SERVIZIO SANITARIO REGIONE SARDEGNA
Azienda sanitaria locale - n. 7 Carbonia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2015)

 
          Bando di gara d'appalto di lavori di manutenzione 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.A)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto.   Azienda
sanitaria locale n. 7 -  Carbonia  -  via  Dalmazia  n.  83  -  09013
Carbonia (Carbonia Iglesias); punto di  contatto:  servizio  tecnico,
telefono 0781 6683487 -  telefax  0781  6683485;  posta  elettronica:
servizio.tecnico@pec.aslcarbonia.it       o       in        subordine
bvacca@aslcarbonia.it;   indirizzo   internet    wwvv.aslcarbonia.it;
ulteriori  informazioni:  il   capitolato   speciale   d'appalto   e'
disponibile sul sito internet wvvw.aslcarbonia.it  sezione  «bandi  e
gare»;  le  offerte  devono  essere   inviate   all'indirizzo   sopra
riportato. 
  I.B) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita'. Livello locale, attivita' sanitaria, l'appalto e' riferito
al soddisfacimento delle esigenze dell'azienda appaltante. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.A) Descrizione. 
  II.A.1) Denominazione conferita all'appalto. Procedura  aperta  per
l'affidamento di contratto misto lavori e servizi per la manutenzione
del patrimonio immobiliare dell'Azienda  sanitaria  locale  n.  7  di
Carbonia, definito, ai sensi del comma 3  dell'art.  14  del  decreto
legislativo n. 163/2006, appalto lavori di manutenzione. 
  II.A.2) Tipo  dell'appalto,  luogo  di  esecuzione  e  luogo  delle
prestazioni. Appalto di lavori e servizi, avente  ad  oggetto  lavori
(allegato I CPV 45.000.000) e servizi (allegato II B categoria  27  -
Altri servizi). Luogo principale di esecuzione in tutto il territorio
della provincia di Carbonia/Iglesias. 
  II.A.3) L'avviso riguarda. Appalto pubblico. 
  II.A.4) Breve descrizione dell'appalto. L'appalto  ha  per  oggetto
tutti i lavori di manutenzione edile  e  impiantistica,  idraulica  e
fognaria, di tutti gli immobili e degli impianti in uso  a  qualsiasi
titolo dall'Azienda ASL 7 di Carbonia, con esclusione degli  impianti
telefonici, fonia e dati, elettrici  e/o  allarmi,  citofonici  e  di
chiamata, di climatizzazione, di riscaldamento, di  raffreddamento  e
di centrali termiche. La ditta aggiudicataria deve eseguire i  lavori
e i servizi in appalto con gli operai, con le dotazioni di mezzi,  di
noli, di baraccamenti, di  attrezzature,  come  meglio  indicato  nel
capitolato speciale d'appalto. Resta a carico dell'Azienda ASL  7  la
fornitura dei materiali, che possono essere messi  a  disposizione  o
mediante  l'acquisto  diretto  o   mediante   rimborso   alla   ditta
aggiudicataria  su  presentazione  fattura  di  acquisto  secondo  le
disposizioni descritte nel capitolato speciale d'appalto. E' compresa
la manutenzione delle aree esterne di pertinenza di tutti gli edifici
in uso per le attivita' d'istituto dell'Azienda ASL  7  di  Carbonia,
comunque    pavimentate    nonche'     l'apposizione/rimozione     di
cartellonistica e segnaletica orizzontale e  verticale,  nonche'  dei
servizi di movimentazione,  trasporto,  carico,  scarico  e  messa  a
dimora di  apparecchiature,  attrezzature  ed  arredi  dai  e  per  i
magazzini e tra tutti gli immobili dell'Azienda ASL 7  e  di  pulizia
delle aree esterne pavimentate ed a verde. 
  II.A.5) CPV (vocabolario comune degli appalti). Oggetto  principale
45.110.000,   45.210.000,   45.220.000,    45.410.000,    45.420.000,
45.430.000, 45.440.000 (edilizia) e  45.330.000  (impianti);  oggetto
complementare (servizi) 63.100.000-0. 
  II.A.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici. No. 
  II.A.7) Divisione in lotti. No. 
  II.A.8) Ammissibilita' di varianti. No. 
  II.B) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.B.1) Entita' totale. Il canone triennale inerente  il  contratto
di lavori e servizi e' stimato in via presuntiva secondo gli  importi
indicati, esclusa IVA, in: € 920.000,00 per lavori  di  manutenzione,
di cui € 615.000,00 - OG1, categoria prevalente  lavori  edili  ed  €
305.000 - OS3 lavori idraulici; € 290.000,00  per  servizi  accessori
movimentazione e/o trasporto;  €  290.000,00  per  servizi  accessori
giardinaggio; per un ammontare complessivo presunto nel triennio di €
1.500.000,00 esclusa IVA, soggetto a ribasso, oltre  ad  €  42.000,00
esclusa IVA, nel triennio per  oneri  di  sicurezza  non  soggetto  a
ribasso. Ai fini dell'applicazione dell'art. 29, comma 1 del  decreto
legislativo n. 163/2006 per l'individuazione dell'importo di  appalto
nel campo di  applicazione  delle  norme  comunitarie,  in  relazione
all'opzione di rinnovo biennale, il valore  stimato  complessivo  del
contratto e' determinato in € 2.500.000,00 IVA esclusa,  (triennio  +
rinnovo biennale) oltre ad € 63.000,00 per oneri di sicurezza. 
  II.B.2) Opzioni. La stazione appaltante alla scadenza del  triennio
contrattuale,  previa  verifica  della  sussistenza   dei   requisiti
richiesti in sede  della  presente  gara,  si  riserva  l'opzione  di
procedere  al  rinnovo  per  un  ulteriore  biennio   alle   medesime
condizioni del contratto  principale.  In  caso  di  mancato  rinnovo
biennale per la ditta vige l'obbligo  di  rinnovo  di  90  giorni  su
richiesta dell'Azienda ASL 7. 
  II.B.3) Durata dell'appalto. Tre anni (36 mesi). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.A) Condizioni relative all'appalto. 
  III.A.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria  paria
al 2% dell'importo a base d'asta, ridotto  del  50%  per  le  imprese
certificate ISO 9.000. 
  III.A.2)    Contributo    a    favore    all'Autorita'    nazionale
anticorruzione. A pena di esclusione, unitamente ai documenti per  la
partecipazione  alla  gara,  deve  essere  allegata  la  ricevuta  di
versamento all'Autorita' nazionale anticorruzione (ANAC) di €  140,00
per il contributo, di cui all'art. 1, commi 65 e 67  della  legge  n.
266/2005, stabilito per gli  operatori  economici  all'art.  2  della
deliberazione dell'ANAC del 5 marzo 2014  pubblicata  nella  Gazzetta
Ufficiale - serie generale - n. 113 del 17 maggio 2014. 
  III.A.3) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento.
Finanziamento sul bilancio aziendale  gestione  ordinaria.  Pagamento
mediante canone mensile, compreso degli oneri  di  sicurezza,  previo
l'accertamento della regolarita' degli adempimenti contrattuali. 
  III.A.4) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Nel  caso  in  cui
l'aggiudicatario  partecipi  in  forma  raggruppata,  di  R.T.I.,  di
consorzi  ecc.,  dovra'  procedere  secondo  quanto   richiesto   nel
capitolato  speciale  d'appalto,  sia   per   quanto   attiene   agli
adempimenti preliminari alla stipulazione  del  contratto  d'appalto,
sia per  la  dimostrazione  del  possesso  dei  poteri  conferiti  al
rappresentante che sottoscrivera' il contratto d'appalto. 
  III.A.5)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. No. 
  III.B) Condizioni di partecipazione. 
  III.B.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Nelle  forme  meglio  individuate  e   prescritte   nel
capitolato speciale d'appalto, i  partecipanti  dovranno  dimostrare,
pena l'esclusione dalla gara d'appalto,  il  possesso  dei  requisiti
richiesti tra cui: 
  A)  la  certificazione  SOA  o   albo   regionale   appaltatori   e
l'iscrizione alla CCIAA o  equipollenti  per  le  attivita'  inerenti
l'appalto ai sensi dell'art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006; 
  B) l'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 37,
commi 7 e 9 e all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.B.2) Capacita' economica  e  finanziaria.  Nelle  forme  meglio
individuate  e  prescritte  nel  capitolato  speciale  d'appalto,   i
partecipatiti dovranno dichiarare, a pena di  esclusione  dalla  gara
d'appalto: 
  1)  il  fatturato  globale  d'impresa  e  l'importo  del  fatturato
relativo ai lavori e servizi analoghi a  quelli  oggetto  della  gara
d'appalto, realizzati negli esercizi 2012-2013-2014; 
  2) l'importo del fatturato globale d'impresa nel triennio, che  non
deve essere inferiore ad € 1.000.000,00  e  l'importo  del  fatturato
relativo ai lavori e servizi analoghi a quelli oggetto della gara non
deve essere inferiore ad € 800.000,00. 
  III.B.3)  Capacita'  tecnica.  Nelle  forme  meglio  individuate  e
prescritte nel capitolato speciale d'appalto, i partecipanti dovranno
produrre, a pena di esclusione dalla gara d'appalto: 
  A) attestazione  SOA,  di  cui  al  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 34/2000, rilasciato dagli organismi  abilitati,  oppure
certificato d'iscrizione all'Albo appaltatori della regione  Sardegna
di cui  alla  legge  regionale  n.  14/2002,  entrambi  in  corso  di
validita', attestanti il possesso della qualificazione nelle seguenti
categorie e  classifiche:  categoria  OG1  classifica  2ª,  categoria
prevalente; categoria OS3 classifica 1ª, lavori scorporatili; 
  B) attestazione di essere  in  possesso  dell'abilitazione  di  cui
all'art. 1, lettera d) del decreto ministeriale 22 gennaio  2008,  n.
37, per gli impianti idrosanitari (ex legge n. 46 del 5  marzo  1990,
art. 1, lettera d); 
  C) iscrizione alla CCIAA relativamente ai servizi  nel  settore  di
movimentazioni, dei trasporti conto terzi e di giardinaggio; 
  D) dichiarazione di disporre di tutta la dotazione di personale, di
mezzi e baraccamenti di cantiere, necessaria per espletare  tutte  le
attivita' previste nel capitolato speciale d'appalto. 
  III.B.4) Appalti riservati: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.A) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.B) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  piu'  bassa  ai  sensi
dell'art.  82,  comma  2,  lettera  b)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, mediante solo ribasso  sull'importo  del  canone  triennale
complessivo posto a base di gara, con  applicazione  della  procedura
per la verifica di anomalia ai sensi dell'art. 86, in particolare dei
commi 1, 3, 4 e 5 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  IV.C) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.C.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice.  CIG  61272384C0,  tale  codice
dovra' essere riportato nella causale di pagamento per il contributo,
di cui all'art. 1, commi 65 e 67 della legge n. 266/2005. 
  IV.C.2) Pubblicazioni precedenti dello stesso appalto: no. 
  IV.C.3) Termine per il  ricevimento  delle  offerte.  Il  giorno  7
maggio 2015 entro le ore 13,00 al protocollo  dell'Azienda  sanitaria
locale n. 7 - Carbonia, via Dalmazia n. 83 - 09013 Carbonia (Carbonia
Iglesias), con le modalita' stabilite nella parte I - Norme  di  gara
del capitolato speciale d'appalto. 
  IV.C.4) Lingua per la presentazione delle offerte.  Italiano,  pena
l'esclusione. 
  IV.C.5) Periodo minimo entro il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta. 180 giorni. 
  IV.C.6) Modalita' di apertura delle offerte: il  giorno  13  maggio
2015, ore 10,00, presso la sede dell'Azienda sanitaria locale n. 7  -
Carbonia, via Dalmazia n. 83 - 09013 Carbonia (Carbonia Iglesias). La
gara e' aperta  al  pubblico  e  puo'  assistere  chiunque  ne  abbia
interesse. Possono inserire dichiarazioni a verbale soltanto i legali
rappresentanti dei concorrenti o loro  delegati  muniti  di  regolare
procura notarile in originale o in  copia  autenticata  dallo  stesso
delegante corredata da copia del documento di identita' in  corso  di
validita'. 
Sezione V: Altre informazioni. 
  V.A) Appalto periodico: no. 
  V.B) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  V.C) Altre informazioni complementari: 
  1) non sono  ammesse  offerte  in  aumento,  offerte  parziali  e/o
condizionate; 
  2) le offerte presentate sono vincolate ed irrevocabili per cui non
possono essere ritirate; 
  3) non e' ammessa la presentazione di piu' di un'offerta; 
  4)  l'aggiudicazione  provvisoria  non  equivale  ad   accettazione
dell'offerta ai sensi dell'art. 11, comma 7 del  decreto  legislativo
n. 163/2006; 
  5)   tutte   le   condizioni   di   gara,   quali   documentazione,
certificazioni e/o dichiarazioni a corredo dell'offerta, specifiche e
dettagliate  prescrizioni  in  merito  alle  prestazioni  oggetto  di
contratto, le modalita' di presentazione delle offerte, i criteri  di
aggiudicazione  ed  ogni  altra  informazione  sono  desumibili   dal
capitolato  speciale  d'appalto   scaricabile   dal   sito   internet
www.aslcarbonia.it sezione «bandi e gare»; 
  6) ai fini dei requisiti dei soggetti  partecipanti  alla  gara  si
specifica che l'Azienda ASL 7 ritiene applicabili  le  norme  di  cui
agli articoli 35 (consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b)  e
c)), art. 36 (consorzi stabili) e art. 37 (raggruppamenti  temporanei
e consorzi ordinari); 
  7) l'Azienda ASL 7 ai sensi dell'art. 48 del decreto legislativo n.
163/2006 sottoporra' a verifica tutta la documentazione  delle  ditte
relativa al 10% delle offerte ammesse; 
  8) obbligo, pena l'esclusione, di presentare debitamente firmati in
ogni pagina il bando di gara  ed  il  capitolato  speciale  d'appalto
completo degli allegati; 
  9) nell'eventualita' che gli atti di gara siano sottoscritti da  un
procuratore deve essere prodotta, pena l'esclusione, procura notarile
e copia  del  documento  di  identita'  in  corso  di  validita'.  Il
documento di identita' in corso di validita' e' comunque dovuto, pena
l'esclusione, da tutti i soggetti meglio individuati  negli  atti  di
gara; 
  10) in caso di partecipazione di cooperative deve essere  prodotto,
pena l'esclusione, certificato prefettizio; 
  11) l'accesso agli atti di gara e' consentito  solo  dopo  avvenuta
l'individuazione dell'aggiudicatario da parte dell'Azienda ASL 7; 
  12) per quanto non esplicitamente regolato dal  presente  bando  di
gara  il  medesimo  s'intende  integrato  a  tutti  gli  effetti  dal
capitolato speciale d'appalto e dal capitolato generale  quali  parti
integranti; 
  13)  il  capitolato  speciale  d'appalto  e  i  relativi  allegati,
unitamente al regolamento di cui  al  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n.  207/2010  ed  al  capitolato  generale  per  le  opere
pubbliche di cui al D.M.LL.PP. 19 aprile 2000, n. 145,  costituiscono
allegati al contratto; 
  14) l'Azienda sanitaria locale n.  7  di  Carbonia  si  riserva  il
diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  che  nessuna  delle
offerte valide sia ritenuta idonea; 
  b) poiche' l'affidamento e' soggetto a «controllo» l'aggiudicazione
potra' divenire definitiva solo a controllo positivo avvenuto; 
  e) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  d)  sospendere,  indire  nuovamente  o  non  aggiudicare  la   gara
motivatamente; 
  e) non stipulare motivatamente il contratto anche  in  presenza  di
aggiudicazione definitiva; 
  f) i concorrenti, con la presentazione dell'offerta  consentono  la
trattazione dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003 e successive modificazioni  ed  integrazioni,
per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  g) informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  telefax  o
e-mail agli indirizzi di posta elettronica riportati  nel  precedente
I.A, entro e non oltre il quindicesimo giorno precedente  il  termine
stabilito per la  presentazione  delle  offerte.  Gli  atti  di  gara
possono essere richiesti anche mediante corrispondenza  all'indirizzo
fornito nel precedente punto I.A; 
  h) ai sensi e per gli  effetti  di  cui  all'art.  10  del  decreto
legislativo n. 163/2006 per  la  presente  procedura  di  gara  quale
responsabile unico  del  procedimento  e'  designato  l'ing.  Antonio
Zandara. 
  V.D) Ricorsi. 
  V.D1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso.  Tribunale
amministrativo regionale (TAR) della Sardegna, via Sassari  n.  17  -
09100 Cagliari. 
  V.D.2) Presentazione ricorso. Ai sensi dell'art. 3, comma 4,  della
legge n. 241/1990 si fa presente che  contro  il  presente  bando  e'
proponibile ricorso al TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza  ed
e' proponibile ricorso straordinario al Presidente  della  Repubblica
entro 120 giorni. 
  V.E) Data di spedizione del bando  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana 10 marzo 2015. 

                    Il commissario straordinario 
                         dott. Antonio Onnis 

 
TC15BFK4659
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