COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Comune di Terni Piazza Mario Ridolfi n. 1. All'attenzione di: dott.
Luca Tabarrini 05100 Terni  Italia  Telefono:  +39  0744549009  Posta
elettronica: luca.tabarrini@comune.tr.it Fax: +39 0744409369; 
  Le offerte vanno inviate al punto  di  contatto  sopra  indicato  -
Indirizzo internet: http://www.comune.tr.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  servizio  di  accertamento  e  riscossione  (ad  esclusione   della
riscossione coattiva) dell'imposta comunale  sulla  pubblicita',  dei
diritti sulle pubbliche affissioni e relativo servizio di  affisione,
della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi. Luogo principale di prestazione  dei  servizi:  Comune  di
Terni 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La concessione di  servizi,  di  cui  all'articolo  30  del  d.lgs.
163/2006, ha per oggetto la gestione, nel  territorio  comunale,  del
servizio  di  accertamento  e  riscossione,   ad   esclusione   della
riscossione coattiva, dell'imposta comunale  sulla  pubblicita',  dei
diritti sulle pubbliche affissioni e relativo servizio di affissioni,
della tassa per l'occupazione di  spazi  ed  aree  pubbliche  per  un
triennio. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79940000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici; 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'impresa concessionaria per lo svolgimento  dei  servizi  e  delle
ulteriori   prestazioni   poste   a   suo   carico,   e'   remunerata
esclusivamente ad aggio con  le  modalita'  esplicitate  per  ciascun
tributo nel capitolato d'oneri. 
  Per  aggio  si  intende  il  corrispettivo  a  favore  dell'impresa
concessionaria e non la quota residuale di competenza del  Comune  di
Terni. L'aggio a favore dell'impresa posto a base di gara, soggetto a
ribasso, e' stabilito nell' 11%. 
  L'aggio di competenza dell'impresa e' quello  offerto  in  sede  di
aggiudicazione della procedura. 
  Il valore  complessivo  presumibile  del  contratto  (corrispettivo
presumibile   riveniente    dall'aggio    a    favore    dell'impresa
aggiudicataria determinato con riferimento alla  durata  prevista  di
tre anni) e' stimato in Euro 924.000,00 oltre l'IVA come per legge. 
  II.2.2) Opzioni: si 
  La concessione avra' la durata di  3  anni  decorrenti  dalla  data
dell'effettivo inizio delle prestazioni e potra'  essere  oggetto  di
opzione di rinnovo da  parte  dell'Amministrazione  Comunale  per  un
ulteriore triennio, nel  rispetto  delle  prescrizioni  di  cui  agli
articoli 29 e 57 del D.lgs. 163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria di Euro 18.480,00 pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto  costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni  di  cui  all'art.  75del  D.lgs  12.04.2006,  n.   163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possessodella  certificazione  di  cui  al   comma   7
dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.  113  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Vedi articoli 3; 4; 5 del capitolato. Conformita' alle disposizioni
di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39, 41 e 42 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163, oltre  a  quelli
prescritti  e  specificati  nel  disciplinare.   In   particolare   i
concorrenti dovranno essere iscritti alla  Camera  di  Commercio  per
attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un
registro professionale o commerciale dello Stato di residenza. 
  Iscrizioneall'Albo dei soggetti abilitati a svolgere l'attivita' di
accertamento, liquidazione e riscossione  delle  entrate  degli  Enti
Locali, di cui all'art.53 del D.lgs. 446/1997 e disporre del capitale
sociale  interamente  versato  secondo  la  misura  minima   prevista
dall'art. 3 bis c. 1 D.L. n. 40/2010 inserito dalla L. di conversione
n. 73/2010. Vedi per completezza il disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Possesso di idonee dichiarazioni di almeno due istituti  bancari  o
intermediari autorizzati  ai  sensi  del  D.lgs.n°  385/1993  atte  a
dimostrare il requisito di  capacita'  economica  e  finanziaria  del
concorrente. 
  Aver realizzato nel corso  dell'ultimo  triennio  un  valore  medio
della produzione, ex art. 2425 del Codice Civile voce A1, pari almeno
a Euro 3.000.000,00 (tre milioni); 
  Aver chiuso i bilanci relativi agli ultimi due esercizi in attivo. 
  Vedi per completezza il disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Avere in corso di esecuzione, nel  triennio  precedente,l'attivita'
di  gestione  di  identiche  entrate  locali  oggetto  del   presente
disciplinare ossia,  l'accertamento  e  la  riscossione  dell'imposta
comunale sulla pubblicita', dei 
  diritti sulle pubbliche affissioni e della tassa/canone occupazione
spazi ed aree pubbliche in almeno due  comuni  aventi  un  numero  di
abitanti pari o superiore a quelli del Comune di Terni, precisando il
nome dei Comuni, il numero degli abitanti, la durata del servizio, il
tipo di servizio reso, la regolarita' ed il buon esito; 
  Avere un organico medio  annuo  nel  triennio  precedente  pari  ad
almeno n. 15 (quindici) unita' lavorative  regolarmente  assunte  con
C.C.N.L. a tempo pieno ed indeterminato tra cui almeno due  Dirigenti
(e due Ufficiali della Riscossione). 
  Vedi per completezza il disciplinare 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si 
  Iscrizione all'Albo dei soggetti abilitati a  svolgere  l'attivita'
di accertamento, liquidazione e riscossione delle entrate degli  Enti
Locali, di cui all'art.53 del D.lgs. 446/1997 e disporre del capitale
sociale  interamente  versato  secondo  la  misura  minima   prevista
dall'art. 3 bis c. 1 D.L. n. 40/2010 inserito dalla L. di conversione
n. 73/2010. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 05/2015; 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: - Data: 19/05/2015 ora 12:00 - Documenti  non
a pagamento 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 26/05/2015 ore 12:00; 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  27/05/2015  ore
09:00. 
  Luogo: Comune di Terni - piazza Mario Ridolfi n. 1 - sede  comunale
I° Piano, sala adiacente l'aula consiliare - Palazzo Spada. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto  formale  di
delega 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con  sede  in  altri
stati diversi dall'Italia, alle condizioni di  cui  all'art.  47  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  Tutta la documentazione di gara  compresi  il  disciplinare  ed  il
capitolato  contenenti  le  norme  integrative  del  presente   bando
relative al possesso dei requisiti richiesti per  l'ammissione,  alle
modalita'  di  partecipazione  alla  gara   e   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di  aggiudicazione  della  concessione
sono  visibili  e   ritirabili,   previo   appuntamento   telefonico,
all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali e nelle  ore  di
ufficio. I documenti di  gara  sono  altresi'  disponibili  sul  sito
internet http://www.comune.terni.it/canale.php?idc=53. 
  Dovra' essere versata la  somma  di  Euro  80,00.(euro  ottanta)  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  (ora
ANAC)  secondo  le  istruzioni  riportate   (   sul   sito   internet
www.avcp.it.) 
  A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il
seguente: 6203328C32 
  Il contratto di concessione non conterra' la clausola arbitrale 
  I dati raccolti saranno trattati ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile del procedimento e' il dott. Andrea Zaccone. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Umbria via Baglioni, 3 - 06100  Perugia  ITALIA  Telefono:  +39
07555755311 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati  alla
stazione appaltante entro  30  giorni  dalla  data  di  pubblicazione
ovvero dalla  ricezione  della  comunicazione  degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.lgs. 163/2006.. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  TAR Umbria via Baglioni,  3  06100  Perugia  ITALIA  Telefono:  +39
0755755311 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08 aprile 2015 
  Terni, 9 aprile 2015 

                    Il dirigente affari generali 
                    dott. Francesco Saverio Vista 

 
T15BFF5797
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.