MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
2° Reparto Genio A.M.
Ufficio affari amministrativi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2015)

 
                   Bando di gara Procedura aperta 
                  Sola esecuzione Gara n. 005/2015 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione, indirizzo e punto di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare -  2°  Reparto  Genio
A.M. - Ufficio Affari  Amministrativi  Indirizzo  postale:  Viale  di
Marino snc - 00043 - Ciampino (Roma) - Italia. 
  Punto  di  contatto:  Ufficio  Affari   Amministrativi:   telefono:
06.79702011 - 06.79702804 - telefax: 06.79702011 - 06.79702804. 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it 
  Profilo di  committente  (URL):  www.aeronautica.difesa.it  -  PEC:
2aerogenio@postacert.difesa.it 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  a) Programma 2/2015/0401. 
  b) Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 618272955F. 
  c) Codice Unico Progetto (C.U.P.) D88C15000000001. 
  Tipo di Appalto: Lavori - Sola esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Roma (RM). 
  Codice NUTS ITE43. 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: PALAM/ESTO/C.R./EX
SGA/IMA/IPAMAS  -  Manutenzione  e  conduzione   periodica   impianti
trattamento aria, condizionamento e riscaldamento. 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45216200-6. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si. 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  Importo complessivo a base di gara € 651.196,10  (IVA  esclusa)  di
cui: 
    lavori € 644.950,88 (al netto costi sicurezza); 
    oneri per la sicurezza € 6.245,22 non soggetti a ribasso. 
  Categorie di lavoro di cui  si  compone  l'appalto  (oneri  per  la
sicurezza  compresi):  categoria  OS28  -  Prevalente  -  Importo   €
651.196,10 - Classifica III - Subappaltabile nei limiti di legge. 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Periodo giorni: giorni 365 (dalla data di consegna dei lavori). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
    cauzione provvisoria di € 13.023,92 e validita' non  inferiore  a
180 giorni dalla data di scadenza  presentazione  offerte  (art.  75,
commi 1 e 5 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi); 
    contributo a favore dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  ai
sensi della legge n. 266 del 23.12.2005, pari ad € 70,00 e da versare
con  le  modalita'  indicate  sul  portale  della  citata   Autorita'
(www.anticorruzione.it); 
    polizza per danni e responsabilita' civile (art. 129 del  decreto
legislativo n. 163/2006 e smi e art. 125 del  D.P.R.  n.  207/2010  e
smi): la somma da assicurare per danni  corrisponde  all'importo  del
contratto - per RC € 500.000,00. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  L'esigenza   sara'   finanziata   sul   capitolo   di    pertinenza
nell'esercizio finanziario corrente o  su  quello  successivo  ed  il
pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate
nello specifico articolo dello schema di contratto. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: E' data facolta' alle imprese di presentare offerta  ai
sensi dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e  di
avvalersi  di  quanto  previsto  dall'art.  49  del  citato   decreto
legislativo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Situazione personale degli operatori inclusi i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Possono partecipare alla presente procedura di affidamento i soggetti
elencati all'art. 34 del decreto legislativo n.  163/2006  e  smi  in
possesso dei requisiti generali e speciali indicati agli articoli 38,
39 e 40 del citato decreto legislativo e nel disciplinare di gara. 
  Costituiscono  alcune  cause  di  esclusione  dalla  gara  con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara: 
    2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e smi; 
    3) il mancato versamento  di  €  70,00  quale  contributo  dovuto
all'Autorita' Nazionale  Anticorruzione,  secondo  quanto  prescritto
dalla medesima Autorita' in applicazione della L. n.  266/2005,  art.
1, commi 65 e 67; 
    4) la mancata sottoscrizione del Patto d'Integrita'  allegato  al
disciplinare di gara. 
  Le  situazioni  sopra  indicate  dovranno  essere   attestate   e/o
comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito,  ovvero
di consorzio, l'insussistenza  delle  predette  cause  di  esclusione
avra' rilevanza per tutte le imprese  del  raggruppamento  o  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare
di gara. 
  Capacita' tecnica, economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Attestazione SOA in corso di validita'  che  documenti  il
possesso  delle  qualificazioni  richieste   per   le   categorie   e
classifiche indicate alla precedente Sezione II. 
  Sezione IV) Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta. 
  Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  con  applicazione
dell'art. 122, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi. 
  Informazioni di carattere amministrativo. 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. 005/2015. 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare:   download,   in   formato   PDF,   presso   il   link
http://ge.tt/30KIHYC2/v/0 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 21/04/2015 - ora 16.30. 
  Documenti a pagamento: Si. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: La documentazione  progettuale
puo' anche essere acquistata presso i soggetti indicati al successivo
punto A.II al prezzo di € 0,04 (quattrocentesimi)  +  IVA  per  copia
formato A4 e € 0,08 (ottocentesimi) + IVA per copia formato A3, oltre
ad eventuali spese di spedizione, secondo le modalita' da  concordare
con i soggetti anzidetti. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 23/04/2015 - ora 12.00. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte,
ai sensi dell'art. 11, comma 6, del decreto legislativo n. 163/2006 e
smi e  comunque  fino  a  180  (centottanta)  giorni  dalla  data  di
efficacia dell'aggiudicazione definitiva. 
  Modalita' di apertura delle offerte:  27/04/2015  -  Ora  09.00  2ª
seduta - Aggiudicazione provvisoria 06/05/2015 alle ore 09.00. 
  Luogo: 2°  Reparto  Genio  A.M.  -  Viale  di  Marino  snc -  00043
Ciampino. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  Determina a contrarre del 16.03.2015. 
  Sopralluogo - Ai sensi dell'art. 106 del D.P.R. n. 207/2010 e  smi,
il concorrente dovra' recarsi sul luogo di esecuzione dei lavori, che
potra' visionare secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del decreto  legislativo
n. 163/2006 e smi. 
  Ulteriori   precisazioni   ritenute   necessarie   dalla   stazione
appaltante    saranno     pubblicate     sui     siti     informatici
www.aeronautica.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it 
  Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la  lex
di gara. 
  Il bando di gara e il  disciplinare  saranno  pubblicati  in  forma
integrale      sui      siti:       www.aeronautica.difesa.it       -
www.serviziocontrattipubblici.it e www.anticorruzione.it 
  Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn
Mario Sciandra. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale Lazio - Indirizzo postale: Via  Flaminia  n.
169 - 00196 Roma - Italia. 
  Presentazione di ricorso:  nei  termini  dell'art.  120,  comma  5,
decreto legislativo 2  luglio  2010,  n.  104  (trenta  giorni  dalla
pubblicazione del bando o dalla comunicazione  dell'atto,  ovvero  in
ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo).  Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
2° Reparto Genio A.M. - Ufficio  Affari  Amministrativi  -  Viale  di
Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - Italia -  telefono  06.79702011  -
06.79702804 - telefax 06.79702011 - 06.79702804 - 06.79702580. 
 
                             Allegato A 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. 
  Nuova Foce - Via  dei  Glicini  n.  66  -  00172  Roma  -  tel./fax
062311903 - e-mail alegare.f@gmail.com 
  Lo Scarabocchio - Via Palermo n.  18/C  -  00043  Ciampino  (RM)  -
tel./fax 067914629; 
  Tecnoschool - Via di Morena n. 171 - 00043 Ciampino (RM) - tel./fax
067910302. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte:  2°
Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc  -  00043  Ciampino  (RM)  -
Italia, secondo le modalita' di inoltro indicate nel disciplinare  di
gara. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      col. GArn Mario Sciandra 

 
TC15BFC4525
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.