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Bando di gara n. 02-2015 - Prot. n. 000340 del 23/03/2015 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Friuli Venezia Giulia Strade SPA via Mazzini, 22 - 34121 Trieste Italia Punti di contatto: U.O. GARE E CONTRATTI Telefono: (+39) 040/5604200 - Fax: (+39) 040/764502 Posta elettronica: gare.contratti@fvgs.it - Indirizzo internet: www.fvgstrade.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Friuli Venezia Giulia Strade SPA via Mazzini, 22 - 34121 Trieste Italia Le offerte vanno inviate a: Friuli Venezia Giulia Strade SPA via Mazzini, 22 - 34121 - Trieste Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Opere stradali I.4) Concessione di appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA 02-2015 - Delegazione Amministrativa Intersoggettiva - Decreto Servizio Infrastrutture e Vie di Comunicazione PMT/222/VS.1.0.20 del 03.06.2010 modificato con decreto n. PMT/4138/VS.4.4 del 10.10.2014 Riqualificazione della viabilita' dalla S.R. 177 alla S.R. 464 - Variante sud di Dignano). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Lavori - Categorie dei lavori: OG 3 Classifica VI euro 10.673.936,08, OS 12A Classifica II euro 306.098,83, OG 10 Classifica III euro 556.915,95, OS 21 Classifica IV euro 2.725.059,33, OS 8 Classifica III euro 723.640,09 Classi e categorie opere da progettare (D.M. 143/2013) cat. S.05 (class. IX b/IX c) euro 8.974.240,99, cat. IA.04 (class. III c euro 537.579,60), cat. V.02 (class. VI a) euro 4.953.521,65 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Udine Codice NUTS ITD42 II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Appalto integrato relativo alla progettazione esecutiva e all'esecuzione dell'intervento denominato "Delegazione Amministrativa Intersoggettiva - Decreto Servizio Infrastrutture e Vie di Comunicazione PMT/222/VS.1.0.20 del 03.06.2010 modificato con decreto n. PMT/4138/VS.4.4 del 10.10.2014 (Riqualificazione della viabilita' dalla S.R. 177 alla S.R. 464 - Variante sud di Dignano)" II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 45221241-3 Oggetti complementari: II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti SI II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: euro 15.304.704,41 di cui euro 520.308,04 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2.) Opzioni: rinnovo - NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Fase di progettazione: gg. 120 naturali consecutivi per la redazione del Progetto Esecutivo. Esecuzione dei lavori gg. 720 naturali consecutivi, comprensivi di gg. 108 di interruzione dell'attivita' di cantiere dovuti a condizioni climatiche sfavorevoli ordinariamente prevedibili. Totale: 840 gg. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 d.lgs. 163/2006 e s.m.i.: Euro 299.713,01. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 d.lgs. 163/2006 e s.m.i. Polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129 co.1 d.lgs. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 269 del d.P.R. 207/10 e s.m.i., l'affidatario presentera' la polizza assicurativa di cui all'art. 111, co. 1. Si richiama quanto previsto dal comma 4 dell'art. 269 del d.P.R. 207/10 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia FINANZIAMENTO FONDI Friuli Venezia Giulia Strade SPA Pagamenti in acconto come da Capitolati Speciali di Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi degli artt. 34 - 35 - 36 -37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Come da Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Come da Disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica Come da Disciplinare di gara III.2.4) Appalti riservati NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche Professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. b), 53, comma 3, e 83 del d.lgs. 163/06 e s.m.i. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 02-2015. CIG: 60333963E2 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO I documenti sono disponibili presso la Societa' Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. U.O. Gare e Contratti, Via Mazzini n. 22 - 34121 Trieste, dalle ore 09:00 alle ore 12:30 dal lunedi' al venerdi'. La documentazione e', altresi', consultabile all'indirizzo http://share.fvgstrade.it/, le cui credenziali per l'accesso sono le seguenti: Nome utente: download - Password: 123456789. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 15.06.2015 ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta periodo giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte), salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 18.06.2015 ore: 09:30 Luogo Via Mazzini, 22 - 34122 Trieste Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle Imprese partecipanti o persone da esse delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. La Stazione Appaltante si riserva inoltre la facolta' prevista dall'art. 81, comma 3, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'affidamento o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto. La Societa' Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. si riserva il diritto di annullare la procedura di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del Codice, in caso di fallimento, liquidazione coatta o concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del Codice o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 92, comma 4, del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159. Trattamento dei dati: per finalita' connesse all'espletamento della gara (art. 13 d.lgs. 196/03 e s.m.i.) Responsabile del Procedimento: dott. ing. Luca Vittori. Di seguito le forme di pubblicazione adottate: 1) G.U.C.E. 2) G.U.R.I., 3) Albo Pretorio dei Comuni di Trieste e Dignano, 4) Sito informatici: www.serviziocontrattipubblici.it, www.fvgstrade.it, www.regione.fvg.it, 5) Albo Stazione Appaltante, 6) Estratto su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su due dei quotidiani a maggiore diffusione locale nel luogo ove si eseguono i lavori. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia - Piazza Unita' D'Italia, 7 Citta': 34132 Trieste Italia - Telefono: 040/86724711 - Fax 040/6724720 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Per l'impugnazione dell'aggiudicazione, il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79, comma 5, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, mentre per ricorrere avverso il bando il termine per la notifica del ricorso avverso il bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5 Data di spedizione del presente avviso alla guce: 23.03.2015 Il presidente avv. Roberto Paviotti T15BFM4869