ICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO
E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1 ) Denominazione e indirizzi  e  punti  di  contatto:  I.C.E.  -
Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle
imprese italiane - Ufficio Patrimonio, Acquisti e  Servizi  Generali,
Via Liszt n.  21  -  I  -  00144  Roma  -  tel.  +39.0659929535;  fax
+39.0689280344;  posta  elettronica:  contratti.sg@ice.it   indirizzo
internet: www.ice.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le  offerte  vanno  inviate  a:  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Fornitura   in   locazione   delle   strutture   di
allestimento, arredamento e grafica, nonche'  dei  servizi  connessi,
relativi alla  manifestazione  fieristica  Anuga  di  Colonia  (10/14
ottobre 2015). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  appalto  pubblico
forniture; Colonia (D); NUTS: DEA2. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV: principale: 39154100, PA01, QA10. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', nei limiti  stabiliti  nel
disciplinare di gara. 
  II.21) Quantitativo o Entita' totale dell'appalto: Valore  stimato:
ca. € 707.560,00 (settecentosettemilacinquecentosessanta/00) + IVA. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine   di   esecuzione:   inizio
10/10/2015; conclusione 14/10/2015. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
all'1% (gia' ridotta del 50% per il possesso della certificazione  di
qualita' prevista tra i requisiti di qualificazione)  dell'importo  a
base d'asta IVA esclusa; cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra'
versare cauzione ai sensi  del  disposto  di  cui  all'art.  113  del
decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Fondi  promozionali
dell'ICE - Agenzia; modalita' di pagamento  indicate  nel  capitolato
speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare tutti i soggetti di cui all'art.  34  e  35  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.. Nel caso di raggruppamenti d'impresa la
documentazione di cui al punto III.2)  dovra'  essere  presentata  da
tutte le ditte facenti parte del raggruppamento. 
  La partecipazione dei raggruppamenti temporanei di  impresa  e  dei
consorzi e' regolamentata dagli articoli 34,  35  e  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rimanda al documento «Disciplinare di gara». 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rimanda al documento «Disciplinare di gara». 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste:  Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Si
rimanda al documento «Disciplinare di gara». 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa.  Criteri  enunciati  nel  disciplinare  di  gara  e  nel
capitolato speciale. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si -
avviso di preinformazione 2014/S-249-441040 del 27 dicembre 2014. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il documento descrittivo: Il  bando
di gara, il disciplinare  di  gara,  i  modelli  di  dichiarazioni  e
autocertificazioni sono disponibili sul sito internet dell'ICE  (URL:
www.ice.gov.it - Sezione «Lavora con noi - Bandi di gara»). 
  Il  Progetto  esecutivo,  lo  schema  di  offerta   Contratto,   la
Descrizione  tecnica,  il   Capitolato   Speciale,   il   Regolamento
fieristico sono disponibili per lo scaricamento  dal  seguente  link:
(accessibile sia da I.E che da Google Chrome)  ftp3.ice.it  inserendo
le seguenti credenziali: Username: usranuga2015, Password:  44an@Caa,
Port:21. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del  15
aprile 2015. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile: italiano,  anche  per  informazioni  e
corrispondenza. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Seduta  pubblica  il
giorno 16 aprile 2015 ore 10:00 indirizzo di cui  al  punto  I.1  del
presente bando di  gara;  Persone  ammesse:  un  solo  rappresentante
legale - o suo delegato munito di apposita delega -  per  ogni  ditta
concorrente. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  Delibera a contrarre: Direttore Generale n. A279/2014 del 2  luglio
2014. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico; la pubblicazione dei  prossimi
avvisi e' prevista, indicativamente, per dicembre 2016. 
  VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto/programma finanziato
dai fondi comunitari. 
  VI.3) Informazioni complementari: A pena di esclusione le  offerte,
unitamente alla documentazione  di  cui  al  punto  III.2),  dovranno
pervenire, nei termini indicati al punto IV.3.4, all'indirizzo di cui
al punto I.1. 
  Altre informazioni in merito alla presentazione  dell'offerta  sono
indicate nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione avverra' anche in
presenza di una sola offerta purche' giudicata valida e meritevole di
accoglimento. 
  Non  e'  consentito  il   subappalto   per   l'oggetto   principale
dell'appalto nonche' la cessione anche parziale del contratto. 
  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento.  Nessun  compenso  verra'
riconosciuto alle ditte concorrenti per effetto  della  presentazione
dell'offerta. 
  Informazioni di carattere tecnico  possono  essere  richieste  alla
casella di posta  elettronica  agroindustria@ice.it  informazioni  di
carattere amministrativo a contratti.sg@ice.it 
  Responsabile del Procedimento: Dirigente Ufficio  Agroalimentari  e
Vini - dott. Roberto Lovato. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - sez. di Roma, Via Flaminia n. 189  -  00196  Roma;  tel.  +39
06328721, fax +39 0632872310. Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: Autorita' Nazionale Anticorruzione - via di Ripetta n.
246 - 00186 Roma (IT). 
  VI.4.2) Presentazione ricorso: Contro il presente provvedimento  e'
proponibile ricorso innanzi al TAR Lazio - Sezione di Roma  entro  30
giorni dalla piena conoscenza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'UPUUE: 18/03/2015. 

      Uff. patrimonio, acquisti e servizi generali Il dirigente 
                       dott.ssa Paola Paolocci 

 
TC15BFG4526
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.