MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale OO.PP. per la Campania - il Molise - la
Puglia - la Basilicata
Sede coordinata di Bari

Sede: Via Dalmazia 70/B - 70121 Bari
tel. 080/5552111 - fax 080/5552222
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Codice Fiscale e/o Partita IVA: 93310920728

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 17-4-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1)  STAZIONE  APPALTANTE:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Campania
- il Molise - la Puglia - la Basilicata - sede  coordinata  di  Bari,
giusta convenzione n. 24/2013/04.10.404 di rep.  in  data  22.03.2013
stipulata con ARCUS spa. 
  2) PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.lg.  163/2006
e s.m.i. 
  3) FORMA DEL CONTRATTO: pubblico-amministrativa. Le spese  relative
alla stipulazione del contratto sono a carico dell'aggiudicatario. 
  4) DESCRIZIONE DEI LAVORI E LUOGO DI ESECUZIONE: Lavori di restauro
e  adeguamento  funzionale  della  chiesa  dell'ex  convento  di  San
Francesco della Scarpa di Bari in uso alla Soprintendenza BSAE  della
Puglia e di proprieta' demaniale.  Verbale  di  validazione  in  data
15.10.2014 - Determina a contrarre n. 512/RI  del  25.03.2015  -  CIG
6162130E87 - CUP D96F12000110001 
  5) IMPORTO A BASE D'APPALTO: € 515.974,00 di cui: 
  - € 490.598,00 per lavori a misura da assoggettare a ribasso; 
  - € 37.486,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  CATEGORIA  PREVALENTE:  OG2  -  importo  pari  a  €  163.555,00   -
classifica I 
  CATEGORIE SCORPORABILI 
  Subappaltabili nella misura del 30%: 
  OS 28 - importo pari a € 148.974,00 - classifica I o  requisiti  ex
art. 90 D.P.R. 207/2010. 
  OS 30 - importo pari a € 150.123,00 - classifica I 
  Sono ammessi anche i concorrenti in possesso di attestato  SOA  per
la categoria OG 11 - classifica I, anziche' in possesso di  attestato
SOA per categoria OS28 e OS30. 
  CATEGORIA SCORPORABILE 
  Subappaltabile nella misura del 100%: 
  OS 2 A € 53.993,00 
  6)  TERMINE  DI  ESECUZIONE  E  PENALE:  180  (centottanta)  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna;
per ogni giorno di ritardo sara' applicata una penale pari all'1  per
mille dell'importo contrattuale. 
  7) SOGGETTI AMMESSI: Sono ammessi a partecipare alle  procedure  di
affidamento dei lavori i  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.lg.
163/2006 e s.m.i. in possesso dei requisiti di cui agli artt. 35, 36,
37, 38 e 40 del predetto Decreto Legislativo. 
  8) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:  I  concorrenti  devono  possedere,
altresi', al momento dell'offerta, attestato rilasciato  da  societa'
di attestazione SOA, di cui al D.P.R. 207/2010 e s.m.i.  regolarmente
autorizzata, in corso  di  validita',  per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori in appalto (e' ammessa la  partecipazione  con  la
categoria OG 11 classifica I, anziche' OS 28 e OS 30) ovvero, per  la
categoria OS 28 il concorrente deve  possedere  i  requisiti  di  cui
all'art. 90 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. e precisamente: 
  a. importo lavori  analoghi  a  quelli  della  predetta  categoria,
eseguiti  direttamente  nel   decennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando di gara, non inferiore all'importo dei lavori
della stessa categoria; 
  b. costo complessivo sostenuto  per  il  personale  dipendente  non
inferiore al 15% dell'importo dei lavori da eseguire; 
  c. adeguata attrezzatura tecnica. 
  Il periodo di attivita' documentabile, relativamente  alle  lettere
b. e c., e' quello relativo ai  migliori  cinque  anni  del  decennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. 
  9) AVVALIMENTO: il concorrente singolo, consorziato  o  raggruppato
ai sensi dell'art. 34 del D.lg.163/2006 e s.m.i.  puo'  avvalersi  di
altro  soggetto  ai  sensi  dell'art.   49   del   predetto   decreto
legislativo. In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare  a
pena di esclusione, la ulteriore documentazione come  prescritta  nel
disciplinare di gara. 
  10) PROGETTO  E  DISCIPLINARE  DI  GARA  possono  essere  visionati
all'indirizzo indicato al punto 1 dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore
9,30  alle  11,30.  Il  progetto  e'  disponibile  anche  in  formato
digitale. La copia e' a cura degli interessati  che  dovranno  essere
muniti di idoneo supporto informatico (pen-drive). 
  11) GARANZIE: Le garanzie di esecuzione  e  coperture  assicurative
sono disciplinate dagli artt. 75 e 113 del D.lg. 163/2006  s.m.i.  Ai
sensi dell'art.  129  del  D.lg.  163/2006  e  s.m.i.,  la  somma  da
assicurare per le opere oggetto dell'appalto sara'  pari  all'importo
del contratto; la garanzia anche per i danni da esecuzione alle opere
preesistenti  per  l'importo  e'  stabilita  in  €  1.000.000,00.  Il
massimale per l'assicurazione per la  garanzia  di  RC  ammonta  a  €
500.000,00. 
  12) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: offerte, documenti  e
dichiarazioni indicati nel  disciplinare  di  gara  devono  pervenire
esclusivamente all'indirizzo indicato al punto I) perentoriamente  ed
a pena di esclusione entro  le  ore  13  del  giorno  18.05.2015.  Si
procedera'  all'esclusione  nel  caso  manchi  o  risulti  incompleto
qualcuno di tali documenti. La  gara  sara'  esperita  presso  questa
Amministrazione in via Dalmazia 70/B il giorno  20.05.2015  alle  ore
9,30.  Sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte   i
rappresentanti legali  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. 
  13) TERMINE DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  180  gg.  dalla  data  di
espletamento della gara. 
  14) FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: L'intervento e' finanziato con fondi
Arcus. I pagamenti saranno effettuati da  questo  Provveditorato  con
rate d'acconto pari ad € 100.000,00 ad  eccezione  della  prima  rata
d'acconto che sara' corrisposta allorche' il credito dell'appaltatore
raggiunga la cifra di € 75.000,00 secondo le prescrizioni del CSA. E'
prevista corresponsione dell'anticipazione fino al  20%  dell'importo
contrattuale, previo accredito da parte di ARCUS. 
  15) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  L'aggiudicazione  dell'appalto  e'
determinata con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi
ai sensi degli artt. 81, 82 co. 2 lett. a), 86  e  122  comma  9  del
D.lg. 163/2006 e s.m.i. Si procedera' all'esclusione automatica dalla
gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'articolo
86 predetto. Nel caso di offerte in numero inferiore a dieci trovera'
applicazione l'art. 86 co.3; in caso di offerte in numero inferiore a
cinque  non  si  Procedera'  ad  esclusione  automatica  e   trovera'
applicazione l'art. 86  co.3  predetto.  La  stazione  appaltante  si
riserva  di  verificare,  se  del  caso,  per   l'aggiudicatario   la
congruita' delle  offerte  anche  sotto  il  profilo  del  costo  del
personale e delle misure  di  sicurezza  aziendale.  Il  costo  della
manodopera e' stimato in € 140.445,16. 
  16) ALTRE INFORMAZIONI: 
  1. Si applica l'art. 40 comma 7 del D.lg. 163/2006 e s.m.i.. 
  2. I documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana
o  corredati  di  traduzione  giurata.  L'eventuale   subappalto   e'
disciplinato dall'art. 118 D.lg. 163/2006 e s.m.i. ai sensi del comma
3 del predetto articolo 118, l'aggiudicatario deve trasmettere  entro
20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti  al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. A norma dell'art. 15 della legge n. 180/2011 copia  delle
fatture quietanzate dovra' essere prodotta anche per  i  subcontratti
di fornitura. Qualora  gli  affidatari  non  trasmettano  le  fatture
quietanzate del subappaltatore, del cottimista e del fornitore  entro
il predetto termine, la stazione appaltante sospendera' il successivo
pagamento a favore degli affidatari.  In  caso  di  subappalto  delle
opere specialistiche OS 28 e OS30 e' previsto il pagamento diretto ai
subappaltatori. In tal caso l'appaltatore dovra' trasmettere entro 20
gg. dalla data di ciascun SAL una comunicazione che indichi la  parte
dei lavori eseguiti dai subappaltatori o dai cottimisti, specificando
i relativi importi e la proposta motivata di pagamento (cfr.  art.  6
CSA - § Subappalto). 
  3. Trova applicazione la normativa in materia di tracciabilita' dei
flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010 e s.m.i 
  4. L'Amministrazione si avvarra' delle facolta' di cui  agli  artt.
37 co.18 e 140 del D.lg. 163/2006 e s.m.i. 
  5. E' esclusa la competenza arbitrale - Competente per le procedure
di ricorso: TAR Puglia - Bari 
  6. Si rammenta che trova applicazione  l'art.  38  co.  2  bis  del
D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e  che  la  sanzione  pecuniaria,  il  cui
versamento e' garantito  dalla  cauzione  provvisoria,  e'  stabilito
nella misura di € 1.000,00. 
  RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Dott. Ing. Lorenza  Dell'Aera.  Tel.
080 - 5552291. 
  Il presente bando  e'  pubblicato  su  GURI  -  5ª  serie  speciale
contratti pubblici all'Albo Pretorio  del  Comune  di  Bari,  affisso
all'Albo di questo Istituto; viene, pubblicato unitamente al relativo
disciplinare di gara sui siti Internet agli indirizzi: 
  http://www.serviziocontrattipubblici.it/ 
  www.provveditoratooopppuglia.it 
    Bari, 2 aprile 2015 

                           Il provveditore 
               dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico 

 
TC15BFC5829
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.