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Bando di gara d'appalto a procedura aperta I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Azienda Sanitaria Locale 2 Lanciano - Vasto - Chieti. Indirizzo postale: via Martiri Lancianesi n. 19. Citta': Chieti. Codice postale: 66100. Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: dott. Andrea Tisselli telefono: 0871358786, fax: 0871358785; posta elettronica: andrea.tisselli@aslchieti.it; indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice e profilo committente: http://www.asl2abruzzo.it. Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': ASL Salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: reagenti ed altro materiale per immunoistochimica con attrezzature in service per i servizi di anatomia patologica della A.S.L. Lanciano - Vasto - Chieti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Forniture - Acquisto. Codice Nuts: ITF14. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: reagenti ed altro materiale per immunoistochimica con attrezzature in service per i servizi di anatomia patologica della A.S.L. Lanciano - Vasto - Chieti. II.1.6) CPV Oggetto Principale: 33696000. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti rinnovi e opzioni) Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 1.000.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria secondo contenuti e modalita' prescritte dall'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006, di importo pari a quanto indicato nel disciplinare di gara eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75. Tale cauzione dovra' avere una validita' pari ad almeno 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 75, comma 8, decreto legislativo n. 163/2006, il concorrente dovra', a pena d'esclusione, produrre l'impegno di un fideiussore (istituto bancario o assicurativo o intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, decreto legislativo n. 385/1993) a rilasciare la garanzia ex art. 113, decreto legislativo n. 163/2006 relativa all'esecuzione del contratto, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ordinari. I pagamenti saranno effettuati come indicato nel capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 34, decreto legislativo n. 163/2006 cosi' come specificato nel disciplinare di gara. Insussistenza di condizioni preclusive e possesso requisiti indicati nel disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Insussistenza di condizioni preclusive e possesso requisiti indicati nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) 4.2 Dichiarazione sostitutiva patrimonio netto. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver conseguito nell'ultimo triennio un patrimonio netto almeno pari, mediamente, ad € 2.000.000; 4.3 Dichiarazione sostitutiva fatturato specifico. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47, del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver eseguito nell'ultimo triennio al netto dell'I.V.A. attivita' similari a quelle oggetto dell'appalto, per un importo complessivo di almeno ad € 1.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva contratti analoghi. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47, del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver eseguito negli ultimi tre anni almeno due (2); contratto per servizi analoghi. Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 Cod. Civ. e geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge, il requisito di cui al presente punto deve essere posseduto dall'impresa mandataria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: di aver eseguito negli ultimi tre anni almeno due (2); contratti per servizi analoghi. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 11 giugno 2015, ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo di validita' dell'offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16 giugno 2015, ore: 9 - Luogo: Sala riunioni della U.O.C. Governo dei Contratti di Servizi e Forniture di Chieti presso la sede della ASL 2 di Lanciano-Vasto-Chieti in via Martiri Lancianesi n. 19 - 66100 Chieti, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti o i procuratori o persone da essi delegati, muniti di delega e fotocopia di un documento di riconoscimento valido. Sezione VI: Altre Informazioni. VI.3) Informazioni complementari: il numero di gara SIMOG e' 6001003; il numero CIG attribuito e' 6209999D47; il disciplinare di gara, i documenti ad esso allegati, ed i moduli di offerta economici sono disponibili sul sito http://www.asl2abruzzo.it ove saranno resi pubblici, con effetto di notifica le eventuali integrazioni, chiarimenti, precisazioni o ulteriori notizie o documentazioni, relativi alla gara medesima ed eventuali variazioni per la data dell'apertura dei plichi. I concorrenti potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto ai sensi dell'art. 49, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. A tal fine il concorrente dovra' attenersi tassativamente, a pena di esclusione, a tutto quanto prescritto dal medesimo art. 49. Per le attivita' che costituiscano subappalto necessario, il concorrente dovra' indicare in sede di offerta, a pena di esclusione, il nominativo del subappaltatore e dimostrare il possesso in capo al subappaltatore stesso dei requisiti di partecipazione. Il sopralluogo tecnico in sito, come indicato nel disciplinare operativo, dovra' essere effettuato entro il 28 maggio 2015. Gli atti di gara possono essere anche ritirati all'indirizzo di cui al punto I.1. Eventuali richieste di chiarimenti vanno prodotte non oltre il giorno 28 maggio 2015 ore 12. Le informazioni sui chiarimenti richiesti entro il termine suindicato verranno forniti entro il giorno 4 giugno 2015. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Andrea Tisselli; fax: +39 0871358785. Il presente bando non vincola la ASL che si riserva di applicare l'art. 81, comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., nonche' di richiedere documentazione suppletiva secondo quanto previsto dall'art. 46, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Penale ex art. 38 c)2 bis: 5 per mille della base di appalto. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Abruzzo Sezione Staccata di Pescara, viale Pindaro n. 1 - 65127 Pescara, Italia; telefono +39 085/4503945; fax: +39 085/4554354. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: trenta giorni ai sensi dell'art. 21, della legge n. 1034/1971 e s.m.e.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 aprile 2015. Il RUP dott. Andrea Tisselli TC15BFK5816