BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice  Denominazione  ufficiale
Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
postale  00184  Paese  IT  Punti  di   contatto   Posta   elettronica
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it            Indirizzi
internet-Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice  URL:
www.bancaditalia.it  Indirizzo  del  profilo  di   committente   URL:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: I punti di  contatto  sopra  indicati
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Ente Pubblico  non
economico.    Attivita':    Banca     Centrale.     L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  in
modalita' telematica per l'acquisizione di  servizi  di  manutenzione
con assistenza on-site per stampanti a colori Kyocera e scanner Epson
(G001/15).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei  servizi:  Roma  Codice
NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Acquisizione  di
servizi di manutenzione con assistenza on-site per 24 mesi,  relativi
a: 3.880 stampanti a colori Kyocera FS-C53x0 (Lotto 1);  446  scanner
Epson GT-S8x (Lotto 2). Ulteriori  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte
integrante e sostanziale  del  presente  Bando.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV) Oggetto  principale:  50323000.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Allegati
B - Informazioni sui lotti: Lotto 1  -  Servizi  di  manutenzione  su
stampanti a colori Kyocera FS-C53x0. 1) Breve descrizione: Servizi di
manutenzione, con assistenza  on-site,  next  business  day,  per  un
insieme  di  3.880  apparati  distribuiti  su  tutto  il   territorio
nazionale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50323000;  3)
quantitativo o entita': L'importo a base d'asta e' di Euro 768.240,00
(IVA esclusa). Il DUVRI non viene redatto in quanto si stima  che  le
prestazioni oggetto  dell'appalto  siano  di  durata  inferiore  a  5
gg/anno per ciascuna sede  della  Banca  e  pertanto  i  costi  della
sicurezza connessi con i rischi da interferenza  sono  pari  a  zero.
Lotto 2 - Servizio di manutenzione su scanner Epson GT-S8x. 1)  Breve
descrizione: Servizi di manutenzione  per  24  mesi,  con  assistenza
on-site,  next  business  day,  per  un  insieme  di   446   apparati
distribuiti su tutto il territorio nazionale. 2)  Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV): 50323000; 3) quantitativo o entita': L'importo
a base d'asta e' di E. 49.060,00+IVA. Il DUVRI non viene  redatto  in
quanto si stima che le  prestazioni  oggetto  dell'appalto  siano  di
durata inferiore a 5 gg/anno per ciascuna sede della Banca e pertanto
i costi della sicurezza connessi con i rischi  da  interferenza  sono
pari a zero. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  l'offerta  di  ciascun  concorrente
dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del  D.Lgs.
163/06 e smi. Salvo quanto previsto all'art. 75,  c.  7,  del  D.Lgs.
163/06 e smi, l'importo della garanzia e' pari a E. 15.364,80 per  il
Lotto 1; E. 981,20 per il  Lotto  2.  Per  quanto  non  indicato  nel
presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di  gara  e  all'art.  6
delle Condizioni generali di utilizzo del  Portale  Gare  Telematiche
della      Banca      d'Italia,       disponibili       al       link
https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a  valere  su
fondi propri della Banca d'Italia, nei  termini  di  legge.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   La   partecipazione   di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai
sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36  e  37  del  D.Lgs.
163/06 e smi, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.
L'oggetto della commessa costituisce un'unica  prestazione;  pertanto
non sono configurabili RTI di tipo verticale ai  sensi  dell'art.  37
del D.Lgs. 163/2006. Con riferimento ai requisiti  di  cui  al  punto
III.2.3  del  presente  Bando,   secondo   quanto   specificato   nel
disciplinare, la mandataria deve possedere il contratto di punta  ivi
indicato. III.1.4) Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza  dei
requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs n. 163/2006; 2. le  situazioni
previste dagli artt. 36, c. 5, 37, c. 7, 38 e  49  c.  8  del  D.Lgs.
163/06 e smi e dall'art. 53, c. 16-ter,  del  D.Lgs.  165/01;  3.  il
mancato  versamento  del  contributo  a  favore  dell'ANAC.  Inoltre,
qualora il concorrente abbia sede, residenza  o  domicilio  in  Paesi
cosiddetti black list, fermo restando quanto  previsto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto  nel  decreto  del
Ministero dell'Economia  e  delle  Finanze  del  14.12.10,  attuativo
dell'art. 37, c. 1, del decreto legge 31.5.10, n. 78, convertito  con
legge n. 122/10. Si applica l'art. 38, c. 2 bis, del  D.Lgs.  163/06,
con  le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.   III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti:  Art.  42  del  D.Lgs.  163/06.  Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  LOTTO  1:  a)  aver
eseguito, nel triennio precedente  il  termine  di  scadenza  per  la
presentazione  delle  offerte,  un  contratto  di   manutenzione   su
stampanti a colori Kyocera, riferito ad almeno 1.200  apparecchiature
della specie distribuite in almeno 10 province  italiane  o  analoghi
enti territoriali di diritto straniero; b) avere in corso, alla  data
di presentazione dell'offerta, un accordo con  la  societa'  Kyocera,
per la fornitura di parti di ricambio per le apparecchiature  oggetto
del Lotto. LOTTO 2: a) aver  eseguito,  nel  triennio  precedente  il
termine di scadenza per la presentazione delle offerte, un  contratto
di  manutenzione  su  scanner   Epson,   riferito   ad   almeno   100
apparecchiature  della  specie  distribuite  in  almeno  10  province
italiane o analoghi enti territoriali di diritto straniero; b)  avere
in corso, alla data di presentazione dell'offerta, un accordo con  la
societa' Epson,  per  la  fornitura  di  parti  di  ricambio  per  le
apparecchiature oggetto del Lotto. Per ciascuno  dei  due  Lotti,  la
verifica del possesso dei requisiti avverra', ai sensi  art.  48  del
D.Lgs. 163/06 e smi, mediante: per  il  punto  a)  copia,  dichiarata
conforme, di documentazione comunque idonea  a  comprovare  l'oggetto
della  commessa  e  la  sua   regolare   esecuzione   attestata   dal
committente; per il punto b)  dichiarazione  della  societa'  Kyocera
(per il Lotto 1) o Epson (per il  Lotto  2),  in  originale  o  copia
conforme ai sensi dell'art. 19 del DPR n. 445/00. III.3) Informazioni
relative ad una particolare professione. III.3.1) La prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione: no. 
  Sezione IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G001/15.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione
20/5/15 Ora: 16. IV.3.6  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle  offerte:  it.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  in  giorni  270  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: 25/5/15 Ora:  10  Luogo:  c/o  gli  uffici
della  Banca  d'Italia,  situati  in  Frascati,  via  Luigi   Einaudi
(traversa  di  via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito  di  delega,
per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il
presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca d'Italia  di  determina  a  contrarre  e-proc.  n.  367196  del
27.03.2015. I CIG attribuiti alla presente iniziativa dall'ANAC sono:
per il Lotto 1: 6184441A27, per il Lotto 2: 6184466EC7. Per il  Lotto
1,  detto  codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento   del
contributo previsto dall'art. 1, c. 67, della legge n.  266/05  quale
condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura  di  gara  si
svolge con  modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle
Condizioni generali di utilizzo del Portale  Gare  Telematiche  della
Banca         d'Italia          disponibili          al          link
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Non  saranno  pertanto  ammesse
offerte presentate con  modalita'  diverse  da  quelle  previste  per
l'utilizzo  di  detto  Portale.  Gli   operatori   di   mercato   che
intendessero partecipare sono invitati a registrarsi  tempestivamente
sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate  Condizioni  di
utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3, c.  7).  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di:  a)
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. 163/06 e smi;
b) non aggiudicare la gara - ai  sensi  dell'art.  55,  c.  4  D.Lgs.
163/06 e smi - nel caso di una sola offerta valida,  che  non  verra'
aperta. Trova applicazione l'art. 34, c. 35, del D.L. n. 179 del 2012
(convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012)  circa  il
rimborso  da  parte  degli   aggiudicatari   delle   spese   per   la
pubblicazione del bando e degli avvisi  sui  quotidiani;  tali  spese
sono stimate in Euro 7.000 al netto degli oneri  fiscali.  Per  tutto
quanto non previsto nel presente  Bando  si  fa  espresso  rinvio  al
Disciplinare di gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante e sostanziale del Bando  medesimo.  La  documentazione  di
gara e' pubblicata sul profilo di committente di  cui  al  punto  I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il     responsabile     del
procedimento e' il dr. Stefano Fabrizi, dirigente addetto al Servizio
Appalti. VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Lazio  -  Roma  Italia   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e'
di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui  all'art.  79
del D.Lgs. 163/06 o, per le clausole del bando di gara immediatamente
lesive, dalla pubblicazione del bando  sulla  GURI,  ovvero  in  ogni
altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5 Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 2/4/15. 

      Per delega del direttore generale - Il capo del servizio 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
T15BFM6303
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