AZIENDA UNITA' SANITARIA N. 9 DI GROSSETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I - Premesse. 
  I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Azienda  U.S.L.  n.  9   di
Grosseto,  via  Cimabue,  109  -  58100   Grosseto   (Italia).   Tel.
0564/485551 - Fax  0564/485664  -  Internet:  www.usl9.Grosseto.it  -
Codice fiscale e partita I.V.A. 00315940536. 
  I.1.1) Punti di contatto: presso Area tecnica azienda U.S.L.  n.  9
di Grosseto: 
    a) per notizie riguardanti la gara: dott. ing. Tancredi  Cellesi,
orario 10-13 giorni feriali, tel. 0564/485688  -  fax  0564/485664  -
cell. 3357685667 - posta elettronica: t.cellesi@usl9.toscana.it; 
    b) per il sopralluogo e per la visione  del  capitolato  speciale
prestazionale e degli altri elaborati del progetto preliminare presso
l'Area tecnica previo appuntamento con il per.  ind.  Marco  Benocci,
tel.  0564/483595   -   cell.   3316711551   -   posta   elettronica:
m.benocci@usl9.toscana.it. E' possibile acquisire CD  Rom  presso  la
copisteria Eliograf, via D. Chiesa, 40, Grosseto, tel. 0564/21066; 
    c) il bando di gara, il  capitolato  d'oneri  -  parte  normativa
amministrativa - i modelli per le dichiarazioni sostitutive (Mod.  A,
B, C, D, E) e (mod. F offerta economica) sono  scaricabili  dal  sito
internet dell'Azienda: www.usl9.Grosseto.it per imprese e fornitori -
bandi e avvisi. 
  I.1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Servizio  Sanitario
Regione Toscana. 
Sezione II - Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  P.O.  Misericordia  di
Grosseto. Realizzazione nuovo blocco per intensita' di cura (Fase 2).
Appalto integrato per la progettazione definitiva ed esecutiva e  per
l'adeguamento della centrale frigo e  termica  a  servizio  del  P.O.
Misericordia di Grosseto. CIG: 609749540D - CUP: F53000000001. 
  II.1.2) Tipo di  appalto:  pubblico  di  progettazione  definitiva,
esecutiva ed esecuzione dei lavori. 
  II.1.3)  Luogo  di  esecuzione:  presso  il  Presidio   Ospedaliero
Misericordia di Grosseto. 
  II.1.4)  Descrizione  dell'appalto:  progettazione  definitiva   ed
esecutiva e per  l'adeguamento  della  centrale  frigo  e  termica  a
servizio del P.O. Misericordia. Realizzazione nuovo blocco  per  alta
intensita' di cura (Fase 2). 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.6) Divisione in lotti: no. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti:  in  conformita'  all'art.  132
decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)   Importo   complessivo:   (progettazione   definitiva   ed
esecutiva, lavorazioni compreso i costi della manodopera,  il  totale
degli oneri di sicurezza) Euro 1.581.161,06 cosi' composto: 
    a) lavorazioni:  Euro  1.500.000,00  -  cat.  OG11  -  classifica
III-Bis (decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010); 
    b) oneri per la sicurezza Euro 11.161,06 non ribassabili; 
    c)  progettazione  definitiva   ed   esecutiva   Euro   70.000,00
ribassabili. Ai fini della progettazione e' individuata la classe III
- categoria B. 
  II.2.3) Durata dell'appalto. Termini, penali: la durata massima per
la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori  e'  fissata  in
giorni (365) naturali e consecutivi dalla data del verbale redatto in
contraddittorio  tra  il  R.U.P.  e  l'impresa  appaltatrice  per  la
redazione del  progetto  esecutivo.  E'  stabilita  una  penale  pari
all'1,00 per mille dell'importo netto contrattuale per ogni giorno di
ritardo secondo quanto previsto  dagli  articoli  19  del  Capitolato
speciale d'appalto. La stessa penale sara' applicata anche in caso di
ritardo sui termini assegnati per la consegna del progetto esecutivo.
Intervenuta l'aggiudicazione  definitiva  dell'appalto,  ha  luogo  a
seguito di ordine di servizio del R.U.P. e  del  verbale  redatto  in
contraddittorio tra lo stesso R.U.P.  e  l'impresa  appaltatrice,  la
consegna per la redazione del progetto esecutivo  che  dovra'  essere
terminato entro sessanta giorni  naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla data dello stesso verbale. Il capitolato speciale d'appalto  al
Capo 3 «Termini per l'esecuzione» art.  14  riporta  puntualmente  la
successione dei tempi di esecuzione previsti per  portare  a  termine
l'opera. Per le penali vale quanto previsto dall'art. 19 del CSA. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di cui
all'art.  75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e   successive
modifiche, e cauzione definitiva nella  misura  e  nei  modi  di  cui
all'art.  113  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche e 123  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010. Polizza  assicurativa  di  cui  all'art.  129  del  decreto
legislativo n. 163/2006, dell'art. 125  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 207/2010 e dell'art. 37 del  Capitolato  speciale
d'appalto, parte normativa-amministrativa. Polizza di responsabilita'
civile  professionale  per  i  rischi  derivanti  dallo   svolgimento
dall'attivita' di progettazione esecutiva a norma dell'art.  111  del
decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche.  Vale  quanto
previsto all'art. 269, comma  1  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: art.
20 legge n. 67/1988 D.G.R.T n. 689 del 14 agosto 2014. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatari dell'appalto: Sono  ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34,  comma  1  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modifiche; vale quanto previsto  dall'art.  37,
comma 8 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche. 
  III.2) Condizioni e partecipazioni. 
  III.2.1) Situazione  giuridica  dell'imprenditore.  Informazioni  e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questo deve possedere. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica, prove richieste: non e' ammessa la
partecipazione alla gara dei concorrenti per  i  quali  sussistono  i
motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38  decreto  legislativo  n.
163/2006 ed eventuali altre cause  ostative  previste  dalla  vigente
normativa. Le stesse richieste saranno riportate nella  dichiarazione
sostitutiva della istanza per la partecipazione alla gara. 
  III.2.1.2) Capacita' professionale/economico/finanziaria e tecnica,
tipo di prove richieste: 
    a) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
    b) capacita' per i lavori: secondo quanto previsto  dall'art.  40
del decreto legislativo n. 163/2006 e'  dimostrata  dal  possesso  di
attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) Cat. OG11 -
classica III-Bis, in corso di validita'  che  documenti  il  possesso
della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere ivi compreso il possesso della certificazione di qualita'; 
    c) capacita'  per  il  servizio  di  progettazione  definitiva  e
esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: I
concorrenti devono aver effettuato negli ultimi dieci anni  anteriori
alla  pubblicazione  del  bando,  un  importo   minimo   di   lavori,
appartenente alla  classe  III  -  categoria  B  dei  lavori  cui  si
riferisce il servizio di  progettazione  da  affidare  (punto  II.2),
lettera b) che precede) di un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria di  due  volte  l'importo  stimato  da  progettare  pari  a
complessivi a Euro 3.000.000,00 (art. 263, comma 1,  lettera  b)  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  III.2.1.3)  Avvalimento.  I  concorrenti   potranno   far   ricorso
all'avvalimento in conformita' all'art. 49 del decreto legislativo n.
163/2006 e successive modifiche. In tal caso il concorrente produrra'
la documentazione prevista allo stesso art. 49, comma 2  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modifiche. 
  III.2.1.4) La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario avviene,  ai
sensi dell'art. 6-bis del codice, attraverso l'utilizzo  del  sistema
AVCpass, reso  disponibile  dall'autorita'  nazionale  anticorruzione
gia' AVCP (nel proseguio, Autorita') con delibera  attuativa  n.  111
del 20 dicembre 2012, fatto salvo quanto previsto  dal  comma  3  del
citato  art.  6-bis.  Pertanto,  tutti  i  soggetti   interessati   a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema   AVCpass   accedendo   all'apposito   link    sul    portale
dell'Autorita' (servizi  ad  accesso  riservato-avcpass)  secondo  le
istruzioni ivi  contenute,  nonche'  acquisire  il  «PASSOE»  di  cui
all'art. 2, comma 3.2., della succitata delibera, da produrre in sede
di partecipazione alla gara. 
  III.2.1.5) A pena di esclusione il concorrente deve  effettuare  il
sopralluogo considerato che i lavori interferiscono con impianti  e/o
strutture gia' esistenti; lo stesso dovra' essere concordato  con  il
per. ind. Nemo Bellocci. Per l'avvenuto sopralluogo verra' rilasciata
apposita attestazione ai sensi dell'art. 106, comma 2 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  III.2.1.6) Le richieste di chiarimenti  dovranno  essere  formulate
esclusivamente   in   lingua   italiana.   La   stazione   appaltante
pubblichera',  in  forma  anonima,  le  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito  alla  presente  procedura,   sul   proprio   sito   internet:
www.usl9.Grosseto.it - per le imprese e i fornitori - bandi e avvisi. 
Sezione IV - Procedure. 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: la gara verra' aggiudicata con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli
articoli 81 e 83 del codice secondo le specifiche di cui  all'art.  3
del Capitolato speciale. In base al comma 3 dell'art. 81 del  decreto
legislativo  n.  163/2006  l'Azienda  si  riserva  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risultera' conveniente o idonea
in relazione all'oggetto del contratto. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Gli operatori economici, a pena di esclusione, dovranno far
pervenire entro il termine perentorio delle ore 12 del 4 giugno  2015
tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito  autorizzata
o direttamente a mano un  plico  indirizzato  a:  Ufficio  protocollo
Azienda USL9 - Area tecnica, via Cimabue, 109 - 58100 Grosseto. 
  Viene ammessa anche la consegna del plico a  mano  dalle  ore  8,30
alle ore 13 dal lunedi' al venerdi' e dalle ore 15 alle  ore  17  del
martedi' e giovedi' precedenti e compreso quello di scadenza. In caso
di consegna a mano la data e l'ora di  arrivo,  apposti  dall'ufficio
protocollo alla presenza della persona che recapita il  plico,  fara'
fede ai fini dell'osservanza del termine  utile  sopra  fissato.  Non
saranno in alcun caso presi  in  considerazione  i  plichi  pervenuti
oltre il suddetto termine perentorio di  scadenza.  Il  recapito  del
plico  resta  ad   esclusivo   rischio   del   concorrente,   essendo
l'amministrazione    aggiudicatrice    esonerata     da     qualunque
responsabilita' ove, per qualsiasi motivo, anche di  forza  maggiore,
il plico non giunga a destinazione entro il termine perentorio di cui
sopra. 
  Il plico dovra' essere  controfirmato  e  sigillato  sui  lembi  di
chiusura e recare  all'esterno  il  nominativo  del  concorrente,  il
relativo indirizzo, recapito  telefonico,  fax,  partita  IVA.  Prima
seduta   pubblica    per    la    verifica    della    documentazione
tecnico/amministrativa, dei requisiti per la partecipazione alla gara
ed all'acquisizione del PASSOE presso  il  Centro  direzionale  Villa
Pizzetti, via Cimabue, 109, Grosseto (2° piano sala gare) il giorno 8
giugno 2015 alle ore 10. Alle operazioni di gara in  seduta  pubblica
potranno  partecipare   i   legali   rappresentanti   delle   imprese
concorrenti o  loro  delegati  muniti  di  atto  formale  di  delega.
Successivamente    verra'    comunicata     sul     proprio     sito:
www.usl9.Grosseto.it - per le imprese e i fornitori - bandi e  avvisi
la  data  dell'apertura  delle   offerte   economiche   dove   verra'
individuata la migliore offerta presentata. 
  Esempio confezionamento e contenuto plico: 
  Plico A - Documentazione amministrativa; 
  Plico B - Offerta tecnica; 
  Plico C - Offerta economica; 
  Plico A + Plico B + Plico C = Plico unico. 
  Si  precisa  che  la  mancata  separazione  dell'offerta  economica
dall'offerta tecnica, ovvero l'inserimento di elementi concernenti il
prezzo esclusivamente in documenti non contenuti nella busta dedicata
all'offerta economica, costituira' causa di esclusione. 
  Plico A - Documentazione amministrativa. Il  plico  deve  riportare
all'esterno: la indicazione del mittente, in caso di RTI riportare le
indicazioni di tutti i  componenti  dell'RTI  la  seguente  dicitura:
«Documentazione amministrativa». Il plico  dovra'  contenere  al  suo
interno a pena di esclusione: 
    a) dichiarazione sostitutiva (utilizzare modello di dichiarazione
A), ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
del    legale    rappresentante    dell'operatore    economico    che
attesti/indichi: 
      a.1)  la  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  indicando   per   quale
attivita' e' l'impresa iscritta, numero registro ditte o  rep.  econ.
amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata  della  ditta/data
termine, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-indirizzo),
codice fiscale, partita IVA, il/i nominativo/i (con  qualifica,  data
di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero  di  codice
fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti
di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o  il  socio  unico,
ovvero il socio di maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci; 
      a.2) di non rientrare  in  nessuna  delle  condizioni  previste
dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-quater) del codice; 
      a.3) di non aver subito alcuna sentenza di condanna passata  in
giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure
sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi  dell'art.
444 del codice di procedura  penale,  ovvero  di  elencare  qualunque
sentenza passata in giudicato, decreti penali divenuti irrevocabili o
sentenze   di   applicazione   della   pena   su   richiesta   subite
indipendentemente dalla loro gravita', ivi  comprese  quelle  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38,  comma  2  del
decreto legislativo Codice; 
      a.4) che non ci sono soggetti cessati  dalla  carica  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che  i
soggetti  cessati  dalla  carica  non  si  trovano  nella  condizione
prevista dall'art. 38, comma 1, lettera b) e c) del codice ovvero  di
avere assunto nei confronti dei soggetti cessati dalla carica  e  che
si trovino nelle condizioni di cui alle lettere b) e c) dell'art.  38
Codice adeguate misure di completa  ed  effettiva  dissociazione;  la
dissociazione  dovra'  essere  dimostrata  in   gara   con   adeguata
documentazione. 
  La dissociazione non diviene necessaria quando il  reato  e'  stato
depenalizzato ovvero quando e' intervenuta la  riabilitazione  ovvero
quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la  condanna  ovvero
in caso di revoca della condanna medesima; 
      a.5) di non essere stato vittima dei reati  previsti  e  puniti
dagli articoli 317  e  629  del  codice  penale  aggravati  ai  sensi
dell'art. 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con
modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n.  203  o  essendo  stato
vittima dei reati previsti e puniti dagli  articoli  317  e  629  del
codice penale aggravati ai sensi dell'art.  7  del  decreto-legge  13
maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni,  dalla  legge  12
luglio 1991, n. 203, di  non  avere  omesso  la  denuncia  dei  fatti
all'autorita'  giudiziaria,  salvo  che  ricorrano  i  casi  previsti
dall'art. 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689; 
      a.6) di essere in regola  con  le  norme  che  disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili (legge 12 marzo 1999,  n.  68)  ovvero
che l'impresa non e' tenuta al rispetto delle norme che  disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili  (legge  12  marzo  1999,  n.  68),
avendo alle dipendenze un numero di lavoratori inferiore  a  quindici
ovvero che l'impresa, avendo alle dipendenze un numero di  lavoratori
compreso tra 15 e 35 e, non avendo proceduto - successivamente al  18
gennaio 2000 - ad assunzioni che abbiano incrementato l'organico, non
e' attualmente obbligata a presentare il prospetto informativo di cui
all'art. 9 della legge n. 68/1999; 
      a.7) ai sensi della lettera m-quater) dell'art. 38  del  Codice
il concorrente dichiara alternativamente: 
      I) di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  civile  con  alcun  soggetto,  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      II) di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      III) di essere a conoscenza della partecipazione alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano,  rispetto  al  concorrente,  in
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; 
      a.8) di  essere  in  possesso  di  attestazione  rilasciata  da
societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in
corso di validita' che documenti la qualificazione in categoria  OG10
- classica IV ai sensi dell'art. 40  del  Codice,  nonche'  ai  sensi
dell'art. 61 del Regolamento devono inoltre possedere il  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000  (art.
63 del Regolamento); 
      a.9) di autorizzare  l'amministrazione  alle  comunicazioni  ai
sensi dell'art. 79 del Codice per tramite del seguente numero di fax:
.....................   o    indirizzo    di    posta    certificata:
.....................  b)  dichiarazione   (utilizzare   modello   di
dichiarazione B) sottoscritta con firma leggibile attestante ai sensi
del T.U. n. 445/2000; 
      c.1) di non trovarsi nelle condizioni  previste  nell'art.  38,
comma 1, lettere b) e c) del Codice; 
      c.2) di non aver subito alcuna sentenza di condanna passata  in
giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure
sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi  dell'art.
444 del codice di procedura  penale,  ovvero  di  elencare  qualunque
sentenza passata in giudicato, decreti penali divenuti irrevocabili o
sentenze   di   applicazione   della   pena   su   richiesta   subite
indipendentemente dalla loro gravita', ivi  comprese  quelle  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38,  comma  2  del
Codice; 
      c.3) di non essere stato vittima dei reati  previsti  e  puniti
dagli articoli 317  e  629  del  codice  penale  aggravati  ai  sensi
dell'art. 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con
modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n.  203  o  essendo  stato
vittima dei reati previsti e puniti dagli  articoli  317  e  629  del
codice penale aggravati ai sensi dell'art.  7  del  decreto-legge  13
maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni,  dalla  legge  12
luglio 1991, n. 203, di  non  avere  omesso  la  denuncia  dei  fatti
all'autorita'  giudiziaria,  salvo  che  ricorrano  i  casi  previsti
dall'art. 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689. 
  La suddetta dichiarazione dovra', a pena di esclusione, essere resa
da parte dei seguenti soggetti: 
    in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico; 
    in caso di societa' in nome collettivo: tutti i soci e  direttore
tecnico; 
    in caso  di  societa'  in  accomandita  semplice:  tutti  i  soci
accomandatari e direttore tecnico; 
    in caso di altre societa' o consorzi:  tutti  gli  amministratori
muniti di potere di rappresentanza e direttore  tecnico  o  il  socio
unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di
quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
sopra si ricorda che: devono  essere  dichiarate  tutte  le  condanne
penali riportate nel casellario giudiziale,  indipendentemente  dalla
loro gravita', ivi comprese quelle per le  quali  la  persona  fisica
abbia beneficiato della non menzione. 
  Ai fini del coma 1, lettera c) dell'art. 38, il concorrente non  e'
tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne quando il reato e'
stato  depenalizzato  ovvero  per  le   quali   e'   intervenuta   la
riabilitazione ovvero quando il reato  e'  stato  dichiarato  estinto
dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. 
  Ai  fini  del  comma  1,  lettera  g)  dell'art.  38  del   decreto
legislativo  n.  163/2006,  si  intendono  gravi  le  violazioni  che
comportano un omesso pagamento di imposte  e  tasse  per  un  importo
superiore all'importo  di  cui  all'art.  48-bis,  comma  2-bis,  del
decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602; ai
fini del comma 1, lettera i) dell'art. 38 del  Codice,  si  intendono
gravi le violazioni ostative  al  rilascio  del  documento  unico  di
regolarita'  contributiva  di  cui   all'art.   2,   comma   2,   del
decreto-legge  25   settembre   2002,   n.   210,   convertito,   con
modificazioni, dalla legge 22 novembre 2002, n. 266; 
    d) nel caso di associazioni di imprese o  consorzio  ordinario  o
GEIE non ancora  costituiti,  dichiarazione  (utilizzare  modello  di
dichiarazione C)  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  di  ogni
impresa concorrente attestante a pena di esclusione: 
    d.1) a  quale  concorrente,  in  caso  di  aggiudicazione,  sara'
conferito  mandato  speciale  con  rappresentanza   o   funzioni   di
capogruppo; 
    d.2) l'impegno, in caso di aggiudicazione,  ad  uniformarsi  alla
disciplina vigente in materia di lavori pubblici  con  riguardo  alle
associazioni temporanee o consorzi o GEIE; 
    d.3) le quote di partecipazione di ciascun impresa facente  parte
del raggruppamento. 
  La dichiarazione puo' essere unica per tutte le imprese riunite  in
ATI, ma deve contenere la sottoscrizione dei legali rappresentanti di
tutte le imprese facenti parte del gruppo associato. 
  In alternativa, nel caso di associazioni di imprese o  consorzio  o
GEIE   gia'   costituiti:   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza  conferito  alla  mandataria  per  atto   pubblico   o
scrittura privata autenticata, ovvero  l'atto  costitutivo  in  copia
autentica del consorzio o GEIE; 
    e) nel caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art.  34
Codice  (utilizzare  modello  di   dichiarazione   D)   dichiarazione
sottoscritta dal legale rappresentante attestante: 
    e.1) la indicazione  delle  imprese  consorziate  che  diverranno
esecutrici dei lavori in caso di aggiudicazione e dei relativi legali
rappresentanti e direttori tecnici. 
  A  pena  di  esclusione  le  imprese  consorziate  indicate   quali
esecutrici devono presentare le dichiarazioni relative  ai  requisiti
generali conformemente alle precedenti lettera b) sub n. 2), 3), 4) e
5) e lettera c); 
    f) nel caso in cui solo nel caso che  ricorra  l'ipotesi  di  cui
l'impresa non sia  in  possesso  dell'attestazione  di  progettazione
(utilizzare  modello  di  dichiarazione  E)  sottoscritta  con  firma
leggibile attestante ai sensi del T.U. n.  445/2000:  di  aver  preso
atto  dell'allegata  informativa  resa   all'interessato   ai   sensi
dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003  e  la
non  sussistenza  nei  confronti  del/i  progettista/i  le  cause  di
esclusione degli articoli 38 e 90, comma 8 del decreto legislativo n.
163/2006 e successive modifiche, nonche' art.  253  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche. 
  Di essere in possesso  delle  abilitazioni  ai  sensi  del  decreto
ministeriale n. 37/2008. 
  Di aver effettuato negli ultimi 10 anni importi dei lavori  oggetto
della progettazione nella classe 3, categoria B per 2 volte l'importo
posto a base di gara ovvero per complessivi Euro 3.000.000,00; 
    g) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto
a base di gara comprensivo degli oneri della sicurezza, IVA  esclusa,
per un importo di Euro 31.623,22 da  prodursi  secondo  le  modalita'
previste  dall'art.  75  del  decreto  legislativo  n.   163/2006   e
successive  modifiche  ed  integrazioni  e   contente   gli   estremi
dell'autorizzazione di cui all'art. 127,  comma  3  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  La garanzia deve avere una validita' di  almeno  180  (centottanta)
giorni dalla data di presentazione  dell'offerta  come  indicata  nel
presente bando. 
  La garanzia dovra' essere riferita alla gara in  oggetto,  indicare
come soggetto beneficiario l'amministrazione appaltante e  contenere,
a pena d'esclusione dell'operatore economico  dalla  gara,  ai  sensi
dell'art. 75, comma  4  del  Codice  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni,  l'espressa  rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile, la  rinuncia  alle
eccezioni di cui all'art. 1957, comma 2 del Codice civile  ed  essere
operativa entro 15  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  semplice
richiesta scritta dell'amministrazione appaltante. 
  L'offerta, a pena d'esclusione dell'operatore economico dalla gara,
deve altresi' essere corredata, ai sensi dell'art. 75, comma  8,  del
Codice e successive modificazioni ed integrazioni, dall'impegno di un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del  contratto  di  cui  all'art.  113  del  citato  Codice,  qualora
l'operatore  economico  candidato  risultasse   operatore   economico
aggiudicatario della gara. 
  L'importo della garanzia, e del suo  eventuale  rinnovo,  ai  sensi
dell'art. 75, comma  7  del  Codice  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni, e' ridotto del 50%. 
  La dimostrazione del possesso della certificazione di qualita' puo'
avvenire per tramite di specifica indicazione  sull'attestato  SOA  o
mediante  allegazione  di  copia  del  certificato  accompagnato   da
dichiarazione di conformita' all'originale. 
  In caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  di  consorzi
ordinari o GEIE, ai fini della riduzione dell'importo della  garanzia
di cui all'art. 75, comma 7 del Codice e successive modificazioni  ed
integrazioni, la certificazione di qualita' dovra'  essere  posseduta
da tutti i soggetti partecipanti ai medesimi raggruppamenti, consorzi
o GEIE. Procura, in originale o copia autentica, nel caso in  cui  il
sottoscrittore dell'offerta dell'operatore economico candidato sia un
procuratore ed  i  suoi  poteri  di  impegnare  lo  stesso  operatore
economico candidato non siano desumibili dal certificato della Camera
di commercio, industria, artigianato ed agricoltura; 
    h) attestazione  di  avvenuto  sopralluogo  rilasciata  ai  sensi
dell'art. 106, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n.
207/2010; 
    i) PASSOE di cui all'art.  2,  comma  3.2  delibera  n.  111  del
dicembre 2012 del AVCP; 
    l)  originale  o  fotocopia,  corredata   da   dichiarazione   di
autenticita'  e  copia  del  documento  di  identita'  in  corso   di
validita',  della  ricevuta  attestante  l'avvenuto  versamento   del
contributo obbligatorio di cui alla deliberazione  dell'Autorita'  di
vigilanza dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 3
novembre 2010 e seguenti le istruzioni in vigore dal 1° gennaio 2011;
i raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari ex  art.
2602 e 2615-ter del Codice civile devono  possedere  i  requisiti  di
qualificazione in conformita' degli articoli 35 e art. 92 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  In caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi  ordinari
o GEIE: la documentazione  di  cui  alla  lettera  a)  dovra'  essere
prodotta, a pena di esclusione, da tutti i soggetti che eseguiranno i
lavori e che compongono il raggruppamento, il consorzio  ordinario  o
il GEIE; le dichiarazioni di cui alle lettere b) e c) dovranno essere
rese e sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti  i  soggetti  che
compongono il raggruppamento o il  consorzio  ordinario  o  GEIE;  la
dichiarazione di cui alla lettera  d)  puo'  essere  unica,  ma  deve
essere sottoscritta da tutti i  soggetti  esecutori  dei  lavori;  la
garanzia di cui alla lettera g) deve essere unica e, in caso  di  ATI
non costituita intestata a tutti i soggetti associati. 
  Plico B - Offerta tecnica. 
  Il plico deve riportare all'esterno: 
    la  indicazione  del  mittente:  in  caso  di  RTI  riportare  le
indicazioni di tutti i componenti dell'RTI; 
    la seguente dicitura: «Offerta tecnica»; 
    deve  contenere  il  progetto  definitivo  redatto  e   trasmesso
osservando, a pena di esclusione,  tutte  le  seguenti  prescrizioni,
deve essere composto al minimo dei seguenti elaborati: 
  1) relazione generale; 
  2) relazioni tecniche e specialistiche; 
  3) rilievi planoaltimetrici; 
  4) elaborati grafici; 
  5) calcoli delle strutture e degli impianti; 
  6) disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici; 
  7) censimento e progetto di risoluzione delle interferenze; 
  8) computo metrico non estimativo; 
  9) aggiornamento del documento contenente le  prime  indicazioni  e
disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza; 
  10) quadro economico con  le  indicazioni  delle  sole  voci  senza
importi. 
  I predetti elaborati devono essere redatti in conformita' a  quanto
previsto dagli articoli 24-32 compreso  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche. 
  I capitolati prestazionali  speciali  ed  il  capitolato  giuridico
amministrativo e' redatto dall'ente appaltante e  fanno  parte  degli
elaborati base di gara come pure lo schema di contratto.  Si  precisa
che  le  indicazioni  contenute  nei  capitolati  prestazionali  sono
requisiti minimi al di sotto dei quali  non  sono  ammessi  eventuali
proposte dell'impresa. 
  Il progetto non deve in alcun modo contenere, a pena di  esclusione
dalla gara, l'entita' dell'offerta economica. 
  Le relazioni degli elementi tecnici non dovranno contenere, a  pena
di esclusione, riferimenti che possano  anticipare  in  qualche  modo
l'entita' dell'offerta economica. 
  Il progetto definitivo offerto non deve contenere, nella  relazione
e nel computo metrico non estimativo, la parte  di  quadro  economico
recante le somme a disposizione dell'amministrazione,  per  la  quale
provvedera' la stazione  appaltante  all'esito  del  procedimento  di
aggiudicazione dell'appalto. 
  Il  computo  metrico  prodotto  in  questa  fase  non  deve  essere
estimativo, ossia non deve riportare in alcun modo il prezzo  stimato
della relativa voce di lavorazione; devono tuttavia,  per  consentire
la piu' completa valutazione qualitativa della commissione, contenere
voci di lavorazioni e materiali sufficientemente dettagliate a quelli
indicati  dall'ente  appaltatore  per   ultimare   la   progettazione
esecutiva ed i lavori. 
  Il  progetto  deve  essere  sottoscritto  da  tecnici  abilitati  e
iscritti nel relativo albo o registro  professionale  previsto  nella
legislazione del paese di appartenenza. 
  Offerta tecnica, per l'aggiudicazione di un punteggio massimo di 70
punti. 
  Plico C - Offerta economica. 
  Offerta economica deve contenere: 
    a) busta contenente l'offerta economica, come da allegato  nodulo
«Offerta economica Mod. F»; 
    b) busta contenente il computo metrico estimativo,  l'elenco  dei
prezzi unitari e l'analisi dei prezzi. 
  L'offerta economica deve essere redatta e trasmessa  osservando,  a
pena di esclusione, tutte le seguenti prescrizioni. 
  La  dichiarazione  di  offerta  economica   deve   essere   datata,
sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto partecipante o da
un suo procuratore, conforme alle vigenti disposizioni di  legge  sul
bollo e redatta preferibilmente in conformita' all'allegato Mod. «F»,
contenente: 
    1) l'offerta in cifre e in lettere per il corrispettivo richiesto
per la progettazione definitiva; 
    2)  l'offerta  in  cifre  ed  in  lettere  per  il  corrispettivo
richiesto per la progettazione esecutiva; 
    3) l'offerta in cifre ed in lettere  richiesta  per  l'esecuzione
dei lavori escluso gli oneri della sicurezza pari ad Euro 11.161,06. 
  Il valore dell'offerta di cui ai precedenti punti 1, 2, 3  dovranno
essere  limitati  all'unita'  e  non  si  terra'  conto  delle  cifre
decimali; la  somma  globale  delle  offerte,  punti  1,  2,  3,  che
precedono, costituisce l'offerta globale proposta dal concorrente. 
  Lo stesso concorrente attraverso questa somma dovra'  calcolare  il
ribasso percentuale dell'importo complessivo sulla base  di  gara  di
Euro 1.570.000, escluso oneri per la sicurezza di Euro 11.161,06. 
  Il valore relativo al ribasso percentuale dovra' essere limitato ai
centesimi. 
  In caso di errore di calcolo del ribasso percentuale da  parte  del
concorrente, sara' presa in  considerazione  l'offerta  globale  come
sopra calcolata, mentre verra' corretto ed  adottato  dalla  stazione
appaltante  il  ribasso  percentuale  modificato   dalla   correzione
effettuata. 
  Qualora il concorrente sia costituito da associazione temporanea  o
consorzio o GEIE, od operatori economici di cui all'art. 3, comma  22
del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche non ancora
costituiti, la dichiarazione dell'offerta dovra' essere  sottoscritta
da tutte le imprese che  costituiranno  la  predetta  associazione  o
consorzio o GEIE, od operatori economici di cui sopra. 
  La somma degli importi derivanti dai prodotti delle quantita' delle
singole lavorazioni  per  i  prezzi  unitari  riportati  nel  computo
metrico estimativo, deve corrispondere all'importo contrattuale  come
ridotto a seguito  dell'applicazione  della  percentuale  di  ribasso
espressa nel modulo «Offerta  economica».  In  caso  di  discordanza,
sara' considerata, quale  offerta  definitiva  e  vincolante,  quella
espressa con l'indicazione della percentuale di ribasso  sull'importo
dei lavori posto a base di gara; 
    c) all'offerta economica deve essere inoltre allegata, a pena  di
esclusione, una dichiarazione nella quale il concorrente: 
      attesti che nel formulare la propria offerta  ha  tenuto  conto
degli oneri previsti  per  l'attuazione  del  Piano  di  sicurezza  e
coordinamento facenti parte del progetto posto a base di gara, e  che
l'importo di detti oneri pari complessivamente ad Euro 11.161.06  non
e' stato preso in  considerazione  nella  determinazione  dei  prezzi
unitari offerti. I costi della sicurezza sono considerati  aggiuntivi
al prezzo offerto dal concorrente; 
      relativamente all'appalto che  e'  a  corpo,  prende  atto  che
l'indicazione delle  voci  e  delle  quantita'  del  computo  metrico
estimativo non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta  che,
seppur  determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari
offerti alle quantita' delle varie  lavorazioni,  resta  stabilito  a
corpo, nell'ammontare fisso ed invariabile. 
  Offerta economica, per l'aggiudicazione di un punteggio massimo  di
30 punti. 
  IV.3.4) Lingua utilizzata nelle offerte: italiana. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.6) Persone ammesse all'apertura delle  offerte:  sono  ammesse
all'apertura delle offerte i legali rappresentanti, ovvero  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita. 
Sezione V - Altre informazioni. 
  V.1) Trattasi di un appalto Periodico?: no. 
  V.2) Informazioni complementari: 
    V.2.a) la stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non
precedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione al  contratto  (art.  81,  comma  3  del  decreto
legislativo n. 163/2006). Fermo restando quanto  sopra,  la  stazione
appaltante procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta. Non sono ammesse offerte in  aumento.  La  stipula  del
contratto avverra' successivamente all'approvazione  da  parte  della
stazione appaltante del progetto esecutivo  conseguente  a  tutte  le
approvazioni, autorizzazioni e nulla osta di legge. La  procedura  di
approvazione del progetto esecutivo si  atterra'  a  quanto  previsto
dall'art.   14   del    capitolato    speciale    d'appalto    (parte
normativa-amministrativa); 
    V.2.b) in caso di offerte  uguali  si  procedera'  al  sorteggio,
previa richiesta di miglioramento; 
    V.2.c) si applica quanto  previsto  dall'art.  40,  comma  7  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    V.2.d) prima dell'aggiudicazione definitiva verifica prescrizioni
minime di sicurezza (art. 16 L.R.T. n. 38/2007); 
    V.2.e) le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
    V.2.f) gli importi dichiarati in Euro; 
    V.2.g) i corrispettivi saranno pagati con le  modalita'  previste
nel capitolato speciale d'appalto; 
    V.2.h)  gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati   dalla
normativa vigente ed ai sensi dell'articolo 46, 47, 48 del capitolato
speciale d'appalto. In particolare la Stazione appaltane  indica,  ex
art. 118, comma 3 del decreto legislativo n.  163/2006  e  successive
modifiche, che non provvedera' direttamente al pagamento diretto  dei
subappaltatori  e   dei   cottimisti   e   che   e'   fatto   obbligo
all'appaltatore di trasmettere alla stazione appaltante, entro  venti
giorni dalla data  di  ciascun  pagamento  effettuato  a  favore  dei
subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti. Nel modello di dichiarazione A - punto  9  e'  richiesto
obbligatoriamente  al  concorrente  di  indicare  puntualmente  quali
lavori o parti di essi, nonche' la quota  delle  prestazioni  che  si
intende subappaltare; 
    V.2.i) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare
le disposizioni di cui all'art. 140 decreto legislativo n.  163/2006.
Sono ammesse A.T.I. miste; 
    V.2.j) esclusa la competenza arbitrale; 
    V.2.k)  il   contratto,   sara'   soggetto   alle   clausole   di
tracciabilita' dei flussi finanziari previste dall'art. 3 della legge
n. 136/2010 ed in esso sara'  inserito  il  protocollo  d'intesa  per
l'affidamento della buona pratica per la promozione  della  salute  e
della sicurezza sui lavori nel cantiere; 
    V.2.l) i dati raccolti saranno trattati,  ai  sensi  del  decreto
legislativo  n.  196/2003  e  successive   modifiche   esclusivamente
nell'ambito della gara; 
    V.2.m)  per  le  disposizioni  non  abrogate  dal   decreto   del
Presidente della Repubblica n. 207/2010 (ex art. 358 del decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010),   viene   adottato   il
Capitolato generale dei  lavori  pubblici  (decreto  ministeriale  n.
145/2000) che costituisce parte integrante del contratto. Per  quanto
non espressamente indicato nel bando si fa riferimento alla normativa
vigente in materia; 
    V.2.n) tassativita' delle  cause  di  esclusione:  come  previsto
dall'art.  46  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche; 
    V.2.o) le spese di pubblicazione  sono  dovute  se  previste  per
legge; 
    V.2.p) all'impresa aggiudicataria della procedura in  oggetto  e'
prevista la corresponsione da  parte  della  Stazione  appaltante  di
un'anticipazione pari al 10 per cento  dell'importo  contrattuale  da
corrispondere secondo le modalita' previste dalla legge del 9  agosto
2013, n. 98; 
    V.2.q) responsabile unico del presente  procedimento  e'  il  dr.
ing. Tancredi Cellesi. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                     dott. ing. Tancredi Cellesi 

 
TC15BFK4654
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.