CORPO FORESTALE DELLO STATO
Scuola del Corpo Forestale dello Stato

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2015)

 
Bando  di  gara  a  procedura  aperta   relativa   al   servizio   di
somministrazione di  prodotti  alimentari,  trasporto,  preparazione,
consegna,  distribuzione  e  porzionatura  di  pasti  caldi,  nonche'
raccolta e smaltimento dei relativi rifiuti, in favore di  allievi  e
personale del Corpo Forestale dello Stato  ovvero  ospiti  presso  la
Scuola del C.F.S.  sedi  di  Cittaducale  (RI)  (lotto  n.  1  -  CIG
6179639F69), Sabaudia (LT)(lotto n. 2 CIG 61796719D3) e Rieti  (lotto
            n. 3 CIG 617969801E) per il biennio 2015-2016 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
    Denominazione ufficiale: Corpo forestale dello Stato - Scuola del
Corpo forestale dello Stato. 
    Carta d'identita' nazionale: (se noto).  Indirizzo  postale:  Via
Senese, 1 - Citta': Cittaducale (RI) - Codice postale: 02015 - Paese:
Italia (IT). 
  Punti di  contatto:  Scuola  del  Corpo  forestale  dello  Stato  -
Cittaducale  (RI).  Telefono:  +39  07466971  -  All'attenzione   di:
V.Q.A.F.    Stefano    Di    Stefano     -     Posta     elettronica:
s.distefano@corpoforestale.it - Fax: +39 0746602971. 
  Indirizzi internet: 
    Indirizzo   generale   dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) http://www.corpoforestale.it 
    Indirizzo del profilo  di  committente:  www.corpoforestale.it  →
Bandi di Gara e contratti → Bandi, Esiti e Avvisi 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di somministrazione di prodotti  alimentari,
trasporto, preparazione, consegna, distribuzione  e  porzionatura  di
pasti caldi, nonche' raccolta e  smaltimento  dei  relativi  rifiuti,
presso la Scuola del C.F.S. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n.: 17. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Cittaducale  (RI)  -  Sabudia
(LT) - Rieti - Codice NUTS: ITE42 e ITE44. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: NO. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di somministrazione di prodotti alimentari, trasporto,  preparazione,
consegna,  distribuzione  e  porzionatura  di  pasti  caldi,  nonche'
raccolta e smaltimento dei relativi rifiuti, in favore di  allievi  e
personale del Corpo forestale dello Stato ovvero di ospiti presso  la
Scuola del C.F.S. sedi di Cittaducale (RI), Sabaudia (LT) e Rieti per
la durata di 12 mesi a decorrere dal 1° settembre 2015. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 55512000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): NO. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  II.1.9) Possibilita' per  gli  operatori  economici  di  presentare
offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti: SI. 
  II.1.10) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
€ 2.231.470,00. 
  II.2.2) Opzioni: NO. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
12. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e  Garanzie  richieste:  Le  imprese  concorrenti
dovranno produrre  a  pena  di  esclusione,  un  deposito  cauzionale
provvisorio secondo le  modalita'  prescritte  al  punto  11.3.3  del
Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   Per   le
modalita' di finanziamento e di pagamento  vedasi  il  punto  20  del
Capitolato Amministrativo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese e di  consorzi
ai sensi degli articoli 34, 35, 36 e 37 del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. Non e' ammessa la partecipazione di imprese,  anche
RTI o consorzi che abbiano rapporti di controllo e/o collegamento, ai
sensi dell'art.  2359  del  codice  civile,  con  altre  imprese  che
partecipano alla gara singolarmente  o  quali  componenti  di  RTI  o
consorzi, pena l'esclusione dalla gara sia delle imprese controllanti
che delle controllate e/o collegate, nonche' dei RTI  o  consorzi  ai
quali  tali  Imprese  eventualmente  partecipino.  Si  rimanda   alle
indicazioni del punto 8. del Disciplinare di Gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Vedasi  il  punto  10.1  del
Disciplinare di Gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Vedasi il punto 10.2 del Disciplinare di Gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Realizzazione
negli ultimi tre esercizi approvati alla data  di  pubblicazione  del
presente bando, di un  fatturato  al  netto  dell'IVA  non  inferiore
complessivamente a due volte l'importo stimato a base  d'asta,  cioe'
pari ad un importo complessivo per ciascun lotto, IVA  esclusa,  come
segue: 
    lotto n. 1 di almeno 2.467.530,00 
    lotto n. 2 di almeno € 1.063.010,00 
    lotto n. 3 di almeno € 932.400,00 
  Realizzazione negli ultimi tre  esercizi  approvati  alla  data  di
pubblicazione del bando, di un fatturato relativo a servizi  analoghi
a quelli all'oggetto della presente Gara d'appalto, per ciascun lotto
superiore ad: 
    lotto n. 1 di almeno € 1.233.765,00 
    lotto n. 2 di almeno € 531.505,00 
  lotto n. 3 di almeno € 466.200,00 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi il  punto  10.3  del
Disciplinare di Gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Presenza della
certificazione di qualita'. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: NO. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
NO. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: NO. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 5976143 (SIMOG). 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 21 giugno 2015, Ora: 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: NO. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12. 
  IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:   Informazione
successiva agli operatori economici  partecipanti:  Vedasi  il  punto
12.2.1 e il punto 12.2.2 del Disciplinare di Gara. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: RUP: V.Q.A.F. Stefano Di Stefano.
L'Amministrazione  si   riserva   il   diritto   di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta idonea;  procedere  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida;  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente;  di  non  procedere  all'aggiudicazione   per   mutate
esigenze  allo  stato  attuale   non   preventivabili,   ovvero   per
indisponibilita' di risorse finanziare  sui  pertinenti  capitoli  di
bilancio; non stipulare il contratto,  motivatamente,  anche  qualora
sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. Per ogni informazione
non contenuta  nel  presente  bando  si  dovra'  far  riferimento  al
Disciplinare di Gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio
- Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma Codice postale:
00196  -  Paese:  Italia  (IT)  -  Telefono:  +39  06328721  -  Posta
elettronica: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it - Indirizzo internet:
(URL)
https://www.giustiziaamministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazio
ne/Tribunaliamministrativiregionali/roma/index.html. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
    Corpo forestale dello Stato - Scuola del  Corpo  forestale  dello
Stato - Indirizzo postale: Via Senese, 1 - Citta': Cittaducale (RI) -
Codice postale: 02015 - Paese: Italia (IT) - Telefono: +39 07466971 -
Posta  elettronica:  scuola_ctd@pec.corpoforestale.it  -   Fax:   +39
0746602971. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 aprile 2015. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                     V.Q.A.F. Stefano Di Stefano 

 
TC15BFC5832
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