CONSIP S.P.A.
Sede legale: Via Isonzo 19/E - Roma
Punti di contatto: Consip S.p.a.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2015)

 
Bando di gara a procedura ristretta per l'affidamento di  servizi  in
ambito Sistemi Gestionali Integrati per le Pubbliche  Amministrazioni
                              - ID 1607 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA 
  All'attenzione  di:  dott.  Gabriele  Mezzacapo,  in  qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Ristretta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto, suddiviso in 5 Lotti,  ha  per  oggetto  la  stipula  di
Contratti-Quadro, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1, comma  192,
Legge n. 311/2004 e delle ulteriori disposizioni  in  materia,  volto
all'affidamento, per tutti i Lotti, dei medesimi  servizi  in  ambito
Sistemi Gestionali Integrati  per  le  Pubbliche  Amministrazioni,  e
segnatamente: 
  a)Servizi di sviluppo software 
  b)Servizi di gestione, manutenzione e assistenza 
  c)Servizi di supporto organizzativo 
  relativi a Sistemi Informativi Gestionali e Sistemi di gestione dei
procedimenti amministrativi, in favore di: 
  Lotto 1: Pubbliche Amministrazioni Centrali; 
  Lotto 2: Pubbliche Amministrazioni Locali  Nord  ad  eccezione  dei
soggetti di cui al Lotto 4; 
  Lotto 3: Pubbliche Amministrazioni Locali  Centro-Sud  e  Isole  ad
eccezione dei soggetti di cui al Lotto 5; 
  Lotto 4: Sanita' Nord; 
  Lotto 5: Sanita' Centro-Sud e Isole. 
  Il tutto come meglio  indicato  nell'Allegato  B  e  nel  Documento
descrittivo. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Lotto 1: presso le sedi delle Amministrazioni Centrali; 
  Lotti 2 e 4: Piemonte, Val  d'Aosta,  Liguria,  Lombardia,  Veneto,
Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna; 
  Lotti 3 e 5:  Toscana,  Marche,  Umbria,  Lazio,  Abruzzo,  Molise,
Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 
  Gara a procedura ristretta per l'affidamento di servizi  in  ambito
Sistemi Gestionali Integrati per  le  Pubbliche  Amministrazioni-  ID
1607 - CPV principali: 
  Oggetto principale: 72260000-5; 72220000-3; 72262000-9. 
  Oggetti complementari: 72263000-6; 72261000-2; 72267000-4. 
  Lotto 1: CIG 62103162E3 
  Lotto 2: CIG 621032497B 
  Lotto 3: CIG 6210327BF4 
  Lotto 4: CIG 6210331F40 
  Lotto 5: CIG 62103341BE 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun   Lotto   sara'   stipulato   un
Contratto-Quadro con il quale l'aggiudicatario stesso  si  obbliga  a
stipulare  contratti  attuativi  con  le  Pubbliche   Amministrazioni
aderenti, sulla base di quanto meglio specificato,  allo  stato,  nel
Documento descrittivo e relativi allegati. 
  Gli importi effettivi da fornire saranno  determinati  in  base  ai
contratti attuativi nei limiti e fino alla concorrenza degli  Importi
Massimi, IVA esclusa, di  seguito  indicati  per  ciascun  Lotto  (di
seguito, "Importo/i Massimo/i del Lotto/i): 
  -Lotto 1: Euro 240.000.000,00 (duecentoquarantamilioni/00); 
  -Lotto 2: Euro 160.000.000,00 (centosessantamilioni/00); 
  -Lotto 3: Euro 90.000.000,00 (novantamilioni/00); 
  -Lotto 4: Euro 100.000.000,00 (centomilioni/00); 
  -Lotto 5: Euro 110.000.000,00 (centodiecimilioni/00). 
  Gli Importi Massimi di cui sopra non  sono  vincolanti  per  Consip
S.p.A. e per le Amministrazioni che, pertanto, non risponderanno  nei
confronti del Fornitore in caso di contratti attuativi stipulati  per
un importo totale, per ciascun Lotto, inferiore al rispettivo Importo
Massimo. 
  Ai  fini  del  raggiungimento  dell'Importo  Massimo  indicato  per
ciascun Lotto, si terra' esclusivamente conto del valore stimato  dei
singoli contratti attuativi. 
  Ciascuna  Amministrazione  dovra'  approvvigionarsi,  mediante   la
sottoscrizione di  contratti  attuativi,  attingendo  unicamente  dal
Lotto di competenza da individuarsi in base alla natura  giuridica  e
all'ambito  territoriale  dell'Amministrazione   contraente   secondo
quanto indicato,  allo  stato,  nel  presente  Bando,  nel  Documento
descrittivo e relativi allegati. 
  Al  verificarsi  delle   condizioni   specificate   nel   Documento
descrittivo, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi  oggetto
del Contratto-Quadro fino a concorrenza degli importi aggiuntivi (IVA
esclusa)  di  seguito  indicati   per   ciascun   Lotto   ("Importo/i
Aggiuntivo/i del/i Lotto/i", ovvero "Plafond"): 
  Lotto 1: Euro 24.000.000,00 (ventiquattromilioni/00); 
  Lotto 2: Euro 16.000.000,00 (sedicimilioni/00); 
  Lotto 3: Euro 9.000.000,00 (novemilioni/00); 
  Lotto 4: Euro 10.000.000,00 (diecimilioni/00); 
  Lotto 5: Euro 11.000.000,00 (undicimilioni/00). 
  I predetti Importi Aggiuntivi non sono garantiti ne' vincolanti per
Consip S.p.A. e per le Amministrazioni contraenti. 
  La somma dello/gli Importo/i Massimo/i del/i  Lotto/i  e  dello/gli
Importo/i  Aggiuntivo/i   del/i   Lotto/i   costituisce   l'Importo/i
Massimo/i Complessivo/i del/i Lotto/i. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato  B  nel
numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' 
  Le offerte vanno presentate per: Uno o piu' Lotti 
  Ad ogni concorrente potranno essere  aggiudicati  fino  a  2  (due)
Lotti. 
  8. Durata dell'appalto 
  i) Ciascun Contratto-Quadro ha una durata  di  18  mesi  decorrente
dalla stipula dello stesso, eventualmente prorogabile per ulteriori 6
mesi su comunicazione di Consip S.p.A.; 
  ii) i  Contratti  attuativi  di  ciascun  Contratto-Quadro  possono
essere stipulati durante la vigenza del Contratto-Quadro; 
  iii) ciascun singolo Contratto attuativo ha una durata  massima  di
48 mesi decorrente dalla stipula del medesimo. 
  9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione nel bando, nel documento descrittivo, nella lettera  di
invito e relativi allegati. 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  Per capitolato d'oneri si deve intendere il Documento descrittivo. 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 19 maggio 2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione
(procedure ristrette o negoziate) 
  Data 19 maggio  2015  Ora:  12.00,  pena  l'irricevibilita'  e  non
ammissione. 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Domanda di partecipazione, a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto sia il numero di fax. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
secondo quanto sara' indicato nella lettera di invito 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del  D.  Lgs.  163/2006:
secondo quanto sara' indicato nella lettera di invito 
  polizza assicurativa: secondo quanto sara' indicato  nella  lettera
di invito 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Sia nella fase di prequalifica che nella
fase successiva all'invio delle lettere di invito ed  alla  ricezione
delle offerte, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs  163/2006,
cosi'  come  introdotto  dal  DL  n.90/2014   convertito   dalla   L.
n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'
essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di  cui
al  comma  2  del  medesimo  art.  38  nonche'  gli  elementi  e   le
dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai
Candidati e  dai  Concorrenti  in  base  alla  legge,  al  Bando,  al
Documento descrittivo o alla lettera  di  invito,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del  Candidato
o del Concorrente che vi ha dato  causa,  della  sanzione  pecuniaria
pari a Euro 50.000,00 nonche' le conseguenze  previste  dal  medesimo
art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare,  in  tal  caso,  la  Consip
assegnera' al candidato o al concorrente un termine, non superiore  a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che  le
devono rendere. Nel caso in cui il candidato  o  il  concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il  pagamento
della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine  decorso  il
quale in assenza di pagamento, procedera'  al  recupero  dell'importo
dovuto. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4/5/1999 e al D.M. 21/11/2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   tre   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  per  Servizi  analoghi  a  quelli   oggetto
dell'appalto in ambito Sistemi Gestionali Integrati, non inferiore a: 
  Lotto  1:  Euro  54.000.000,00  (cinquantaquattromilioni/00),   IVA
esclusa; 
  Lotto 2: Euro 36.000.000,00 (trentaseimilioni/00), IVA esclusa; 
  Lotto 3: Euro 20.250.000,00 (ventimilioniduecentocinquantamila/00),
IVA esclusa; 
  Lotto 4:  Euro  22.500.000,00  (ventiduemilionicinquecentomila/00),
IVA esclusa; 
  Lotto              5:              Euro               24.750.000,00
(ventiquattromilionisettecentocinquantamila/00), IVA esclusa. 
  Per Servizi analoghi a quelli oggetto  dell'appalto,  si  intendono
quelli indicati al punto 4. lettere a), b) e c) del  presente  Bando,
come meglio descritti al punto 1.2 del Documento descrittivo. 
  Per  ambito  Sistemi  Gestionali  Integrati  si  intendono   quelli
indicati al punto 4. del presente Bando,  come  meglio  descritti  al
punto 1.1 del Documento descrittivo. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, il requisito  di  cui  al
punto 17.2 dovra' essere posseduto, a pena di esclusione, dal RTI nel
suo complesso e dalla mandataria in  misura  maggioritaria  in  senso
relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  certificazione EN ISO 9001:2008, in corso di  validita'  rilasciata
da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento,  nei
settori specifici di seguito indicati: 
  i.progettazione,   realizzazione,   installazione,    gestione    e
manutenzione di prodotti software, relativamente ai servizi di cui al
punto 4, lettere a) e b) del presente Bando; 
  ii.supporto organizzativo ai processi, relativamente ai servizi  di
cui al punto 4, lettera c) del presente Bando. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma  1,
lettere c), d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006, la/e  certificazione/i,
di cui al precedente punto 17.3, lettere i. e ii., dovra'/anno essere
posseduta/e  da  ciascuna  impresa,  in  relazione  al  servizio  che
eseguira'. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in giorni: 240 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai:
criteri che saranno specificati nella Lettera di Invito a  presentare
offerta. 
  Punteggio Tecnico:  (massimo  n.  70  punti)  Punteggio  Economico:
(massimo n. 30 punti) 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara data 08/04/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX15BFJ359
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.