Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara Sezione I - Premesse. I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Azienda U.S.L. n. 9 di Grosseto, via Cimabue, 109 - 58100 Grosseto (Italia). Tel. 0564/485551 - Fax 0564/485664 - Internet: www.usl9.Grosseto.it - Codice fiscale e partita I.V.A. 00315940536. I.1.1) Punti di contatto: presso Area tecnica azienda U.S.L. n. 9 di Grosseto: a) per notizie riguardanti la gara: dott. ing. Tancredi Cellesi, orario 10-13 giorni feriali, tel. 0564/485688 - fax 0564/485664 - cell. 3357685667 - posta elettronica: t.cellesi@usl9.toscana.it; b) per il sopralluogo e per la visione del capitolato speciale prestazionale e degli altri elaborati del progetto preliminare presso l'Area tecnica previo appuntamento con il per. ind. Marco Benocci, tel. 0564/483595 - cell. 3316711551 - posta elettronica: m.benocci@usl9.toscana.it. E' possibile acquisire CD Rom presso la copisteria Eliograf, via D. Chiesa, 40, Grosseto, tel. 0564/21066; c) il bando di gara, il capitolato d'oneri - parte normativa amministrativa - i modelli per le dichiarazioni sostitutive (Mod. A, B, C, D, E) e (mod. F offerta economica) sono scaricabili dal sito internet dell'Azienda: www.usl9.Grosseto.it per imprese e fornitori - bandi e avvisi. I.1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Servizio Sanitario Regione Toscana. Sezione II - Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto P.O. Misericordia di Grosseto. Realizzazione nuovo blocco per intensita' di cura (Fase 2). Appalto integrato per la progettazione definitiva ed esecutiva e per l'adeguamento della centrale frigo e termica a servizio del P.O. Misericordia di Grosseto. CIG: 609749540D - CUP: F53000000001. II.1.2) Tipo di appalto: pubblico di progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione dei lavori. II.1.3) Luogo di esecuzione: presso il Presidio Ospedaliero Misericordia di Grosseto. II.1.4) Descrizione dell'appalto: progettazione definitiva ed esecutiva e per l'adeguamento della centrale frigo e termica a servizio del P.O. Misericordia. Realizzazione nuovo blocco per alta intensita' di cura (Fase 2). II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.6) Divisione in lotti: no. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: in conformita' all'art. 132 decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Importo complessivo: (progettazione definitiva ed esecutiva, lavorazioni compreso i costi della manodopera, il totale degli oneri di sicurezza) Euro 1.581.161,06 cosi' composto: a) lavorazioni: Euro 1.500.000,00 - cat. OG11 - classifica III-Bis (decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010); b) oneri per la sicurezza Euro 11.161,06 non ribassabili; c) progettazione definitiva ed esecutiva Euro 70.000,00 ribassabili. Ai fini della progettazione e' individuata la classe III - categoria B. II.2.3) Durata dell'appalto. Termini, penali: la durata massima per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori e' fissata in giorni (365) naturali e consecutivi dalla data del verbale redatto in contraddittorio tra il R.U.P. e l'impresa appaltatrice per la redazione del progetto esecutivo. E' stabilita una penale pari all'1,00 per mille dell'importo netto contrattuale per ogni giorno di ritardo secondo quanto previsto dagli articoli 19 del Capitolato speciale d'appalto. La stessa penale sara' applicata anche in caso di ritardo sui termini assegnati per la consegna del progetto esecutivo. Intervenuta l'aggiudicazione definitiva dell'appalto, ha luogo a seguito di ordine di servizio del R.U.P. e del verbale redatto in contraddittorio tra lo stesso R.U.P. e l'impresa appaltatrice, la consegna per la redazione del progetto esecutivo che dovra' essere terminato entro sessanta giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data dello stesso verbale. Il capitolato speciale d'appalto al Capo 3 «Termini per l'esecuzione» art. 14 riporta puntualmente la successione dei tempi di esecuzione previsti per portare a termine l'opera. Per le penali vale quanto previsto dall'art. 19 del CSA. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche, e cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche e 123 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Polizza assicurativa di cui all'art. 129 del decreto legislativo n. 163/2006, dell'art. 125 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e dell'art. 37 del Capitolato speciale d'appalto, parte normativa-amministrativa. Polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dall'attivita' di progettazione esecutiva a norma dell'art. 111 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche. Vale quanto previsto all'art. 269, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: art. 20 legge n. 67/1988 D.G.R.T n. 689 del 14 agosto 2014. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatari dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche; vale quanto previsto dall'art. 37, comma 8 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche. III.2) Condizioni e partecipazioni. III.2.1) Situazione giuridica dell'imprenditore. Informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questo deve possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica, prove richieste: non e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti per i quali sussistono i motivi di esclusione di cui all'art. 38 decreto legislativo n. 163/2006 ed eventuali altre cause ostative previste dalla vigente normativa. Le stesse richieste saranno riportate nella dichiarazione sostitutiva della istanza per la partecipazione alla gara. III.2.1.2) Capacita' professionale/economico/finanziaria e tecnica, tipo di prove richieste: a) iscrizione alla C.C.I.A.A.; b) capacita' per i lavori: secondo quanto previsto dall'art. 40 del decreto legislativo n. 163/2006 e' dimostrata dal possesso di attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) Cat. OG11 - classica III-Bis, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ivi compreso il possesso della certificazione di qualita'; c) capacita' per il servizio di progettazione definitiva e esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: I concorrenti devono aver effettuato negli ultimi dieci anni anteriori alla pubblicazione del bando, un importo minimo di lavori, appartenente alla classe III - categoria B dei lavori cui si riferisce il servizio di progettazione da affidare (punto II.2), lettera b) che precede) di un importo globale per ogni classe e categoria di due volte l'importo stimato da progettare pari a complessivi a Euro 3.000.000,00 (art. 263, comma 1, lettera b) del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. III.2.1.3) Avvalimento. I concorrenti potranno far ricorso all'avvalimento in conformita' all'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche. In tal caso il concorrente produrra' la documentazione prevista allo stesso art. 49, comma 2 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche. III.2.1.4) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'autorita' nazionale anticorruzione gia' AVCP (nel proseguio, Autorita') con delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorita' (servizi ad accesso riservato-avcpass) secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3.2., della succitata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara. III.2.1.5) A pena di esclusione il concorrente deve effettuare il sopralluogo considerato che i lavori interferiscono con impianti e/o strutture gia' esistenti; lo stesso dovra' essere concordato con il per. ind. Nemo Bellocci. Per l'avvenuto sopralluogo verra' rilasciata apposita attestazione ai sensi dell'art. 106, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. III.2.1.6) Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. La stazione appaltante pubblichera', in forma anonima, le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, sul proprio sito internet: www.usl9.Grosseto.it - per le imprese e i fornitori - bandi e avvisi. Sezione IV - Procedure. IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: la gara verra' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli articoli 81 e 83 del codice secondo le specifiche di cui all'art. 3 del Capitolato speciale. In base al comma 3 dell'art. 81 del decreto legislativo n. 163/2006 l'Azienda si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risultera' conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Gli operatori economici, a pena di esclusione, dovranno far pervenire entro il termine perentorio delle ore 12 del 4 giugno 2015 tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano un plico indirizzato a: Ufficio protocollo Azienda USL9 - Area tecnica, via Cimabue, 109 - 58100 Grosseto. Viene ammessa anche la consegna del plico a mano dalle ore 8,30 alle ore 13 dal lunedi' al venerdi' e dalle ore 15 alle ore 17 del martedi' e giovedi' precedenti e compreso quello di scadenza. In caso di consegna a mano la data e l'ora di arrivo, apposti dall'ufficio protocollo alla presenza della persona che recapita il plico, fara' fede ai fini dell'osservanza del termine utile sopra fissato. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza. Il recapito del plico resta ad esclusivo rischio del concorrente, essendo l'amministrazione aggiudicatrice esonerata da qualunque responsabilita' ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il plico non giunga a destinazione entro il termine perentorio di cui sopra. Il plico dovra' essere controfirmato e sigillato sui lembi di chiusura e recare all'esterno il nominativo del concorrente, il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, partita IVA. Prima seduta pubblica per la verifica della documentazione tecnico/amministrativa, dei requisiti per la partecipazione alla gara ed all'acquisizione del PASSOE presso il Centro direzionale Villa Pizzetti, via Cimabue, 109, Grosseto (2° piano sala gare) il giorno 8 giugno 2015 alle ore 10. Alle operazioni di gara in seduta pubblica potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o loro delegati muniti di atto formale di delega. Successivamente verra' comunicata sul proprio sito: www.usl9.Grosseto.it - per le imprese e i fornitori - bandi e avvisi la data dell'apertura delle offerte economiche dove verra' individuata la migliore offerta presentata. Esempio confezionamento e contenuto plico: Plico A - Documentazione amministrativa; Plico B - Offerta tecnica; Plico C - Offerta economica; Plico A + Plico B + Plico C = Plico unico. Si precisa che la mancata separazione dell'offerta economica dall'offerta tecnica, ovvero l'inserimento di elementi concernenti il prezzo esclusivamente in documenti non contenuti nella busta dedicata all'offerta economica, costituira' causa di esclusione. Plico A - Documentazione amministrativa. Il plico deve riportare all'esterno: la indicazione del mittente, in caso di RTI riportare le indicazioni di tutti i componenti dell'RTI la seguente dicitura: «Documentazione amministrativa». Il plico dovra' contenere al suo interno a pena di esclusione: a) dichiarazione sostitutiva (utilizzare modello di dichiarazione A), ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, del legale rappresentante dell'operatore economico che attesti/indichi: a.1) la iscrizione alla C.C.I.A.A. indicando per quale attivita' e' l'impresa iscritta, numero registro ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.-indirizzo), codice fiscale, partita IVA, il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; a.2) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-quater) del codice; a.3) di non aver subito alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, ovvero di elencare qualunque sentenza passata in giudicato, decreti penali divenuti irrevocabili o sentenze di applicazione della pena su richiesta subite indipendentemente dalla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del decreto legislativo Codice; a.4) che non ci sono soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovano nella condizione prevista dall'art. 38, comma 1, lettera b) e c) del codice ovvero di avere assunto nei confronti dei soggetti cessati dalla carica e che si trovino nelle condizioni di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38 Codice adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione; la dissociazione dovra' essere dimostrata in gara con adeguata documentazione. La dissociazione non diviene necessaria quando il reato e' stato depenalizzato ovvero quando e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima; a.5) di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203 o essendo stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689; a.6) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge 12 marzo 1999, n. 68) ovvero che l'impresa non e' tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge 12 marzo 1999, n. 68), avendo alle dipendenze un numero di lavoratori inferiore a quindici ovvero che l'impresa, avendo alle dipendenze un numero di lavoratori compreso tra 15 e 35 e, non avendo proceduto - successivamente al 18 gennaio 2000 - ad assunzioni che abbiano incrementato l'organico, non e' attualmente obbligata a presentare il prospetto informativo di cui all'art. 9 della legge n. 68/1999; a.7) ai sensi della lettera m-quater) dell'art. 38 del Codice il concorrente dichiara alternativamente: I) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; II) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; III) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; a.8) di essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti la qualificazione in categoria OG10 - classica IV ai sensi dell'art. 40 del Codice, nonche' ai sensi dell'art. 61 del Regolamento devono inoltre possedere il sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000 (art. 63 del Regolamento); a.9) di autorizzare l'amministrazione alle comunicazioni ai sensi dell'art. 79 del Codice per tramite del seguente numero di fax: ..................... o indirizzo di posta certificata: ..................... b) dichiarazione (utilizzare modello di dichiarazione B) sottoscritta con firma leggibile attestante ai sensi del T.U. n. 445/2000; c.1) di non trovarsi nelle condizioni previste nell'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del Codice; c.2) di non aver subito alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, ovvero di elencare qualunque sentenza passata in giudicato, decreti penali divenuti irrevocabili o sentenze di applicazione della pena su richiesta subite indipendentemente dalla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del Codice; c.3) di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203 o essendo stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689. La suddetta dichiarazione dovra', a pena di esclusione, essere resa da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: tutti i soci e direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice: tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui sopra si ricorda che: devono essere dichiarate tutte le condanne penali riportate nel casellario giudiziale, indipendentemente dalla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali la persona fisica abbia beneficiato della non menzione. Ai fini del coma 1, lettera c) dell'art. 38, il concorrente non e' tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne quando il reato e' stato depenalizzato ovvero per le quali e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. Ai fini del comma 1, lettera g) dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore all'importo di cui all'art. 48-bis, comma 2-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602; ai fini del comma 1, lettera i) dell'art. 38 del Codice, si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio del documento unico di regolarita' contributiva di cui all'art. 2, comma 2, del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 novembre 2002, n. 266; d) nel caso di associazioni di imprese o consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti, dichiarazione (utilizzare modello di dichiarazione C) sottoscritta dal legale rappresentante di ogni impresa concorrente attestante a pena di esclusione: d.1) a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo; d.2) l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE; d.3) le quote di partecipazione di ciascun impresa facente parte del raggruppamento. La dichiarazione puo' essere unica per tutte le imprese riunite in ATI, ma deve contenere la sottoscrizione dei legali rappresentanti di tutte le imprese facenti parte del gruppo associato. In alternativa, nel caso di associazioni di imprese o consorzio o GEIE gia' costituiti: mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l'atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE; e) nel caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34 Codice (utilizzare modello di dichiarazione D) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante attestante: e.1) la indicazione delle imprese consorziate che diverranno esecutrici dei lavori in caso di aggiudicazione e dei relativi legali rappresentanti e direttori tecnici. A pena di esclusione le imprese consorziate indicate quali esecutrici devono presentare le dichiarazioni relative ai requisiti generali conformemente alle precedenti lettera b) sub n. 2), 3), 4) e 5) e lettera c); f) nel caso in cui solo nel caso che ricorra l'ipotesi di cui l'impresa non sia in possesso dell'attestazione di progettazione (utilizzare modello di dichiarazione E) sottoscritta con firma leggibile attestante ai sensi del T.U. n. 445/2000: di aver preso atto dell'allegata informativa resa all'interessato ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e la non sussistenza nei confronti del/i progettista/i le cause di esclusione degli articoli 38 e 90, comma 8 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche, nonche' art. 253 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche. Di essere in possesso delle abilitazioni ai sensi del decreto ministeriale n. 37/2008. Di aver effettuato negli ultimi 10 anni importi dei lavori oggetto della progettazione nella classe 3, categoria B per 2 volte l'importo posto a base di gara ovvero per complessivi Euro 3.000.000,00; g) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara comprensivo degli oneri della sicurezza, IVA esclusa, per un importo di Euro 31.623,22 da prodursi secondo le modalita' previste dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e contente gli estremi dell'autorizzazione di cui all'art. 127, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta come indicata nel presente bando. La garanzia dovra' essere riferita alla gara in oggetto, indicare come soggetto beneficiario l'amministrazione appaltante e contenere, a pena d'esclusione dell'operatore economico dalla gara, ai sensi dell'art. 75, comma 4 del Codice e successive modificazioni ed integrazioni, l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile, la rinuncia alle eccezioni di cui all'art. 1957, comma 2 del Codice civile ed essere operativa entro 15 giorni naturali e consecutivi dalla semplice richiesta scritta dell'amministrazione appaltante. L'offerta, a pena d'esclusione dell'operatore economico dalla gara, deve altresi' essere corredata, ai sensi dell'art. 75, comma 8, del Codice e successive modificazioni ed integrazioni, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del citato Codice, qualora l'operatore economico candidato risultasse operatore economico aggiudicatario della gara. L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, ai sensi dell'art. 75, comma 7 del Codice e successive modificazioni ed integrazioni, e' ridotto del 50%. La dimostrazione del possesso della certificazione di qualita' puo' avvenire per tramite di specifica indicazione sull'attestato SOA o mediante allegazione di copia del certificato accompagnato da dichiarazione di conformita' all'originale. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese, di consorzi ordinari o GEIE, ai fini della riduzione dell'importo della garanzia di cui all'art. 75, comma 7 del Codice e successive modificazioni ed integrazioni, la certificazione di qualita' dovra' essere posseduta da tutti i soggetti partecipanti ai medesimi raggruppamenti, consorzi o GEIE. Procura, in originale o copia autentica, nel caso in cui il sottoscrittore dell'offerta dell'operatore economico candidato sia un procuratore ed i suoi poteri di impegnare lo stesso operatore economico candidato non siano desumibili dal certificato della Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura; h) attestazione di avvenuto sopralluogo rilasciata ai sensi dell'art. 106, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010; i) PASSOE di cui all'art. 2, comma 3.2 delibera n. 111 del dicembre 2012 del AVCP; l) originale o fotocopia, corredata da dichiarazione di autenticita' e copia del documento di identita' in corso di validita', della ricevuta attestante l'avvenuto versamento del contributo obbligatorio di cui alla deliberazione dell'Autorita' di vigilanza dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 3 novembre 2010 e seguenti le istruzioni in vigore dal 1° gennaio 2011; i raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari ex art. 2602 e 2615-ter del Codice civile devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' degli articoli 35 e art. 92 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi ordinari o GEIE: la documentazione di cui alla lettera a) dovra' essere prodotta, a pena di esclusione, da tutti i soggetti che eseguiranno i lavori e che compongono il raggruppamento, il consorzio ordinario o il GEIE; le dichiarazioni di cui alle lettere b) e c) dovranno essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i soggetti che compongono il raggruppamento o il consorzio ordinario o GEIE; la dichiarazione di cui alla lettera d) puo' essere unica, ma deve essere sottoscritta da tutti i soggetti esecutori dei lavori; la garanzia di cui alla lettera g) deve essere unica e, in caso di ATI non costituita intestata a tutti i soggetti associati. Plico B - Offerta tecnica. Il plico deve riportare all'esterno: la indicazione del mittente: in caso di RTI riportare le indicazioni di tutti i componenti dell'RTI; la seguente dicitura: «Offerta tecnica»; deve contenere il progetto definitivo redatto e trasmesso osservando, a pena di esclusione, tutte le seguenti prescrizioni, deve essere composto al minimo dei seguenti elaborati: 1) relazione generale; 2) relazioni tecniche e specialistiche; 3) rilievi planoaltimetrici; 4) elaborati grafici; 5) calcoli delle strutture e degli impianti; 6) disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici; 7) censimento e progetto di risoluzione delle interferenze; 8) computo metrico non estimativo; 9) aggiornamento del documento contenente le prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza; 10) quadro economico con le indicazioni delle sole voci senza importi. I predetti elaborati devono essere redatti in conformita' a quanto previsto dagli articoli 24-32 compreso del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche. I capitolati prestazionali speciali ed il capitolato giuridico amministrativo e' redatto dall'ente appaltante e fanno parte degli elaborati base di gara come pure lo schema di contratto. Si precisa che le indicazioni contenute nei capitolati prestazionali sono requisiti minimi al di sotto dei quali non sono ammessi eventuali proposte dell'impresa. Il progetto non deve in alcun modo contenere, a pena di esclusione dalla gara, l'entita' dell'offerta economica. Le relazioni degli elementi tecnici non dovranno contenere, a pena di esclusione, riferimenti che possano anticipare in qualche modo l'entita' dell'offerta economica. Il progetto definitivo offerto non deve contenere, nella relazione e nel computo metrico non estimativo, la parte di quadro economico recante le somme a disposizione dell'amministrazione, per la quale provvedera' la stazione appaltante all'esito del procedimento di aggiudicazione dell'appalto. Il computo metrico prodotto in questa fase non deve essere estimativo, ossia non deve riportare in alcun modo il prezzo stimato della relativa voce di lavorazione; devono tuttavia, per consentire la piu' completa valutazione qualitativa della commissione, contenere voci di lavorazioni e materiali sufficientemente dettagliate a quelli indicati dall'ente appaltatore per ultimare la progettazione esecutiva ed i lavori. Il progetto deve essere sottoscritto da tecnici abilitati e iscritti nel relativo albo o registro professionale previsto nella legislazione del paese di appartenenza. Offerta tecnica, per l'aggiudicazione di un punteggio massimo di 70 punti. Plico C - Offerta economica. Offerta economica deve contenere: a) busta contenente l'offerta economica, come da allegato nodulo «Offerta economica Mod. F»; b) busta contenente il computo metrico estimativo, l'elenco dei prezzi unitari e l'analisi dei prezzi. L'offerta economica deve essere redatta e trasmessa osservando, a pena di esclusione, tutte le seguenti prescrizioni. La dichiarazione di offerta economica deve essere datata, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto partecipante o da un suo procuratore, conforme alle vigenti disposizioni di legge sul bollo e redatta preferibilmente in conformita' all'allegato Mod. «F», contenente: 1) l'offerta in cifre e in lettere per il corrispettivo richiesto per la progettazione definitiva; 2) l'offerta in cifre ed in lettere per il corrispettivo richiesto per la progettazione esecutiva; 3) l'offerta in cifre ed in lettere richiesta per l'esecuzione dei lavori escluso gli oneri della sicurezza pari ad Euro 11.161,06. Il valore dell'offerta di cui ai precedenti punti 1, 2, 3 dovranno essere limitati all'unita' e non si terra' conto delle cifre decimali; la somma globale delle offerte, punti 1, 2, 3, che precedono, costituisce l'offerta globale proposta dal concorrente. Lo stesso concorrente attraverso questa somma dovra' calcolare il ribasso percentuale dell'importo complessivo sulla base di gara di Euro 1.570.000, escluso oneri per la sicurezza di Euro 11.161,06. Il valore relativo al ribasso percentuale dovra' essere limitato ai centesimi. In caso di errore di calcolo del ribasso percentuale da parte del concorrente, sara' presa in considerazione l'offerta globale come sopra calcolata, mentre verra' corretto ed adottato dalla stazione appaltante il ribasso percentuale modificato dalla correzione effettuata. Qualora il concorrente sia costituito da associazione temporanea o consorzio o GEIE, od operatori economici di cui all'art. 3, comma 22 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche non ancora costituiti, la dichiarazione dell'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno la predetta associazione o consorzio o GEIE, od operatori economici di cui sopra. La somma degli importi derivanti dai prodotti delle quantita' delle singole lavorazioni per i prezzi unitari riportati nel computo metrico estimativo, deve corrispondere all'importo contrattuale come ridotto a seguito dell'applicazione della percentuale di ribasso espressa nel modulo «Offerta economica». In caso di discordanza, sara' considerata, quale offerta definitiva e vincolante, quella espressa con l'indicazione della percentuale di ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara; c) all'offerta economica deve essere inoltre allegata, a pena di esclusione, una dichiarazione nella quale il concorrente: attesti che nel formulare la propria offerta ha tenuto conto degli oneri previsti per l'attuazione del Piano di sicurezza e coordinamento facenti parte del progetto posto a base di gara, e che l'importo di detti oneri pari complessivamente ad Euro 11.161.06 non e' stato preso in considerazione nella determinazione dei prezzi unitari offerti. I costi della sicurezza sono considerati aggiuntivi al prezzo offerto dal concorrente; relativamente all'appalto che e' a corpo, prende atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' del computo metrico estimativo non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppur determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta stabilito a corpo, nell'ammontare fisso ed invariabile. Offerta economica, per l'aggiudicazione di un punteggio massimo di 30 punti. IV.3.4) Lingua utilizzata nelle offerte: italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni. IV.3.6) Persone ammesse all'apertura delle offerte: sono ammesse all'apertura delle offerte i legali rappresentanti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita. Sezione V - Altre informazioni. V.1) Trattasi di un appalto Periodico?: no. V.2) Informazioni complementari: V.2.a) la stazione appaltante si riserva la facolta' di non precedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione al contratto (art. 81, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006). Fermo restando quanto sopra, la stazione appaltante procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. Non sono ammesse offerte in aumento. La stipula del contratto avverra' successivamente all'approvazione da parte della stazione appaltante del progetto esecutivo conseguente a tutte le approvazioni, autorizzazioni e nulla osta di legge. La procedura di approvazione del progetto esecutivo si atterra' a quanto previsto dall'art. 14 del capitolato speciale d'appalto (parte normativa-amministrativa); V.2.b) in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio, previa richiesta di miglioramento; V.2.c) si applica quanto previsto dall'art. 40, comma 7 del decreto legislativo n. 163/2006; V.2.d) prima dell'aggiudicazione definitiva verifica prescrizioni minime di sicurezza (art. 16 L.R.T. n. 38/2007); V.2.e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti l'offerta devono essere in lingua italiana; V.2.f) gli importi dichiarati in Euro; V.2.g) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; V.2.h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dalla normativa vigente ed ai sensi dell'articolo 46, 47, 48 del capitolato speciale d'appalto. In particolare la Stazione appaltane indica, ex art. 118, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche, che non provvedera' direttamente al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e che e' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a favore dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti. Nel modello di dichiarazione A - punto 9 e' richiesto obbligatoriamente al concorrente di indicare puntualmente quali lavori o parti di essi, nonche' la quota delle prestazioni che si intende subappaltare; V.2.i) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 decreto legislativo n. 163/2006. Sono ammesse A.T.I. miste; V.2.j) esclusa la competenza arbitrale; V.2.k) il contratto, sara' soggetto alle clausole di tracciabilita' dei flussi finanziari previste dall'art. 3 della legge n. 136/2010 ed in esso sara' inserito il protocollo d'intesa per l'affidamento della buona pratica per la promozione della salute e della sicurezza sui lavori nel cantiere; V.2.l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 e successive modifiche esclusivamente nell'ambito della gara; V.2.m) per le disposizioni non abrogate dal decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 (ex art. 358 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010), viene adottato il Capitolato generale dei lavori pubblici (decreto ministeriale n. 145/2000) che costituisce parte integrante del contratto. Per quanto non espressamente indicato nel bando si fa riferimento alla normativa vigente in materia; V.2.n) tassativita' delle cause di esclusione: come previsto dall'art. 46 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche; V.2.o) le spese di pubblicazione sono dovute se previste per legge; V.2.p) all'impresa aggiudicataria della procedura in oggetto e' prevista la corresponsione da parte della Stazione appaltante di un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale da corrispondere secondo le modalita' previste dalla legge del 9 agosto 2013, n. 98; V.2.q) responsabile unico del presente procedimento e' il dr. ing. Tancredi Cellesi. Il responsabile unico del procedimento dott. ing. Tancredi Cellesi TC15BFK4654