COMUNE DI NAPOLI
S.A.C.U.A.G - Gare lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I. Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto.  Comune  di
Napoli, Servizio ciclo integrato delle acque, piazza Cavour - Napoli.
Tel.: 081.7959484/86-493,  indirizzo  internet:  www.comune.napoli.it
Ulteriori  informazioni,  nonche'  il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare, sono disponibili presso il servizio. 
Sezione II. Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto. Lavori di manutenzione
ordinaria della rete fognaria  principale,  delle  grandi  arterie  e
degli scarichi fognari, in esecuzione della delibera di G.C.  n.  997
del 29 dicembre 2014 e della det. dirigenziale n. 45 del 30  dicembre
2014 registrata all'Indice generale il 31 dicembre 2014 al  n.  2408;
CIG: 60654106AB; CUP: B631314002170004. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori  manutenzione
- Napoli. 
  II.1.3) CPV: 90430000-0. 
  II.1.4) Lotti. No. 
  II.1.5) Ammissibilita' di varianti.  Come  da  Capitolato  speciale
d'appalto, secondo le condizioni di cui all'art. 132  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale.   Importo   complessivo
dell'appalto posto a base di gara pari ad  €  818.128,34,  di  cui  €
25.640,06 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso,  oltre  IVA.
Il  costo  stimato  dell'incidenza  dalla  manodopera   e'   pari   a
232.201.51. Categorie di lavori che compongono  l'appalto:  categoria
prevalente: OG 6 classifica III. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione.  36  mesi,  a
decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
Sezione  III.  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta  deve  essere
corredata da garanzia provvisoria per l'importo di € 16.362,57,  pari
al 2% del totale a base d'appalto. Ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.
n.  163/06,  la   garanzia   deve   essere   costituita,   a   scelta
dell'offerente, sotto forma di: 1) cauzione mediante versamento della
somma in contanti ovvero deposito di titoli del  debito  pubblico  di
corrispondente valore presso la Tesoreria del comune di Napoli,  sita
in  piazza  Museo,  Galleria  Principe  di  Napoli;  2)  fideiussione
bancaria, assicurativa  (polizza  fideiussoria)  o  rilasciata  dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
106 del D.Lgs. n. 385/93 che svolgono in via esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto  dall'art.  161  del  D.Lgs.  n.  58/98.  La  garanzia  deve
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale,  all'eccezione  di  cui  all'art.
957,  comma  2,  del  codice  civile,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia entro quindici giorni a  semplice  richiesta  scritta  della
stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per almeno  180
giorni dalla data di presentazione  dell'offerta.  Sia  nel  caso  di
cauzione in contanti o in titoli che  nel  caso  di  fideiussione  va
allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da  parte
di  un  fideiussore  a  rilasciare,   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'art. 113  del  D.Lgs.
n. 163/06. Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo le
condizioni dell'art. 75, c. 7, del D.Lgs.  n.  163/06.  Nel  caso  di
raggruppamenti temporanei di concorrenti, al fine  di  usufruire  del
citato beneficio; occorre che ogni partecipante sia in  possesso  dei
requisiti previsti nel predetto articolo. L'esecutore dei  lavori  e'
tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all'art.  129,  comma
1, del D.Lgs. n. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento.
Bilancio comunale, il contratto di appalto e' stipulato a  misura  ed
il prezzo convenuto  puo'  variare,  in  aumento  o  in  diminuzione,
secondo la quantita' effettiva  della  prestazione;  i  corrispettivi
saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato  speciale
d'appalto. Modalita' di pagamento del subappalto: ai sensi  dell'art.
118, c. 3, del D.Lgs. n. 163/06, e' fatto obbligo agli affidatari  di
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia. 
  III.2) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06. 
  III.3)  Altre  condizioni  cui   e'   soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. Ai sensi della deliberazione di giunta comunale n.  591
del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo'  affidare  i  lavori  in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.4) Condizioni di partecipazione. 
  III.4.1) Situazione personale degli operatori e requisiti di  parte
di iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.  A)
Soggetti ammessi alla gara. Possono concorrere  i  soggetti  indicati
all'art. 34 del D.Lgs. n.  163/06  nonche'  gli  operatori  economici
stabiliti in altri Stati di cui all'art. 47 del D.Lgs.  n.  l63/2006.
B) Requisiti  e  adempimenti  per  la  partecipazione  alla  gara:  i
concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale,   di    idoneita'    professionale,    di    qualificazione
all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in particolare: 
    a) non devono trovarsi in alcuna delle condizioni  di  esclusione
previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.   n.   163/06;   nel   caso   di
raggruppamenti  temporanei  e  di  consorzi,  tale   requisito   deve
sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; 
    b) devono essere iscritti al registro delle imprese tenuto  dalla
C.C.I.A.A. di appartenenza e, nel caso di societa' cooperative  o  di
consorzi  fra  societa'  cooperative,  nell'apposito  Albo  istituito
presso la stessa C.C.I.A.A.; 
    c) devono essere in possesso  dei  requisiti  di  qualificazione,
come precisato  alle  successive  sezioni  III.4.2)  e  III.4.3);  le
imprese che, carenti di tali requisiti,  intendano  partecipare  alla
gara  mediante  avvalimento,  dovranno  allegare  la   documentazione
prevista dall'art. 49, c. 2, del D.Lgs.  n.  163/06.  C)  Domanda  di
partecipazione. Ai sensi della deliberazione A.V.C.P. n. 111  del  20
dicembre 2012 e ss.mm.ii., i soggetti interessati a partecipare  alla
procedura  di  cui  al  presente   bando   devono   obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  AVCpass  accedendo  all'apposito  link  sul
portale A.N.AC. (gia' A.V.C.P.) alla sezione "Servizi  -  Servizi  ad
accesso  riservato  -  AVCpass  Operatore  economico",  seguendo   le
istruzioni ivi contenute. Il documento "PASSOE" relativo  all'appalto
di cui al presente bando rilasciato dal sistema AVCpass,  debitamente
firmato da tutti i legali rappresentanti, dovra' essere allegato alla
domanda  di  partecipazione.  Per  l'ammissione  alla  gara   occorre
produrre domanda di partecipazione in bollo sottoscritta  dal  legale
rappresentante (nel caso di  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere  sottoscritta
da  tutti  gli  operatori  che  costituiranno  il  raggruppamento   o
consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia  fotostatica
di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso,
la procura; la domanda deve riportare le generalita'  e  la  qualita'
del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede e l'eventuale domiciliazione, il  cod.  fis.
e/o P.IVA, il numero di telefono e fax al quale  saranno  inviate  le
comunicazioni relative alla procedura di gara nonche' l'indirizzo  di
posta  elettronica  certificata  al   quale   verranno   inviate   le
comunicazioni con valenza di notifica ed in particolare quelle di cui
ai sensi dell'art. 79, comma 5  e  5-bis,  del  D.Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i., da  parte  della  stazione  appaltante.  Con  la  domanda  di
partecipazione i concorrenti formulano le seguenti  dichiarazioni  di
impegno e conoscenza con le quali attestano: a. di aver preso  esatta
cognizione della natura dell'appalto come descritto nel bando di gara
e nel capitolato speciale e di accettare, senza condizione o  riserva
alcuna, tutte le norme e  disposizioni  ivi  contenute;  b.  di  aver
esaminato, direttamente o con delega a  personale  dipendente,  tutti
gli elaborati progettuali; c. di aver effettuato il  sopralluogo  nei
siti oggetto dei lavori e di avere preso conoscenza delle  condizioni
locali e della viabilita' di  accesso;  d.  di  avere  verificato  le
capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di  esecuzione
previsti, delle cave  eventualmente  necessarie  e  delle  discariche
autorizzate; e. di avere preso conoscenza  di  tutte  le  circostanze
generali e particolari suscettibili di influire sulla  determinazione
dei prezzi,  sulle  condizioni  contrattuali  e  sull'esecuzione  dei
lavori; f. di avere giudicato i lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto;  g.  di  avere  verificato  la
disponibilita'  della  manodopera  necessaria  per  l'esecuzione  dei
lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita'
e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; h.  di  essere  a
conoscenza e di accettare tutti gli obblighi previsti a carico  delle
imprese dal protocollo di legalita' in materia di appalti, sez. V.2).
Il concorrente formula, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76  del  D.P.R.
n.  445/2000,  le  seguenti  dichiarazioni  relative   ai   requisiti
soggettivi    di    partecipazione:    a)    dichiara,    indicandole
specificatamente, di non  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma
1°, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter),
m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; b) ai fini  del  comma
1, lett. b) e c) dell'art. 38  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  indica  le
generalita' (nominativo, luogo e data  di  nascita,  codice  fiscale,
residenza) dei  soggetti  che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o
qualita' ivi specificate nonche' precisa se vi sono o  meno  soggetti
cessati dalle stesse nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara; e) allega dichiarazione  dei  soggetti  in  carica
attestante quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e
dal certificato dei carichi pendenti nonche', specificamente, che nei
loro confronti: «non e' pendente procedimento per  l'applicazione  di
una delle misure di prevenzione di cui all'art. 6, D.Lgs. n. 159/2011
o di una delle  cause  ostative  previste  dall'art.  67,  D.Lgs.  n.
159/2011»; «negli ultimi cinque  anni,  non  sono  stati  estesi  gli
effetti di misure  di  prevenzione  di  cui  all'art.  6,  D.Lgs.  n.
159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente»;  «non  e'
stata  emessa  sentenza  di  condanna  definitiva  o,  ancorche'  non
definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei  delitti  di,
cui all'art. 51, comma 3-bis,  c.p.p.»;  «non  e'  stata  pronunciata
sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale  di
condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione  della
pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi  in
danno dello Stato o della  comunita'  che  incidono  sulla  moralita'
professionale ne' altra condanna passata in giudicato per uno o  piu'
reati di partecipazione a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,
frode, riciclaggio,  quali  definiti  dagli  atti  comunitari  citati
all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18 (la  dichiarazione  di
quest'ultimo capoverso deve essere resa altresi' da o per i  soggetti
cessati)». In caso contrario il concorrente e'  tenuto  a  rilasciare
apposita dichiarazione indicando specificatamente tutte  le  condanne
riportate, ai sensi del comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. n.  163/2006,
ivi  comprese  quelle  per  le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione; d) ai fini del  comma  1,  lett.  l),  art.  38  D.Lgs.  n.
163/2006, dichiara di essere in regola con le norme che  disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. n. 68/1999 ovvero di
non essere assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini
del comma l, lett. m-quater), art. 38 D.Lgs. n. 163/2006,  allega,  a
secondo del caso che ricorre, una delle seguenti dichiarazioni: 1. di
non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui  all'art.  2359
c.c. con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente;
2. di non essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 3. di essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. e di aver formulato  l'offerta  autonomamente.  In
tali ipotesi la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; f) dichiara, ai sensi degli artt. 46,
47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, quanto  risulta  dal  certificato  di
iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., in  specie
riguardo a numero e data di iscrizione (per le  societa'  cooperative
ed i consorzi di cooperative va  indicato  il  numero  di  iscrizione
all'albo  delle  societa'  cooperative),  sezione,   numero   R.E.A.;
denominazione, forma giuridica, sede, data di costituzione e  durata;
oggetto sociale;  sistema  di  amministrazione  e  poteri  statutari;
generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale) dei
soggetti titolari di cariche o qualifiche, con indicazione della data
dell'atto di nomina e della durata della carica; direzione tecnica ed
abilitazioni  ex  D.M.  n.  37/2008;   insussistenza   di   procedure
concorsuali o di  procedimenti  in  corso  per  la  dichiarazione  di
procedure concorsuali (fallimento,  liquidazione  coatta,  concordato
preventivo, salvo il caso di cui all'art. 186-bis del  regio  decreto
16 marzo 1942, n. 267, o  altra  situazione  equivalente  secondo  la
legislazione italiana ovvero straniera se trattasi di concorrente  di
altro Stato); g) nel caso di consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro o tra imprese artigiane e  di  consorzi  stabili,
fermo quanto previsto dall'art. 36,  comma  5,  D.Lgs.  n.  163/2006,
indica per quali consorziati il  consorzio  concorre.  I  consorziati
dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale,  secondo  le
precedenti lett. a, b, c, d, e, f;  per  essi  opera  il  divieto  di
partecipare alla gara in qualsiasi  altra  forma,  pena  l'esclusione
dalla gara del consorzio e del consorziato; h) nel caso di  R.T.I.  o
di consorzio ordinario, fermo quanto dispone l'art. 37, comma 7°,  D.
Lgs. n.  163/2006,  le  singole  imprese  raggruppate  o  consorziate
dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale, di cui  alle
precedenti lettere a, b, c, d, e, f; i) nel caso di raggruppamenti  o
consorzi ordinari non ancora costituiti, indica l'impresa qualificata
come  mandataria:  con  l'impegno  di  conferire  ad   essa   mandato
collettivo  speciale  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara;   l)
dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai  sensi
dell'art.  118  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  intende  subappaltare   o
concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere  in  cottimo  per
mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di  mancanza  della
specifica indicazione delle lavorazioni  da  subappaltare  non  sara'
concesso il subappalto. 
  Ai  sensi  dell'art.  38,  comma  2-bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
introdotto dalla  Legge  n.114  dell'11  agosto  2014,  la  mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38,  comma  2,  del
D.Lgs. n. 163/2006, obbliga il concorrente che vi ha  dato  causa  al
pagamento, in favore  della  stazione  appaltante,  di  una  sanzione
pecuniaria  pari  all'uno  per  mille  dell'importo  a  base  d'asta,
equivalente ad € 8.181,28, il  cui,  versamento  e'  garantito  dalla
cauzione provvisoria. Ai sensi dell'art. 46, comma l-ter, del  D.Lgs.
n. 163/2006, le disposizioni di  cui  all'art.  38  comma  2-bis  del
medesimo  decreto  si  applicano  in  ogni   ipotesi   di   mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni  anche  dei  soggetti  terzi  che  devono  essere
prodotte dai concorrenti in base alla legge ed al bando. La  sanzione
si applica indipendentemente dal numero delle dichiarazioni non  rese
o incomplete o  con  irregolarita'  essenziali.  I  concorrenti  sono
tenuti,  a  pena  di  esclusione,   al   rilascio,   integrazione   o
regolarizzazione delle dichiarazioni necessarie entro 5 giorni  dalla
ricezione della relativa comunicazione. 
  Con la domanda ed allegata documentazione, le imprese  partecipanti
dovranno produrre dichiarazione in  bollo,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante o dal suo procuratore e recante tutte  le  indicazioni
relative alla gara; con cui viene formulata, in cifre e  in  lettere,
la percentuale di ribasso sull'elenco prezzi posto a  base  di  gara,
indicando fino ad un massimo di 4 cifre decimali (non si terra' conto
delle altre cifre indicate in eccesso), al netto degli oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. Tale dichiarazione va  inserita  in
separata  busta   chiusa,   da   accludere   al   plico   principale,
controfirmata sui  lembi  di  chiusura,  recante  l'intestazione  del
concorrente, le indicazioni relative alla data ed  all'oggetto  della
gara e la dicitura "Offerta economica". 
  III.4.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.4.3)  Capacita'  tecnica.  I  concorrenti  devono   essere   in
possesso, ed allegarne copia  recante  dichiarazione  di  conformita'
all'originale  ai  sensi  dell'art.19   del   D.P.R.   n.   445/2000,
dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata,
per  la  categoria  prevalente  OG6,  classifica  III.  Nel  caso  di
concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario,  i
requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella  misura  di
cui  all'art.  92,  comma  2°,  del  D.P.R.   n.   207/2010   qualora
l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero nella  misura  di  cui
all'art. 92, comma 3°, del medesimo D.P.R. n. 207/2010 qualora sia di
tipo  verticale.  In  ogni  caso,  la  mandataria  deve  possedere  i
requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura   maggioritaria.
Possesso della certificazione di sistema  di  qualita'.  In  caso  di
partecipazione   A.T.I.,   quanto   precedentemente   richiesto    e'
obbligatorio  solo  nel  caso  in  cui  la  propria  percentuale   di
partecipazione all'A.T.I. superi l'importo della  classifica  III  in
riferimento all'importo posto a base di gara. 
Sezione IV. Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo piu' basso,  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi (art. 82,  comma  2°,  lett.  a),
D.Lgs. n. 163/2006). L'aggiudicazione avverra'  in  base  al  massimo
ribasso percentuale, ai sensi dell'art. 118, comma 1°, lett. a),  del
D.P.R. n. 207/2010, in presenza di almeno due offerte valide; in caso
di offerte uguali si procedera' per  sorteggio.  Ai  sensi  dell'art.
122, comma 9°, del D.Lgs. n. 163/2006, si  procedera'  all'esclusione
automatica delle offerte risultanti  anormalmente  basse  secondo  il
criterio previsto dall'art. 86 del D.Lgs.  n.  163/2006,  tranne  che
nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia  inferiore  a
dieci;  in  quest'ultimo  caso  la  stazione  appaltante,  ai   sensi
dell'art. 86, comma  3,  si  riserva  la  facolta'  di  sottoporre  a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse, anche in  base  alla
stima dell'incidenza della manodopera di cui  al  punto  II.2.1).  Ai
fini della determinazione  della  soglia  di  anomalia,  il  relativo
calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare.  Gli  atti  di  gara  sono  disponibili
presso il servizio di cui alla Sez. I nei giorni  dispari  dalle  ore
10:00 alle ore 13:00. 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte.  I  plichi,
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'offerta  economica,  devono   pervenire,   mediante
raccomandata  postale,  agenzia  di  recapito   autorizzata,   ovvero
consegna a mano, entro il termine perentorio del 27 maggio 2015  alle
ore 12,00 all'indirizzo del Protocollo  generale,  piazza  Municipio,
Palazzo San Giacomo - c.a.p. 80133 Napoli.  I  plichi  devono  essere
chiusi  e  controfirmati  sui  lembi  di  chiusura  e  devono  recare
all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo  indirizzo,
le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno e  all'ora
del suo espletamento. Il recapito tempestivo  dei  plichi  rimane  ad
esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 180 giorni dalla  data  dell'esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 28 maggio 2015 alle ore 11,00 presso la  Sala
gare del Servizio gare d'appalto, sito in via San Giacomo n. 24,  III
piano - Napoli. In tale data, nella seduta di gara, verra' effettuato
il controllo  della  documentazione  amministrativa  prodotta  e,  di
seguito,  si  procedera'  all'apertura  delle  offerte  economiche  e
all'aggiudicazione provvisoria. La seduta potra' essere aggiornata ad
altra ora o a giorni successivi. Eventuali rinvii o  avvisi  relativi
alla gara, oltre all'esito con l'aggiudicazione provvisoria,  saranno
pubblicati,  a  tutti  gli  effetti  giuridici,  sul  sito   internet
www.comune.napoli.it nella sezione "Bandi di Gara - lavori  -  avvisi
di rinvio". Possono  assistere  alle  operazioni  di  gara  i  legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero i loro  procuratori  muniti  di
apposita delega. 
Sezione V. Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario 
  Contributo A.N.AC. Ai fini dell'ammissione alla procedura di  gara,
le imprese partecipanti sono tenute, a norma della  L.  n.  266/05  e
della deliberazione A.N.AC del 5  marzo  2014,  al  pagamento  di  un
contributo, commisurato all'importo a  base  d'asta,  da  effettuarsi
entro la scadenza del termine  per  la  presentazione  delle  offerte
secondo  le  seguenti  modalita':  -  mediante  versamento   on-line,
collegandosi al "Servizio  di  riscossione"  raggiungibile  dal  sito
internet   dell'Autorita'   (http://www.avcp.it/riscossioni.html)   e
seguendo le istruzioni ivi  disponibili;  -  mediante  versamento  in
contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal "Servizio di
riscossione", presso tutti i punti  vendita  della  rete  Lottomatica
abilitati. In tutti i casi, a riprova del versamento, il  concorrente
deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la  ricevuta
in originale del pagamento. La causale del versamento deve  riportare
il  cod.fisc./P.IVA  del  partecipante  ed  il  CIG  della  gara.  Il
contributo da versare e' pari ad € 80,00. 
  V.2) Osservanza  del  protocollo  di  legalita'  e  del  codice  di
comportamento. L'appalto e' soggetto alle  ulteriori  condizioni  del
"Protocollo di legalita' in materia di appalti" stipulato in data  1°
agosto 2007 e recepito dal comune di Napoli con delibera di  G.C.  n.
3202 del 5 ottobre  2007  (www.comune.napoli.it,  sezione  "Bandi  di
gara"). 
  V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario. L'instaurazione del  rapporto
e' subordinato all'iscrizione  nell'anagrafe  dei  contribuenti,  ove
dovuta, e alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU,  TARSU,
TOSAP/COSAP,  ai  sensi   del   "Programma   100"   della   Relazione
previsionale  e  programmatica  del  comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche). 
  V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario.  Nei  confronti  dell'impresa
aggiudicataria dell'appalto, la  stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   Relazione
previsionale  e  programmatica  del  comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:   www.comune.napoli.it/bandi);   l'instaurazione   del
rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione    nell'anagrafe    dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali. 
Sezione VI. Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari. 1) Le spese per la  pubblicazione
degli avvisi sui quotidiani di cui all'art.  122,  comma  5,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 163/2006 sono a carico  dell'aggiudicatario  e
vanno da questo rimborsate alla stazione appaltante entro il  termine
di 60 giorni dall'aggiudicazione, come previsto dall'art. 34 del D.L.
n. 179/12 convertito in L. n. 221/12. 2) L'aggiudicatario  e'  tenuto
all'osservanza delle prescrizioni di cui al Codice  di  comportamento
dei dipendenti del comune di Napoli,  adottato  in  applicazione  del
D.P.R. n. 62/2013, le cui clausole saranno inserite nel contratto  di
affidamento, e reperibile sul sito web del comune di Napoli,  sezione
"Amm. Trasparente - Disposizioni generali". 3) Alla procedura di gara
si applicano soltanto le cause, di esclusione tassativamente previste
dal D.Lgs. n. 163/06 e dal D.P.R. n. 207/10, secondo  quanto  sancito
dall'art. 46, comma 1-bis, del  codice.  5)  Non  si  dara'  luogo  a
clausola compromissoria per il deferimento di eventuali  controversie
ad arbitri. 5) Il R.U.P. e' il funzionario ing.  Stefano  Napolitano.
6) Il bando e' pubblicato nel B.U.R. Campania ed  e'  reperibile  sul
sito internet del comune, sezione "Bandi di gara". 

                           Il coordinatore 
                   dott.ssa Mariarosaria Cesarino 

 
TC15BFF5674
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.