AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO - MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2015)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera  Istituti  Clinici  di
Perfezionamento 
  Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano 
  Indirizzo internet: www.icp.mi.it 
  Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale 
  Telefono: 02.57995485 - Telefax: 02.57995117 
  Posta elettronica: uotp@pec.icp.mi.it 
  I.2) PUNTO DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE DOCUMENTI 
  U.O. Tecnico-patrimoniale, sede del Presidio ospedaliero "Citta' di
Sesto S. Giovanni", Via Matteotti, 83 - 20099 Sesto S. Giovanni  (MI)
- Tel. 02.5799.9268-9217 Telefax 02.57999464 
  I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE 
  Azienda Ospedaliera I.C.P. - Via Castelvetro, 22 - 20154  Milano  -
piano terra - Ufficio Protocollo (lun.-ven., ore 8-16) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: progettazione ed  esecuzione  di  lavori  sulla  base
della progettazione preliminare, ai  sensi  dell'art.  53,  comma  2,
lett. c) del d.lgs. 12 aprile 2006, n.163, per la ristrutturazione di
aree da destinare alla nuova pediatria al piano VI del Padiglione 2 e
al Servizio di endoscopia al piano I del Padiglione 1,  del  Presidio
Ospedaliero "Citta' di Sesto San Giovanni". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: procedura aperta per
l'affidamento, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di
offerta, della progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori  sulla
base del progetto preliminare dell'amministrazione aggiudicatrice, di
cui agli artt. 53, comma 2, lett. c), del D.Lgs. n. 163/2006,  e  168
del D.P.R. n. 207/2010 - Luogo di esecuzione:  via  Matteotti,  83  -
Sesto San Giovanni (MI). 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Conformemente all'art.  53,
comma 2, lettera c) del Codice dei Contratti, il presente appalto  ha
ad oggetto la  progettazione  definitiva,  in  sede  di  offerta,  la
progettazione  esecutiva  (comprensiva  del  coordinamento   per   la
sicurezza in fase progettuale) e l'esecuzione di  tutte  le  opere  e
forniture necessarie per la realizzazione  dell'interventi  edili  ed
impiantistici volti alla ristrutturazione di aree da  destinare  alla
nuova pediatria al piano  VI  del  Padiglione  2  e  al  Servizio  di
endoscopia al piano I° del Padiglione  1,  del  Presidio  Ospedaliero
"Citta' di Sesto San Giovanni". 
  II.1.4) CPV: 45454000-4 
  II.1.5) C.I.G.: 6108931157 - CUP: E44H15000050003. 
  II.1.6) Divisione in lotti: No 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  a) importo  complessivo  dell'appalto  con  corrispettivo  a  corpo
(lavori  e  progettazione,  compresi  oneri  per  la  sicurezza,  IVA
esclusa): Euro 1.378.822,00; 
  b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti  a
ribasso: Euro 19.000,00; 
  c)  corrispettivo  stimato  per  la  progettazione  definitiva   ed
esecutiva, esclusi oneri fiscali  e  previdenziali:  Euro  114.822,00
(sul quale applicare il ribasso); 
  d) importo dei lavori, al netto  degli  oneri  di  sicurezza:  Euro
1.245.000,00 (sul quale applicare il ribasso); 
  e) lavorazioni di cui si compongono gli interventi con  riferimento
all'art. 61 e all'Allegato A del DPR n. 207/2010: 
  - categoria  prevalente  OG  1  -  Edifici  civili  e  industriali,
classifica III, Euro 839.000,00 inclusi  oneri  sicurezza.  Categoria
prevalente   a   qualificazione    obbligatoria,    scorporabile    e
subappaltabile (< 30%) 
  - categoria scorporabile OS 30 -  Impianti  elettrici  e  speciali,
classifica  II,   Euro   284.000,00.   Categoria   a   qualificazione
obbligatoria, scorporabile e subappaltabile (< 30%). 
  - categoria scorporabile categoria OS  3  -  Impianti  tecnologici,
classifica  I  -  Euro   141.000,00.   Categoria   a   qualificazione
obbligatoria, scorporabile e subappaltabile (100%). 
  Le categorie oggetto dell'incarico professionale di  progettazione,
individuate sulla base dei parametri di  cui  al  D.M.  Giustizia  n.
143/2013, sono le seguenti: 
  - categoria "Edilizia" -  destinazione  funzionale  "Sanita'",  id.
opere: E.10, grado complessita' 1.20, importo pari a Euro 839.000,00,
corrispondente alla classe I categoria d) di cui alla L. n. 143/49; 
  -  categoria  "Impianti"  -   destinazione   funzionale   "Impianti
elettrici e speciali a servizio delle costruzioni", id. opere  IA.04,
grado  di  complessita'  1.30,  importo  pari  a   Euro   284.000,00,
corrispondente alla classe III categoria c) di cui alla L. n. 143/49; 
  -  categoria  "Impianti"  -   destinazione   funzionale   "Impianti
meccanici a fluido a servizio delle costruzioni",  id.  opere  IA.01,
grado  di  complessita'  0.75,  importo  pari  a   Euro   141.000,00,
corrispondente alla classe III categoria a) di cui alla L. n. 143/49. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata  dei  lavori:  390  (trecentonovanta)  giorni,  naturali   e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,
pari a Euro 25.280,00 (2% dell'importo complessivo dei lavori a  base
d'asta, eventualmente ridotta ai sensi dall'articolo 75, comma 7, del
D.Lgs. 163/2006), costituita con le modalita' di cui al  disciplinare
di gara. 
  All'atto della stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. 163/2006, commisurata all'entita' dei lavori aggiudicati; 
  b) polizza assicurativa di cui  all'art.  129  comma  1  del  D.Lgs
163/2006. 
  All'atto dell'approvazione del progetto esecutivo,  il  progettista
deve prestare polizza di assicurazione per un massimale non inferiore
al 10 per cento dell'importo dei lavori progettati, con i  limiti  di
cui all'art. 111 del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento statale e regionale a valere sul  VI  Atto  Integrativo
del 5 marzo 2013 - Programma investimenti  ex  art.  20  L.  67/1988.
Appalto stipulato a corpo ai sensi di quanto  disposto  dall'art.  53
comma  4  del  D.Lgs.163/2006.  Le  modalita'   di   pagamento   sono
specificate nel Capitolato prestazionale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del
D.Lgs. 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di
cui agli artt. 36, 37 del D.Lgs 163/2006, nonche' agli artt. 92, 93 e
94 del D.P.R. 270/2010. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ciascun   concorrente   (impresa   singola/R.T.I./Consorzi)    deve
soddisfare le seguenti condizioni: 
  1) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  2)  iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  o   in   un   registro
professionale  o  commerciale  dello  Stato  estero  in  cui  si   e'
stabiliti, nel settore di  attivita'  oggetto  dell'appalto,  da  cui
risulti il possesso dell'abilitazione di cui all'art. 1,  decreto  n.
37/2008. 
  III.2.2) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  - attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui
all'art. 40 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. regolarmente autorizzata,  in
corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione di
progettazione ed  esecuzione  nella/e  categoria/e  e  classifica/che
adeguata/e, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010,  ai  lavori
da assumere. I concorrenti devono essere in possesso del requisito di
progettazione ex art. 263, comma 1, lett. b) del D.P.R. n.  207/2010,
come specificato al par. 7.2 del Disciplinare di gara. I  concorrenti
con attestato SOA per sola costruzione e i concorrenti con  attestato
SOA per progettazione e costruzione ma privi  del  requisito  di  cui
sopra possono, ai sensi  dell'art.  92  comma  6  del  DPR  207/2010,
associarsi o indicare, per la redazione del progetto esecutivo, uno o
piu' progettisti di cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), f bis),
g) e h) del D.Lgs. 163/2006, i quali devono essere  in  possesso  dei
requisiti indicati al par. 7.2 del Disciplinare di gara. 
  Il possesso dei requisiti e' dichiarato con le modalita', le  forme
ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/2006 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006,  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  1. offerta economica: punti 35 
  - ribasso  percentuale  sull'importo  globale  a  base  d'asta  dei
lavori,  della  progettazione  definitiva   e   della   progettazione
esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase progettuale:  punti
35; 
  2. offerta tecnica: punti 65 
  criteri e sub-criteri 
  1. Sviluppo e svolgimento dei lavori: punti 45 
  Sub criteri: 
  a) Organizzazione generale di cantiere: sub punteggio 15 
  b) Attrezzature e macchinari: sub punteggio 5 
  c)  Organizzazione  del  personale  impiegato  nell'esecuzione  dei
lavori e qualificazione dello stesso: sub punteggio 10 
  d) Processi/Metodi di  esecuzione  dei  lavori  ovvero  criteri  di
realizzazione dei lavori: sub punteggio 10 
  e) Misure aggiuntive delle condizioni di sicurezza: sub punteggio 5 
  2. Soluzioni migliorative: punti 15 
  3. Completezza, adeguatezza  e  leggibilita'  degli  elaborati  del
progetto definitivo: punti 5. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli 
  Il prescritto sopralluogo e la presa visione dei documenti di gara,
necessari per formulare l'offerta, sono effettuabili fino  al  giorno
22/05/2015, presso l'indirizzo di cui  al  punto  I.2)  del  presente
bando, secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara;  e'
possibile acquistare una copia dei documenti di  gara,  su  richiesta
inoltrata entro e non oltre il giorno 25/05/2015 presso  la  medesima
sede di  cui  al  punto  I.2),  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara; il disciplinare di gara, i  relativi  allegati,
gli elaborati del progetto preliminare e tutti i  documenti  di  gara
sono disponibili, altresi', sul sito internet www.icp.mi.it. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:  08/06/2015  Ora:
12.00 
  IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte) 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta  pubblica
il giorno 09/06/2015 ore 9.00 presso l'aula  "formazione"  (Palazzina
rosa, p. terra) - via Castelvetro n. 28 - 20154 Milano. Le date delle
successive sedute pubbliche del seggio di gara saranno comunicate  ai
concorrenti ammessi mediante fax o pec inviata con almeno due  giorni
di anticipo sulla  data  della  seduta.  Sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura delle offerte i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero i soggetti, uno per  ogni  concorrente,  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO? NO 
  V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. ai sensi degli artt. 38 co. 2-bis  e  46  co.  1-ter  del  D.Lgs
163/06, ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli
elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  bando  o  al
disciplinare di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa  al
pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria pari al  2  per  mille  del  valore  della  gara,  il  cui
versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; 
  2. costituisce condizione di partecipazione  alla  gara,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 2, del D.P.R.  n.  207/2010,  la  presa  visione
degli elaborati progettuali e l'effettuazione del  sopralluogo  sulle
aree e gli immobili ospedalieri interessati  dai  lavori  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  3. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  4. e' facolta'  della  Stazione  Appaltante  aggiudicare  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida,  salvo  verifica  congruita',
oppure sospendere, revocare, reindire  la  gara  o  non  aggiudicarla
senza che sia dovuto alcun indennizzo o risarcimento agli offerenti; 
  5. non sono ammesse offerte in aumento  e/o  offerte  parziali  e/o
offerte condizionate; 
  6.  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  7. gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
  8. il subappalto e' ammesso nei limiti ed alle  condizioni  di  cui
all'art. 118 del D.lgs. 163/2006. Eccetto l'ipotesi di  cui  all'art.
37, comma  11,  del  D.lgs.  163/2006,  la  stazione  appaltante  non
provvedera'   alla   corresponsione   diretta    ai    subappaltatori
dell'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; 
  9. ai sensi dell'art. 26-ter  del  D.L.  69/2013,  come  convertito
dalla L.  98/2013,  verra'  corrisposta  in  favore  dell'Appaltatore
un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale dei lavori. Si
applicano gli artt. 124 commi 1 e 2  e  140  commi  2  e  3  del  DPR
207/2010; 
  10. la stazione appaltante si riserva la facolta' di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 
  11. e' esclusa la competenza arbitrale; 
  12. i Concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. L.vo
196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  13. Responsabile  del  procedimento:  ing.  Riccardo  Lotti  -  Via
Castelvetro n. 28 - Milano. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Tribunale Amministrativo Regionale  per  la  Lombardia  -  Sede  di
Milano; 
  VI.2) TERMINE DI PRESENTAZIONE DEL RICORSO 
  Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. 

                        Il direttore generale 
                    dott. Fulvio Edoardo Odinolfi 

 
T15BFK5143
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.