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Atti correlati
Bando di gara n. 05/2015 - Procedura aperta per l'appalto dei lavori relativi all'intervento di restauro e recupero funzionale ex Convento San Benedetto - CIG 6184119071 SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Comune di Pontecagnano Faiano - Via Alfani, 52 - 84098 Pontecagnano Faiano (SA). ITALIA. Punti di contatto: Settore Lavori Pubblici e Manutenzione. All'attenzione del R.U.P. geom. Antonio Vernieri. Tel.: 089386356. Fax: 089849935. e-mail: servizitecnologici@comune.pontecagnanofaiano.sa.it - Indirizzo internet - Profilo di committente: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Progetto Esecutivo, il Disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Vedere l'allegato A.III. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Intervento di Restauro e Recupero Funzionale ex Convento San Benedetto. CIG 6184119071. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori; Categorie: OG2 - Classifica III-bis e OG11 - Classifica II. Luogo principale di esecuzione: Borgo di Faiano nel Comune di Pontecagnano Faiano. Codice NUTS: ITF35. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Intervento di Restauro e Recupero Funzionale ex Convento San Benedetto, secondo quanto previsto nel progetto esecutivo. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45454100-5. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara: E. 1.735.408,31 di cui E. 87.835,36 quali oneri per la sicurezza, oltre I.V.A.. II.3) Termine di esecuzione: 320 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: E. 17.354,08 pari al 1% dell'importo a base di gara; per l'aggiudicatario: - cauzione definitiva e polizza CAR/RCT secondo la normativa vigente. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dalla Regione Campania, ai sensi del POR FESR Campania 2007/2013 - Obiettivo 1.9 e siti culturali - Accelerazione della spesa, giusto Decreto Dirigenziale n. 405 del 12.11.2014, per complessivi E. 2.858.907,83. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Il concorrente dovra' produrre la documentazione prevista al paragrafo 13) del disciplinare di gara, a cui si fa espresso rinvio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: e III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione SOA rilasciata da organismo autorizzato, in corso di validita'. Iscrizioni richieste: categoria prevalente OG2 - classifica III-bis per l'importo di E. 1.418.757,26; categoria scorporabile OG11 - classifica II per l'importo di E. 316.651,05. Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati. Per le restanti informazioni si rimanda al disciplinare di gara. SEZIONE IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., valutata secondo i criteri riportati nel disciplinare di gara (1. Offerta tecnico-organizzativa, ponderazione 65 - 2. Offerta tempo, ponderazione 20 - 3. Offerta economica, ponderazione 15). IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando N.05/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Progetto Esecutivo e la documentazione complementare: Vedasi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 27/04/2015 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/04/2015 Ora: 09,30. Luogo: Sede comunale (via Alfani, 60). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. La gara sara' aggiudicata in seduta pubblica. SEZIONE VI: Altre Informazioni. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? Si. VI.3) Informazioni complementari: a) Per tutto quanto non indicato nel presente bando si fa riferimento al Disciplinare di gara, che contiene le norme integrative del presente bando e ne fa parte integrante, alla relativa modulistica e al progetto esecutivo. I documenti e gli elaborati che sono alla base dell'appalto sono consultabili ed acquisibili con le modalita' indicate al paragrafo 5) del disciplinare di gara; b) Il Bando di gara, il Disciplinare ed i rispettivi allegati sono altresi' disponibili al sito internet dell'Ente: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it; c) Il bando e' altresi' pubblicato sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it, all'Albo Pretorio della Stazione Appaltante, sul B.U.R. Campania e nella G.U.R.I. e per estratto su n. 1 quotidiano a diffusione nazionale e su n. 1 quotidiano a diffusione locale; d) I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.lgs. 196/2003 e s.m.i.; e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida; f) Il presente appalto soggiace alle prescrizioni di cui alle norme per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata, fissate nel protocollo d'intesa stipulato in data 18/02/2011 tra il Comune di Pontecagnano Faiano e la Prefettura/U.T.G. di Salerno. I soggetti partecipanti alla gara, in forma singola o comunque associati, si obbligano, sin dalla presentazione della domanda di partecipazione alla gara, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a rispettare e far rispettare tutte le clausole in esso riportate ed in particolare le seguenti clausole da sottoscrivere sull'apposito modello predisposto dall'Amministrazione (Modello B6): Clausola di legalita' n. 1 L'impresa concorrente si impegna a dichiarare di non essere in situazione di controllo o di collegamento con altre imprese (formale e/o sostanziale) di cui abbia notizia che concorrono alla gara e che non si e' accordata e non si accordera' con altri partecipanti alla gara. Clausola di legalita' n. 2 Sono considerati quali sospetti casi di anomalia e, quindi, soggetti a verifica, le seguenti circostanze sintomatiche, riportate a titolo esemplificativo, che ricorrano insieme o da sole: utilizzazione delle medesime utenze fax e/o telefoniche o dei medesimi locali da parte delle imprese partecipanti; utilizzazione anche in parte dello stesso personale; rapporto di coniugio o vincoli di parentela tra coloro che ricoprono cariche sociali o direttive nelle imprese partecipanti; coincidenza della residenza e del domicilio delle imprese partecipanti; intrecci negli assetti societari di partecipanti alla gara. Clausola di legalita' n. 3 Ai fini delle verifiche antimafia l'impresa aggiudicataria si impegna a comunicare alla Stazione Appaltante i dati relativi alle societa' e alle imprese, anche con riferimento ai loro assetti societari, chiamati a realizzare l'intervento, compresi i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidate le seguenti forniture e servizi "sensibili" (se del caso): trasporto di materiali a discarica; smaltimento rifiuti; fornitura e/o trasporto terra; acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per inerti e di materiale da cave di prestito per movimento terra; fornitura e/o trasporto di calcestruzzo; fornitura e/o trasporto di bitume; noli freddo di macchinari; fornitura con posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati a subappalto ai sensi dell'art. 118, comma 11, D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; servizio di autotrasporto; guardiania di cantiere. Clausola di legalita' n. 4 In applicazione delle presenti clausole, e' prevista la risoluzione del vincolo contrattuale da attivare a seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture/U.T.G.. Clausola di legalita' n. 5 L'impresa aggiudicataria e' obbligata a riferire tempestivamente alla Stazione Appaltante ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione dei lavori nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo verra' assunto dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento. Tale obbligo non e' in ogni caso sostitutivo dell'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra forma di illecita interferenza. Clausola di legalita' n. 6 A seguito dell'aggiudicazione la Stazione Appaltante comunichera' alla Prefettura/U.T.G., per il presente contratto, i dati relativi alle societa' e alle imprese, anche con riferimento ai loro assetti societari, chiamati a realizzare l'intervento o a fornire beni e/o servizi. Medesima comunicazione sara' fatta durante lo svolgimento dell'appalto nel caso ricorrano le comunicazioni di cui alla Clausola n. 2. Clausola di legalita' n. 7 Qualora a seguito delle verifiche effettuate ai sensi dell'art. 10, comma 1 del D.P.R. n. 252/1998, emergano elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa nelle societa' o imprese interessate, che saranno comunicati da parte della Prefettura/U.T.G., la Stazione Appaltante applichera' la clausola di risoluzione del vincolo contrattuale prevista nel disciplinare e nei contratti a valle inerenti la realizzazione dell'opera o la fornitura dei beni e/o servizi. Clausola di legalita' n. 8 Le presenti clausole formano parte integrante del contratto e saranno esplicitamente riportate nello stesso. La mancata adesione, da parte dell'offerente, alle suddette clausole ne comportera' l'esclusione dalla procedura di gara. g) Il contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza e' di Euro 140,00; h) Il Responsabile del Procedimento e' il geom. Antonio VERNIERI. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Campania Sez. Salerno. ALLEGATO AIII. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: Comune di Pontecagnano Faiano. Ufficio Protocollo: Via M. Alfani, n. 52 Pontecagnano Faiano (SA); CAP: 84098; Paese: ITALIA; Tel.: 089 386 311; Email: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it; Fax: 089 849 935; Indirizzo internet: http://www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it. Il responsabile del settore arch. Vincenzo Zuccaro T15BFF4862