ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 1-4-2015)

 
Bando  di  gara  n.  41/2015  -  Affidamento  produzione  di   master
             olografici e fornitura di foglia olografica 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono:  +39064695.4132  -  064695.4525.  Fax
+394695.4314 Indirizzo internet: www.atac.roma.it.  Indirizzi  email:
serenella.anselmo@atac.roma  .it  -  monia.sottile@atac.roma  .it   -
Accesso elettronico alle informazioni: (URL)  www.atac.bravobus.it  -
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:  (URL)  www.atac.bravobus.it  -  www.atac.roma.it   -
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto  VI.3.  Il
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: affidamento della produzione di  master  olografici  e
della fornitura di foglia olografica - Settore speciale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  fornitura.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: presso  le  sedi  ATAC  S.p.A.  Codice  NUTS
ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  vedi  il
punto II.1.1). 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. oggetto principale: CPV: 34980000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
massimo  e'  pari  ad  euro  1.068.000,00  oltre  IVA,  di  cui  euro
890.000,00 quale valore triennale della fornitura, posto  a  base  di
gara, ed euro 178.000,00 per l'opzione di estensione nell'ambito  del
20%. Non  previsti  oneri  della  sicurezza  per  assenza  di  rischi
interferenziali. 
  II.2.2)  Opzioni:  si.  Descrizione   delle   opzioni:   estensione
nell'ambito del 20%. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  mesi  dalla
data di stipula del contratto. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n.  163/06,  si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 75  del  decreto  legislativo  citato.  E'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria di  importo  pari
ad euro 17.800,00 corrispondente  al  2%  dell'importo  dell'appalto,
fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75,  comma  7,  del  decreto
legislativo n. 163/06, recante  le  clausole  indicate  dal  comma  4
dell'art. 75 del citato decreto legislativo. La garanzia dovra' avere
validita'  per  almeno  240  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta. Le  modalita'  di  presentazione  della  cauzione  sono
indicate  all'art.  7  del   DGNC.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo  le
condizioni  e  prescrizioni  previste  all'art.   113   del   decreto
legislativo n. 163/06 (come dettagliato all'art. 17 del DGNC, cui  si
rimanda). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto all' art. 13 capitolato  speciale.  L'Appaltatore  e'
tenuto ad assumere tutti gli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui all'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
che  aveva  o  che  si  era  impegnato  ad  assumere   in   caso   di
aggiudicazione al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H attestante l'insussistenza di quanto previsto  nel  modello
stesso nonche' di qualsiasi condizione prevista all'art. 38,  decreto
legislativo n. 163/06, per  ogni  impresa  concorrente,  sia  che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria. Requisiti di ordine speciale: 
    a1) referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del decreto legislativo n. 163/06; 
    a2) tutte le Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in
raggruppamento, dovranno dichiarare di aver  eseguito,  nel  triennio
antecedente la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, contratti di forniture analoghe  a  quelle  oggetto  di
gara per un importo complessivo non inferiore ad euro 800.000,00; 
    a3) tutte le imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in
raggruppamento (in tal caso  vedi  successiva  lettera  b),  dovranno
dichiarare di essere  in  possesso  della  certificazione  ISO  14298
oppure  Intergraf  CWA  14641:2009,  anche  in  corso  di  comprovata
revisione. 
    b) Sono ammessi R.T.I.  di  tipo  orizzontale.  In  tal  caso  il
requisito speciale di cui al punto a2), deve essere  posseduto  dalla
mandataria nella misura non inferiore al  40%  mentre  ogni  mandante
deve possedere lo stesso requisito nella misura minima non  inferiore
al 10%; con riferimento al requisito specifico di cui al  punto  a3),
la certificazione richiesta dovra' essere posseduta dalla mandante  o
dalla mandataria. Resta  fermo  che  nel  complesso  il  R.T.I.  deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  che  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve comunque possedere il requisito
di cui al punto a1). 
    c) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare le dichiarazioni conformi al modello  R  attestante
il possesso dei requisiti di cui alle lettere a2) ed a3); 
    c1) in caso di R.T.I. deve essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  stazione
appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
    d) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu'  dei  documenti
previsti agli articoli 41 e 42 del decreto  legislativo  n.  163/2006
oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o,  comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
    e)   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvilimento   e'
disciplinato dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/06, salvo le
eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando n. 41/2015 - CIG 6183511AB1. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data  19  maggio
2015 ora 12,00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 20 maggio 2015 ora 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data  21  maggio  2015
ora 10,00. Luogo: via Prenestina, 45 - palazzina  D  (ex  API)  -  2°
piano  -  00176  Roma  (sala  gare).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
provvedimento del direttore 001/M del 9 gennaio 2015. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3,  comma  37,
del decreto  legislativo  n.  163/06,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al portale www.atac.bravobus.it 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  «Istruzioni   per
l'iscrizione al  portale  acquisti  ATAC  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara»,  pubblicato  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di ATAC S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC S.p.A.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al portale acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   portale
www.atac.bravobus.it 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara  e
norme contrattuali (DGNC); Mod. C; Mod. G;  Mod.  H,  Mod.  R;  Modd.
Q1-RTI;  Q2-RTI;   «Istruzioni   operative   per   la   presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale»  e  «Istruzioni
operative per la firma digitale». 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   portale
www.atac.bravobus.it - devono comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto portale.). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (capitolato speciale d'appalto ed allegati  in  esso  citati)
oltre che dal contratto e dai documenti in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4)  I  documenti  citati  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal portale www.atac.bravobus.it 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono
essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A -  via  Prenestina,  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
16,30 -  venerdi'  dalle  ore  8,00  alle  ore  13,00).  Si  precisa,
altresi', che i plichi pervenuti oltre il  termine  perentorio  sopra
indicato sono irricevibili. 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle «Istruzioni operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale»,  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del combinato disposto dell'art.  77  comma  6  lett.)  b  e
dell'art. 46 comma 1-bis del d.lgs. n. 163/06 verranno escluse. 
  VI.3.7) Il termine specificato al punto IV.3.4) si  riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.8)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.9)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di  congruita'.  ATAC  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  81,  comma  3,  del
decreto legislativo n. 163/06. 
  VI.3.10) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando tramite  la  Messaggistica  del  Portale  Bravobus
www.atac.bravobus.it  e  saranno   pubblicate   sul   sito   internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti Portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I.1. 
  VI.3.11)  La  stazione  appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione «Messaggistica» del  Portale
www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono  pervenire,
entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo  per  la
presentazione dei plichi contenenti le offerte; le  risposte  saranno
fornite sempre tramite la messaggistica  del  portale,  entro  il  6°
giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo
sono riportati all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.12) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 90 giorni, ai sensi di quanto consentito dall'art. 11 comma 9  del
decreto legislativo n. 163/06. ATAC S.p.A. ha facolta'  di  applicare
il disposto dell'art. 140 del decreto legislativo n.  163/06  qualora
si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.13) Il contratto  di  appalto  e'  sottoposto  alla  normativa
vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.3.14) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma  5,  decreto  legislativo  n.  163/06  (Societa'  di  trasporto
pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del decreto legislativo  n.
163/06, i soggetti aventi  i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
    il responsabile della  fase  di  definizione  del  fabbisogno  e'
Pierluigi Pelargonio, sede lavorativa via Prenestina, 45 - 00176 Roma
- tel. 06/46954551; 
    il responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Massimo
Renzi, sede lavorativa  via  Prenestina,  45  -  00176  Roma  -  tel.
06/46953568; 
    il responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il  responsabile  della  struttura
acquisti Sabrina Bianco - via Prenestina, 45 - 00176 Roma -  recapiti
riportati al punto I.1. 
  VI.3.16)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.17) I concorrenti devono, conformemente all'art. 8  del  DGNC,
produrre   l'attestato   di   avvenuto   pagamento   del   contributo
obbligatorio di cui all'art.  1,  commi  65  e  67,  della  legge  23
dicembre 2005, n. 266,  intestato  a:  A.N.A.C.  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione -Vigilanza sui  contratti  pubblici  (riportare  nello
spazio riservato alla  causale:  Codice  C.I.G  6183511AB1  oltre  al
proprio numero di Codice fiscale n. e P.IVA. per un importo  pari  ad
euro 140,00 (centoquaranta/00). 
  VI.3.18) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto  legislativo  n.  196/03,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. 
  VI.3.19)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere  ad  ATAC  S.p.A.,
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  copia
delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie
effettuate. 
  VI.3.20) La contabilita'  dell'appalto  sara'  effettuata,  secondo
quanto previsto dal capitolato speciale. 
  VI.3.21) La durata dell'appalto e'  di  3  (tre)  anni,  decorrenti
dalla sottoscrizione del contratto. 
  VI.3.22) L'aggiudicazione avverra' a  favore  del  concorrente  che
presentera'  il  prezzo  piu'  basso  cosi'  come   dettagliato   nel
capitolato speciale. Lo stesso dovra' essere  determinato,  ai  sensi
dell'art. 82 comma 3-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/06,  dal
concorrente nel «Modello di offerta» al netto delle spese relative al
costo del personale, valutato dal concorrente sulla base  dei  minimi
salariali  definiti  dalla  contrattazione  collettiva  nazionale  di
settore  tra  le  organizzazioni  sindacali  dei  lavoratori   e   le
organizzazioni   dei   datori   di   lavoro   comparativamente   piu'
rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive  previste
dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di
adempimento alle disposizioni in materia di salute  e  sicurezza  nei
luoghi di lavoro. 
  VI.3.23) E' ammesso  il  subappalto  nei  limiti  consentiti  dalla
legge. 
  VI.3.24) Ai sensi del decreto-legge n. 179/12, convertito in  legge
n. 221/12 le spese per la pubblicazione di  cui  al  2°  periodo  del
comma 7 dell'art. 66 e al 2° periodo del comma 5  dell'art.  122  del
decreto  legislativo  n.  163/06  sono   rimborsate   alla   stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 5.000,00 oltre I.V.A. 
  VI.3.25) Ai sensi e per gli effetti del comma  2-bis  dell'art.  38
del  decreto  legislativo  n.  163/2006,   in   caso   di   mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del  medesimo  art.
38, la stazione appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente il
termine di giorni dieci per rendere,  integrare  o  regolarizzare  le
dichiarazioni  necessarie.  Qualora  non  vi  provveda  nel   termine
predetto, il concorrente e' escluso dalla  gara.  In  ogni  caso,  il
concorrente  che  ha  dato  causa  alla  mancanza,  incompletezza   o
irregolarita' di cui sopra, e'  obbligato  al  pagamento,  in  favore
della stazione  appaltante  della  sanzione  stabilita  nella  misura
dell'uno per mille dell'importo a base d'asta, pari ad  euro  890,00,
il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria.  Ai  sensi
del comma 1-ter dell'art. 46 del decreto legislativo n. 163/2006,  le
disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi  di  mancanza,
incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara.  Si  precisa,
ai fini dell'applicazione delle disposizioni di  cui  sopra,  che  la
stazione  appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai  criteri  di
legalita',  pertinenza  e  proporzionalita'  nella  richiesta   degli
elementi e delle dichiarazioni da produrre in sede di  gara,  sicche'
le stesse sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. 
  VI.3.26) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.27) Nel caso di procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente   e'   la   seguente:    struttura    affari    giuridici,
luciano.bagolan@atac.roma.it - tel.: 06.46954205, fax: 06.46954752. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza legale
del provvedimento amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione affari legali. Indirizzo postale:  via  Prenestina  n.  45.
Citta':  Roma.  Codice  postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 marzo 2015. 

         Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                           Sabrina Bianco 

 
TS15BFM4838
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.