CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2015)

 
Bando di gara  europea  a  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di sviluppo, manutenzione, gestione, supporto  specialistico,
assistenza agli utenti e hosting del sistema informativo dell'AIFA  -
                               ID 1635 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DPPA 
  All'attenzione  di:  Dott.  Gianluca  Polifrone  in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel.    06/854491    Fax    06/85449288     Indirizzi     internet:
www.agenziafarmaco.gov.it; www.consip.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad  oggetto  l'affidamento  dei
servizi di sviluppo, manutenzione, gestione, supporto  specialistico,
assistenza agli utenti e hosting del sistema informativo dell'Agenzia
Italiana del Farmaco (AIFA). 
  Il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di prestazione dei servizi: presso AIFA - Via del  Tritone
n. 181 - 00187 Roma ovvero presso la sede del Fornitore 
  6. Appalto pubblico di: Servizi:Categoria di servizi  n.:7  Per  le
categorie di servizi cfr. l'allegato C1. 
  Gara europea a procedura aperta per l'affidamento  dei  servizi  di
sviluppo, manutenzione, gestione, supporto specialistico,  assistenza
agli utenti e hosting del sistema informativo dell'AIFA - ID 1635 
  - CPV principali 72230000-6,  72267000-4,  72210000-0,  72220000-3,
72253000-3, 72415000-2, 72322000-8, 80500000-9 - CIG 618457049D 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,              Euro              11.384.870,00              (Euro
undicimilionitrecentottantaquattromilaottocentosettanta/00), al netto
dell'IVA. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  8. Durata dell'appalto Il Contratto avra' una durata  di  36  mesi,
piu' 12 mesi di garanzia sul  software  rilasciato  nel  corso  degli
ultimi 12 mesi di attivita', a decorrere dalla data  di  stipula  del
contratto. 
  9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 08/05/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  08/05/2015  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1. 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax nonche' l'indirizzo di posta elettronica. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 08/05/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14.  Se  del  caso,  cauzione  e   garanzie   richieste:   garanzia
provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  163/2006:  Euro
227.697,00 = (Euro duecentoventisettemilaeseicentonovantasette/00). 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari  a  Euro  12.000,00  (Euro
dodicicimila/00) nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38
comma 2 bis. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione dei servizi di  sviluppo  e
manutenzione  e  gestione  di  prodotti  software  ,  non   inferiore
complessivamente  a  Euro  7.000.000,00  (Euro  settemilioni/00)  IVA
esclusa; 
  b) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per servizi di Server Hosting non inferiore  a
Euro 600.000,00 (Euro seicentomila/00) IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006.Resta inteso che la mandataria dovra', a pena di esclusione,
possedere il requisito di cui al precedente punto 17.2  lett.  a)  in
misura maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Certificazione EN ISO  9001:2008  relativa  a  processi  per  la
progettazione, la produzione e la manutenzione di prodotti software 
  b) Certificazione EN ISO 9001:2008 avente ad oggetto la gestione di
server farm e data center, business continuity e disaster recovery. 
  c)Certificazione EN ISO 27001:2005 avente ad oggetto il sistema  di
gestione della sicurezza delle informazioni. 
  Le certificazioni di cui  alle  precedenti  lettere  a),  b)  e  c)
dovranno essere in corso di  validita',  rilasciate  da  un  ente  di
certificazione accreditato ACCREDIA o da altro ente di accreditamento
firmatario  degli  accordi  di  mutuo  riconoscimento   nel   settore
specifico. Si applica quanto previsto all'art. 43 D.Lgs. 163/2006. 
  Le certificazioni di cui  alle  precedenti  lettere  a),  b)  e  c)
dovranno essere possedute dalle singole  Imprese  che  svolgeranno  i
relativi servizi. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in giorni: 180  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai:
criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  26. Data di spedizione del bando di gara data 24/03/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici:SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX15BFJ303
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.