AZIENDA SPECIALE PALAEXPO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2015)

 
                   Bando di gara - CIG 6222754B0A 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto -  Denominazione:
Azienda Speciale Palaexpo - Indirizzo: via Nazionale n. 194 - Citta':
Roma - Codice postale: 00184 - Stato:  Italia  -  Tel.:  06/696271  -
Posta elettronica:  palaexpo@pec.palaexpo.it  -  Fax:  06/48941995  -
profilo di committente: www.palaexpo.it -  Accesso  elettronico  alle
informazioni: www.palaexpo.it -  Ulteriori  informazioni  disponibili
presso:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  -  Le  domande   di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto  sopra  indicati.
RUP: Andrea Landolina. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': cultura. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione e  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   procedura   ristretta,    da
aggiudicare mediante il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, volta all'acquisizione di offerte per  l'esecuzione  del
servizio di vigilanza armata da  svolgere  presso  il  Palazzo  delle
Esposizioni, le Scuderie del Quirinale ed la  Casa  del  Jazz,  tutti
siti in Roma. Delibere del Consiglio di Amministrazione nn. 23/14 del
16 dicembre 2014 e 7/15 del 26 febbraio 2015. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria  del  servizio:  n.  23  -  Luogo  principale  di
prestazione dei servizi: Codice NUTS ITE 44. 
  II.1.3) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 98341140. 
  II.1.4) Lotti: no. 
  II.1.5) Varianti: si'. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: dal 1°  ottobre
2015 e il 29 febbraio 2016, e' pari  a  €  274.000,00,  IVA  esclusa,
oneri della sicurezza inclusi. L'importo sino al 28 febbraio 2017, e'
pari € 924.000,00, IVA esclusa, oneri della sicurezza inclusi. 
  II.3) Durata dell'appalto: l'appalto decorre  a  far  data  dal  1°
ottobre 2015 e fino al 29 febbraio  2016,  eventualmente  prorogabile
fino al 28 febbraio 2017. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  soggetti  invitati  a
presentare offerta, ex art. 75 D.Lgs. n. 163/06, garanzia pari al  2%
del valore presunto del servizio. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi propri. 
  III.1.3) Altre condizioni particolari: ferma restando la necessita'
di considerare, in tema di concreta applicazione,  il  contenuto  del
CCNL  di  categoria  applicato   dall'affidatario   subentrante,   il
concorrente  dovra'  produrre  il  formale  impegno,   in   caso   di
aggiudicazione, ad utilizzare prioritariamente  lo  stesso  personale
della precedente ditta affidataria dedito da diversi anni al servizio
di che trattasi, nell'ottica del mantenimento degli  attuali  livelli
occupazionali e condizioni contrattuali  per  il  periodo  di  durata
dell'appalto, a condizione che il loro numero  e  la  loro  qualifica
siano armonizzabili  con  l'organizzazione  di  impresa  della  ditta
aggiudicataria  e  con  le  esigenze   tecnico-organizzative   e   di
manodopera previste per l'esecuzione dell'appalto. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: come da disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come da disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come da disciplinare. 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
possesso  della  licenza  per   l'attivita'   di   vigilanza   armata
rilasciata, ai sensi dell'art. 134, R.D. n. 773/1931, dal Prefetto di
Roma oppure da altre prefetture con estensione ad operare  anche  nel
territorio di Roma. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa. Offerta tecnica 60 punti.  Criteri  di  valutazione:  A)
organizzazione del servizio, punteggio max: 25;  B)  svolgimento  del
servizio, punteggio max: 25, sub criterio: 1. Organico del  personale
da impiegare distinto per qualificazione  professionale,  max  5;  2.
Tipologie di attrezzature e tecnologie  utilizzate  per  l'esecuzione
del servizio con particolare riguardo alle modalita' di  collegamento
con la centrale operativa del proprio Istituto di Vigilanza e con  le
forze di pubblica sicurezza,  completa  anche  della  descrizione  di
eventuali altre attrezzature e sistemi  che  si  intendono  impiegare
nell'esecuzione del  servizio,  max  5;  3.  Modalita'  organizzative
d'intervento negli immobili oggetto  del  servizio,  con  particolare
riguardo alle modalita' di distribuzione e turnazione  del  personale
collocato all'interno di ciascun sito (nel rispetto delle indicazioni
minime  e  delle  quantita'   obbligatorie   di   personale   fornite
dall'Azienda) e con indicazione della procedura utilizzata in caso di
emergenza, delle rispettive fasi e tempi di  esecuzione,  max  5;  4.
Modalita'  e  strumenti  di  verifica  e  controllo  della   corretta
erogazione dei servizi oggetto dell'affidamento, max 5; 5.  Modalita'
organizzative predisposte per ovviare alle assenze di personale,  max
5;  C)  Formazione  del  personale,  punteggio  max:  5;  D)  servizi
aggiuntivi offerti a titolo gratuito, punteggio max: 5 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari:  ai  concorrenti  che  avranno  superato  la  fase  di
prequalifica unitamente alla lettera d'invito. 
  IV.3.3) Termine di ricezione delle  domande  di  partecipazione:  3
giugno 2015, ora 13:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerta: 90 giorni dal termine stabilito per la  ricezione
delle domande di partecipazione. 
  IV.3.4) Lingue per la presentazione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione: italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.6) Apertura delle domande di partecipazione:  4  giugno  2015,
ora 15:00. 
  VI.4) Procedure di ricorso: TAR Lazio Roma - Via  Flaminia,  189  -
Roma - Telefono: 06/328721. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 aprile 2015. 

           Azienda Speciale Palaexpo - Direttore generale 
                           Mario De Simoni 

 
TS15BFM6228
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.