A.C.I.A.M. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione:
A.C.I.A.M. S.p.A.; Responsabile del  Procedimento:  Alberto  Torelli;
Indirizzo: Via Edison 27 Avezzano (AQ) C.A.P. 67051;  Stato:  Italia;
Telefono:  0863441345;   Telefax:   0863440651;   Posta   elettronica
(e-mail): alberto.torelli@aciam.it; Indirizzo internet: www.aciam.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto  di  contatto
sopra indicato. 
  Capitolato  Speciale  e  documentazione  complementare  disponibili
presso: punto di  contatto  sopra  indicato.  Indirizzi  e  punti  di
contatto ai quali inviare le  domande  di  partecipazione:  punto  di
contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico  Settore  di  attivita':
Servizi ambientali.  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:   Affidamento   del
servizio  di  prelievo,  trasporto  e  smaltimento  presso   impianti
autorizzati del percolato prodotto  nell'impianto  TMB  di  Aielli  e
nelle discariche 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di servizi. Luogo  di  esecuzione:
Aielli 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Con il  presente  bando  si
indice gara pubblica, ai sensi dell'articolo 82 del D.Lgs. n.163/2006
e s.m.i., per l'appalto relativo al servizio di prelievo, trasporto e
smaltimento  presso  impianti  autorizzati  del  percolato   prodotto
nell'impianto TMB di Aielli e nelle discariche 
  II.1.6) Nomenclatura: 90510000-5 CPV 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo stimato
Euro 360.020,00 al lordo dell'ecotassa di legge se dovuta  e  di  cui
Euro 10.800,60 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso  e  Euro
50.556,00 per costi della manodopera non soggetti  a  ribasso,  oltre
IVA. Il prezzo unitario a base di gara per il prelievo,  trasporto  e
smaltimento del CER 19.07.03 pari  a  47,00  Euro/ton  (quarantasette
euro/tonnellata), ecotassa compresa ed escluso Iva, per una quantita'
presunta di ton. 7.660 annue. Si intendono per ecotasse l'insieme  di
ogni imposta, tassa, onere di servizio  e  contributo  che  risultino
eventualmente dovuti in base a leggi o provvedimenti  della  Pubblica
Amministrazione. 
  II.2.2) Opzioni: si. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva di
chiedere all'appaltatore variazioni delle opere da eseguire  o  della
quantita' di  opere,  nel  limite  del  quinto  in  piu'  o  in  meno
sull'importo complessivo dell'appalto 
  II.3) Durata  dell'appalto:  1  anno  dalla  data  del  verbale  di
consegna 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria:  Euro
7.200,40 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e
meglio precisate nel Disciplinare di gara; cauzione definitiva con le
modalita' di cui all'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Coperture
assicurative:   vedasi   Disciplinare    e    Capitolato    Speciale.
Contribuzione a favore  dell'Autorita'  di  vigilanza  dei  Contratti
Pubblici come meglio precisate nella ulteriore documentazione di gara
rinvenibile sul sito internet www.aciam.it 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi propri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   aggiudicatario   dell'appalto:   le   Imprese    potranno
partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto  previsto
dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla procedura di gara i
concorrenti  (Imprese/RTI/consorzi)  devono   soddisfare   tutte   le
seguenti condizioni: 
  1) l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto nel registro della CCIAA o di  altro  registro  professionale
secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi  di  esclusione  previsti
dall'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, come previsto  dal  Disciplinare  di
gara; 
  3) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di  un
RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, 
  4) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato indicato da uno dei  consorzi  di  cui
art. 34, comma 1, lett. b)  del  D.Lgs.  163/2006  partecipante  alla
gara; 
  5) la non contemporanea  partecipazione  alla  gara  del  consorzio
stabile e dei consorziati ai sensi dell'art. 36, comma 5, del  D.Lgs.
163/2006; 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.aciam.it 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  pena
l'esclusione i concorrenti  (Imprese/RTI/consorzi)  devono  avere  un
fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi  non
inferiore a all'importo a base d'asta.  Ulteriori  prescrizioni  sono
precisate nel Disciplinare di gara,  rinvenibile  sul  sito  internet
www.aciam.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione  dalla  procedura  di
gara i concorrenti  (Imprese/RTI/consorzi)  devono  essere  titolari,
avere un contratto di conferimento, per le  potenzialita'  richieste,
di uno o piu' impianti di smaltimento e/o avvio a recupero di rifiuti
idonei al conferimento del rifiuto codice CER 19.07.03 (percolato  di
discarica, diverso da quello di cui alla voce 19 07 02). 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.aciam.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  05/06/2015  ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della  domanda  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: CIG: 6210936287; l'avvalimento e'
consentito ai sensi e con le modalita' dell'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/06. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui
all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06. 
  Il sopralluogo dei siti e' obbligatorio ai fini della presentazione
dell'offerta come meglio previsto nel Disciplinare di gara. 
  L'offerta  dovra'  essere  presentata  seguendo   le   disposizioni
riportate    nell'apposito    "DISCIPLINARE    DELLA    PRESENTAZIONE
DELL'OFFERTA  E  DELLE  MODALITA'  DI  GARA".  ACIAM  S.p.A.,  a  suo
insindacabile giudizio, si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione  per  qualsiasi  motivo  di  pubblico   interesse,
compreso il verificarsi di vizi procedurali. Nulla  sara'  dovuto  ai
concorrenti in caso di tale evenienza. 
  Il   contratto   di   appalto   non   contiene   alcuna    clausola
compromissoria. 
  ACIAM S.p.A. si riserva di procedere  alla  verifica  dell'anomalia
dell'offerta relativamente alle cinque migliori  offerte  presentate,
fermo restando quanto previsto dai commi da 1 a 5  dell'art.  88  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Con la presentazione della domanda di partecipazione i  concorrenti
acconsentono alla raccolta e al trattamento dei  dati  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 196/2003 per le finalita' relative alla presente  procedura
di gara. Il concorrente potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7
D.Lgs. 196/2003, il responsabile del trattamento dei  dati  personali
e' Alberto Torelli. Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere richiesti a mezzo fax al numero 0863/440651 oppure via
e-mail  all'indirizzo   alberto.torelli@aciam.it   oppure   via   pec
aciamspa@pec.it. Le eventuali risposte ai  suddetti  quesiti  saranno
inviate via  fax  al  solo  richiedente  e  pubblicate  all'indirizzo
www.aciam.it 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Abruzzo, L'Aquila, via Via Salaria Antica Est,  27,  cap.  67100
tel. 0862/34771 - fax 0862/318578 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR
entro 30 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale
dell'Abruzzo, L'Aquila Via Salaria Antica Est, 27,  cap.  67100  tel.
0862/34771 - fax 0862/318578 
  Avezzano, li' 08/04/2015 

                      Il legale rappresentante 
                        dott. Alberto Torelli 

 
T15BFM5654
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.