GRANDI STAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1) Ente aggiudicatore: Grandi Stazioni S.p.A., con  sede  in  Roma,
Via  G.  Giolitti,  34   (Telefono   06-478411/Telefax   06-47841376,
indirizzo          PEC:          appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it,
http://www.grandistazioni.it) - Punto di contatto: Funzione  Acquisti
- Avv. Guido Santocono. 
  2) Procedura di aggiudicazione e Tipo di appalto: Procedura aperta,
appalto di lavori. 
  3) Luogo di esecuzione: Italia - Firenze - Stazione ferroviaria  di
Firenze Santa Maria Novella. 
  4) Oggetto ed importo dell'appalto:  lavori  per  la  realizzazione
delle opere civili ed impiantistiche  relative  al  parcheggio  auto,
moto e sistemazioni superficiali di Piazza Adua, presso  la  stazione
di Firenze Santa Maria Novella. 
  CIG 6205072B64 CUP B11H03000180008 
  Importo complessivo  dell'appalto:  Euro  757.772,68  IVA  esclusa,
cosi' ripartito: 
  - importo dei lavori soggetto a ribasso: Euro 739.289,14; 
  - compenso a corpo per l'attuazione dei piani  di  sicurezza:  Euro
18.483,54, non soggetto a ribasso. 
  Lavori di cui si compone l'intervento: 
  Categoria prevalente OG1: importo Euro 623.025,44 - classifica III; 
  Categoria   OS   30:   importo   Euro   134.747,24,   scorporabile,
subappaltabile nei limiti del 30%, qualificazione ai sensi  dell'art.
90 del D.P.R. 207/2010. 
  5) Ammissione di varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  6) Termini di esecuzione dei lavori: il termine di  esecuzione  dei
lavori e' pari a 110 giorni naturali  e  consecutivi  decorrenti  dal
verbale di consegna dei lavori. 
  7)  Documenti  di  gara:  i  documenti   d'appalto,   compreso   il
Disciplinare di gara contenente le norme e  prescrizioni  integrative
al presente bando necessarie  per  la  corretta  presentazione  delle
offerte, sono consultabili all'indirizzo internet di cui al punto  1)
e presso la sede dell'Ente  aggiudicatore  tutti  i  giorni  feriali,
escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 16:00 
  8)  Termine  ricezione  offerte:  le  offerte,  redatte  in  lingua
italiana, dovranno pervenire, a pena d'esclusione, con  le  modalita'
prescritte nel disciplinare di gara, entro le ore 11,00 del giorno 18
maggio 2015, in plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, a
Grandi Stazioni S.p.A., Via G. Giolitti n. 34, Roma. Sul plico dovra'
essere indicato il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura:  "Gara
lavori parcheggio Piazza Adua Firenze" 
  9) Apertura delle offerte: l'esame delle offerte avverra' in seduta
pubblica il giorno 18 maggio 2015 alle ore 12,00  presso  gli  uffici
dell'Ente  aggiudicatore.  Sono  ammessi  a  presenziare  i  soggetti
indicati nel disciplinare, con le modalita' ivi indicate. 
  10) Garanzie e polizze assicurative: cauzione  provvisoria  di  cui
all'art.  75  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,   da   prestare   all'atto
dell'offerta con le modalita' stabilite dal Disciplinare di gara,  di
importo pari a Euro 15.155,45. Tale cauzione verra' prodotta anche  a
garanzia del versamento delle  sanzioni  di  cui  all'art.  38  comma
2-bis) del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Per le garanzie e polizze assicurative richieste all'aggiudicatario
si rinvia al disciplinare di gara. 
  11) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: fondi  di
cui all'art. 13 della L. n. 166/2000 (Programma delle  infrastrutture
strategiche di cui alla L. n. 443/2001 - Programma "Grandi  Stazioni"
- Delibera CIPE 14.3.2003).  Pagamenti  del  corrispettivo  d'appalto
nella misura e con le modalita' stabilite nello schema di contratto. 
  12) Soggetti ammessi: possono partecipare tutti i soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nel  rispetto   di   quanto
specificamente stabilito nel presente bando  e  nel  disciplinare  di
gara. 
  La partecipazione di operatori economici stabiliti in  altri  Stati
membri, di cui all'art.  34,  comma  1  lett.  f-bis  del  D.Lgs.  n.
163/2006, e'  ammessa  alle  condizioni  previste  dall'art.  47  del
suddetto decreto. 
  13) Requisiti di ammissione: i concorrenti dovranno dimostrare, con
le modalita' stabilite nel disciplinare di gara: 
  - per i lavori di cui alla categoria prevalente  OG1,  il  possesso
dell'attestazione  di  qualificazione  rilasciata  da  una   Societa'
Organismo di Attestazione (S.O.A.), autorizzata ai sensi  del  D.P.R.
n. 207/2010, per classifica adeguata ai lavori da appaltare; 
  - per i lavori di cui alla categoria scorporabile OS30, il possesso
dei requisisti di ordine tecnico-organizzativo di cui all'art. 90 del
D.P.R. n. 207/2010. 
  14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine stabilito  per  la
presentazione della stessa. 
  15) Condizioni  particolari  cui  e'  sottoposta  la  realizzazione
dell'appalto: i lavori potranno essere eseguiti anche in aree  aperte
al pubblico. 
  16) Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante massimo ribasso percentuale unico  sull'importo  dei  lavori
posto a base d'appalto, ai sensi dell'art. 82, comma 2, del D.Lgs. n.
163/2006. Non saranno ammesse offerte in aumento. 
  Ai sensi di quanto disposto dall'art. 122, comma 9, del  D.Lgs.  n.
163/2006 si procedera' all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86,  comma
1 del predetto D.Lgs. n. 163/2006. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' sia ritenuta congrua, conveniente  e  idonea,
ai sensi di quanto disposto dall'art. 81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. 
  17)  Informazioni  relative  alle  procedure  di  ricorso:  per  le
procedure  di  ricorso   avverso   il   presente   bando   di   gara,
l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni  dalla  gara,  conseguenti
all'applicazione del  bando  medesimo,  e'  competente  il  Tribunale
Amministrativo Regionale della Toscana. I ricorsi avverso il bando di
gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di
trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi
avverso  l'aggiudicazione  o  le  eventuali  esclusioni  dalla  gara,
dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore,  entro  trenta
giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  18) Altre informazioni: Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese
da soggetti muniti di poteri idonei. 
  Ai sensi di quanto disposto dall'art. 70, comma 10, del  D.Lgs.  n.
163/2006, l'Ente aggiudicatore ritiene necessaria l'effettuazione del
sopralluogo  sulle  aree  interessate  dai  lavori,  secondo   quanto
disposto nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 77, comma 1, del D.Lgs. n.  163/2006,  tutte  le
comunicazioni e gli scambi di informazioni con  l'Ente  aggiudicatore
dovranno  avvenire  per  posta  elettronica  certificata  (PEC),  per
telefax o per posta, mediante raccomandata,  al  numero  ovvero  agli
indirizzi riportati al punto 1)  del  presente  bando  di  gara.  Non
saranno prese in considerazione  comunicazioni  pervenute  con  mezzi
diversi da quelli sopra indicati. 
  L'Ente aggiudicatore si  riserva  la  facolta'  di  interrompere  o
annullare in qualsiasi momento la  gara  in  base  a  valutazioni  di
propria esclusiva competenza comunque  finalizzate  alla  tutela  del
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o
aspettative di sorta. 
  L'Ente  aggiudicatore  potra'  avvalersi  della  facolta'  di   cui
all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  E' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 241  del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  I  dati  forniti  dai  concorrenti  verranno   trattati   dall'Ente
aggiudicatore nel rispetto  del  D.Lgs.  n.  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 

                 Funzione acquisti - Il responsabile 
                        avv. Guido Santocono 

 
T15BFM5603
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