UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione patrimonio, approvvigionamenti e logistica

Sede legale: via Verdi n.8, 10124 Torino (TO), Italia.
Punti di contatto: Direzione Patrimonio Approvvigionamenti e
Logistica - Sezione Approvvigionamenti- Ufficio Appalti,
all'attenzione di: dott.ssa Claudia Bonifanti Telefono: 011/670.4249
- 4250. Posta elettronica: appalti@unito.it; Posta elettronica
certificata: approvvigionamenti@pec.unito.it; Fax: 011/2361072.
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta, gestita in via telematica,  per  la
conclusione di un Accordo Quadro con un solo operatore economico,  ai
sensi  dell'art.  59,  c.  4,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,   per
l'aggiudicazione di appalti finalizzati all'affidamento dei lavori di
manutenzione ordinaria degli  impianti  elettrici  e  speciali  degli
          immobili dell'Universita' degli Studi di Torino. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Universita' degli Studi di Torino -  Profilo  di  committente:
http://www.unito.it/universita-e-lavoro/enti-e-imprese/bandi-di-gara-
appalti-e-contratti.  Tutta  la  documentazione  e'  disponibile  sul
predetto Profilo di committente e sul  Sistema  per  le  Negoziazioni
Elettroniche per la Pubblica Amministrazione  piemontese  disponibile
all'indirizzo: https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com. 
  Le offerte devono pervenire a: Universita' degli Studi di Torino  -
Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica,  attraverso  il
Sistema di cui sopra. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1):  Procedura  aperta,  gestita  in  via  telematica,  per   la
conclusione di un Accordo Quadro con un solo operatore economico,  ai
sensi  dell'art.  59,  c.  4,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,   per
l'aggiudicazione di appalti finalizzati all'affidamento dei lavori di
manutenzione ordinaria degli  impianti  elettrici  e  speciali  degli
immobili dell'Universita' degli Studi di Torino. CIG: 6026275F6F. 
  II.2) Tipo e luogo  di  esecuzione:  Lavori  -  Esecuzione  -  Sedi
dell'Universita' degli Studi  di  Torino,  indicate  nell'Allegato  B
dello schema di Accordo Quadro e Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.3) a) Importo complessivo dell'Accordo Quadro:  €  1.632.000,00,
di cui € 32.000,00 oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,
oltre IVA di legge. 
  b) Lavorazioni di cui  si  compone  l'intervento  (D.P.R.  207/2010
s.m.i.): 
  Categoria prevalente: OS30 "Impianti interni elettrici, telefonici,
radiotelefonici e televisivi" - importo stimato lavori € 1.481.000,00
- Classifica III-bis. 
  Ai sensi  dell'art.  79,  c.  16,  D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.,
l'operatore economico qualificato nella categoria OG11 puo'  eseguire
i lavori nella categoria OS30  per  la  classifica  corrispondente  a
quella posseduta. 
  Ulteriore Categoria scorporabile e subappaltabile:  OG10  "Impianti
per la trasformazione alta/media tensione e per la  distribuzione  di
energia elettrica  alternata  e  continua  ed  impianti  di  pubblica
illuminazione" - importo € 151.000,00 -  classifica  I  (categoria  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile per  intero  ad  operatori
economici in possesso della relativa qualificazione). 
  La qualificazione nella categoria OG11  consente  l'esecuzione  dei
lavori della categoria OS30 per la classifica corrispondente a quella
posseduta, ai sensi dell'art. 79, c. 16, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Per i requisiti di qualificazione dei raggruppamenti  temporanei  e
dei consorzi di cui all'art. 34, c. 1, lett. d), e),  f),  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., di tipo  orizzontale  e  verticale,  si  rinvia  a
quanto previsto dall'art. 92, c. 2 e c. 3, D.P.R. n. 207/2010. 
  II.4) Durata dell'Accordo Quadro: 32 mesi dalla data di stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al Disciplinare  di
gara. 
  III.2)  Situazione  personale  degli  Operatori:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si
rinvia al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso,  determinato,
ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett.  a),  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi per  opere  e  lavori
pubblici della Regione Piemonte, in vigore alla data di scadenza  per
la presentazione dell'offerta - come integrato, per  quanto  riguarda
il pronto intervento ed i controlli periodici, dall'Allegato H  dello
schema di Accordo quadro e Capitolato Speciale d'Appalto  -  posto  a
base di gara, al netto degli oneri della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso e dell'IVA di legge, con esclusione automatica delle  offerte
anomale, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122, c. 9 e 253,
c. 20-bis, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: Delibera C.d.A.  n.
11/2014/III/5  del  25/11/2014   e   Decreto   Direzione   Patrimonio
Approvvigionamenti e Logistica n. 12670 del 09/04/2015. 
  IV.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data:  25  maggio
2015 ore: 12,00. 
  IV.5) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  data,  ora  e  luogo
saranno resi noti mediante pubblicazione sul Profilo di committente e
sul Sistema di cui al precedente punto I.1). 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  Per informazioni sulla procedura di gara  e  informazioni  tecniche
utilizzare la funzione di messaggistica e-mail presente  sul  Sistema
di negoziazione elettronica per la gara in oggetto.  II  termine  per
richiedere chiarimenti e' il 15 maggio 2015. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Giuseppe Formica -
e-mail: giuseppe.formica@unito.it - tecnica@unito.it. 

    Direttore direzione patrimonio approvvigionamenti e logistica 
                        dott. Roberto Barreri 

 
TX15BFL423
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.