventivo  o
di risoluzione del contratto o recesso dallo stesso; 
    o) le controversie  tra  le  parti  sono  deferite  all'Autorita'
giudiziaria ordinaria; il foro competente e' quello di Siena; 
    p) la stazione appaltante si riserva  altresi',  la  facolta'  di
sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, la presente gara
in qualsiasi fase del procedimento, senza che i  concorrenti  possano
avanzare  pretesa  alcuna  di  rifusione  di  spese,   indennizzi   o
risarcimenti a qualsiasi titolo richiesti; 
    q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  dell'art.  13  del
decreto  legislativo  n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  del
presente procedimento; 
    r) responsabile unico del procedimento: ing.  Fabio  Crocchini  -
Tel.     0577/585080     -     fax     0577/586161     -      e-mail:
f.crocchini@ao-siena.toscana.it. 

                IL dirigente U.O.C. nuove opere AOUS 
                        ing. Fabio Crocchini 

 
TC15BFK4241
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.