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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano Indirizzo internet: www.icp.mi.it Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale Telefono: 02.57995485 - Telefax: 02.57995117 Posta elettronica: uotp@pec.icp.mi.it I.2) PUNTO DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE DOCUMENTI U.O. Tecnico-patrimoniale, sede del Presidio ospedaliero "Citta' di Sesto S. Giovanni", Via Matteotti, 83 - 20099 Sesto S. Giovanni (MI) - Tel. 02.5799.9268-9217 Telefax 02.57999464 I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE Azienda Ospedaliera I.C.P. - Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano - piano terra - Ufficio Protocollo (lun.-ven., ore 8-16) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: progettazione ed esecuzione di lavori sulla base della progettazione preliminare, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. c) del d.lgs. 12 aprile 2006, n.163, per la ristrutturazione di aree da destinare alla nuova pediatria al piano VI del Padiglione 2 e al Servizio di endoscopia al piano I del Padiglione 1, del Presidio Ospedaliero "Citta' di Sesto San Giovanni". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: procedura aperta per l'affidamento, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, della progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori sulla base del progetto preliminare dell'amministrazione aggiudicatrice, di cui agli artt. 53, comma 2, lett. c), del D.Lgs. n. 163/2006, e 168 del D.P.R. n. 207/2010 - Luogo di esecuzione: via Matteotti, 83 - Sesto San Giovanni (MI). II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Conformemente all'art. 53, comma 2, lettera c) del Codice dei Contratti, il presente appalto ha ad oggetto la progettazione definitiva, in sede di offerta, la progettazione esecutiva (comprensiva del coordinamento per la sicurezza in fase progettuale) e l'esecuzione di tutte le opere e forniture necessarie per la realizzazione dell'interventi edili ed impiantistici volti alla ristrutturazione di aree da destinare alla nuova pediatria al piano VI del Padiglione 2 e al Servizio di endoscopia al piano I° del Padiglione 1, del Presidio Ospedaliero "Citta' di Sesto San Giovanni". II.1.4) CPV: 45454000-4 II.1.5) C.I.G.: 6108931157 - CUP: E44H15000050003. II.1.6) Divisione in lotti: No II.1.7) Ammissibilita' di varianti: SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) importo complessivo dell'appalto con corrispettivo a corpo (lavori e progettazione, compresi oneri per la sicurezza, IVA esclusa): Euro 1.378.822,00; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 19.000,00; c) corrispettivo stimato per la progettazione definitiva ed esecutiva, esclusi oneri fiscali e previdenziali: Euro 114.822,00 (sul quale applicare il ribasso); d) importo dei lavori, al netto degli oneri di sicurezza: Euro 1.245.000,00 (sul quale applicare il ribasso); e) lavorazioni di cui si compongono gli interventi con riferimento all'art. 61 e all'Allegato A del DPR n. 207/2010: - categoria prevalente OG 1 - Edifici civili e industriali, classifica III, Euro 839.000,00 inclusi oneri sicurezza. Categoria prevalente a qualificazione obbligatoria, scorporabile e subappaltabile (< 30%) - categoria scorporabile OS 30 - Impianti elettrici e speciali, classifica II, Euro 284.000,00. Categoria a qualificazione obbligatoria, scorporabile e subappaltabile (< 30%). - categoria scorporabile categoria OS 3 - Impianti tecnologici, classifica I - Euro 141.000,00. Categoria a qualificazione obbligatoria, scorporabile e subappaltabile (100%). Le categorie oggetto dell'incarico professionale di progettazione, individuate sulla base dei parametri di cui al D.M. Giustizia n. 143/2013, sono le seguenti: - categoria "Edilizia" - destinazione funzionale "Sanita'", id. opere: E.10, grado complessita' 1.20, importo pari a Euro 839.000,00, corrispondente alla classe I categoria d) di cui alla L. n. 143/49; - categoria "Impianti" - destinazione funzionale "Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni", id. opere IA.04, grado di complessita' 1.30, importo pari a Euro 284.000,00, corrispondente alla classe III categoria c) di cui alla L. n. 143/49; - categoria "Impianti" - destinazione funzionale "Impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni", id. opere IA.01, grado di complessita' 0.75, importo pari a Euro 141.000,00, corrispondente alla classe III categoria a) di cui alla L. n. 143/49. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata dei lavori: 390 (trecentonovanta) giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari a Euro 25.280,00 (2% dell'importo complessivo dei lavori a base d'asta, eventualmente ridotta ai sensi dall'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006), costituita con le modalita' di cui al disciplinare di gara. All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, commisurata all'entita' dei lavori aggiudicati; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 del D.Lgs 163/2006. All'atto dell'approvazione del progetto esecutivo, il progettista deve prestare polizza di assicurazione per un massimale non inferiore al 10 per cento dell'importo dei lavori progettati, con i limiti di cui all'art. 111 del D.Lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento statale e regionale a valere sul VI Atto Integrativo del 5 marzo 2013 - Programma investimenti ex art. 20 L. 67/1988. Appalto stipulato a corpo ai sensi di quanto disposto dall'art. 53 comma 4 del D.Lgs.163/2006. Le modalita' di pagamento sono specificate nel Capitolato prestazionale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37 del D.Lgs 163/2006, nonche' agli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 270/2010. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzi) deve soddisfare le seguenti condizioni: 1) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2) iscrizione alla Camera di Commercio o in un registro professionale o commerciale dello Stato estero in cui si e' stabiliti, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, da cui risulti il possesso dell'abilitazione di cui all'art. 1, decreto n. 37/2008. III.2.2) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 40 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione di progettazione ed esecuzione nella/e categoria/e e classifica/che adeguata/e, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori da assumere. I concorrenti devono essere in possesso del requisito di progettazione ex art. 263, comma 1, lett. b) del D.P.R. n. 207/2010, come specificato al par. 7.2 del Disciplinare di gara. I concorrenti con attestato SOA per sola costruzione e i concorrenti con attestato SOA per progettazione e costruzione ma privi del requisito di cui sopra possono, ai sensi dell'art. 92 comma 6 del DPR 207/2010, associarsi o indicare, per la redazione del progetto esecutivo, uno o piu' progettisti di cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), f bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, i quali devono essere in possesso dei requisiti indicati al par. 7.2 del Disciplinare di gara. Il possesso dei requisiti e' dichiarato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006, in base ai criteri indicati di seguito: 1. offerta economica: punti 35 - ribasso percentuale sull'importo globale a base d'asta dei lavori, della progettazione definitiva e della progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase progettuale: punti 35; 2. offerta tecnica: punti 65 criteri e sub-criteri 1. Sviluppo e svolgimento dei lavori: punti 45 Sub criteri: a) Organizzazione generale di cantiere: sub punteggio 15 b) Attrezzature e macchinari: sub punteggio 5 c) Organizzazione del personale impiegato nell'esecuzione dei lavori e qualificazione dello stesso: sub punteggio 10 d) Processi/Metodi di esecuzione dei lavori ovvero criteri di realizzazione dei lavori: sub punteggio 10 e) Misure aggiuntive delle condizioni di sicurezza: sub punteggio 5 2. Soluzioni migliorative: punti 15 3. Completezza, adeguatezza e leggibilita' degli elaborati del progetto definitivo: punti 5. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Il prescritto sopralluogo e la presa visione dei documenti di gara, necessari per formulare l'offerta, sono effettuabili fino al giorno 22/05/2015, presso l'indirizzo di cui al punto I.2) del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; e' possibile acquistare una copia dei documenti di gara, su richiesta inoltrata entro e non oltre il giorno 25/05/2015 presso la medesima sede di cui al punto I.2), secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; il disciplinare di gara, i relativi allegati, gli elaborati del progetto preliminare e tutti i documenti di gara sono disponibili, altresi', sul sito internet www.icp.mi.it. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 08/06/2015 Ora: 12.00 IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica il giorno 09/06/2015 ore 9.00 presso l'aula "formazione" (Palazzina rosa, p. terra) - via Castelvetro n. 28 - 20154 Milano. Le date delle successive sedute pubbliche del seggio di gara saranno comunicate ai concorrenti ammessi mediante fax o pec inviata con almeno due giorni di anticipo sulla data della seduta. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO? NO V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. ai sensi degli artt. 38 co. 2-bis e 46 co. 1-ter del D.Lgs 163/06, ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria pari al 2 per mille del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; 2. costituisce condizione di partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, la presa visione degli elaborati progettuali e l'effettuazione del sopralluogo sulle aree e gli immobili ospedalieri interessati dai lavori secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 3. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 4. e' facolta' della Stazione Appaltante aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, salvo verifica congruita', oppure sospendere, revocare, reindire la gara o non aggiudicarla senza che sia dovuto alcun indennizzo o risarcimento agli offerenti; 5. non sono ammesse offerte in aumento e/o offerte parziali e/o offerte condizionate; 6. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 7. gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 8. il subappalto e' ammesso nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/2006. Eccetto l'ipotesi di cui all'art. 37, comma 11, del D.lgs. 163/2006, la stazione appaltante non provvedera' alla corresponsione diretta ai subappaltatori dell'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; 9. ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, come convertito dalla L. 98/2013, verra' corrisposta in favore dell'Appaltatore un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale dei lavori. Si applicano gli artt. 124 commi 1 e 2 e 140 commi 2 e 3 del DPR 207/2010; 10. la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 11. e' esclusa la competenza arbitrale; 12. i Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. L.vo 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 13. Responsabile del procedimento: ing. Riccardo Lotti - Via Castelvetro n. 28 - Milano. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sede di Milano; VI.2) TERMINE DI PRESENTAZIONE DEL RICORSO Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. Il direttore generale dott. Fulvio Edoardo Odinolfi T15BFK5143