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Atti correlati
Italia-Roma: Lavori generali di costruzione di linee elettriche - 2015/S 072-128071 Avviso di gara - Settori speciali - Lavori - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore: I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ACEA SpA - Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica, Piazzale Ostiense 2, 00154 Roma, ITALIA, Telefono: +39 0657993285, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it, Fax: +39 0657993369, Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/; Indirizzo del profilo di committente: https://www.pleiade.it/acea/sourcing/; Accesso elettronico alle informazioni: https://www.pleiade.it/acea/sourcing/; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/sourcing/; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)Principali settori di attivita': Elettricita'. I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1)Descrizione: II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n.: DIST/MST/L/0156/15. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Roma, Formello, Guidonia Montecelio, Fiumicino (come da dettaglio riportato nell'articolo 12 del CSA). Codice NUTS ITE43. II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro in anni: 3. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro, IVA esclusa: Euro 240.000.000. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'accordo quadro ha per oggetto i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, ampliamento e servizi accessori, compresi interventi a seguito di guasto, delle reti ed impianti di distribuzione elettrica in media e bassa tensione e degli impianti di illuminazione pubblica. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: OG10 classifica VIII (categoria prevalente), OG3 classifica VII, OS35 classifica IV-bis incrementata ai sensi dell'art. 61 comma 2 del D.P.R. 207/2010 (categorie scorporabili e subappaltabili al 100 %) e servizi accessori. Il dettaglio delle attivita' e degli importi relativi ai singoli lotti e' riportato al paragrafo < Informazioni sui lotti > . II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45231400. II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' dato a misura ed e' suddiviso in 2 lotti: - Lotto 1: Euro 120.000.000 (centoventimilioni) di cui Euro 116.307.015 (centosedicimilionitrecentosettemilaquindici) soggetto a ribasso e Euro 3.692.985 (tremilioni seicentonovantaduemilanovencentottantacinque) come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. - Lotto 2: Euro 120.000.000 (centoventimilioni) di cui Euro 116.307.015 (centosedicimilionitrecentosettemilaquindici) soggetto a ribasso e Euro 3.692.985 (tremilioniseicentonovantaduemilanovencentottantacinque) come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale per ciascun lotto sara' calcolato applicando il ribasso percentuale offerto all'importo soggetto a ribasso, oltre agli oneri della sicurezza. L'accordo quadro prevede un importo minimo garantito pari al 50 % (cinquantapercento) dell'importo massimo contrattuale, fatti salvi i casi di recesso o risoluzione anticipata del Contratto di cui agli artt. 75, 76 e 77 del Capitolato Speciale d'Appalto. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 240.000.000. II.2.2)Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La durata dell'accordo quadro e' fissata in 36 (trentasei) mesi dalla data del verbale di consegna delle attivita' contrattuali di cui all'art. 37 del Capitolato Speciale d'Appalto. Qualora alla scadenza naturale dell'accordo quadro non sia esaurito l'importo massimo complessivo, la Committente, a suo insindacabile giudizio e previo atto da inviarsi con un anticipo di almeno 60 (sessanta) giorni rispetto alla scadenza triennale, potra' prorogare la durata contrattuale fino al raggiungimento dell'importo massimo e comunque non oltre 12 (dodici) mesi. La Committente, a suo insindacabile giudizio e con preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni rispetto alla scadenza naturale del contratto, anche a seguito della proroga di cui sopra, potra' rinnovare l'accordo quadro, agli stessi patti e condizioni, per un ulteriore importo massimo pari al 30 % (trentapercento) dell'importo contrattuale iniziale e per una ulteriore durata massima di 12 (dodici) mesi. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti: - Lotto n.: 1 Denominazione: CIG 6209400EF7. 1)Breve descrizione: Lotto 1 - reti elettriche - area Nord. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, anche a seguito di guasti, ed ampliamento della rete in media e bassa tensione, delle cabine secondarie MT/BT, degli impianti di illuminazione pubblica (artistica e funzionale) e servizi accessori di gestione dei gruppi di misura elettrici, di taglio/potatura piante e sfalcio erba e di noleggio gruppi elettrogeni. - OG10 (categoria prevalente) classifica VIII per importo di Euro 95.868.250 (novantacinquemilioniottocentosessantaottomiladuecentocinquanta) di cui Euro 2.756.041 (duemilionisettecentocinquantaseimilaquarantuno) per oneri di sicurezza - 79,89% a qualificazione obbligatoria - subappaltabile massimo fino al 30%; - OG3 (categoria scorporabile) classifica VII, per importo di Euro 14.869.250 (quattordicimilioniottocentosessantanovemiladuecentocinquanta) di cui Euro 708.434 (settecentoottomilaquattrocentotrentaquattro) per oneri di sicurezza - 12,39% a qualificazione obbligatoria - subappaltabile al 100%; - OS35 (categoria scorporabile) classifica IV-bis incrementata ai sensi dell'art. 61 comma 2 del D.P.R. 207/2010, per importo di Euro 4.200.000 (quattromilioniduecentomila) di cui Euro 123.542 (centoventitremilacinquecentoquarantadue) per oneri di sicurezza - 3,50% a qualificazione obbligatoria - subappaltabile al 100%; - servizi accessori fino ad un importo di Euro 5.062.500 (cinquemilionisessantaduemilacinquecento) di cui Euro 104.968 (centoquattromilanovecentosessantotto) per oneri di sicurezza - 4,22% - subappaltabili al 100%. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45231400. 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: Euro 120.000.000. - Lotto n.: 2 Denominazione: CIG 6209408594. 1)Breve descrizione: Lotto 2 - reti elettriche - area Sud. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, anche a seguito di guasti, ed ampliamento della rete in media e bassa tensione, delle cabine secondarie MT/BT, degli impianti di illuminazione pubblica (artistica e funzionale) e servizi accessori di gestione dei gruppi di misura elettrici, di taglio/potatura piante e sfalcio erba e di noleggio gruppi elettrogeni. - OG10 (categoria prevalente) classifica VIII per importo di Euro 95.868.250 (novantacinquemilioniottocentosessantaottomiladuecentocinquanta) di cui Euro 2.756.041 (duemilionisettecentocinquantaseimilaquarantuno) per oneri di sicurezza - 79,89% a qualificazione obbligatoria - subappaltabile massimo fino al 30%; - OG3 (categoria scorporabile) classifica VII, per importo di Euro 14.869.250 (quattordicimilioniottocentosessantanovemiladuecentocinquanta) di cui Euro 708.434 (settecentoottomilaquattrocentotrentaquattro) per oneri di sicurezza - 12,39% a qualificazione obbligatoria - subappaltabile al 100%; - OS35 (categoria scorporabile) classifica IV-bis incrementata ai sensi dell'art. 61 comma 2 del D.P.R. 207/2010, per importo di Euro 4.200.000 (quattromilioniduecentomila) di cui Euro 123.542 (centoventitremilacinquecentoquarantadue) per oneri di sicurezza - 3,50% a qualificazione obbligatoria - subappaltabile al 100%; - servizi accessori fino ad un importo di Euro 5.062.500 (cinquemilionisessantaduemilacinquecento) di cui Euro 104.968 (centoquattromilanovecentosessantotto) per oneri di sicurezza - 4,22% - subappaltabili al 100%. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45231400. 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: Euro 120.000.000. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: Euro 2.400.000 (duemilioniquattrocentomila) pari al 2% (duepercento) dell'importo a base di gara da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Qualora l'operatore concorrente sia in possesso del requisito di cui all'art. 40, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. (certificazione < ISO > ), dimostrato nelle forme prescritte dal disciplinare di gara, potra' usufruire del beneficio della riduzione della suddetta garanzia nella misura del 50% (cinquantapercento): Euro 1.200.000 (unmilioneduecentomila, pari all'1% - un per cento - dell'importo presunto). La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Garanzia definitiva: come da art. 33 del Capitolato Speciale d'Appalto. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Ulteriori garanzie: come da art. 36 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come specificato nel titolo VIII del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) Possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.; R2) Assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; R3) Ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle < black list > di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) Assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; R5) Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel < Codice etico > adottato dal gruppo ACEA. Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi degli artt. 230, 233 del D.Lgs. 163/06 e dell'art. 340 del D.P.R. 207/2010 il concorrente deve disporre di una capacita' economica e finanziaria adeguata desumibile dai seguenti indici normalmente riconosciuti in ambito UE: R6) Patrimonio netto dell'impresa, desumibile dai bilanci di esercizio 2013 e 2014, pari o superiore a Euro 20.000.000 (ventimilioni) in ciascun esercizio; il suddetto valore dovra' essere stato raggiunto sia nell'esercizio 2013, che nell'esercizio 2014; qualora il concorrente non fosse in possesso, alla data di scadenza della gara, del bilancio approvato per l'esercizio 2014 il requisito dovra' essere relativo agli esercizi 2012 e 2013; R7) Possedere un bilancio di esercizio per l'anno 2013 ed un bilancio di esercizio per l'anno 2014 da cui risultino un rapporto risultato operativo/oneri finanziari (calcolato come rapporto tra il risultato operativo - al netto della gestione straordinaria - e la voce C17 del conto economico) uguale o superiore a 2 (due) e un rapporto debt/equity (calcolato come rapporto tra i debiti finanziari entro ed oltre 12 mesi e la voce A del passivo dello stato patrimoniale) minore o uguale a 2 (due). Tali valori dovranno essere stati raggiunti sia nell'esercizio 2013, che nell'esercizio 2014 e dovranno essere desumibili dai medesimi bilanci di esercizio di cui al requisito R6); qualora il concorrente non fosse in possesso, alla data di scadenza della gara, del bilancio approvato per l'esercizio 2014 il requisito dovra' essere relativo agli esercizi 2012 e 2013; R8) Dichiarazioni bancarie: dichiarazione di un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. 385/93 da cui risulti la disponibilita' a concedere una linea di credito dedicata allo specifico appalto per l'intera durata dello stesso e per un ammontare pari o superiore a Euro 10.000.000 (diecimilioni). In caso di partecipazione in RTI, consorzio ordinario, GEIE o aggregazione di imprese di rete tale dichiarazione dovra' essere presentata dalla mandataria; ciascuna mandante dovra' altresi' presentare 2 referenze bancarie; R9) Aver realizzato nei migliori 5 anni del decennio 2005-2014 una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo posto a base di gara e pertanto non inferiore a Euro 300.000.000 (trecentomilioni). Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi ai punti R6), R7) e R9) il concorrente dovra' fornire un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. Per attestare il requisito di cui al punto R8) il concorrente dovra' presentare idonee dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93. III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R10) Possesso di attestazione di qualificazione SOA nella categoria OG10 (prevalente) per classifica VIII - importo dei lavori pari a Euro 95.868.250 (novantacinquemilioniottocentosessantaottomiladuecentocinquanta), rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso della certificazione di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R. n. 207/2010; R11) Possesso di attestazione di qualificazione SOA nella categoria OG3 (scorporabile e subappaltabile) per classifica VII - Euro 14.869.250 (quattordicimilioniottocentosessantanovemiladuecentocinquanta), rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso della certificazione di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R. n. 207/2010; R12) Possesso di attestazione di qualificazione SOA nella categoria OS35 (scorporabile e subappaltabile) per classifica IV-bis incrementata ai sensi dell'art. 61 comma 2 del D.P.R. 207/2010 - Euro 4.200.000 (quattromilioniduecentomila), rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso della certificazione di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R. n. 207/2010; R13) Aver realizzato nel triennio 2012-2014 con buon esito, mediante attivita' diretta o indiretta, contratti riferiti a lavori di installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria su reti elettriche (linee aeree e interrate in MT e BT, cabine secondarie MT/BT compresi i gruppi di misura elettrici) e/o su impianti di illuminazione pubblica (artistica e funzionale) ricadenti in categoria OG10 per un valore complessivo minimo pari a Euro 20.000.000 (ventimilioni) oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA; si precisa che i lavori su impianti di illuminazione pubblica potranno concorrere al raggiungimento del requisito in misura non superiore al 30%; R14) Nell'ambito dei contratti di cui al punto R13), aver correttamente eseguito, in un arco temporale non superiore a 24 mesi nel triennio 2012-2014: con riferimento ad un unico contratto lavori per almeno Euro 1.500.000 (unmilionecinquecentomila), oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA, ovvero, in alternativa, con riferimento a 2 contratti lavori per almeno Euro 2.000.000 (duemilioni), oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA ovvero, in alternativa con riferimento a 3 contratti lavori per almeno Euro 2.500.000 (duemilionicinquecentomila), oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA; R15) Avere ed avere avuto alle proprie dipendenze in ciascun anno del triennio 2012-2014 un numero minimo di personale tecnico/operativo non inferiore a 40 (quaranta) unita'. Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi punti da R10) a R15) il concorrente dovra' fornire un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura. IV.1)Tipo di procedura. IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2)Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) Prezzo espresso in ribasso unico % sui listini. Ponderazione 800. 2) Sicurezza, ambiente e Responsabilita' sociale d'impresa. Ponderazione 47. 3) Caratteristiche del sistema informatico. Ponderazione 96. 4) Organizzazione dell'impresa. Ponderazione 57. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: DIST/MST/L/0156/15. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 1.6.2015 - 14:00. IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3.6.2015 - 11:00. Luogo: Roma, P.le Ostiense 2. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresenti dei concorrenti o persone munite di specifica delega conferita dai suddetti rappresentanti (max un rappresentante per ciascun concorrente), sara' altresi' possibile seguire le operazioni da remoto, collegandosi alla piattaforma di E-Procurement. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)Informazioni complementari: INDIZIONE: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA Distribuzione SpA, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. GERARCHIA DELLE FONTI: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara e relativi allegati, - Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati. DOCUMENTI DA PRESENTARE AI FINI DELL'AMMISSIONE: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta dal disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, per mezzo della piattaforma di E-Procurement entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. ACQUISIZIONE DOCUMENTAZIONE DI GARA E INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE: Il Bando di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, il disciplinare di gara, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione a concorso sono disponibili sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: www.acea.it - sezione Fornitori - > area Appalti on-line - > new piattaforma - > DIST/MST/L/0156/15. Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet di cui sopra: www.acea.it - > sezione Regole e Valori - > area Codice Etico. PRESCRIZIONI RELATIVE AI SOGGETTI RIUNITI O DA RIUNIRSI (R.T.I., consorzi e G.E.I.E. o aggregazione di imprese di rete): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti, GEIE o aggregazione di imprese di rete, trovano applicazione l'art. 37, comma 7, e l'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, o aggregazione di imprese di rete, per quanto attiene i requisiti per la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto agli articoli 37 del predetto decreto e l'art. 92 del regolamento, fermo restando che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da ciascun componente il raggruppamento, GEIE, consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete. In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo orizzontale: Per quanto attiene ai requisiti frazionabili di cui al punto III.2.2. n. R6) (patrimonio netto), n. R9) (Cifra d'affari) ed al punto III.2.3 n. R10) (SOA OG10), R11) (SOA OG3), R12) (SOA OS35) ed R13) (Contratti analoghi) e' richiesto che la mandataria possieda almeno il 40 % di quanto richiesto e ciascuna mandante o le rimanenti consorziate non meno del 10 %; fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il 100 % del requisito per il raggruppamento nel suo complesso o consorzio. Relativamente al requisito n. R6) (patrimonio netto), si precisa che le percentuali minime di possesso del requisito sono calcolate con riguardo a ciascun esercizio finanziario di riferimento; si precisa altresi' che tutti gli operatori economici che concorrono al raggiungimento del requisito devono fare riferimento ai medesimi esercizi finanziari, come dettagliato nel punto 20.1.2 del Disciplinare di Gara. Per quanto riguarda i requisiti n. R10) (SOA OG10), n. R11) (SOA OG3) e n. R12) (SOA OS35), le percentuali minime di possesso dei requisiti di cui sopra sono calcolate con riguardo all'importo dei lavori posti a base di gara per ciascuna categoria di lavorazioni. I requisiti di cui al punto III.2.2. n. R7) (indici di bilancio) dovranno essere posseduti integralmente dalla mandataria. Il requisito di cui al punto III 2.2. n. R8) (dichiarazioni bancarie) dovra' essere posseduto da mandataria e mandanti cosi' come indicato al punto medesimo. I requisiti di cui al punto III.2.3 n. R14) (contratto/i di punta) e n. R15) (Personale) dovranno essere posseduti integralmente da uno dei membri del raggruppamento o consorzio ordinario. Qualora l'impresa singola, o RTI, o consorzio ordinario di tipo orizzontale non possedesse i requisiti necessari per i lavori nelle categorie scorporabili sara' possibile in alternativa associare altri operatori in RTI verticale/misto. In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo verticale: I requisiti di cui al punto III.2.2. n. R6) (Patrimonio Netto), n. R7) (indici di bilancio), n. R9) (Cifra d'affari) e al punto III.2.3 n. R10) (SOA OG10), n. R13) (Contratti analoghi) e n. R14) (contratto/i di punta) dovranno essere posseduti dalla mandataria. Il requisito di cui al punto III 2.2. n. R8) (dichiarazioni bancarie) dovra' essere posseduto da mandataria e mandanti cosi' come indicato al punto medesimo. Il requisito di cui al punto III.2.3 n. R15) (Personale) dovra' essere posseduto integralmente da uno dei membri del raggruppamento o consorzio ordinario. I requisiti di cui al punto III.2.3. nn. R11) (SOA OG3), R12) (SOA OS35) potranno essere posseduti da una o piu' imprese mandanti associate in RTI verticale o consorziate, che svolgeranno l'attivita' relativa alla prestazione scorporabile. In caso di RTI verticale e' altresi' possibile che un soggetto componente il raggruppamento (mandataria o mandante) sia a propria volta costituito da un sub-raggruppamento di tipo orizzontale (RTI misto). In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo misto: Nell'ambito di ciascun sub-raggruppamento orizzontale, trovano applicazione le modalita' di ripartizione e cumulo dei requisiti gia' previste con riferimento ai raggruppamenti orizzontali. In caso di Consorzio stabile o di cooperative di produzione e lavoro: In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006 il consorzio e' tenuto ad indicare a pena di esclusione, per quale impresa/e consorziata/e il consorzio concorre. In tal caso tutti i requisiti di cui al punto III.2.1 devono essere posseduti sia dal Consorzio, sia da ciascuna delle imprese indicate come esecutrici dell'appalto. Per gli altri requisiti trovano applicazione le disposizioni del Codice dei Contratti Pubblici di cui all'art. 35, ed in particolare per i consorzi stabili le disposizioni di cui all'art. 36, e per i consorzi di cooperative di produzione e lavoro le disposizioni di cui all'art. 37 comma 7. Fermo restando che non sara' possibile sommare, nell'ambito del medesimo requisito, i requisiti posseduti in proprio dal consorzio con quelli posseduti dalla/e consorziata/e designata/e esecutrice/i, il consorzio stabile o di cooperative di produzione lavoro dovra' dimostrare in proprio i requisiti di cui al punto III.2.2. e punto III.2.3 del presente bando. I requisiti n. R6) (Patrimonio Netto), n. R7) (indici di bilancio), n. R9) (Cifra d'affari) e al punto III.2.3 n. R13) (Contratti analoghi), n. R14) (contratto/i di punta), n. R15 (personale) qualora non posseduti in proprio dal consorzio potranno, in alternativa, essere dimostrati attraverso i consorziati con le seguenti modalita': - punto III.2.2 del bando di gara n. R6 (Patrimonio netto): mediante la sommatoria dei requisiti dei consorziati esecutori (che dovranno essere riferiti ai medesimi esercizi finanziari), - punto III.2.2 del bando di gara n. R7 (indici di bilancio): attraverso ciascun consorziato esecutore che concorre al raggiungimento del requisito R6, - punto III.2.2 del bando di gara n. R9 (Cifra d'affari): secondo quanto disposto dall'articolo 36, comma 6, del D.Lgs. 163/2006, - punto III.2.3 del bando di gara n. R13 (Contratti analoghi): mediante la sommatoria dei lavori analoghi eseguiti dai consorziati purche' detti consorziati siano indicati come esecutori, - punto III.2.3 del bando di gara n. R14 (Contratto/i di punta): attraverso uno o piu' consorziati indicati come esecutori, fermo restando che dovra' essere dimostrato con riferimento ad un unico contratto lavori per almeno Euro 1.500.000 (unmilionecinquecentomila), oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA, ovvero, in alternativa, con riferimento a 2 contratti lavori per almeno Euro 2.000.000 (duemilioni), oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA ovvero, in alternativa con riferimento a 3 contratti lavori per almeno Euro 2.500.000 (duemilionicinquecentomila), oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA, - punto III.2.3 del bando di gara n. R15 (personale): attraverso la sommatoria del personale posseduto dai consorziati purche' detti consorziati siano indicati come esecutori. E' ammesso il ricorso all'istituto della cooptazione di cui all'art. 92, comma 5 del D.P.R. 207/2010. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara, nonche' gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e) e-bis), f) ed f-bis) sono indicate nel disciplinare di gara. AVVALIMENTO: I requisiti di cui al punto III.2.2 e III.2.3 del presente bando possono essere soddisfatti mediante il ricorso all'istituto dell'avvalimento nel rispetto di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e 88 del D.P.R. 207/2010 e dall'art. 13 del disciplinare di gara. Resta inteso che i requisiti di cui al punto III.2.2, R6 e R7 - essendo indicatori della solidita' economico-finanziaria del concorrente necessariamente correlati tra loro - devono essere desunti dal bilancio della medesima impresa nell'ambito di ciascun esercizio; si precisa altresi' che, nel caso di avvalimento, gli esercizi finanziari di riferimento dovranno essere i medesimi per tutti i soggetti che concorrono al raggiungimento del requisito R6. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione sara' pronunciata in favore del concorrente che abbia formulato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, D.Lgs. 163/2006, in base ai criteri, e relativi pesi individuati al punto IV.2.1 del presente bando articolati secondo i seguenti sub-criteri (riportati anche all'art.15 del disciplinare di gara): Relativamente al criterio: sicurezza, ambiente e responsabilita' sociale d'impresa (p.ti max 47): Formazione aggiuntiva sulla sicurezza (p.ti max 34), Automezzi Ecologici (p.ti max 9), Possesso della certificazione SA8000 (p.ti max 4). Relativamente al criterio: caratteristiche del sistema informatico (p.ti max 96, punteggio minimo richiesto per l'ammissione p.ti 35): Soluzione tecnologica adottata (p.ti max 11); Tipologia e Modalita' di gestione dei device (p.ti max 5); Coordinamento dei lavori (p.ti max 40);Strumenti di Pianificazione delle attivita' operative (p.ti max 40). Relativamente al criterio: organizzazione dell'impresa (p.ti max 57, punteggio minimo richiesto per l'ammissione p.ti 20): Organizzazione Amministrativa e Gestionale (p.ti max 20); Gestione degli interventi in caso di urgenza o di pericolo (p.ti max 37). Il concorrente potra' presentare offerta per uno o entrambi i lotti, ma potra' risultare aggiudicatario di un solo lotto. Nel processo di valutazione delle offerte tecniche si procedera' con le operazioni di riparametrazione relativamente ai punteggi dei < criteri > come dettagliato all'art. 15.6.5 del disciplinare di gara. OFFERTE ANOMALE: L'individuazione di eventuali offerte sospette di anomalia sara' effettuata secondo quanto previsto all'art. 19.2 del disciplinare di gara. SUBAPPALTO: In sede di offerta il concorrente dovra' indicare i lavori o le parti di opere o i servizi o le parti di servizi che intendera' subappaltare o concedere in cottimo, nei limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. Qualora il concorrente, singolo o riunito, non possedesse i requisiti necessari per i lavori in una o piu' delle categorie scorporabili SOA OG3 e OS35 (a qualificazione obbligatoria) dovra' ricorrere al subappalto.In tal caso, i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dal concorrente devono da questo essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente, secondo quanto previsto dall'art. 92 comma 1 e comma 3 del D.P.R. 207/2010. Il concorrente dovra' altresi' indicare in sede di offerta, uno o piu' soggetti individuati quali subappaltatori, i quali dovranno dichiarare il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di qualificazione di cui al punto III.2.3 n. R11) (SOA OG3) e/o R12) (SOA OS35) del presente bando. In conformita' a quanto previsto al punto 16.5 del Codice Etico ACEA l'operatore economico aggiudicatario non potra' subappaltare in alcun modo e misura prestazioni alle imprese che abbiano partecipato alla presente procedura di gara o ad imprese da esse controllate, a esse collegate o loro controllanti. ULTERIORI INFORMAZIONI: Il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma, Via Flaminia 189, Roma, ITALIA, Telefono: +39 06328721. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 9.4.2015. Il responsabile funzione acquisti e logistica Lorenzo Bianchi T15BFM6516