CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., per l'affidamento di servizi di supporto e assistenza tecnica
per l'esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e  audit
       dei programmi cofinanziati dall'Unione Europea ID 1592 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Consip S.p.A. - Direzione Progetti per la PA 
  All'attenzione di: Francesco Macciocco in qualita' di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; 
  Profilo del Committente: www.consip.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento  di  servizi  di  supporto  e
assistenza tecnica  alle  Autorita'  di  Audit  (AdA)  dei  programmi
cofinanziati dall'Unione  Europea  e  al  Presidio  di  Coordinamento
Nazionale del Ministero dell'Economia e delle Finanze. 
  Il singolo contratto relativo a  ciascun  Lotto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, principalmente presso le  sedi  e  gli
uffici delle Amministrazioni contraenti e degli  altri  enti/soggetti
di volta in volta individuati sul territorio regionale/nazionale  per
la necessita' di specifici interventi . 
  Codice NUTS IT 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: 
  Categoria di servizi n.: 9; 11. Per le  categorie  di  servizi  cfr
l'allegato C1 
  Gara per l'affidamento di servizi di supporto e assistenza  tecnica
per l'esercizio e lo sviluppo della Funzione di Sorveglianza e  Audit
dei programmi cofinanziati dall'Unione Europea - ID SIGEF 1592 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 66.543.720,20, al netto dell'IVA. 
  Tale valore e' ottenuto dalla sommatoria dei prodotti fra i  prezzi
unitari (tariffe giornaliere) posti a base d'asta per ciascuna figura
professionale ed il relativo numero  di  giornate  corrispondente  al
fabbisogno stimato di tutte le Amministrazioni, indicato per ciascuna
figura professionale, tutto come meglio  dettagliato  negli  atti  di
gara. 
  Trova applicazione l'art. 57, comma 5 lett. B) del D. lgs. 163/2006
come di seguito specificato. 
  La gara e' suddivisa nei seguenti 9 lotti, dei quali i primi  sette
aventi ambito regionale e gli ultimi due ambito nazionale: Lotto 1  -
Autorita' di  Audit  Regione  Liguria,  Autorita'  di  Audit  Regione
Lombardia, Autorita' di Audit Regione Piemonte,  Autorita'  di  Audit
Regione Valle d'Aosta; Lotto 2 - Autorita' di  Audit  Regione  Friuli
Venezia Giulia, Autorita' di Audit  Provincia  Autonoma  di  Bolzano,
Autorita' di Audit Provincia Autonoma di Trento; Lotto 3 -  Autorita'
di Audit Regione Toscana, Autorita' di Audit Regione Emilia  Romagna,
Autorita' di Audit Regione Veneto;  Lotto  4  -  Autorita'  di  Audit
Regione Lazio,  Autorita'  di  Audit  Regione  Sardegna;  Lotto  5  -
Autorita'  di  Audit  Regione  Marche,  Autorita'  di  Audit  Regione
Abruzzo, Autorita'  di  Audit  Regione  Molise,  Autorita'  di  Audit
Regione Basilicata; Lotto 6 -  Autorita'  di  Audit  Regione  Puglia,
Autorita' di Audit Regione Campania; Lotto 7  -  Autorita'  di  Audit
Regione Calabria, Autorita' di  Audit  Regione  Sicilia;  Lotto  8  -
Agenzia per la Coesione Territoriale - NUVEC e Ministero del  Lavoro;
Lotto 9 - Presidio Nazionale Ministero dell'Economia e delle Finanze. 
  Per tutti i lotti: 
  •la base d'asta (tariffa giornaliera) per la  figura  professionale
"Manager" e' pari a Euro 945,00, IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  •la base d'asta (tariffa giornaliera) per la  figura  professionale
"Consulente senior" e' pari a Euro 739,00,  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  •la base d'asta (tariffa giornaliera) per la  figura  professionale
"Consulente junior" e' pari a Euro 418,00,  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  Lotto 1 
  CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 6177317340 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 3.980.375,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 2 
  CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 6177339567 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 4.016.115,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 3 
  CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 61773595E8 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 5.682.059,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 4 
  CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 6177378596 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 7.139.760,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 5 
  CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 6177418698 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 4.291.004,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 6 
  CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 61774332FA 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 8.532.013,20, al netto dell'IVA. 
  Lotto 7 
  CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 6177442A65 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 9.698.174,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 8 
  CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 617745337B 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 11.304.620,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 9 
  CPV principali 79000000-4, 79212200-5, 79419000-4 - CIG 6177464C8C 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 11.899.600,00, al netto dell'IVA. 
  Le Amministrazioni destinatarie dei  servizi  stipuleranno  singoli
Contratti  con  l'Aggiudicatario  che  si  obbliga  ad  eseguire   le
prestazioni meglio dettagliate negli atti di gara. L'importo  massimo
di ciascun Contratto sara' determinato dalla sommatoria dei  prodotti
fra prezzi unitari (tariffe giornaliere) offerti per ciascuna  figura
professionale ed il relativo numero  di  giornate  corrispondente  al
fabbisogno stimato di ciascuna  delle  Amministrazioni  per  ciascuna
figura professionale, tutto come meglio  dettagliato  negli  atti  di
gara. Sara' facolta' delle  Amministrazioni  incrementare  i  servizi
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo complessivo. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  I singoli Contratti avranno una durata di 60  mesi  dalla  data  di
sottoscrizione; detta durata puo' essere prorogata fino a 12 mesi, su
comunicazione scritta della  singola  Amministrazione,  qualora  alla
scadenza  del   termine   non   sia   esaurito   l'importo   massimo,
eventualmente   incrementato   e,   comunque,   sempre   nel   limite
dell'importo massimo. Le Amministrazioni, sussistendone i  requisiti,
si riservano la facolta', da esercitare entro 3  anni  dalla  stipula
del  Contratto,  di  ricorrere,  per  ulteriori  24  mesi,   per   la
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto
alla procedura negoziata senza bando ex art. 57, comma 5 lett. B) del
D.lgs. 163/2006, per un importo  pari  al  40%  dell'importo  massimo
relativo a ciascun contratto. 
  9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 21/05/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione 
  Data 21/05/2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 21/05/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  Polizze assicurative 
  Il tutto come da Disciplinare di gara. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
all'oggetto  dell'appalto,  in  conformita'   con   quanto   previsto
dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del  D.Lgs  163/2006,  cosi  come
introdotto dal  DL  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che
riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione  pecuniaria  pari  a
quanto  di  seguito  indicato,  per  i  singoli  lotti:  Lotto  1:  €
39.803,75; Lotto 2: € 40.161,15; Lotto 3: €  50.000,00;  Lotto  4:  €
50.000,00; Lotto 5: € 42.910,04; Lotto 6: €  50.000,00;  Lotto  7:  €
50.000,00;  Lotto  8:  €  50.000;  Lotto  9:  €  50.000,  nonche'  le
conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. 
  In caso di partecipazione a piu' Lotti la suddetta sanzione  verra'
calcolata tenendo conto del valore del/i Lotto/i cui la dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante  afferisce.   Ove   la   dichiarazione
afferisca a tutti i Lotti la suddetta sanzione verra' commisurata  al
valore  del  lotto  di  maggiore  consistenza  economica.   Piu'   in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  c)Non sussistenza di situazioni di conflitto di interessi derivanti
da: 
  •l'essere beneficiario di fondi a valere  sui  Programmi  Operativi
2014/2020 afferenti al/ai Lotto/i per cui si  presenta  offerta;  per
garantire l'assenza di conflitti di interesse per  l'esercizio  della
funzione di audit, l'incompatibilita' e'  estesa  ai  componenti  del
gruppo di lavoro e ai loro parenti e affini; 
  •lo svolgimento di incarichi a favore di  beneficiari  di  fondi  a
valere sui Programmi Operativi 2014/2020 afferenti al/ai Lotto/i  per
cui si presenta offerta; 
  •lo svolgimento di incarichi a favore di Autorita' di Gestione  e/o
di Autorita' di  Certificazione  a  valere  sui  Programmi  Operativi
2014/2020 afferenti al/ai Lotto/i per cui si presenta offerta. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato globale, iva esclusa, non inferiore a quanto di  seguito
indicato per i singoli lotti: Lotto 1: €  1.592.150,00;  Lotto  2:  €
1.606.446,00; Lotto 3: € 2.272.823,60; Lotto 4: € 2.855.904,00; Lotto
5: € 1.716.401,60; Lotto 6: € 3.412.805,28; Lotto 7: €  3.879.269,60;
Lotto 8: € 4.521.848,00; Lotto 9: € 4.759.840,00; 
  b)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico  per  incarichi  di  Assistenza  Tecnica  alle
Autorita' di Audit e/o alle Autorita' di Gestione e/o alle  Autorita'
di Certificazione per supporto alla programmazione e/o  gestione  e/o
attuazione e/o rendicontazione  e/o  monitoraggio  e/o  controllo  di
programmi operativi finanziati  da  fondi  strutturali  europei,  iva
esclusa, non inferiore a quanto di seguito indicato,  per  i  singoli
lotti: Lotto 1: € 398.037,50; Lotto  2:  €  401.611,50;  Lotto  3:  €
568.205,90; Lotto 4: € 713.976,00; Lotto 5: € 429.100,40; Lotto 6:  €
853.201,32; Lotto 7: € 969.817,40; Lotto 8: € 1.130.462,00; Lotto  9:
€ 1.189.960,00; 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
in misura maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Regolare esecuzione (completata o in corso) di almeno 1 servizio
analogo  a  quelli  oggetto  dell'affidamento  (da  intendersi   come
incarichi di Assistenza Tecnica alle Autorita' di Audit)  nell'ultimo
triennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  il
predetto requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 360 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai:
criteri indicati di seguito e meglio specificati nel Disciplinare  di
gara  criteri  indicati  nel  capitolato   d'oneri,   nell'invito   a
presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descritto 
  Criteri Ponderazione 
  Punteggio tecnico 70/100 
  Punteggio economico 30/100 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
artt. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Avviso di preinformazione: NO 
  22. Data di spedizione del bando di gara data 19/03/2015 
  23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX15BFJ286
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.