STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 24-4-2015)

 
  Italia-San Donato Milanese: Trattamento e smaltimento dei rifiuti 
 
 
                          2015/S 076-135143 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  STOGIT SpA 
  Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso sala posta Snam SpA 
  All'attenzione di: Mirko Patruno 
  20097 San Donato Milanese 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0237037844 
  Posta elettronica: mirko.patruno@snamretegas.it 
  Fax: +39 0237039511 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  SERVIZI DI SMALTIMENTO E TRASPORTO RIFIUTI, ANALISI CHIMICO FISICHE
E RILIEVI FONOMETRICI NEI SITI STOGIT; LOTTO 1 CIG 6211963209 - LOTTO
2 CIG 6211966482. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Il lavoro sara' suddiviso per
aree geografiche in 2 lotti: 
  LOTTO 1 area geografica  CENTRO/NORD  Regioni  Lombardia  e  Emilia
Romagna CIG 6211963209 
  LOTTO 2 area geografica SUD Regione Abruzzo CIG 6211966482. 
  Codice NUTS ITC4,ITD5,ITF1 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in anni: 2 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  Valore stimato, IVA esclusa: 6 000 000 EUR 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  SERVIZI DI SMALTIMENTO E TRASPORTO RIFIUTI, ANALISI CHIMICO FISICHE
E RILIEVI FONOMETRICI NEI SITI STOGIT 
  LOTTO 1 CIG 6211963209 
  LOTTO 2 CIG 6211966482". 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  90510000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 6 000 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Prolungamento opzionale della  validita'
del contratto per ulteriori 365 giorni. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1  Denominazione:  SERVIZI  DI  SMALTIMENTO  E  TRASPORTO
RIFIUTI, ANALISI CHIMICO  FISICHE  E  RILIEVI  FONOMETRICI  NEI  SITI
STOGIT 
  1)Breve descrizione: 
  C.I.G. 6211963209 - LOTTO 1  area  geografica  CENTRO/NORD  Regioni
Lombardia e Emilia Romagna. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  90510000 
  3)Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 4 500 000 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti: 
  La durata indicata al punto 4 comprende l'opzione di ulteriori  365
giorni indicata al punto II.2.2 ). 
  Lotto n.: 2  Denominazione:  SERVIZI  DI  SMALTIMENTO  E  TRASPORTO
RIFIUTI, ANALISI CHIMICO  FISICHE  E  RILIEVI  FONOMETRICI  NEI  SITI
STOGIT 
  1)Breve descrizione: 
  C.I.G. 6211966482 - LOTTO 2 area geografica SUD Regione Abruzzo. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  90510000 
  3)Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 500 000 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti: 
  La durata indicata al punto 4 comprende l'opzione di ulteriori  365
giorni indicata al punto II.2.2 ). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore  ed  ai  candidati  la  cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande (R.T.I.) con  l'osservanza  della  disciplina  di  cui
all'art. 37. D.Lgs. n.  163/2006,  e  di  consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato Decreto. 
  Per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di  imprese  o
consorzio ordinario dovra' essere specificato il  ruolo,  l'attivita'
che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. 
  Si precisa che, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
costituiti o costituendi, o consorzi di  cui  all'art.  34,  comma  1
lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 ("consorzi ordinari"), e'  consentita
la partecipazione di un numero massimo di  componenti  uguale  a  tre
(tre).La quota di partecipazione della mandataria al RTI deve  essere
maggioritaria 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T l o consorzio, pena
l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e del R.T.I. o consorzi
al quali l'Impresa partecipa. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. 
  Le domande dovranno essere corredate dalla seguente  documentazione
e  dalle  dichiarazioni  autocertificate  (rese  ai  sensi  del   dpr
445/2000, fornite  su  carta  intestata  dell'operatore  economico  e
corredate  di  fotocopia  di  valido  documento  di   identita'   del
sottoscrittore) dal legale rappresentante ovvero  persona  munita  di
necessari poteri, di seguito elencate. 
  1) Atto costitutivo, statuto e organigramma del Candidato; 
  2) certificato di iscrizione, alla Camera di Commercio, Industria e
Artigianato della provincia in cui l'impresa ha  sede.  Nel  caso  di
candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e'  richiesto  il
certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali  dello
Stato di residenza; qualora  tale  Stato  non  preveda  l'obbligo  di
iscrizione in registri professionali, e' richiesta una  dichiarazione
giurata  resa  innanzi  alla  competente  autorita'  dello  Stato  di
appartenenza,   attestante   l'esercizio   della    professione    di
imprenditore.  I  certificati  e  le  dichiarazioni  dovranno  essere
accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. 
  Nel caso di organismo  non  tenuto  all'obbligo  di  iscrizione  in
C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa in  forma  di
autocertificazione ai sensi del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale  si
dichiara  l'insussistenza  del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  al
C.C.I.A.A. ; 
  3) certificato penale del Casellario Giudiziale; 
  4) certificato dei carichi  pendenti  dei  soggetti  che  ricoprono
definite cariche sociali (titolari,  direttori  tecnici,  soci,  soci
accomandatari, amministratori dotati  di  poteri  di  rappresentanza,
socio unico persona fisica, socio di maggioranza in caso di  societa'
con meno di quattro soci; 
  5) dichiarazione preliminare di impegno che prevede in particolare: 
  a)  la  presa  visione  del  "Patto  etico  e  di   integrita'"   e
l'accettazione espressa  ed  incondizionata  dei  contenuti  in  esso
riportati (il Patto etico  e  di  integrita'  (modello  16)  e'  reso
disponibile come specificato alla sezione VI); 
  b) la dichiarazione di consenso e autorizzazione al trattamento dei
dati personali ai sensi del D.lgs.  n.  196/03;  (Tale  dichiarazione
dovra' essere redatta in conformita' al modello  9  reso  disponibile
come specificato alla sezione VI). 
  c) l'accettazione dei principi previsti dal Codice Etico di Snam; 
  d) la presa visione e presa atto  dei  contenuti  del  Modello  231
consultabile sul sito Snam, la  dichiarazione  di  aver  adottato  ed
efficacemente attuato procedure aziendali e comportamenti, nonche' di
aver impartito disposizioni ai propri dipendenti, idonei a  prevenire
la commissione, anche  tentata,  dei  reati  presupposto  di  cui  al
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, con la quale il  candidato
si  obbliga  nei  confronti  del  Gruppo  Snam  a  mantenerli   tutti
efficacemente attuati per l'intera durata  dei  rapporti  commerciali
con il Gruppo Snam medesimo; 
  6)  autocertificazione  attestante  la   regolarita'   retributiva,
contributiva ed assicurativa; 
  7) dichiarazione, (sottoscritta dal legale rappresentante e  munita
di fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore
o documento equipollente per imprese non italiane), attestante la non
sussistenza nei confronti  del  candidato  delle  condizioni  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs.163/2006.  (Tale  dichiarazione  dovra'  essere
redatta in conformita' al modello 6 reso disponibile come specificato
alla sezione VI). 
  8) autocertificazione attestante il possesso dei requisiti  di  cui
al D.Lgs. n.81/2008; (Tale dichiarazione  dovra'  essere  redatta  in
conformita' al modello 15  reso  disponibile  come  specificato  alla
sezione VI); 
  9) dichiarazione circa la sussistenza o meno di eventuali forme  di
controllo o di collegamento a norma  dell'articolo  2359  del  codice
civile con altri soggetti; 
  10) autocertificazione sulla insussistenza  di  cause  ostative  ai
sensi  del  D.Lgs.  159/2011   (cd.   Normativa   Antimafia)   oppure
un'autocertificazione ex D.P.R. n. 445/2000 sull'eventuale iscrizione
nelle  White  List  di  una  Prefettura  ovvero  una   documentazione
antimafia in corso di validita' utilizzata in altri procedimenti. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese  o  di  consorzi
ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006, i
certificati e le dichiarazioni di cui ai punti da  1)  a  10)  devono
essere rilasciati da ogni singola impresa costituente il R.T.I. o  il
consorzio. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. 163/2006, i certificati e le dichiarazioni di cui ai punti  da
1) a 10) devono essere rilasciate oltre  che  dal  consorzio  stesso,
anche  dall'impresa  o  dalle  imprese  consorziate  che  eseguiranno
l'appalto. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande  corredate  dalla
dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero  da  persona
munita dei necessari poteri), attestante di aver eseguito in qualita'
di appaltatore principale (o  di  societa'  capogruppo  nel  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese), negli ultimi 3 anni: 
  1. almeno  un  contratto,  di  tipologia  analoga  all'oggetto  del
presente bando, per  un  importo  non  inferiore  a  3  000  000  EUR
(tremilioni/00)  (o  valore  equivalente   in   valuta,   al   cambio
ufficiale). Non e' ammesso coprire il requisito  richiesto  con  piu'
contratti. 
  2. un contratto  avente  come  tipologia  l'esecuzione  di  analisi
chimico/fisiche  per  un  importo  non  inferiore  a  300   000   EUR
(trecentomila/00)  (o  valore  equivalente  in  valuta,   al   cambio
ufficiale). Non e' ammesso coprire il requisito  richiesto  con  piu'
contratti. 
  3. un contratto  avente  come  tipologia  l'esecuzione  di  rilievi
fonometrici  per  un  importo   non   inferiore   a   300   000   EUR
(trecentomila/00)  (o  valore  equivalente  in  valuta,   al   cambio
ufficiale). Non e' ammesso coprire il requisito  richiesto  con  piu'
contratti. 
  Di ogni contratto di cui ai punti 1, 2 e 3  dovra'  essere  fornita
idonea documentazione,  che  indichi,  almeno,  i  dati  relativi  a:
committente,  caratteristiche  tecniche  del   servizio,   tempi   di
esecuzione, numero di operatori impegnati, importi contrattuali. 
  Saranno  altresi'  accettate  dichiarazioni  attestanti   di   aver
eseguito, con un unico contratto i lavori di cui ai punti 1,  2  e  3
ovvero 1 e 2 ovvero 1 e 3; in tal caso deve essere allegato lo schema
di ripartizione degli importi (suddivisi per ciascun lavoro).  L'Ente
Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la  produzione  del
Contratto dal quale dovra' evincersi la ripartizione dichiarata 
  4. Il fatturato negli anni 2012-2014 per lo svolgimento di  servizi
analoghi all'oggetto del presente bando, il cui valore totale non sia
inferiore a 6 000 000 EUR (seimilioni/00), o  valore  equivalente  in
valuta al cambio ufficiale, e che il valore nell'anno  2014  non  sia
inferiore a 2 000 000 EUR (duemilioni/00), o  valore  equivalente  in
valuta al cambio ufficiale. 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese: 
  a) l'impresa capogruppo  dovra'  essere  in  possesso  di  tutti  i
requisiti dei punti 1 e 4; 
  I requisiti di cui ai punti 2 e 3 devono essere posseduti in solido
tra i partecipanti del RTI 
  In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
D. Lgs. n. 163 del 2006  i  requisiti  dei  punti  precedenti  devono
essere riferiti al Consorzio stesso. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazione  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti minimi 
  1 Con riferimento alle attivita' oggetto  del  presente  bando,  il
candidato deve fornire dichiarazione che: 
  A. e' in possesso della certificazione ISO 14001 
  B. Deve essere dotato ed utilizzare  le  proprie  attrezzature  per
l'esecuzione delle attivita'. 
  1. Le attrezzature e gli automezzi di cui  al  punto  2a)  dovranno
essere corredati da idonee certificazioni e documenti di  conformita'
comprovanti l'autorizzazione al trasporto rifiuti dei relativi codici
CER 
  2. Le attrezzature e gli automezzi di cui  al  punto  2b)  dovranno
essere corredati da idonee certificazioni e documenti di  conformita'
comprovanti l'autorizzazione al trasporto rifiuti dei relativi codici
CER 
  C. abbia la disponibilita' di una base operativa  in  Italia  o  la
disponibilita' di aprire una base operativa  in  Italia  in  caso  di
aggiudicazione della gara 
  D. le risorse che accederanno ai Siti saranno formate in base  alla
"Direttiva  Seveso",  e  sul  verbale  di  formazione  dovra'  essere
riportato l'approfondimento dei seguenti punti: 
  - SCHEDA INFORMATIVA  SUI  RISCHI  DI  INCIDENTE  RILEVANTE  PER  I
CITTADINI ED I LAVORATORI" ai sensi del D.Lgs. 17 agosto 1999,  n.334
e s.m.i.  (D.Lgs.  238/05)-Allegato  V,  di  tutti  gli  stabilimenti
Stogit. 
  - "Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti" ai sensi  del
D.Lgs. 17 agosto 1999, n.334 
  - "Piano di emergenza dei Siti Stogit" 
  -  "Documento  sulla  Politica  di  prevenzione   degli   incidenti
rilevanti" 
  E. Le risorse da utilizzarsi per l'attivita' oggetto del  contratto
dovranno  avere  una  esperienza  specifica  minima  di  2  anni,  e'
richiesta  una  preparazione  specialistica  mirata  alla   attivita'
oggetto del contratto. 
  Le   figure   dovranno   avere   frequentato   i   seguenti   corsi
professionali: 
  - Antincendio base 
  - Primo intervento soccorso sanitario base 
  Per ogni figura professionale dovra' essere  allegato  il  relativo
curriculum vitae. 
  2 L'Appaltatore dovra' produrre idonea  documentazione  comprovante
la capacita' operativa della propria organizzazione: 
  a. Di avere in organigramma  societario  almeno  5  operatori  e  5
automezzi abilitati al trasporto dei seguenti rifiuti  definiti  come
prioritari aventi codici CER: 
  CODICE CER DESCRIZIONE UFFICIALE 
  01 05 08 fanghi e rifiuti di perforazione contenenti cloruri 
  05 01 03* morchie depositate sul fondo dei serbatoi 
  08 03 17* toner per stampa esauriti, contenenti sostanze pericolose 
  08 03 18 Toner per stampa esauriti, diversi da quelli di  cui  alla
voce 08 03 17 
  13 02  05*  scarti  di  olio  minerale  per  motori,  ingranaggi  e
lubrificazione, non clorurati 
  13 02 06*  scarti  di  olio  sintetico  per  motori,  ingranaggi  e
lubrificazione 
  14 06 03* altri solventi e miscele di solventi 
  15 01 02 imballaggi in plastica 
  15 01 03 imballaggi in legno 
  15 01 06 imballaggi in materiali misti 
  15 01 10* imballaggi contenenti residui di  sostanze  pericolose  o
contaminati da tali sostanze. 
  15 02 02* assorbenti, materiali filtranti (inclusi filtri dell'olio
non  specificati   altrimenti)   stracci   e   indumenti   protettivi
contaminati da sostanze pericolose. 
  15  02  03  assorbenti,  materiali  filtranti,  stracci,  indumenti
protettivi, diversi da quelli di cui alla voce 15 02 02 
  16 02 14 Apparecchiature fuori uso, diverse da quelle di  cui  alle
voci da 16 02 09 a 
  16 02 13 
  16 03 06 rifiuti organici, diversi  da  quelli  di  cui  alla  voce
160305 
  16 06 01* batterie al piombo 
  16 06 02* Batterie al nichel cadmio 
  16  10  01*  soluzioni  acquose  di  scarto   contenenti   sostanze
pericolose 
  16 10 02 soluzioni acquose di scarto diverse da quelle di cui  alla
voce 161001 
  17 01 01 cemento 
  17 04 05 ferro e acciaio 
  17 05 04 terra e rocce diverse di cui alla voce 170503 
  17 06 03* altri  materiali  isolanti  contenenti  o  costituiti  da
sostanze pericolose 
  17 09 04 rifiuti misti dall'attivita' di costruzione e  demolizione
diversi da quelli di cui alle voci 17 09 01, 17 09 02 e 17 09 03 
  20 03 04 fanghi delle fosse settiche 
  b. Di avere in organigramma  societario  almeno  3  operatori  e  3
automezzi abilitati  al  trasporto  dei  seguenti  ulteriori  rifiuti
aventi codici CER: 
  CODICE CER DESCRIZIONE UFFICIALE 
  05 01 06* fanghi oleosi prodotti dalla manutenzione di  impianti  e
apparecchiature 
  05 07 99 rifiuti non specificati altrimenti 
  06 04 04* rifiuti contenenti mercurio 
  06 13 02* carbone attivo esaurito (tranne 060702) 
  08 01 11* pitture e vernici di scarto contenenti solventi  organici
o altre sostanze pericolose 
  08 01 21* residui di vernici o di sverniciatori 
  *08 04 09 adesivi  e  sigillanti  di  scarto,  contenenti  solventi
organici o altre sostanze pericolose. 
  08 04 10 adesivi e sigillanti di scarto, diversi da quelli  di  cui
alla voce 08 04 09. 
  10 03 05 Rifiuti di allumina 
  11 01 12 soluzioni acquose di lavaggio, diverse da  quelle  di  cui
alla voce 100111 
  11 01 13* rifiuti di sgrassaggio contenenti sostanze pericolose 
  12 01 12* cere e grassi esauriti 
  12  01  16*  materiale  abrasivo  di  scarto,  contenente  sostanze
pericolose 
  13 03 07 oli minerali isolanti e termoconduttori non clorurati 
  13 08 02* altre emulsioni 
  15 01 01 imballaggi in carta e cartone 
  16 02 11* apparecchiature fuori uso contenenti  clorofluorocarburi,
HCFC, HFC. 
  16  02  13*  Apparecchiature  fuori   uso   contenenti   componenti
pericolosi diversi da quelli di cui alle voci 16 02 09 e 16 02 12 
  16 02 16 componenti rimossi da apparecchiature fuori  uso,  diversi
di cui alla voce 160215 
  16 03 03* rifiuti inorganici, contenenti sostanze pericolose 
  16 03 04 rifiuti inorganici, diversi da quelli  di  cui  alla  voce
160303 
  16 05 09 sostanze chimiche di  scarto  diverse  di  cui  alle  voci
160506, 160507, 160508 
  16 10 03 concentrati acquosi, contenenti sostanze pericolose 
  16 10 04 concentrati acquosi, diversi da quelli di  cui  alla  voce
161003 
  17 02 01 legno 
  17 02 02 vetro 
  17 02 03 plastica 
  17 03 01 miscele bituminose contenenti catrame di carbone 
  17 03 02 miscele bituminose diverse di cui alla voce 170301 
  17 04 02 alluminio 
  17 04 03 piombo 
  17 04 09* Rifiuti metallici contaminati da sostanze pericolose 
  17 04 11 cavi, diversi da quelli di cui alla voce 170410 
  17 05 03* terra e rocce, contenenti sostanze pericolose 
  17 06 01 materiali isolanti contenenti amianto 
  17 06 04 materiali isolanti diversi da  quelli  di  cui  alle  voci
170601 e 170603 
  17 06 05 materiali da costruzione contenenti amianto 
  19 12 04 PLASTICA E GOMMA 
  19 13 08 rifiuti liquidi acquosi  e  concentrati  acquosi  prodotti
dalle operazioni di risanamento delle  acque  di  falda,  diversi  da
quelli di cui alla voce 191307 
  20 01 21* Tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio 
  20 01 36 apparecchiature  elettriche  ed  elettroniche  fuori  uso,
diverse di cui alle voci 200121, 200123, 200135 
  20 02 01 rifiuti biodegradabili 
  c. Di avere in organigramma societario almeno 2 operatori abilitati
ad eseguire analisi chimico/fisiche 
  d. Di avere in organigramma societario almeno 2 operatori abilitati
ad eseguire rilievi fonometrici 
  e. disponibilita' di un laboratorio attrezzato per analisi  chimico
/ fisiche. 
  Il laboratorio che rilascera' le analisi  richieste  dovra'  essere
certificato" laboratorio accreditato ACCREDIA  n.  0162  UNI  CEI  EN
ISO/IEC  17025/2005  (Sistema  Nazionale  per  l'Accreditamento   dei
Laboratori,  firmatario  degli   accordi   multilaterali   di   mutuo
riconoscimento della ILad-MRA) 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese: 
  a) l'impresa capogruppo  dovra'  essere  in  possesso  di  tutti  i
requisiti dei punti 1a, 1b.1, 1b.2, 1c, 1d, 1e, 2a e 2b; 
  I requisiti di cui ai punti, 2c, 2d e 2e devono essere posseduti in
solido tra i partecipanti del RTI 
  In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
D. Lgs. n. 163 del 2006  i  requisiti  dei  punti  precedenti  devono
essere riferiti al Consorzio stesso. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura ristretta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  25.5.2015 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1. Il foro competente esclusivo e' Milano; 
  2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed
ai regolamenti in vigore in Italia; 
  3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee; 
  4. Si informa che tutti i  dati  trasmessi  dai  fornitori  saranno
trattati da Snam Rete Gas SpA nel rispetto del  D.Lgs.  196/2003,  ai
soli fini dell'istituzione e della gestione  dell'avviso  di  gara  e
dell'eventuale esecuzione dei  servizi  in  oggetto;  il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta  la  non  ammissione  alla
procedura di  gara.  I  dati  medesimi  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; 
  5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali  e  tecnici,
la corrispondenza nonche' i rapporti con Snam rete gas sono in lingua
italiana; 
  6. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della
SNAM rete gas nella aggiudicazione dei servizi; si precisa sin  d'ora
che i 2 lotti saranno aggiudicati a 2 differenti fornitori. 
  7. I documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta che verra' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti dal presente avviso. 
  8. Il candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. N° 163/2006, ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di  richiedere
la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al  possesso
dei  requisiti  richiesti,  prima  dell'eventuale   conclusione   del
contratto  e  comunque  accertare,  anche  autonomamente,  a  propria
discrezione  in  qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  9.Accesso  alla  documentazione  di  gara  (art.  13  del  D.  Lgs.
163/2006): il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione  con  la
quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e  documenti,  forniti
nell'ambito della  propria  candidatura,  che  costituiscono  segreto
tecnico  o  commerciale  e  dovra'   motivare   e   comprovare   tale
qualificazione. In mancanza di  dichiarazione,  le  informazioni  e/o
atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli
artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006". 
  10. Saranno accettate esclusivamente le domande  di  partecipazione
pervenute entro il termine indicato al punto IV 3.4). 
  La documentazione completa in tutti gli elementi e redatta  secondo
quanto indicato ai vari punti del bando, dovra' essere  inserita,  in
formato elettronico (.pdf), nell'apposita  sezione  del  sito  web  "
nell'area Collaborazione, alla cartella "3. Documenti Candidato". 
  Di seguito si riporta il percorso di accesso al sito web: 
  il   percorso   per   l'autoregistrazione   dei    fornitori    e':
https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business - Accesso
al servizio - dal menu' a tendina "Bandi UE"  selezionare  "Bandi  UE
pubblicati dopo il 30.6. - Autoregistrazione". 
  Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali  e  il
percorso per l'accesso e':  https://fornitori.snam.it  -  Accesso  ai
sistemi - E-Business - Accesso al servizio  -  dal  menu'  a  tendina
"Bandi UE" selezionare "Bandi UE pubblicati dopo il 30.6. -  Accesso"
n.5100000268 
  La  documentazione  completa  (Bando  di  gara,  il  Modello  6   -
"Autocertificazione dell'Offerente  ex  DPR  445/2000  attestante  il
possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell'art.  38  del
D.Lgs. N. 163/06 e s.m.i.", il Modello 9 "Dichiarazione  di  consenso
ai sensi dell'art. 23 del Decreto Legislativo 196/2003, il Modello 15
"Autocertificazione dell'offerente ex D.P.R. n.  445/2000  attestante
il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico  -  professionale  con
riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di
lavoro", il Modello 16 "Patto Etico e di integrita'") e' inserita, in
formato elettronico (.pdf), nell'apposita  sezione  del  sito  web  "
nell'area Collaborazione, alla cartella "1. Documenti Bando". 
  Ogni richiesta di chiarimento/informazione potra' essere  trasmessa
esclusivamente all'indirizzo ed alla persona di seguito indicata: 
  Snam Rete Gas S.p.A. - Supply Chain  -  Via  Avezzana  30  -  20139
Milano - c.a. Sig.  Mirko  Patruno  tel.  +39  0237037844  -  e-mail:
mirko.patruno@snamretegas.it 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  13.4.2015 

Snam Rete Gas S.p.A in nome e per conto di  Stogit  S.p.A.  -  Supply
                        chain - Il direttore 
                       dott. Dario Manigrasso 

 
T15BFM6385
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.