SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
Azienda Unita' Sanitaria Locale di Ferrara
Dipartimento interaziendale attivita' tecniche e patrimoniali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Stazione Appaltante: Azienda USL  di  Ferrara  -  Dipartimento
Interaziendale Attivita' Tecniche e Patrimoniali - Via Cassoli, 30  -
44121 Ferrara - Tel. 0532/236023 0532/235806 - 805 - Fax  0532/235803
-        Posta         elettronica         certificata         (PEC):
dipartimentoattivitatecniche@pec.ausl.fe.it    Indirizzo    internet:
www.ausl.fe.it. 
  Organismo di diritto pubblico - Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Progettazione  esecutiva  ed   esecuzione   degli   interventi   di
ristrutturazione per adeguamenti normativi Ospedale di Cento  (FE)  -
AP 53. 
  CIG 61698354E8 - CUP E33G10000030003. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori - progettazione ed esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Cento (FE), Via Vicini n. 2  -  Codice
NUTS ITD56 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. b) del D.Lgs 163/2006 s.m.i. il
presente  appalto  ha  per  oggetto  la  progettazione  esecutiva   e
l'esecuzione dei lavori sulla  base  della  progettazione  definitiva
predisposta dall'Amministrazione Aggiudicatrice. 
  II.1.6) CPV: 45454000-4 
  II.1.7 L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo a base d'appalto  (compresi  oneri  sicurezza):
Euro 1.321.770,06 di cui: 
  - Euro 1.246.047,48 importo  lavori  a  corpo  soggetto  a  ribasso
(categoria prevalente OG2 classifica III-bis ex art. 61  DPR  207/10)
cosi' ripartiti: 
  Restauro e manutenzione dei beni Immobili sottoposti a tutela  (OG2
classifica III) 755.276,85 
  Impianti elettrici (OS30 classifica II scorporabile) 331.960,31 
  Impianti termici e di condiz. (OS28 I scorporabile) 158.810,32 
  - Euro 47.837,54 oneri per la progettazione soggetti a ribasso 
  - Euro 27.885,04 oneri per la sicurezza non ribassabili 
  All'interno della categoria prevalente OG2 sono computate anche  le
seguenti opere: 
  - Impianti elevatori Euro 90.586,45 
  - Gas medicali Euro 41.546,40 
  - Impianto idrico - sanitario Euro 92.285,21 
  Si precisa che il divieto di subappalto per una quota superiore  al
30% riguarda (oltre ovviamente  alla  categoria  prevalente  OG2)  le
opere speciali comprese nella  categoria  OS30  che  -  singolarmente
considerata- supera la soglia del 15% dell'importo dei lavori. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Le tempistiche indicate nel  cronoprogramma  allegato  al  progetto
definitivo prevedono 649  giorni  per  la  realizzazione  dell'intera
opera,  articolati  come  indicato  all'art.  18  del  C.S.A.   Parte
normativa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Polizze  assicurative  secondo  quanto  previsto  nello  schema  di
contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  l'opera  e'
finanziata con fondi statali ex art. 20 L. 67/88. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex artt. 34,  36,  e
37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. vedi disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1 Situazioni personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  - l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di  impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei pressi dell'Unione Europea,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del concorrente; 
  - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  - possesso di certificazioni rilasciate da Societa' di attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata in corso di validita' che attestino il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere; 
  - possesso della certificazione del  sistema  di  gestione  per  la
qualita' aziendale EN ISO 9001 relativa al settore di attivita'. 
  Inoltre, trattandosi di  appalto  integrato  i  concorrenti  devono
altresi'  possedere  adeguata  qualificazione  per   prestazione   di
progettazione e costruzione per la  classifica  adeguata  all'importo
dei lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti  previsti
per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del  DPR
n.  207/10  e  s.m.i.,  documentati  sulla  base  dell'attivita'   di
progettazione della propria struttura tecnica. 
  I  concorrenti  che  non  possiedono  adeguata  qualificazione  per
prestazione  di  progettazione  e  costruzione  devono  incaricare  o
associare,  per  la  redazione  del  progetto  esecutivo  e  per   il
coordinamento della sicurezza,  i  soggetti  indicati  dall'art.  90,
comma 1 lett. d), e), f), f-bis, g),  e  h)  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. 
  I professionisti richiamati dal  predetto  art.  90  devono  essere
iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti
professionali,  ciascuno  per  le  proprie  competenze,   ed   essere
anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art.  263  del  D.P.R.
207/10 e dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 3, comma 37, e 55 del D.Lgs
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e art. 120 del D.P.R. n. 207/2010 e  s.m.i.,  sulla
base dei seguenti elementi di valutazione: 
  A. Componenti edilizi punteggio 30 
  B. Componenti impianti meccanici, elettrici e speciali punteggio 30 
  C. Organizzazione e dotazione del cantiere punteggio 10 
  Totale punteggio qualita' 70 
  D. Prezzo punteggio 30 
  Totale punteggio 100 
  Meglio esplicitati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   la   documentazione   di   gara   e'
scaricabile con password dal sito del committente previo  inoltro  di
formale richiesta a mezzo PEC/fax, utilizzando il modulo allegato  al
Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 11/05/2015 Ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  365  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Luogo: sala  riunioni  del  Dipartimento  Interaziendale  Attivita'
Tecniche e Patrimoniali dell'Az. USL di Ferrara - Via Cassoli,  30  -
Ferrara (2° piano) - Seduta pubblica di apertura della documentazione
amministrativa il giorno 13/05/2015 alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO ? NO 
  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  FINANZIATO  DAI   FONDI
COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per partecipare il concorrente si  attera'  alle  prescrizioni  del
presente  Bando  di  gara  e  del  relativo  Disciplinare  pubblicato
integralmente sul sito web dell'Azienda USL di Ferrara - "Profilo del
committente" all'indirizzo http://www.ausl.fe.it . 
  Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate  per  iscritto  e  fatte  pervenire  a  mezzo  posta
certificata        (PEC)        al        seguente         indirizzo:
dipartimentoattivitatecniche@pec.ausl.fe.it entro il  05/05/2015.  Le
risposte  alle  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari
saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,  al  seguente
indirizzo: www.ausl.fe.it. 
  Tutte  le  imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23  dicembre  2005,  n.  266,
versare il contributo ANAC come da disciplinare di gara. 
  Obbligo di sopralluogo sulle aree ed immobili interessati,  secondo
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  In  caso  di  controversia  e'  esclusa  la  competenza  arbitrale,
pertanto il contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria  ai
sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.,  comma
introdotto dall'art. 5, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 53/2010. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  In
ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', art. 81 comma  3,
del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  di   decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  In   caso   di   offerte   con   uguale    punteggio    complessivo
l'aggiudicazione avverra' in  favore  dell'offerta  che  presenta  il
ribasso maggiore. Qualora anche questi  dovessero  essere  uguali  si
procedera' per sorteggio. 
  La Stazione Appaltante nel caso  in  cui,  ai  sensi  del  comma  3
dell'art. 53 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., l'appaltatore si  avvalga  di
uno o piu' soggetti  qualificati  alla  realizzazione  del  progetto,
corrispondera' in via diretta al progettista la  quota  del  compenso
corrispondente agli oneri di progettazione. 
  Non e'  consentita  l'indicazione  o  l'associazione  dello  stesso
progettista da piu' di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla
gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto. 
  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta',  in  caso   di
fallimento o di risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento
dell'originario appaltatore,  ai  sensi  dell'art.  140  del  D.L.gs.
163/06 e s.m.i., di  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara ai fini del completamento dei lavori alle
condizioni economiche gia' proposte  in  sede  di  offerta,  fino  al
quinto classificato. 
  Per cause di esclusione vedi disciplinare di gara. Importo  fissato
per la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 co.  2-bis  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. pari a Euro 1.322,00. 
  La Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  modificare,
sospendere o revocare il presente Bando. 
  I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13  del  D.Lvo
196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara  per  le
finalita' inerenti la gestione della procedura  e  comprendera',  nel
rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del  citato
decreto legislativo, tutte le operazioni necessarie al trattamento in
questione. 
  Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare  un
indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni da parte della Stazione
Appaltante. 
  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  il  Direttore   del
Dipartimento Interaziendale Attivita' Tecniche  e  Patrimoniali  Ing.
Gerardo Bellettato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna  -  Strada
Maggiore n. 35 - Bologna. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento oggetto di impugnazione. 
  Ferrara li', 20/03/2015 

Il direttore del dipartimento  interaziendale  attivita'  tecniche  e
                            patrimoniali 
                       ing. Gerardo Bellettato 

 
T15BFK4711
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