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Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento di servizi di supporto e assistenza tecnica per l'esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e audit dei programmi cofinanziati dall'Unione Europea ID 1592 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Consip S.p.A. - Direzione Progetti per la PA All'attenzione di: Francesco Macciocco in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; Profilo del Committente: www.consip.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento di servizi di supporto e assistenza tecnica alle Autorita' di Audit (AdA) dei programmi cofinanziati dall'Unione Europea e al Presidio di Coordinamento Nazionale del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il singolo contratto relativo a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, principalmente presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti e degli altri enti/soggetti di volta in volta individuati sul territorio regionale/nazionale per la necessita' di specifici interventi . Codice NUTS IT 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 9; 11. Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 Gara per l'affidamento di servizi di supporto e assistenza tecnica per l'esercizio e lo sviluppo della Funzione di Sorveglianza e Audit dei programmi cofinanziati dall'Unione Europea - ID SIGEF 1592 Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 66.543.720,20, al netto dell'IVA. Tale valore e' ottenuto dalla sommatoria dei prodotti fra i prezzi unitari (tariffe giornaliere) posti a base d'asta per ciascuna figura professionale ed il relativo numero di giornate corrispondente al fabbisogno stimato di tutte le Amministrazioni, indicato per ciascuna figura professionale, tutto come meglio dettagliato negli atti di gara. Trova applicazione l'art. 57, comma 5 lett. B) del D. lgs. 163/2006 come di seguito specificato. La gara e' suddivisa nei seguenti 9 lotti, dei quali i primi sette aventi ambito regionale e gli ultimi due ambito nazionale: Lotto 1 - Autorita' di Audit Regione Liguria, Autorita' di Audit Regione Lombardia, Autorita' di Audit Regione Piemonte, Autorita' di Audit Regione Valle d'Aosta; Lotto 2 - Autorita' di Audit Regione Friuli Venezia Giulia, Autorita' di Audit Provincia Autonoma di Bolzano, Autorita' di Audit Provincia Autonoma di Trento; Lotto 3 - Autorita' di Audit Regione Toscana, Autorita' di Audit Regione Emilia Romagna, Autorita' di Audit Regione Veneto; Lotto 4 - Autorita' di Audit Regione Lazio, Autorita' di Audit Regione Sardegna; Lotto 5 - Autorita' di Audit Regione Marche, Autorita' di Audit Regione Abruzzo, Autorita' di Audit Regione Molise, Autorita' di Audit Regione Basilicata; Lotto 6 - Autorita' di Audit Regione Puglia, Autorita' di Audit Regione Campania; Lotto 7 - Autorita' di Audit Regione Calabria, Autorita' di Audit Regione Sicilia; Lotto 8 - Agenzia per la Coesione Territoriale - NUVEC e Ministero del Lavoro; Lotto 9 - Presidio Nazionale Ministero dell'Economia e delle Finanze. Per tutti i lotti: •la base d'asta (tariffa giornaliera) per la figura professionale "Manager" e' pari a Euro 945,00, IVA esclusa soggetta a ribasso. •la base d'asta (tariffa giornaliera) per la figura professionale "Consulente senior" e' pari a Euro 739,00, IVA esclusa soggetta a ribasso. •la base d'asta (tariffa giornaliera) per la figura professionale "Consulente junior" e' pari a Euro 418,00, IVA esclusa soggetta a ribasso. Lotto 1 CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 6177317340 Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 3.980.375,00, al netto dell'IVA. Lotto 2 CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 6177339567 Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 4.016.115,00, al netto dell'IVA. Lotto 3 CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 61773595E8 Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 5.682.059,00, al netto dell'IVA. Lotto 4 CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 6177378596 Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 7.139.760,00, al netto dell'IVA. Lotto 5 CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 6177418698 Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 4.291.004,00, al netto dell'IVA. Lotto 6 CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 61774332FA Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 8.532.013,20, al netto dell'IVA. Lotto 7 CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 6177442A65 Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 9.698.174,00, al netto dell'IVA. Lotto 8 CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 617745337B Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 11.304.620,00, al netto dell'IVA. Lotto 9 CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 6177464C8C Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 11.899.600,00, al netto dell'IVA. Le Amministrazioni destinatarie dei servizi stipuleranno singoli Contratti con l'Aggiudicatario che si obbliga ad eseguire le prestazioni meglio dettagliate negli atti di gara. L'importo massimo di ciascun Contratto sara' determinato dalla sommatoria dei prodotti fra prezzi unitari (tariffe giornaliere) offerti per ciascuna figura professionale ed il relativo numero di giornate corrispondente al fabbisogno stimato di ciascuna delle Amministrazioni per ciascuna figura professionale, tutto come meglio dettagliato negli atti di gara. Sara' facolta' delle Amministrazioni incrementare i servizi fino alla concorrenza di un quinto dell'importo complessivo. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 8. Durata dell'appalto I singoli Contratti avranno una durata di 60 mesi dalla data di sottoscrizione; detta durata puo' essere prorogata fino a 12 mesi, su comunicazione scritta della singola Amministrazione, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato e, comunque, sempre nel limite dell'importo massimo. Le Amministrazioni, sussistendone i requisiti, si riservano la facolta', da esercitare entro 3 anni dalla stipula del Contratto, di ricorrere, per ulteriori 24 mesi, per la ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto alla procedura negoziata senza bando ex art. 57, comma 5 lett. B) del D.lgs. 163/2006, per un importo pari al 40% dell'importo massimo relativo a ciascun contratto. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 21/05/2015 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione Data 21/05/2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 21/05/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 Polizze assicurative Il tutto come da Disciplinare di gara. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti all'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a quanto di seguito indicato, per i singoli lotti: Lotto 1: € 39.803,75; Lotto 2: € 40.161,15; Lotto 3: € 50.000,00; Lotto 4: € 50.000,00; Lotto 5: € 42.910,04; Lotto 6: € 50.000,00; Lotto 7: € 50.000,00; Lotto 8: € 50.000; Lotto 9: € 50.000, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti la suddetta sanzione verra' calcolata tenendo conto del valore del/i Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce. Ove la dichiarazione afferisca a tutti i Lotti la suddetta sanzione verra' commisurata al valore del lotto di maggiore consistenza economica. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. c)Non sussistenza di situazioni di conflitto di interessi derivanti da: •l'essere beneficiario di fondi a valere sui Programmi Operativi 2014/2020 afferenti al/ai Lotto/i per cui si presenta offerta; per garantire l'assenza di conflitti di interesse per l'esercizio della funzione di audit, l'incompatibilita' e' estesa ai componenti del gruppo di lavoro e ai loro parenti e affini; •lo svolgimento di incarichi a favore di beneficiari di fondi a valere sui Programmi Operativi 2014/2020 afferenti al/ai Lotto/i per cui si presenta offerta; •lo svolgimento di incarichi a favore di Autorita' di Gestione e/o di Autorita' di Certificazione a valere sui Programmi Operativi 2014/2020 afferenti al/ai Lotto/i per cui si presenta offerta. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato globale, iva esclusa, non inferiore a quanto di seguito indicato per i singoli lotti: Lotto 1: € 1.592.150,00; Lotto 2: € 1.606.446,00; Lotto 3: € 2.272.823,60; Lotto 4: € 2.855.904,00; Lotto 5: € 1.716.401,60; Lotto 6: € 3.412.805,28; Lotto 7: € 3.879.269,60; Lotto 8: € 4.521.848,00; Lotto 9: € 4.759.840,00; b)aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per incarichi di Assistenza Tecnica alle Autorita' di Audit e/o alle Autorita' di Gestione e/o alle Autorita' di Certificazione per supporto alla programmazione e/o gestione e/o attuazione e/o rendicontazione e/o monitoraggio e/o controllo di programmi operativi finanziati da fondi strutturali europei, iva esclusa, non inferiore a quanto di seguito indicato, per i singoli lotti: Lotto 1: € 398.037,50; Lotto 2: € 401.611,50; Lotto 3: € 568.205,90; Lotto 4: € 713.976,00; Lotto 5: € 429.100,40; Lotto 6: € 853.201,32; Lotto 7: € 969.817,40; Lotto 8: € 1.130.462,00; Lotto 9: € 1.189.960,00; Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Regolare esecuzione (completata o in corso) di almeno 1 servizio analogo a quelli oggetto dell'affidamento (da intendersi come incarichi di Assistenza Tecnica alle Autorita' di Audit) nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, il predetto requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria. 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 19. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito e meglio specificati nel Disciplinare di gara criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descritto Criteri Ponderazione Punteggio tecnico 70/100 Punteggio economico 30/100 Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli artt. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 21. Avviso di preinformazione: NO 22. Data di spedizione del bando di gara data 19/03/2015 23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX15BFJ286