MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero del Lavoro e delle Politiche
Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive, i  Servizi  per
il Lavoro e la formazione, Via Fornovo, 8 - Roma  -  00192  -  Italia
(IT).    Indirizzo    internet     Amministrazione     aggiudicatrice
http://www.lavoro.gov.it All'attenzione:  dr  Marco  Coviello.  Posta
elettronica:
DG-PoliticheAttivePassive-POFDiv1@mailcert.lavoro.gov.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
Ministero. I.3) PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali
delle    amministrazioni    pubbliche.     I.4)     L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto: Servizi di assistenza tecnica  e
gestionale alla Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi
per il Lavoro  e  la  Formazione  -  Ministero  del  Lavoro  e  delle
Politiche  Sociali  -  nell'ambito  delle  attivita'  connesse   alla
certificazione delle spese dei Programmi FSE 2007-2013  e  2014-2020.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di  servizi:
11. luogo:  Roma.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici  :
l'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Oggetto della gara  e'  l'affidamento  dei  servizi  di
assistenza tecnica  e  gestionale  alla  Direzione  Generale  per  le
Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la Formazione - Ministero
del Lavoro e delle Politiche Sociali -  nell'ambito  delle  attivita'
connesse alla certificazione delle spese dei programmi FSE  2007-2013
e 2014-2020 secondo i contenuti, i  termini  e  le  condizioni  tutti
espressamente stabiliti nel Capitolato prestazionale e  nello  schema
di contratto al medesimo allegato. II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune
per gli appalti) 79420000. II.1.7) L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale IVA esclusa 2.294.400.00 EUR.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.2.3)
l'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE, periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e secondo i  termini  di  cui
all'art. 75 del  d.lgs.  163/2006,  il  concorrente  dovra'  produrre
documentazione  che  comprovi  l'avvenuta  costituzione  di  cauzione
provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari  al
2 % dell'importo a base di gara  al  netto  dell'IVA  -  fatto  salvo
quanto stabilito dal comma 7 dell'art. 75 citato - per una durata  di
almeno 180 giorni dal  termine  ultimo  per  la  presentazione  delle
offerte,  corredata  altresi'  dell'impegno  di  un   fideiussore   a
rilasciare  la  garanzia  per  l'esecuzione  del  contratto,  di  cui
all'art. 113 del d.lgs. 163/2006 come meglio specificato al paragrafo
10 del disciplinare di gara.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: RTI, Consorzi o GEIE secondo  le  disposizioni  di  cui
all'art. 37 del d.lgs 163/06 come meglio specificato nel disciplinare
di  gara.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)   Possono
concorrere all'affidamento dell'incarico i soggetti di  cui  all'art.
34 d.lgs. 163/2006, ovvero tutti i prestatori di servizi  pubblici  o
privati autorizzati a svolgere le prestazioni  oggetto  del  presente
bando, in  regime  di  mercato,  secondo  l'ordinamento  dello  Stato
dell'U.E.  (o  sottoscrittore  dell'AAP  -  Accordo   sugli   Appalti
pubblici) di appartenenza. Ogni impresa potra' presentare  un'offerta
soltanto. Nel caso in cui risultino  piu'  offerte  presentate  dalla
medesima impresa -  da  se'  sola  o  all'interno  di  raggruppamenti
temporanei di imprese o  di  consorzi  o  GEIE,  tutte  tali  offerte
saranno  escluse  dalla  procedura.  A  dimostrazione  dell'idoneita'
giuridica per la  partecipazione  alla  procedura,  e'  richiesta  la
documentazione di seguito indicata: 
  A. Dichiarazione sostitutiva  di  certificazione  resa  dal  legale
rappresentante ai sensi dell'art. 46 del d.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,
avente il seguente contenuto minimo: 1. numero e data  di  iscrizione
al Registro delle Imprese; 2. denominazione  e  forma  giuridica;  3.
indirizzo   sede   legale;    4.    nominativo/i    del/i    legale/i
rappresentante/i  munito/i  del  potere  di  rappresentanza,  nonche'
nominativo del direttore tecnico (se nominato); 5.  oggetto  sociale;
6. numero di soci (indicando, per ogni socio, se trattasi di  persona
fisica); 7. durata (se stabilita). 
  N.B.: nel caso di eventuali soggetti non tenuti all'iscrizione  nel
Registro delle Imprese, cio' dovra' essere 
  espressamente attestato in apposita  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione, nella quale dovranno essere 
  forniti gli stessi elementi individuati ai punti 2, 3, 4, 5, 6 e  7
di cui al suesteso elenco. 
  B. Dichiarazione sostitutiva  di  atto  notorio,  resa  dal  legale
rappresentante ai sensi degli artt.46 e 47 del d.P.R. 
  445/2000, attestante la non ricorrenza per  l'ente  concorrente  di
alcuna delle condizioni di esclusione previste 
  dall'art. 38, comma 1, del d.lgs. 163/2006 come meglio  specificato
al punto 3.2 del disciplinare di gara. 
  C. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa, ai sensi  degli
artt. 46 e 47 del d.P.R. 445/2000, da ciascuno dei soggetti  indicati
all'art. 38, comma 1, lettera b) del d.lgs. 163/2006 (individuati  in
ragione delle caratteristiche del  soggetto  concorrente,  secondo  i
termini ivi previsti), attestante l'assenza per il dichiarante  delle
condizioni di esclusione previste alla suindicata lettera b)  nonche'
alla lettera m-ter) del d.lgs. 163/2006 come  meglio  specificato  al
punto 3.2 del disciplinare di gara. 
  D. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa, ai sensi  degli
artt. 46 e 47 del d.P.R. 445/2000, da ciascuno dei soggetti  indicati
all'art. 38, comma 1, lettera c) del d.lgs. 163/2006 (individuati  in
ragione delle caratteristiche del  soggetto  concorrente,  secondo  i
termini ivi previsti), attestante l'assenza per il dichiarante  delle
condizioni di esclusione ivi previste; nella  medesima  dichiarazione
il dichiarante indica tutte le condanne penali definitive  riportate,
ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione
(eccettuate  solamente  le   condanne   per   reati   successivamente
depenalizzati ovvero le condanne per  le  quali  sia  intervenuta  la
riabilitazione ovvero quando il reato sia  stato  dichiarato  estinto
dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima). 
  N.B. In caso  di  mancanza,  incompletezza  o  irregolarita'  delle
dichiarazioni di cui alle suindicate lettere  A),  B),  C)  e  D)  si
applichera' il  disposto  del  comma  2  bis  dell'art.38  del  d.lgs
n.163/06,  con  applicazione,  ricorrendone  i  presupposti,  di  una
sanzione pecuniaria di valore pari all'1 per 1000 della base  d'asta,
garantita dalla cauzione provvisoria. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria: a  dimostrazione  del  possesso  di  adeguata  capacita'
economica  e  finanziaria,  dovra'  essere  presentata  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai  sensi
dell'articolo 47 del d.P.R. 445/2000, nella quale  sia  attestato  il
volume d'affari  (fatturato)  globale  riportato  dall'impresa  negli
esercizi 2012-2013-2014  (o  altrimenti  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del bando).
Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Il  volume
d'affari (fatturato) globale riportato  dall'impresa  negli  esercizi
2012-2013-2014 (o altrimenti negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del bando) a  pena  di
esclusione, non dovra'  essere  complessivamente  inferiore,  per  il
detto triennio, al  40  %  dell'importo  posto  a  base  d'asta  (IVA
esclusa) della presente procedura, come meglio specificato  al  punto
3.3  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'   tecnica:   A
dimostrazione del possesso  di  adeguata  capacita'  tecnica,  dovra'
essere presentata 
  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio,  resa   dal   legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del d.P.R.  445/2000,  nella
quale sia attestato che il soggetto proponente ha  eseguito,  nei  36
(trentasei) mesi precedenti alla  data  di  pubblicazione  del  Bando
sulla GUUE (se in corso, vale la quota parte eseguita), incarichi per
l'espletamento  di  servizi  corrispondenti  e/o  analoghi  a  quelli
oggetto  del  Capitolato  Tecnico,  per  un  importo  (IVA   esclusa)
complessivamente non inferiore al 30  %  dell'importo  posto  a  base
d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, con annesso elenco  di
tali servizi, dal quale  deve  risultare  l'oggetto,  i  destinatari,
l'importo e il periodo di esecuzione dei  servizi  stessi.  A  questo
effetto resta stabilito che verranno considerati  corrispondenti  e/o
analoghi esclusivamente servizi di assistenza  tecnica  e  gestionale
prestati  a  favore  di  Amministrazioni   titolari   di   Interventi
finanziati con  i  Fondi  Strutturali  europei  (Organismi  intermedi
compresi) ed a beneficio delle funzioni di gestione e controllo degli
interventi detti alle  medesime  Amministrazioni  assegnate.  Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  l'importo  di  tali
servizi (IVA esclusa) complessivamente non potra' essere inferiore al
30 % dell'importo posto a base d'asta (IVA  esclusa)  della  presente
procedura, come meglio specificato al punto 3.4 del  disciplinare  di
gara. inferiore al  30  %  dell'importo  posto  a  base  d'asta  (IVA
esclusa)  della  presente  procedura,  con  annesso  elenco  di  tali
servizi, dal quale deve risultare l'oggetto, i destinatari, l'importo
e il periodo di esecuzione dei servizi stessi. A questo effetto resta
stabilito  che  verranno  considerati  corrispondenti  e/o   analoghi
esclusivamente servizi di assistenza tecnica e gestionale prestati  a
favore di Amministrazioni titolari di  Interventi  finanziati  con  i
Fondi  Strutturali  europei  (Organismi  intermedi  compresi)  ed   a
beneficio delle funzioni di gestione  e  controllo  degli  interventi
detti alle medesime Amministrazioni assegnate. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  aperta.  IV.2)
CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relativi allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
18.05.2015.  ore  13:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 22.05.2015. ore 10,00 Luogo: Ministero del  Lavoro  e  delle
Politiche Sociali, Direzione Generale  per  le  Politiche  Attive,  i
Servizi per il Lavoro e la Formazione in Roma, Via  Fornovo  n.  8  -
ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  due
persone per ciascun concorrente (v.si disciplinare). 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONE   SULLA
PERIODICITA:  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   No.   VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Per  tutto  quanto  non  qui  stabilito
valgono  le  disposizioni  di  capitolato  (ed  annesso   schema   di
contratto) e disciplinare, disponibile sul sito  dell'Amministrazione
aggiudicatrice www.lavoro.gov.it sezione bandi di gara  e  contratti,
nonche',                           sul                           sito
http://europalavoro.lavoro.gov.it/EuropaLavoro/default.aspx   sezione
avvisi e bandi. Ulteriori requisiti di partecipazione  sono  indicati
nel disciplinare di gara. Eventuali  informazioni  complementari  e/o
chiarimenti sul contenuto del Bando  di  Gara,  del  Disciplinare  di
Gara, del Capitolato Tecnico e dello  Schema  di  Contratto  potranno
essere richiesti al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  -
Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e
la Formazione. Le richieste, formulate in lingua  italiana,  dovranno
essere   trasmesse   esclusivamente   a   mezzo   posta   elettronica
all'indirizzo                                                     pec
DG-PoliticheAttivePassive-POF-Div1@mailcert.lavoro.gov.it e  dovranno
pervenire entro e non  oltre  il  termine  del  giorno  7.05.2015.  I
chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara  verranno  pubblicati
entro 6 giorni prima del termine  ultimo  della  presentazione  delle
offerte, esclusivamente sul sito internet  www.lavoro.gov.it  sezione
bandi     di     gara     e     contratti,nonche',      sul      sito
http://europalavoro.lavoro.gov.it/EuropaLavoro/default.aspx   sezione
avvisi e bandi. L'Amministrazione - ai sensi e nei limiti  di  quanto
previsto all'art. 57, comma 5, lettera b), del  d.lgs.  163/06  -  si
riserva di  procedere,  nel  triennio  successivo  alla  stipula  del
contratto, all'affidamento di servizi analoghi in favore del medesimo
soggetto aggiudicatario, per un importo complessivo  ulteriore  pari,
nel  massimo,  all'80%  di  quello  di  aggiudicazione.  Tale   nuovo
eventuale rapporto seguira' il medesimo progetto base al quale  sara'
informato  il  primo   affidamento,   quest'ultimo   risultante   dal
capitolato di gara e dall'offerta tecnico-economica in relazione allo
stesso presentata dall'Operatore affidatario. Si rende noto  che,  ai
sensi dell'articolo 34 del D.L. 18 ottobre  2012  n.  179  convertito
dalla Legge 221/2012,le spese per  le  pubblicazioni  sui  quotidiani
previste al comma 7 dell'articolo 66  del  d.lgs.  163/2006  dovranno
essere rimborsate al Ministero  da  parte  dell'Aggiudicatario  della
presente procedura entro il termine indicato dalla citata  normativa.
Il  Ministero  rendera'   noto   all'aggiudicatario,   in   sede   di
comunicazione ex articolo 79, comma 5, del d.lgs.163/2006 e s.m.i.  o
con separata comunicazione, l'esatto ammontare dell'importo  di  tale
rimborso. RUP dott. Marco Maria Carlo Coviello. CIG 6185747FE4. VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 01/04/2015. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Salvatore Pirrone 

 
T15BFC5905
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.