Bando di gara a procedura ristretta per l'affidamento di servizi in ambito Sistemi Gestionali Integrati per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1607 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA All'attenzione di: dott. Gabriele Mezzacapo, in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Ristretta 4. Forma dell'appalto: L'appalto, suddiviso in 5 Lotti, ha per oggetto la stipula di Contratti-Quadro, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1, comma 192, Legge n. 311/2004 e delle ulteriori disposizioni in materia, volto all'affidamento, per tutti i Lotti, dei medesimi servizi in ambito Sistemi Gestionali Integrati per le Pubbliche Amministrazioni, e segnatamente: a)Servizi di sviluppo software b)Servizi di gestione, manutenzione e assistenza c)Servizi di supporto organizzativo relativi a Sistemi Informativi Gestionali e Sistemi di gestione dei procedimenti amministrativi, in favore di: Lotto 1: Pubbliche Amministrazioni Centrali; Lotto 2: Pubbliche Amministrazioni Locali Nord ad eccezione dei soggetti di cui al Lotto 4; Lotto 3: Pubbliche Amministrazioni Locali Centro-Sud e Isole ad eccezione dei soggetti di cui al Lotto 5; Lotto 4: Sanita' Nord; Lotto 5: Sanita' Centro-Sud e Isole. Il tutto come meglio indicato nell'Allegato B e nel Documento descrittivo. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Lotto 1: presso le sedi delle Amministrazioni Centrali; Lotti 2 e 4: Piemonte, Val d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna; Lotti 3 e 5: Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Gara a procedura ristretta per l'affidamento di servizi in ambito Sistemi Gestionali Integrati per le Pubbliche Amministrazioni- ID 1607 - CPV principali: Oggetto principale: 72260000-5; 72220000-3; 72262000-9. Oggetti complementari: 72263000-6; 72261000-2; 72267000-4. Lotto 1: CIG 62103162E3 Lotto 2: CIG 621032497B Lotto 3: CIG 6210327BF4 Lotto 4: CIG 6210331F40 Lotto 5: CIG 62103341BE Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto sara' stipulato un Contratto-Quadro con il quale l'aggiudicatario stesso si obbliga a stipulare contratti attuativi con le Pubbliche Amministrazioni aderenti, sulla base di quanto meglio specificato, allo stato, nel Documento descrittivo e relativi allegati. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base ai contratti attuativi nei limiti e fino alla concorrenza degli Importi Massimi, IVA esclusa, di seguito indicati per ciascun Lotto (di seguito, "Importo/i Massimo/i del Lotto/i): -Lotto 1: Euro 240.000.000,00 (duecentoquarantamilioni/00); -Lotto 2: Euro 160.000.000,00 (centosessantamilioni/00); -Lotto 3: Euro 90.000.000,00 (novantamilioni/00); -Lotto 4: Euro 100.000.000,00 (centomilioni/00); -Lotto 5: Euro 110.000.000,00 (centodiecimilioni/00). Gli Importi Massimi di cui sopra non sono vincolanti per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni che, pertanto, non risponderanno nei confronti del Fornitore in caso di contratti attuativi stipulati per un importo totale, per ciascun Lotto, inferiore al rispettivo Importo Massimo. Ai fini del raggiungimento dell'Importo Massimo indicato per ciascun Lotto, si terra' esclusivamente conto del valore stimato dei singoli contratti attuativi. Ciascuna Amministrazione dovra' approvvigionarsi, mediante la sottoscrizione di contratti attuativi, attingendo unicamente dal Lotto di competenza da individuarsi in base alla natura giuridica e all'ambito territoriale dell'Amministrazione contraente secondo quanto indicato, allo stato, nel presente Bando, nel Documento descrittivo e relativi allegati. Al verificarsi delle condizioni specificate nel Documento descrittivo, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto del Contratto-Quadro fino a concorrenza degli importi aggiuntivi (IVA esclusa) di seguito indicati per ciascun Lotto ("Importo/i Aggiuntivo/i del/i Lotto/i", ovvero "Plafond"): Lotto 1: Euro 24.000.000,00 (ventiquattromilioni/00); Lotto 2: Euro 16.000.000,00 (sedicimilioni/00); Lotto 3: Euro 9.000.000,00 (novemilioni/00); Lotto 4: Euro 10.000.000,00 (diecimilioni/00); Lotto 5: Euro 11.000.000,00 (undicimilioni/00). I predetti Importi Aggiuntivi non sono garantiti ne' vincolanti per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni contraenti. La somma dello/gli Importo/i Massimo/i del/i Lotto/i e dello/gli Importo/i Aggiuntivo/i del/i Lotto/i costituisce l'Importo/i Massimo/i Complessivo/i del/i Lotto/i. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' Le offerte vanno presentate per: Uno o piu' Lotti Ad ogni concorrente potranno essere aggiudicati fino a 2 (due) Lotti. 8. Durata dell'appalto i) Ciascun Contratto-Quadro ha una durata di 18 mesi decorrente dalla stipula dello stesso, eventualmente prorogabile per ulteriori 6 mesi su comunicazione di Consip S.p.A.; ii) i Contratti attuativi di ciascun Contratto-Quadro possono essere stipulati durante la vigenza del Contratto-Quadro; iii) ciascun singolo Contratto attuativo ha una durata massima di 48 mesi decorrente dalla stipula del medesimo. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione nel bando, nel documento descrittivo, nella lettera di invito e relativi allegati. 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari Per capitolato d'oneri si deve intendere il Documento descrittivo. I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 19 maggio 2015 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 19 maggio 2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione. Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Domanda di partecipazione, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: secondo quanto sara' indicato nella lettera di invito cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006: secondo quanto sara' indicato nella lettera di invito polizza assicurativa: secondo quanto sara' indicato nella lettera di invito 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Sia nella fase di prequalifica che nella fase successiva all'invio delle lettere di invito ed alla ricezione delle offerte, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi' come introdotto dal DL n.90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Candidati e dai Concorrenti in base alla legge, al Bando, al Documento descrittivo o alla lettera di invito, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Candidato o del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 50.000,00 nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al candidato o al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il candidato o il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' al recupero dell'importo dovuto. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4/5/1999 e al D.M. 21/11/2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per Servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto in ambito Sistemi Gestionali Integrati, non inferiore a: Lotto 1: Euro 54.000.000,00 (cinquantaquattromilioni/00), IVA esclusa; Lotto 2: Euro 36.000.000,00 (trentaseimilioni/00), IVA esclusa; Lotto 3: Euro 20.250.000,00 (ventimilioniduecentocinquantamila/00), IVA esclusa; Lotto 4: Euro 22.500.000,00 (ventiduemilionicinquecentomila/00), IVA esclusa; Lotto 5: Euro 24.750.000,00 (ventiquattromilionisettecentocinquantamila/00), IVA esclusa. Per Servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto, si intendono quelli indicati al punto 4. lettere a), b) e c) del presente Bando, come meglio descritti al punto 1.2 del Documento descrittivo. Per ambito Sistemi Gestionali Integrati si intendono quelli indicati al punto 4. del presente Bando, come meglio descritti al punto 1.1 del Documento descrittivo. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, il requisito di cui al punto 17.2 dovra' essere posseduto, a pena di esclusione, dal RTI nel suo complesso e dalla mandataria in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: certificazione EN ISO 9001:2008, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento, nei settori specifici di seguito indicati: i.progettazione, realizzazione, installazione, gestione e manutenzione di prodotti software, relativamente ai servizi di cui al punto 4, lettere a) e b) del presente Bando; ii.supporto organizzativo ai processi, relativamente ai servizi di cui al punto 4, lettera c) del presente Bando. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere c), d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006, la/e certificazione/i, di cui al precedente punto 17.3, lettere i. e ii., dovra'/anno essere posseduta/e da ciascuna impresa, in relazione al servizio che eseguira'. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri che saranno specificati nella Lettera di Invito a presentare offerta. Punteggio Tecnico: (massimo n. 70 punti) Punteggio Economico: (massimo n. 30 punti) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara data 08/04/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX15BFJ359