BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice  Denominazione  ufficiale
Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
postale  00184  Paese  IT  Punti  di   contatto   Posta   elettronica
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it            Indirizzi
internet-Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice  URL:
http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente  URL:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a I punti di  contatto  sopra
indicati I.2) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro:  Ente
Pubblico non economico Attivita'  Banca  Centrale.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  in
modalita' telematica  per  l'acquisizione  in  licenza  d'uso  di  un
pacchetto software  e  dei  relativi  servizi  professionali  per  la
gestione delle attivita' di sostituto di  dichiarazione  dei  redditi
(Modello 730) (G013/14). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna
o di  esecuzione:  Forniture.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Roma Codice NUTS ITE43 II.1.3 L'avviso riguarda un appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La  gara  e'
finalizzata all'acquisizione di: a) una licenza d'uso di un pacchetto
per  la  gestione  del  modello  730,  comprensiva  dei  servizi   di
manutenzione  e  degli  aggiornamenti  alla  normativa  fiscale   che
interverranno nel periodo triennale  di  efficacia  contrattuale;  b)
servizi professionali a corpo necessari per attuare  nel  primo  anno
gli interventi di impianto, di  ripresa  dati  e  di  sviluppo  delle
interfacce con le applicazioni esistenti; c) assistenza specialistica
applicativa per assicurare, in affiancamento alle risorse interne, il
presidio sulla procedura e le attivita'  di  analisi  e  sviluppo  di
integrazioni, monitoraggio delle prestazioni e assistenza all'utenza,
per 1.200 ore/persona.  Ulteriori  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte
integrante e sostanziale  del  presente  Bando.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV) Oggetto  principale:  48412000.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)
si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  (compresi  tutti
gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). L'importo posto
a base di gara e' di Euro 350.000,00 (IVA esclusa). L'importo massimo
stimato, comprensivo delle opzioni previste  dal  punto  II.2.2),  e'
pari a Euro 549.180,00 (IVA esclusa). In considerazione della  natura
intellettuale delle prestazioni oggetto dell'appalto, gli  oneri  per
la sicurezza connessi con i rischi di interferenza di cui all'art. 26
del D.Lgs. n. 81/2008 sono pari a zero e non viene redatto il  DUVRI.
II.2.2) Opzioni: si'.  Descrizione  delle  opzioni:  E'  prevista  la
facolta' per la Banca di : - prorogare la durata  del  contratto  per
ulteriori due periodi di un anno ciascuno; b) acquistare  servizi  di
assistenza specialistica applicativa per ulteriori 800 ore/persona. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  l'offerta  di  ciascun  concorrente
dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del  D.Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i.  L'importo  della  garanzia  e'  pari  a  Euro
1.098,36, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando,  si  fa
rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali
di utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca  d'Italia,
disponibili  al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  I  pagamenti   saranno
effettuati, a valere  su  fondi  propri  della  Banca  d'Italia,  nei
termini di legge. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
(se del caso) La partecipazione di raggruppamenti  temporanei  (RTI),
gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di  imprese  e
reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli  artt.
34, 35, 36 e 37  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  secondo  le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di   gara.   La   prestazione
principale ai sensi dell'art. 37 del Codice e' costituita  da  quanto
indicato alle lettere a) e b) del punto II.1.5  del  presente  Bando.
Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2  e  III.2.3  del
presente Bando,  secondo  quanto  specificato  nel  Disciplinare,  la
mandataria deve possedere: - una delle dichiarazioni bancarie  e  una
delle  commesse  per  la  fornitura  di  pacchetti  applicativi   per
assistenza fiscale diretta e indiretta  relativa  alla  dichiarazione
Modello 730. III.1.4) Altre condizioni particolari (se del  caso)  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Costituiscono  causa  di  esclusione   dalla   gara:   1.
l'insussistenza dei requisiti  di  cui  all'art.  39  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 2. le situazioni previste dagli  artt.  36,  comma  5,  37,
comma 7, 38 e 49, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e  dall'art.
53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3.  il  mancato  versamento
del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre,  qualora  il  concorrente
abbia sede, residenza o domicilio in  Paesi  cosiddetti  black  list,
fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006,
si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia  e
delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37,  comma  1,  del
decreto legge 31.5.2010 n. 78, convertito con legge n.  122/2010.  Il
concorrente dovra' inoltre  essere  provvisto  di  certificazione  di
qualita' UNI EN ISO 9001:2008 relativa  ad  attivita'  di  fornitura,
sviluppo e/o manutenzione di software. In caso di  RTI,  la  suddetta
certificazione  dovra'  essere  posseduta   da   tutte   le   imprese
raggruppate o raggruppande;  in  caso  di  consorzio,  dovra'  essere
posseduta  dal  consorzio  e  da   tutte   le   imprese   consorziate
partecipanti all'esecuzione  dell'appalto;  in  caso  di  subappalto,
dovra' essere  posseduta  anche  dai  subappaltatori  e  in  caso  di
avvalimento del requisito di cui al successivo punto III.2.3),  anche
dall'impresa ausiliaria. Non e' consentito l'avvalimento in relazione
alla predetta certificazione di qualita'. Si applica l'art. 38, comma
2-bis,  del  D.lgs.  n.  163/2006  con  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare di gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs.  n.163/2006.  Livelli
minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Dichiarazioni  di  2
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/1993, rilasciate in data non anteriore a 3  mesi  dalla  data  di
pubblicazione  del  presente  Bando.   III.2.3)   Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Art.  42  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: Aver eseguito,  negli  ultimi  tre
anni antecedenti il  termine  di  presentazione  delle  offerte,  due
commesse aventi a oggetto la fornitura di pacchetti  applicativi  per
assistenza fiscale diretta e indiretta  relativa  alla  dichiarazione
Modello 730. La verifica del  possesso  del  requisito  avverra',  ai
sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante esame di
copia, dichiarata  conforme,  di  documentazione  comunque  idonea  a
comprovare l'oggetto della commessa  e  la  sua  regolare  esecuzione
attestata  dal  committente.  III.3)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione. III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G013/14.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
4/5/2015 Ora: 16:00 IV.3.6 Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  in  giorni  270  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 7/5/2015 Ora:  10:00  Luogo:  Presso
gli uffici della Banca  d'Italia,  situati  in  Frascati,  via  Luigi
Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito  di  delega,
per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il
presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca  d'Italia  di  determina  a  contrarre  e-proc.  n.  35593  del
9.3.2015.  Il  codice  di  identificazione  del  procedimento   (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC  e'  609802054B.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it  .
Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse
da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori  di
mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo (cfr., in  particolare,  l'art.  3,  comma  7,
delle citate condizioni). Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La
Banca si riserva la facolta' di: a) procedere contemporaneamente alla
verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quanto  previsto
dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non  aggiudicare  la
gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
- nel caso di una sola offerta valida, che non verra'  aperta.  Trova
applicazione  l'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179  del   2012
(convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012)  circa  il
rimborso da parte degli aggiudicatari delle  spese  di  pubblicazione
del bando e degli avvisi sui quotidiani; tali spese sono  stimate  in
Euro 7.000 al  netto  degli  oneri  fiscali.  Per  tutto  quanto  non
previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare  di
gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte  integrante   e
sostanziale  del  Bando  medesimo.  La  documentazione  di  gara   e'
pubblicata  sul  profilo  di  committente  di  cui   al   punto   I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il     responsabile     del
procedimento e' il dr. Stefano Fabrizi, dirigente addetto al Servizio
Appalti. VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Roma Italia VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni
precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Il  termine  di
presentazione del ricorso e'  di  30  giorni  dalla  ricezione  della
comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n.  163/2006  o,  per  le
clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione
del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,  ovvero
in  ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.  VI.5  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 16/3/2015. 

    Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
T15BFM5523
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.