BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice  Denominazione  ufficiale
Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
postale  00184  Paese  IT  Punti  di   contatto   Posta   elettronica
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426.
Indirizzi    internet-Indirizzo     generale     dell'amministrazione
aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del  profilo
di committente  URL:  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto
sopra indicati Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  a  I  punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice Altro:  Ente  Pubblico  non  economico
Attivita' Banca Centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, in
modalita' telematica, per la realizzazione  del  Sistema  Informativo
per l'Enterprise Architecture (SIEA) -  (G012/14).  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Servizi.  Categoria  di
servizi n. 7: Servizi informatici  ed  affini.  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Roma Codice  NUTS  ITE43  II.1.3  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5) La gara e' finalizzata all'acquisizione  di
licenze software con relativo supporto e di servizi professionali per
la   realizzazione   del   Sistema   Informativo   per   l'Enterprise
Architecture (SIEA) e prevede l'acquisizione di: a) licenze d'uso  di
un prodotto software e relativo servizio di manutenzione per 5  anni;
2) servizi professionali a  corpo  per  le  attivita'  di  analisi  e
progettazione   di    dettaglio,    installazione,    configurazione,
personalizzazione, integrazione con fonti dati  esterne,  collaudo  e
consegna in esercizio; c) servizi professionali  a  consumo,  con  un
minimo garantito  di  2.640  ore/persona  in  cinque  anni  per:  (i)
integrazione con ulteriori  fonti  dati  esterne;  (ii)  supporto  al
popolamento del repository; (iii)  formazione;  (iv)  evoluzione  del
sistema. Ulteriori informazioni sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e nei relativi allegati, che costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV)  Oggetto  principale:  48000000.  II.1.7)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP)  si'  II.1.8)
Lotti:  Questo  appalto   e'   suddiviso   in   lotti:   no   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  (compresi  tutti
gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) L'importo  posto
a base d'asta e' di Euro 760.000,00 (IVA esclusa). L'importo  massimo
stimato, comprensivo dell'opzione specificata  al  punto  II.2.2)  e'
pari a Euro 786.000,00 (IVA  esclusa).  Le  prestazioni  oggetto  del
presente Bando sono di tipo  intellettuale;  pertanto  non  e'  stato
redatto il DUVRI e l'importo degli oneri per  la  sicurezza  connessi
con i rischi da interferenza e' pari a zero.  II.2.2)  Opzioni:  si'.
Descrizione delle opzioni E' prevista la facolta'  per  la  Banca  di
richiedere ulteriori  660  ore/persona  di  servizi  professionali  a
consumo. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  di  ciascun  concorrente
dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del  D.Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i.  L'importo  della  garanzia  e'  pari  a  Euro
15.720,00 salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando,  si  fa
rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali
di utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca  d'Italia,
disponibili  al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  I  pagamenti   saranno
effettuati, a valere  su  fondi  propri  della  Banca  d'Italia,  nei
termini di legge. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
(se del caso) La partecipazione di raggruppamenti  temporanei  (RTI),
gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di  imprese  e
reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli  artt.
34, 35, 36 e 37  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi  dell'art.  37,
comma  2,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  e  secondo   quanto
dettagliato nella restante documentazione di gara, per  l'appalto  di
cui al presente Bando: - la prestazione  principale  dell'appalto  e'
costituita  dalla  fornitura  e  dalla  manutenzione  del   pacchetto
software, - la prestazione secondaria, dai servizi  professionali  di
natura specialistica. Con riferimento ai requisiti di  cui  ai  punti
III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, secondo quanto specificato  nel
Disciplinare di gara, la  mandataria  deve  possedere:  -  una  delle
dichiarazioni bancarie;  -  una  delle  commesse  per  interventi  di
automazione a supporto di uno o piu' processi IT riferiti al  dominio
Align, Plan, Organise (APO)  del  framework  COBIT5.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari (se del caso) La realizzazione dell'appalto e'
soggetta  a  condizioni  particolari:   no   III.2)   Condizioni   di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Costituiscono
causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti  cui
all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. le situazioni  previste  dagli
artt. 36, comma 5,  37,  comma  7,  38  e  49,  comma  8  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. e dall'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.  n.
65/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore  dell'ANAC.
Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio  in
Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art.
47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  del  14.12.2010,  attuativo
dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78,  convertito
con legge n. 122/2010. Si applica l'art. 38, comma 2 bis,  del  D.Lgs
n. 163/2006, con le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara.  La
presente gara si svolge  con  modalita'  telematica,  secondo  quanto
indicato nelle Condizioni  generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare
Telematiche   della   Banca    d'Italia,    disponibile    al    link
https://gareappalti.bancaditalia.it . Gli operatori  di  mercato  che
non fossero ancora registrati a  detto  portale  e  che  intendessero
partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo  utile  per
la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art.  3,  comma
7,  delle  citate  Condizioni).  III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a)  del  D.Lgs.  n.
163/2006.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:
Dichiarazioni di due istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai
sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non  anteriore  a  3
mesi  dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando.  III.2.3)
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  Aver  eseguito,  negli
ultimi  tre  anni  antecedenti  il  termine  di  presentazione  delle
offerte, due commesse per interventi di automazione a supporto di uno
o piu' processi IT riferiti al dominio Align,  Plan,  Organise  (APO)
del  framework  COBIT5.  La  verifica  del  possesso  del   requisito
avverra', ai sensi dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.,
mediante esame  di  copia,  dichiarata  conforme,  di  documentazione
comunque idonea a  comprovare  l'oggetto  della  commessa  e  la  sua
regolare esecuzione  attestata  dal  committente.  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi III.3.1)  Informazioni  relative  ad
una particolare professione: no. 
  Sezione IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o  a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G012/14.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
11/5/2015 Ora: 16:00 IV.3.6 Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  in  giorni  270  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 14/5/2015 Ora: 10:00  Luogo:  Presso
gli uffici della Banca  d'Italia,  situati  in  Frascati,  via  Luigi
Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito  di  delega,
per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il
presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca  d'Italia  di  determina  a  contrarre  e-proc.  n.  35272  del
26/2/2015.  Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC  e'  6160285BFD.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non
saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da
quelle previste per l'utilizzo di detto  Portale.  Gli  operatori  di
mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di  utilizzo.  Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La
Banca  d'Italia   si   riserva   la   facolta':   a)   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
secondo quanto previsto dall'art.  88  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55,  comma
4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel  caso  di  una  sola  offerta
valida, che non verra' aperta. Trova applicazione  l'art.  34,  comma
35, del D.L. n. 179 del  2012  (convertito  con  modificazioni  dalla
Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari
delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  sui
quotidiani; tali spese - orientativamente pari a 7.000 EUR  al  netto
degli oneri fiscali -  verranno  rimborsate  dall'aggiudicatario.  Il
responsabile del procedimento e' il dr.  Stefano  Fabrizi,  Dirigente
del Servizio Appalti. Per tutto  quanto  non  previsto  nel  presente
Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di  gara  e  ai  relativi
allegati, che  formano  parte  integrante  e  sostanziale  del  Bando
medesimo. La documentazione di gara  e'  pubblicata  sul  profilo  di
committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it)
ad eccezione del capitolato tecnico. Per motivi di riservatezza  tale
documento deve essere  richiesto  tramite  pec  alla  casella  e-mail
app@pec.bancaditalia.it.  Alla   richiesta   deve   essere   allegato
l'impegno  alla  riservatezza  accluso  al  Disciplinare   di   gara,
debitamente   compilato   e   firmato   digitalmente    dal    legale
rappresentante  dell'Operatore  di  mercato.  La  Banca   provvedera'
all'invio del documento in questione tramite pec. VI.4) Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio -  Roma  Italia  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e'
di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui  all'art.  79
del D.Lgs.  n.  163/2006  o,  per  le  clausole  del  bando  di  gara
immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero in ogni altro caso, dalla
conoscenza dell'atto. VI.5 Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: VI.5 Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE:
16/03/2015. 

      Per delega del direttore generale - Il capo del servizio 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
T15BFM5521
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.