Bando di gara I.1) Denominazione e punti di contatto dell'Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Novara, Servizio Servizi Sociali e Politiche della Casa, corso Cavallotti n. 23 - 28100 Novara; tel. 0321/3703515; mail: mattioli.maria@comune.novara.it. Disciplinare di gara, modelli di partecipazione ed altri documenti, sono disponibili sul profilo del committente www.comune.novara.it, Sezione "Bandi di gara"; ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo, via Rosselli n. 1 - 28100 Novara. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: ente Locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: affidamento servizi di: sostegno educativo a bambini portatori di handicap inseriti nei servizi socio educativi per la prima infanzia; integrazione personale educativo nei casi di assenze temporanee negli asili nido e nello spazio gioco (servizi integrativi); sostituzione esecutori scolastico/educativi - personale comunale degli asili nido - in caso di assenze temporanee; prolungamento orario servizio asilo nido/progetti specifici all'infanzia e alla famiglia; bidelleria e pulizia presso asili nido, spazio gioco (servizi integrativi) e Centro per le famiglie; fornitura prodotti pulizia, per cambio dei bambini, per igiene e materiale vario; lavanderia, stireria e trasporto biancheria per asili nido e spazio gioco (servizi integrativi); uso, manutenzione, sostituzione, riparazione macchinari ed attrezzature. CIG: 62003789C8. II.1.2) Tipo appalto e luogo esecuzione: Appalto di servizi - Categoria 24. Novara. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione appalto: gestione di servizi e forniture per asili nido. II.1.6) Vocabolario comune appalti (CPV): 8011000-8. II.2.1) Entita' dell'appalto: Importo complessivo massimo presunto dell'appalto per l'intera durata € 2.115.108,00 I.V.A. esclusa di cui € 116.360,00 soggetti a ribasso d'asta, € 1.992.000,00 per costo del personale non soggetti a ribasso d'asta ed € 6.748,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. II.3) Durata appalto: 1° settembre 2015 / 31 agosto 2019. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria € 42.302,16 da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 4.5 del disciplinare di gara. III.1.2) Modalita' finanziamento e pagamenti: finanziamento con fondi propri. Pagamenti come da art. 21 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprese: sono ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 (vedi art. 6 disciplinare). III.2) Condizioni di partecipazione: il concorrente deve essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 2 del disciplinare di gara. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione dell'appalto: ai sensi dell'art. 83, del decreto legislativo n. 163/2006, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Relativamente all'anomalia delle offerte, si rimanda all'art. 5 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12 del giorno 19 maggio 2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 9 del 20 maggio 2015 presso Unita' Procurement, via Manzoni n. 20, Novara. Per maggiori informazioni vedi art. 5 del disciplinare di gara. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento: Dott. Marco Brusati. Determina a contrarre n. 83 del 31 marzo 2015. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando, si rimanda alle disposizioni contenute nel disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 3 aprile 2015. Il responsabile del procedimento dott. Marco Brusati TC15BFF5817