COMUNE DI VALSAMOGGIA
Provincia di Bologna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 24-4-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
 
Appalto di  lavori  di  ristrutturazione  e  ampliamento  del  centro
                              sportivo 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Valsamoggia 
  Indirizzo postale: Piazza Garibaldi, 1 - loc. Bazzano 
  Citta': Valsamoggia Codice postale: 40053 Paese: Italia 
  Punti di contatto: area programmazione territoriale 
  Telefono: + 39051836432 Fax: + 39051836440 
  All'attenzione di: Antonella Colombari 
  Posta elettronica: acolombari@comune.valsamoggia.bo.it 
  Indirizzo internet (URL): http://www.comune.valsamoggia.bo.it 
  Accesso          elettronico          informazioni:           (URL)
http://www.comune.valsamoggia.bo.it 
  Il capitolato  la  documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto 
  Ristrutturazione e ampliamento del  centro  sportivo  in  localita'
Crespellano II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori:  comune  di  Valsamoggia
(BO) localita' Crespellano - Codice NUTS: ITD55 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). 
  II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  1) 2.013.756,02 lavori veri e propri, soggetti a ribasso; 
  2) 52.242,05 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Categoria prevalente: OG1 classifica III-bis 
  a) Categorie art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006 
  OG11 importo 350.598,99 classifica II 
  b) Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria 
  OS33 importo 218.246,63 classifica I 
  c) Categorie scorporabili a qualificazione non obbligatoria 
  OS6 importo 338.475,02 classifica II 
  Valore stimato, IVA esclusa : 2.065.998,07; Valuta: euro 
  II.2.2) Opzioni: SI/NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in giorni: 240 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) concorrente: garanzia provvisoria di euro 41.319,96; 
  b) aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante Mutuo Credito Sportivo 
  b) nessuna anticipazione; 
  c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 400.000 euro; 
  e) corrispettivo a corpo; 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n.  145  del
2000; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per
mille; 
  c) l'aggiudicatario deve rimborsare alla  Stazione  appaltante,  le
spese per le pubblicazioni sui quotidiani; 
  d) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del  d.lgs.  n.
163 del 2006, alle condizioni dei  commi  1-bis  e  2  stessa  norma,
dichiarati come da disciplinare di gara; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163  del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza di partecipazione plurima. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) attestazione SOA: 
  a.1) nella categoria prevalente OG1 in classifica  III-bis;  oppure
in classifica ridotta degli importi delle categorie scorporabili  per
le quali e' posseduta la relativa qualificazione ai sensi  dei  punti
seguenti; 
  a.2)  nella  seguente  categoria  scorporabile,  con   divieto   di
subappalto in misura superiore al 30%: OG11 in classifica II; 
  a.3)  nella  categoria  scorporabile  OS33  in  classifica  I;   in
alternativa, obbligo  di  dichiarare  il  subappalto  della  predetta
categoria; 
  a.4)  facoltativamente  nella   categoria   scorporabile   OS6   in
classifica II; in assenza di qualificazione il  concorrente  le  puo'
eseguire direttamente o le puo' subappaltare; 
  a.6) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie  scorporabili
non posseduti direttamente devono essere  posseduti  con  riferimento
alla categoria prevalente di cui al punto a.1); 
  b) salve le disposizioni su raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari; 
  c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 83  d.lgs.  n.  163  del  2006,  con  i  seguenti
criteri: 
  1. Pregio tecnico (10); 2. Caratteristiche tecniche (30); 
  3. Facilita' di manutenzione (05); 4. Gestione del cantiere (20) 
  5. Prezzo (ribasso sul prezzo) (30); 6. Termini esecuzione (05) 
  IV.3.1) Numero di riferimento 
  CUP: B21E14000320005; CIG : 6221117427 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 
  Data: 20-05-2015 Ora: 12:00 - Documenti a pagamento : NO 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 25-05-2015 Ora: 12:30 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 26-05-2015 Ora: 11:00 Luogo: come indicato al Punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n.159 del 17/04/2015; 
  b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui  al  punto
I.1), in plico di invio chiuso e sigillato; 
  b.1) tutta la documentazione diversa dalle  offerte  nel  plico  di
invio; 
  b.2)  offerta  tecnica  in  apposita  busta  interna  al  plico   e
contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le varianti  e  i
miglioramenti al progetto esecutivo posto a base di gara, al fine  di
individuare gli elementi di valutazione  di  cui  al  punto  IV.2.1),
numeri 1, 2, 3 e 4; le varianti devono essere  contenute  nei  limiti
stabiliti dalla documentazione posta a base di  gara  e  non  possono
comportare aumento di spesa; 
  b.3) offerta  economica  in  apposita  busta  interna  al  plico  e
contrassegnata dalla dicitura "offerta  economica"  mediante  ribassi
con le modalita' di cui al punto  b.4);  offerta  di  tempo  mediante
riduzione percentuale del termine di esecuzione posto a base di  gara
costituito dal periodo di cui al punto II.3); 
  b.4) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a
base di  gara,  con  obbligo  di  dichiarazione  di  presa  d'atto  e
conoscenza di cui all'art. 118, comma 2, del d.P.R. n. 207 del  2010;
l'offerta deve riportare, l'incidenza o l'importo degli oneri per  la
sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale  componente  interna
dell'offerta sull'esecuzione  dei  lavori;  in  ogni  caso  non  sono
soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui  al  punto  II.2.1),
numero 2); 
  c) aggiudicazione ai sensi dell'allegato G al  d.P.R.  n.  207  del
2010; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare e inoltre: 
  - obbligo di indicazione dei lavori della  categoria  OS33  che  si
deve subappaltare per assenza dei requisiti, nonche' delle  parti  di
lavori della categoria OG11 che si deve parzialmente subappaltare per
insufficienza dei requisiti; 
  -  la  Stazione  appaltante  provvede  al  pagamento  diretto   dei
subappaltatori se questi sono P.M.I. o  si  tratti  di  lavori  della
categoria OG11; 
  f)  i  raggruppamenti  temporanei   di   dichiarare   l'impegno   a
costituirsi e indicare le quote  di  partecipazione  e  i  lavori  da
affidare a ciascun operatore raggruppato; 
  g) i consorzi stabili, i  consorzi  di  cooperative  o  di  imprese
artigiane, devono indicare i  consorziati  esecutori  e,  per  questi
ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'ANAC; 
  k) dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del
2010, con obbligo di sopralluogo assistito in sito e di presa visione
degli atti progettuali attestato dalla Stazione appaltante; 
  l) dichiarazione di  accettazione  e  sottoscrizione,  in  caso  di
aggiudicazione, del patto di integrita' o il protocollo di legalita'; 
  m) la sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs.  n.  163
del 2006, e' stabilita in euro 2.100,00; 
  n) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; 
  o) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando, disponibile,  unitamente  ai  modelli
per le dichiarazioni, con accesso libero  all'indirizzo  internet  di
cui al punto I.1); 
  p) progetto  posto  a  base  di  gara  validato,  come  da  verbale
approvato con la  deliberazione  della  Giunta  Comunale  n.  60  del
13.11.2014; 
  q) responsabile procedimento: Andrea  Diolaiti,  recapito  come  al
punto I.1); 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. della Regione Emilia Romagna, sede di Bologna. 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza
dell'esclusione;    dalla    conoscenza    del    provvedimento    di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi:  responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3), lettera q). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/04/2015 

         Il responsabile della stazione appaltante - R.U.P. 
                           Andrea Diolaiti 

 
T15BFF6379
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