COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO
Provincia di Salerno

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2015)

 
Bando di gara n. 05/2015 - Procedura aperta per l'appalto dei  lavori
relativi all'intervento di restauro e recupero funzionale ex Convento
                   San Benedetto - CIG 6184119071 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione   aggiudicatrice.   I.1)   Comune   di
Pontecagnano Faiano - Via Alfani,  52  -  84098  Pontecagnano  Faiano
(SA).  ITALIA.  Punti  di  contatto:  Settore   Lavori   Pubblici   e
Manutenzione. All'attenzione del R.U.P. geom. Antonio Vernieri. Tel.:
089386356.            Fax:             089849935.             e-mail:
servizitecnologici@comune.pontecagnanofaiano.sa.it    -     Indirizzo
internet         -          Profilo          di          committente:
www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.  Il  Progetto
Esecutivo, il Disciplinare di gara e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Vedere
l'allegato A.III. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'Amministrazione   aggiudicatrice:   Intervento   di
Restauro  e  Recupero  Funzionale  ex  Convento  San  Benedetto.  CIG
6184119071.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Lavori;  Categorie:  OG2  -
Classifica III-bis e  OG11  -  Classifica  II.  Luogo  principale  di
esecuzione: Borgo di Faiano nel Comune di Pontecagnano Faiano. Codice
NUTS: ITF35. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: Intervento  di  Restauro  e  Recupero
Funzionale ex Convento San Benedetto,  secondo  quanto  previsto  nel
progetto esecutivo.  II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale:  45454100-5.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a  base  di  gara:  E.
1.735.408,31 di cui E. 87.835,36 quali oneri per la sicurezza,  oltre
I.V.A..  II.3)  Termine  di  esecuzione:  320   giorni   naturali   e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria: E. 17.354,08 pari al 1% dell'importo a base  di
gara; per l'aggiudicatario: - cauzione definitiva e  polizza  CAR/RCT
secondo  la  normativa  vigente.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Appalto finanziato dalla Regione Campania, ai
sensi del  POR  FESR  Campania  2007/2013  -  Obiettivo  1.9  e  siti
culturali - Accelerazione della spesa, giusto Decreto Dirigenziale n.
405  del  12.11.2014,  per  complessivi  E.  2.858.907,83.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Il
concorrente dovra' produrre la documentazione prevista  al  paragrafo
13) del disciplinare di gara, a cui si fa espresso  rinvio.  III.2.2)
Capacita' economica e  finanziaria:  e  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Attestazione SOA rilasciata da organismo  autorizzato,  in  corso  di
validita'.  Iscrizioni  richieste:   categoria   prevalente   OG2   -
classifica  III-bis  per  l'importo  di  E.  1.418.757,26;  categoria
scorporabile OG11 - classifica II per  l'importo  di  E.  316.651,05.
Certificazione di qualita' UNI EN ISO  9000  rilasciata  da  soggetti
accreditati. Per le restanti informazioni si rimanda al  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
ai sensi dell'art.83  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  valutata
secondo i criteri riportati nel  disciplinare  di  gara  (1.  Offerta
tecnico-organizzativa,  ponderazione   65   -   2.   Offerta   tempo,
ponderazione 20 - 3. Offerta  economica,  ponderazione  15).  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando  N.05/2015.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
Progetto  Esecutivo  e  la   documentazione   complementare:   Vedasi
disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  27/04/2015  Ora:
12,00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  29/04/2015  Ora:  09,30.
Luogo: Sede comunale (via Alfani, 60). Persone ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Si. La gara sara' aggiudicata  in  seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI:  Altre  Informazioni.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitari?  Si.  VI.3)
Informazioni complementari: a) Per  tutto  quanto  non  indicato  nel
presente bando  si  fa  riferimento  al  Disciplinare  di  gara,  che
contiene le norme integrative  del  presente  bando  e  ne  fa  parte
integrante, alla relativa modulistica  e  al  progetto  esecutivo.  I
documenti e gli  elaborati  che  sono  alla  base  dell'appalto  sono
consultabili ed acquisibili con le modalita' indicate al paragrafo 5)
del disciplinare di gara; b) Il Bando di gara, il Disciplinare  ed  i
rispettivi  allegati  sono  altresi'  disponibili  al  sito  internet
dell'Ente:  www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it;  c)  Il   bando   e'
altresi' pubblicato sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e
dei  Trasporti  www.serviziocontrattipubblici.it,  all'Albo  Pretorio
della Stazione Appaltante, sul B.U.R. Campania e nella G.U.R.I. e per
estratto su n.  1  quotidiano  a  diffusione  nazionale  e  su  n.  1
quotidiano a diffusione locale; d) I dati raccolti  saranno  trattati
ai  sensi  del  D.lgs.  196/2003   e   s.m.i.;   e)   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta  valida;  f)  Il
presente appalto soggiace alle prescrizioni di cui alle norme per  la
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata,  fissate  nel  protocollo  d'intesa  stipulato  in  data
18/02/2011   tra   il   Comune   di   Pontecagnano   Faiano   e    la
Prefettura/U.T.G. di Salerno. I soggetti partecipanti alla  gara,  in
forma  singola  o  comunque  associati,  si  obbligano,   sin   dalla
presentazione della domanda di partecipazione alla gara, in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, a rispettare e far rispettare  tutte  le
clausole in esso riportate ed in particolare le seguenti clausole  da
sottoscrivere sull'apposito modello predisposto  dall'Amministrazione
(Modello B6): Clausola di legalita' n.  1  L'impresa  concorrente  si
impegna a dichiarare di non essere in situazione di  controllo  o  di
collegamento con altre imprese (formale e/o sostanziale) di cui abbia
notizia che concorrono alla gara e che non si e' accordata e  non  si
accordera' con altri partecipanti alla gara. Clausola di legalita' n.
2 Sono  considerati  quali  sospetti  casi  di  anomalia  e,  quindi,
soggetti a verifica, le seguenti circostanze sintomatiche,  riportate
a  titolo  esemplificativo,  che  ricorrano  insieme   o   da   sole:
utilizzazione  delle  medesime  utenze  fax  e/o  telefoniche  o  dei
medesimi locali da parte delle  imprese  partecipanti;  utilizzazione
anche in parte dello stesso personale; rapporto di coniugio o vincoli
di parentela tra coloro che ricoprono  cariche  sociali  o  direttive
nelle  imprese  partecipanti;  coincidenza  della  residenza  e   del
domicilio  delle  imprese  partecipanti;   intrecci   negli   assetti
societari di partecipanti alla gara. Clausola di legalita'  n.  3  Ai
fini delle verifiche antimafia l'impresa aggiudicataria si impegna  a
comunicare alla Stazione Appaltante i dati relativi alle  societa'  e
alle imprese,  anche  con  riferimento  ai  loro  assetti  societari,
chiamati  a  realizzare  l'intervento,  compresi  i  nominativi   dei
soggetti ai quali vengono affidate le seguenti  forniture  e  servizi
"sensibili" (se  del  caso):  trasporto  di  materiali  a  discarica;
smaltimento rifiuti; fornitura  e/o  trasporto  terra;  acquisizioni,
dirette o indirette, di materiale da cava per inerti e  di  materiale
da cave di prestito per movimento terra; fornitura e/o  trasporto  di
calcestruzzo; fornitura e/o  trasporto  di  bitume;  noli  freddo  di
macchinari; fornitura con posa in opera e noli a  caldo  qualora  non
debbano essere assimilati a subappalto ai sensi dell'art. 118,  comma
11, D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; servizio di autotrasporto; guardiania
di cantiere.  Clausola  di  legalita'  n.  4  In  applicazione  delle
presenti  clausole,  e'   prevista   la   risoluzione   del   vincolo
contrattuale da attivare  a  seguito  dell'esito  interdittivo  delle
informative antimafia espletate dalle Prefetture/U.T.G.. Clausola  di
legalita' n. 5  L'impresa  aggiudicataria  e'  obbligata  a  riferire
tempestivamente alla Stazione Appaltante ogni illecita  richiesta  di
denaro, prestazione o altra utilita', ovvero offerta  di  protezione,
che venga avanzata nel corso dell'esecuzione dei lavori nei confronti
di un proprio rappresentante, agente o  dipendente.  Analogo  obbligo
verra' assunto dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto
che   intervenga   a    qualunque    titolo    nella    realizzazione
dell'intervento.  Tale  obbligo  non  e'  in  ogni  caso  sostitutivo
dell'obbligo  di  denuncia  all'Autorita'   giudiziaria   dei   fatti
attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e
ogni altra forma di illecita interferenza. Clausola di legalita' n. 6
A seguito dell'aggiudicazione  la  Stazione  Appaltante  comunichera'
alla Prefettura/U.T.G., per il presente contratto,  i  dati  relativi
alle societa' e alle imprese, anche con riferimento ai  loro  assetti
societari, chiamati a realizzare l'intervento o a  fornire  beni  e/o
servizi. Medesima comunicazione sara' fatta  durante  lo  svolgimento
dell'appalto nel caso ricorrano le comunicazioni di cui alla Clausola
n. 2. Clausola di legalita' n. 7 Qualora a  seguito  delle  verifiche
effettuate ai sensi dell'art. 10, comma 1  del  D.P.R.  n.  252/1998,
emergano elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa nelle
societa' o imprese interessate, che saranno comunicati da parte della
Prefettura/U.T.G., la Stazione Appaltante applichera' la clausola  di
risoluzione del vincolo contrattuale prevista nel disciplinare e  nei
contratti a valle inerenti la realizzazione dell'opera o la fornitura
dei beni e/o servizi. Clausola di legalita' n. 8 Le presenti clausole
formano parte  integrante  del  contratto  e  saranno  esplicitamente
riportate nello stesso. La mancata adesione, da parte dell'offerente,
alle suddette clausole ne comportera' l'esclusione dalla procedura di
gara. g) Il contributo a favore dell'Autorita'  di  Vigilanza  e'  di
Euro 140,00; h) Il Responsabile del Procedimento e' il geom.  Antonio
VERNIERI. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Campania Sez. Salerno. 
  ALLEGATO AIII. 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/domande
di partecipazione. Denominazione ufficiale:  Comune  di  Pontecagnano
Faiano. Ufficio Protocollo: Via M. Alfani, n. 52 Pontecagnano  Faiano
(SA);  CAP:  84098;  Paese:  ITALIA;  Tel.:  089  386   311;   Email:
protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it;  Fax:  089  849  935;
Indirizzo internet: http://www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it. 

                     Il responsabile del settore 
                       arch. Vincenzo Zuccaro 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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