MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale alle opere pubbliche
Sicilia e Calabria
Sede Coordinata Catanzaro
Amministrazione delegata dal Comune di Scalea (CS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 24-4-2015)

 
Bando di gara - Servizi di igiene ambientale  del  comune  di  Scalea
                                (CS) 
                CUP G29D14000710004 - CIG 59536882C3 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  A) Comune di Scalea (CS), via Plinio il Vecchio, n. 4 - Scalea (CS)
(87029) - Italia (IT) - NUTS: ITF41 - (Codice fiscale: 0401460787)  -
Indirizzo internet (URL): www.comune.scalea.cs.it 
  B)   Contatto:   Servizio   salvaguardia   ambientale    -    tel.:
0985/282220-0985/282268    -     PEC:     urp.scalea@asmepec.it     e
lavoripubblici.scalea@asmepec.it 
  C) Responsabile del procedimento: ing. Pasquale Latella  presso  il
Comune di Scalea (CS). 
  D) Al Comune sono riservate le seguenti attivita': 
    1) finanziamento; 
    2) progettazione; 
    3) redazione ed approvazione del presente bando di gara; 
    4) aggiudicazione definitiva, in esito alla gara; 
    5) stipula del contratto d'appalto; 
    6) direzione dei servizi; 
    7) pagamento del corrispettivo d'appalto; 
    8) collaudo/verifica di conformita'. 
  Sezione II) Amministrazione delegata all'esperimento di gara 
  A) Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Sede coordinata
di Catanzaro del Provveditorato interregionale alle  opere  pubbliche
Sicilia-Calabria, via F. Crispi n. 33  -  Catanzaro  (CZ)  -  (88100)
Italia (IT) - (codice fiscale 80020960821). 
  Profilo                                                   internet:
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?o=vh&id_cat=192 
  B) Contatto: Servizio gare e contratti - tel. (+39)  0961/537255  -
P.E.C.: oopp.siciliacalabria-uff7@pec.mit.gov.it 
  C)  Giusta  Convenzione  del  07/10/2014,  l'Amministrazione  sopra
specificata  (nel  prosieguo  denominata  Provveditorato)  e'   stata
delegata dal Comune di Scalea (CS) (nel prosieguo denominato  Comune)
a pubblicare il presente Bando e ad esperire la correlata gara. 
  Sezione IV) Documentazione di gara. 
  A) Il presente Bando  e  l'unito  Disciplinare  sono  gratuitamente
acquisibili sui profili internet del Provveditorato  e/o  del  Comune
e/o  sul  sito  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e   Trasporti:
www.serviziocontrattipubblici.it  e  all'albo  pretorio  online   del
Comune. 
  B) Il progetto di CUP n. G29D14000710004, per  come  approvato  dal
Comune e posto a base di gara, e' composto  dai  seguenti  elaborati:
Capitolato Speciale d'appalto (nel  prosieguo  denominato  C.S.A.)  e
suoi allegati: 
    A) progetto Raccolta Differenziata Porta a Porta; 
    B) planimetrie isole ecologiche; 
    C) elenco Lavoratori; 
    D) D.U.V.R.I. 
  Il progetto e' liberamente e gratuitamente acquisibile dal  profilo
internet del Provveditorato. 
  C) Il testo del Protocollo di legalita' sottoscritto tra il  Comune
e la Prefettura -  UTG  di  Cosenza,  ed  approvato  dal  Comune  con
delibera  di  G.C.  n.  75/2012,  e'  liberamente   e   gratuitamente
acquisibile dal profilo internet del Provveditorato. 
  D) La pubblicazione sul profilo  internet  del  Provveditorato  sia
degli elaborati progettuali sia del testo del Protocollo di legalita'
consente, in forza della loro disponibilita' diretta ed immediata, di
ritenere come assolto l'obbligo per il Concorrente di  esaminare  gli
stessi documenti. 
  Sezione V) Quesiti. 
  A) Ulteriori informazioni sul dato progettuale e sulla procedura di
gara saranno da richiedere a  mezzo  P.E.C.,  in  forma  di  quesiti,
unicamente al Punto di contatto del Provveditorato;  le  risposte  ai
quesiti costituiranno integrazione alla lex specialis di gara. 
  Sezione VI) Oggetto dell'appalto. 
  A) «Servizi di igiene ambientale del comune  di  Scalea  (CS)»,  da
espletare nel centro capoluogo e frazioni e case sparse del comune di
Scalea (CS). 
  D) Servizi per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi  urbani
ed assimilati prodotti nel territorio del comune di Scalea (CS),  con
la metodologia porta-porta domiciliare  e  il  relativo  trasporto  e
conferimento agli  impianti  di  trattamento/smaltimento,  nonche'  i
servizi per lo spazzamento stradale del centro  abitato,  la  pulizia
delle spiagge libere e i servizi  complementari  connessi  all'igiene
urbana e ambientale; i Servizi sono dettagliatamente specificati  nel
progetto posto a base di gara  che  e'  acquisibile  gratuitamente  e
liberamente dal profilo internet del Provveditorato. 
  E) Trattasi di appalto pubblico di servizi in categoria n.  16  CPC
94, specificati all'allegato II A del Codice Contratti  ed  aventi  i
seguenti CPV: oggetto principale,  90511100;  oggetti  complementari,
90511200; 90511300; 90512000; 90513100; 90513200; 90610000. 
  Sezione VII) Condizioni particolari dell'appalto. 
  A)  Tutte  le  spese  per  l'organizzazione   e   la   gestione   e
l'espletamento dei servizi in appalto sono a carico dell'Appaltatore,
salvo, come prescritto dal C.S.A., gli oneri di discarica dei rifiuti
indifferenziati e della  frazione  umida  (organico)  che  saranno  a
carico del Comune 
  B) Come prescritto dal C.S.A., i ricavi conseguenti al conferimento
dei rifiuti differenziati  presso  le  filiere/centri  CONAI  saranno
acquisiti dall'Appaltatore. 
  C) Pena l'esclusione dalla gara,  alla  domanda  di  partecipazione
alla gara dovra'  essere  unita  l'auto-dichiarazione  attestante  il
possesso, per idoneo titolo, ovvero, l'impegno  ad  acquisirlo  prima
dell'avvio della esecuzione dell'appalto, di: 
    1) cantiere-deposito per le attrezzature ed automezzi; 
    2) sede per i propri Uffici  ubicata  nel  centro  capoluogo  del
comune di Scalea (CS); 
    3) automezzi, apparecchiature, attrezzatura tecnica. 
  D) Sia il cantiere-deposito sia la Sede Uffici sia  le  complessive
attrezzature dovranno essere idonee all'appalto ed essere  munite  di
tutte le autorizzazioni amministrative e/o sanitarie prescritte dalle
norme in materia  per  la  specifica  destinazione  d'uso;  l'Offerta
tecnica del Concorrente conterra' la descrittiva di dettaglio. 
  E) Pena l'esclusione dalla gara,  alla  domanda  di  partecipazione
alla  gara  dovra'  essere  unita   l'auto-dichiarazione   attestante
l'accettazione incondizionata sia delle prescrizioni  del  Protocollo
di Legalita' sottoscritto tra il Comune e  la  Prefettura  -  UTG  di
Cosenza e richiamato alla lettera C) della precedente Sezione IV  sia
della loro contrattualizzazione in contratto d'appalto. 
  F) Pena l'esclusione dalla gara,  alla  domanda  di  partecipazione
alla gara, dovra'  essere  unito  la  auto-dichiarazione  attestante,
giusta le prescrizioni del C.S.A., l'impegno del Concorrente, in caso
di aggiudicazione, a prioritariamente ricollocare presso  di  se'  il
Personale, gia' impiegato  dal  precedente  Appaltatore  nei  Servizi
oggetto del presente appalto -  Personale  specificato  nell'Allegato
«C» del C.S.A., a far  data  dall'inizio  del  presente  appalto  con
passaggio diretto e immediato,  senza  soluzione  di  continuita',  e
mantenendo l'anzianita' maturata fino a quel momento,  e  conservando
allo stesso Personale il trattamento giuridico gia' fruito. 
  Il Provveditorato ed il Comune resteranno estranei alle  cause  sia
della mancata, o parziale, assunzione del detto  Personale,  sia  del
venire meno, nel corso dell'appalto,  di  contrattualizzato  rapporto
lavorativo. 
  H) L'Appaltatore, per il tempo  occorrente  all'individuazione  del
nuovo Appaltatore e previo preavviso  minimo  di  un  mese,  restera'
obbligato alla  prosecuzione  dei  servizi  in  appalto  alle  stesse
condizioni economico-gestionali  del  contratto  in  scadenza,  senza
poter pretendere indennizzo e/o compenso e/o rimborso  alcuno,  anche
per l'uso, la manutenzione o la sostituzione dei mezzi strumentali in
dotazione, salvo il corrispettivo relazionato al maggior tempo. 
  I)  All'atto   del   subentro   del   Gestore   unico   individuato
dall'Autorita' d'Ambito  o  da  altro  Ente  sovraordinato  ai  sensi
dell'art. 202 del Codice Ambiente, il Comune, con preavviso minimo di
sei mesi, potra' unilateralmente recedere dall'appalto, senza che  ne
derivi per  l'Appaltatore  diritto  a  compenso  e/o  indennizzo  e/o
rimborso. 
  L)  Tenuto  conto  della  vocazione  turistica  del  Comune,   come
attestata in  C.S.A.,  in  conseguenza  della  quale  la  popolazione
residente, stanziale e turistica, raggiunge picchi di  90.000  unita'
nel periodo estivo, la capacita' tecnica richiesta al Concorrente, al
pari  della  sua   iscrizione   all'Albo   gestori   ambientali,   e'
adeguatamente relazionata a  tale  parametro  e  precisamente  ad  un
bacino di utenza non inferiore alle 50.000 unita'. 
  M) Pena l'esclusione dalla gara,  le  auto-dichiarazioni  richieste
alle precedenti sotto-sezioni D), E) ed F), verranno sottoscritti dal
Concorrente singolo, o da tutti gli Operatori economici componenti il
Concorrente in R.T.I., costituito/da costituire, o  in  Consorzio  da
costituire. 
  Sezione VIII) Esecuzione dell'appalto. 
  A)  Conforme  alle  condizioni  specificate  negli  elaborati   del
progetto  posto  a  base  di  gara   e   alle   condizioni   cui   si
auto-vincolera' il Concorrente con la propria complessiva Offerta. 
  Sezione IX) Durata dell'appalto. 
  A) L'appalto avra' durata di  anni  5  (cinque),  pari  a  mesi  60
(sessanta), decorrenti dalla  data  di  consegna  dei  servizi  e  si
intendera' risolto alla sua scadenza. 
  Sezione X) Finanziamento. 
  A) I costi dei servizi e della correlata IVA graveranno  sui  fondi
di  bilancio  del  Comune  e  verranno  impegnati   annualmente   sui
competenti esercizi finanziari. 
  Sezione XI) Importo stimato dell'appalto. 
  A) Importo stimato a base di gara: 
    A1) importo  annuale:  €  2.335.000,00,  di  cui  €  2.328.000,00
soggetti al ribasso d'asta ed € 7.000,00 per oneri di  sicurezza  non
soggetti al ribasso d'asta; 
    A2) importo per i 60 (sessanta) mesi di  durata  dell'appalto:  €
11.675.000,00, di cui € 11.640.000,00 soggetti al ribasso d'asta ed €
35.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso  d'asta,  il
tutto oltre l'I.V.A. 
  B) Riduzione dell'importo d'appalto: 
    B.1) nel caso in cui l'Aggiudicatario, prima  della  stipula  del
contratto d'appalto, ritenga di non assumere, nella  totalita'  o  in
quota  parte,  il  Personale  specificato   nell'Elenco   Lavoratori,
«Allegato C» del C.S.A. di progetto, l'importo lordo d'appalto verra'
decurtato  del  valore   corrispondente   all'80%   dei   costi   che
l'Appaltatore, a qualsiasi titolo, non andra' a  sostenere  per  ogni
unita' del detto Personale non assunta. 
    B.2) nel caso in  cui  l'Appaltatore,  nel  corso  di  esecuzione
dell'appalto,  ritenga  di  ridurre   il   gia'   assunto   Personale
specificato nel citato  «Allegato  C»  del  C.S.A.,  l'importo  lordo
d'appalto  residuale,  verra'  decurtato  del  valore  corrispondente
all'80%  dei  costi  che  l'Appaltatore,  a  qualsiasi  titolo,   non
sosterra' per ogni unita' del detto Personale non piu' in carico; 
    B.3) nel caso  dovessero  rendersi  operanti  delle  opportunita'
locali, al momento non presenti e tali da determinare un abbattimento
dei costi, il  prezzo  dell'appalto  verra'  decurtato  nella  misura
dell'80% del risparmio conseguito dall'Aggiudicatario/Appaltatore. 
  C) Revisione dell'importo d'appalto: 
    C.1) trattandosi di  appalto  continuativo,  l'importo  d'appalto
rimarra' fisso ed invariabile per il primo  anno  di  durata,  ma  ad
annualita' conclusa, il Comune, se  ne  ricorreranno  le  condizioni,
potra' procedere al suo adeguamento in conformita' all'art.  115  del
Codice  Contratti;  la  fatturazione  del  corrispettivo  revisionato
potra' avvenire solo dopo detta approvazione  e  per  le  prestazioni
successive alla data di adeguamento. 
  D) Variazioni dell'importo d'appalto: 
    D.1)  comune  si  riserva  la  facolta'  di  apportare  modifiche
all'oggetto  del  contratto  d'appalto  fino  alla  concorrenza,   in
diminuzione o in aumento, del 20% del suo ammontare complessivo,  cui
restera' obbligato l'Appaltatore che non avra'  diritto  a  compenso,
indennizzo, riconoscimento di danni  e/o  maggiore  oneri,  salvo  il
maggior corrispettivo in caso di aumento dell'importo contrattuale. 
    D.2)  nel  caso  di  variazioni  superiori  al  20%  dell'importo
complessivo dell'appalto, l'Appaltatore non e' obbligato ad accettare
tali variazioni e richiedera' la risoluzione contrattuale;  tuttavia,
se, entro quindici giorni dalla richiesta del  Comune,  l'Appaltatore
non procede a risolvere il contratto, il medesimo restera'  obbligato
ad accettare tali modifiche  alle  stesse  condizioni  di'  cui  alla
lettera (D.1) della presente Sezione. 
    D.3) pena l'esclusione dalla gara, il Concorrente singolo  ovvero
ogni singolo Operatore economico componente il Concorrente in R.T.I.,
costituito/da costituire, o  in  Consorzio  da  costituire,  dovranno
unire alla domanda di partecipazione alla gara, le auto-dichiarazione
di accettazione, incondizionata e senza riserve,  delle  prescrizioni
di cui alle lettere B), C), D), della presente Sezione. 
  Sezione XII) Pagamento del corrispettivo. 
  A)  Salvo  quanto  prescritto  alle  lettere  B),  C),  D),   della
precedente Sezione XI il corrispettivo dell'appalto verra'  liquidato
e pagato in  60  rate  mensili  posticipate  di  pari  importo  nelle
modalita' specificate nel C.S.A. di progetto; in sede di liquidazione
verra' applicata la ritenuta dello 0,5% di cui all'art. 4,  comma  3,
del Regolamento e sottratto l'importo  delle  penali  contestate  nel
periodo di riferimento. 
  B) L'Appaltatore dovra' unire alle fatture le documentazioni  ed  i
formulari, rilasciati dai Centri di smaltimento  e  di  conferimento,
confermanti le intervenute discarica e conferimento rifiuti,  nonche'
il peso e la natura dei rifiuti stessi. 
  Sezione XIII) Procedura. 
  A) Determina a contrarre n. 29/LP del 19/02/2015 e n.  83/R.G.  del
19/02/2015,  resa  dal  Responsabile  del  Servizio  di  salvaguardia
ambientale presso il Comune. 
  B) Gara a procedura aperta di  CIG  59536882C3  da  aggiudicare  in
applicazione   del   criterio   dell'Offerta   economicamente    piu'
vantaggiosa  che  verra'  individuata  in  base  ai   seguenti   pesi
ponderali, 70: Max peso per l'offerta tecnica, e  30,  Max  peso  per
l'offerta  economica,  e  ai  criteri  e   sub-criteri   e   sub-pesi
specificati nel C.S.A. e nel Disciplinare di gara. 
  C) La gara verra' aggiudicata provvisoriamente  al  Concorrente  la
cui offerta risultera', nella graduatoria elaborata dalla Commissione
di gara, la piu' vantaggiosa  ovvero  sia  che  avra'  conseguito  il
maggior  punteggio  complessivo,  inteso  come  somma  dei   punteggi
attribuiti all'offerta tecnica e all'offerta economica. 
  D) Nel  caso  di  due  o  piu'  offerte  con  lo  stesso  punteggio
complessivo, la migliore offerta  sara'  specificata  da  quella  che
avra' ottenuto il miglior punteggio per l'offerta tecnica; in caso di
ulteriore parita' si procedera' all'aggiudicazione ai sensi dell'art.
77 del R.D. 827/1924. 
  E) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 83,  comma  2,  del  Codice
contratti,  verranno  esclusi  dalla  gara  i  Concorrenti  che   non
conseguiranno almeno 35 punti per il merito tecnico dell'offerta. 
  F) Il Provveditorato potra' procedere alla gara anche  in  presenza
di una sola offerta e la gara sara' aggiudicata anche in presenza  di
una sola offerta valida, se, in relazione all'oggetto del  contratto,
la stessa verra' ritenuta idonea. 
  G) Ai fini dell'aggiudicazione, verra' valutata la congruita' delle
offerte ammesse a gara in  relazione  alle  quali  sia  il  punteggio
assegnato al prezzo (offerta economica) sia  la  somma  dei  punteggi
assegnati agli altri elementi di valutazione (offerta tecnica), siano
entrambi pari  o  superiori  ai  quattro  quinti  dei  corrispondenti
punteggi  massimi  previsti  dal   presente   Bando;   il   correlato
procedimento verra' espletato dopo l'apertura  delle  Buste  e  prima
dell'aggiudicazione provvisoria, con l'applicazione  dei  criteri  di
cui agli articoli 87, 88 ed 89 del Codice Contratti. 
  H) Il Concorrente dovra' versare all'A.N.AC. il contributo di  gara
nell' importo di € 200,00, ai sensi della Deliberazione  A.N.AC.  del
05/03/2014, da effettuarsi secondo le istruzioni operative pubblicate
sul            sito             informatico             dell'A.N.AC.,
http://www.avcp.it/riscossioni.html e, pena l'esclusione dalla  gara,
dovra' unire il documento che ne comprova il pagamento  alla  domanda
di partecipazione alla gara. 
  I)  Il  Concorrente,  in  conformita'  alle  istruzioni   operative
pubblicate sul sito informatico dell'A.N.AC. dovra'  accreditarsi  al
sistema  «AVCPASS»,  fornendo  a  tale  sistema   la   documentazione
probatoria dei requisiti richiesti per la partecipazione  a  gara  e,
pena l'esclusione dalla gara,  dovra'  unire  il  documento  «PASSOE»
comprovante il detto accredito alla domanda  di  partecipazione  alla
gara. 
  L) Pena l'esclusione dalla gara, il  Concorrente,  nelle  modalita'
precisate in Disciplinare di  gara,  recapitera',  esclusivamente  al
Provveditorato, il Plico con la domanda di partecipazione alla gara e
le offerte, tecnica (proposta tecnica per come richiesta dal C.S.A. e
dal Disciplinare di gara)  ed  economica  (dichiarazione  di  offerta
economica espressa in termini di ribasso percentuale da applicare  al
prezzo d'appalto, escluso l'ammontare degli oneri di sicurezza), e la
documentazione a corredo. 
  M) I calcoli relativi al valore del ribasso saranno elaborati  fino
al 3° decimale arrotondato all'unita'  superiore  ovvero,  all'unita'
inferiore, se la 4°  cifra  sara'  rispettivamente  pari/superiore  o
inferiore a 5. 
  N) Lingua utilizzabile per la  redazione  delle  offerte,  e  della
documentazione a corredo: italiana. 
  O) Il Concorrente e' vincolato alla propria  offerta  (economica  e
tecnica) per giorni 180 a decorrere dal termine  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  P)  Il  Provveditorato,  nel  rispetto  dell'art.  84  del   Codice
Contratti,  scaduto  il  termine  di  presentazione   delle   offerte
nominera' la Commissione giudicatrice di gara e fissera'  la  data  e
l'ora della prima seduta pubblica di gara, di cui verra' data notizia
ai Concorrenti tramite avviso sul profilo internet del Provveditorato
e a mezzo P.E.C. 
  Q) L'esperimento di gara  si  sviluppera'  in  sedute  pubbliche  e
riservate  presso   una   sala   del   Provveditorato   all'indirizzo
specificato alla precedente Sezione I. 
  R) Le sedute pubbliche avranno ad oggetto: 
    1) l'esame di ogni Plico e di  ogni  Busta  «A-Documentazione»  e
«C-Offerta economica» nonche' del loro contenuto; 
    2)  il  riscontro  della  documentazione   contenuta   in   Busta
«B-Offerta tecnica»; 
    3) la comunicazione dei punteggi attribuiti alle offerte tecniche
ed economiche; 
    4) la comunicazione dell'esito della  verifica  della  congruita'
delle eventuali offerte anomale; 
    5) la comunicazione della graduatoria finale  delle  offerte;  le
sedute riservate avranno ad oggetto l'esame e  la  valutazione  della
documentazione  contenuta  in  ogni  Busta  «B-Offerta   tecnica»   e
l'attribuzione del correlato punteggio. 
  S) Alle sedute pubbliche di  gara  potranno  presenziare  i  legali
rappresentanti degli  offerenti  o  soggetti,  uno  per  Concorrente,
muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. 
  T) La procedura di gara e' specificata in Disciplinare di gara. 
  U)   L'aggiudicazione   provvisoria   che   sara'    immediatamente
impegnativa per l'Aggiudicataria, non produrra'  per  il  Comune  gli
effetti dell'aggiudicazione definitiva o dalla stipula contrattuale. 
  V) Provveditorato approvera' l'esito di gara ed il Comune disporra'
l'aggiudicazione definitiva. 
  Sezione XI): Partecipazione alla gara. 
  A) Potranno partecipare alla gara gli Operatori  economici  di  cui
all'art. 34, del Codice Contratti, compreso i R.T.I. e i Consorzi  da
costituire  in  caso  di  aggiudicazione,  purche'  in  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'   professionale,   di
capacita'  tecnica  e  professionale,  di   capacita'   economica   e
finanziaria,  di  qualita'  aziendali,  specificati  alla  successiva
Sezione XV. 
  B) In forza dell'art. 37, comma 4,  del  Codice  Contratti,  ognuna
delle imprese raggruppate, pena l'esclusione dalla gara, ha l'obbligo
di indicare le parti del servizio facenti capo a ciascuna di  esse  e
di essere qualificata per la parte di prestazioni che si  impegna  ad
eseguire, nel rispetto delle prescrizioni del presente Bando. 
  C) L'avvalimento e' consentito  seppure  nei  limiti  del  presente
Bando; in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento, alla domanda
di partecipazione alla gara dovra'  essere  unita  la  documentazione
elencata sia all'art.  49,  comma  2,  del  Codice  Contratti  e  nel
Disciplinare di gara. 
  Sezione XV) Condizioni per la partecipazione alla gara. 
  A) D'ordine generale: 
    A.1) pena l'esclusione dalla gara, alla domanda di partecipazione
alla gara, nelle modalita' indicate in Disciplinare di gara, dovranno
essere unite le auto-dichiarazioni attestanti la insussistenza: 
      1) delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,  del
Codice Contratti, anche di una sola di esse, in capo all'Impresa; 
      2) delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  38,  comma  1,
lettere b), c), m-ter) del Codice Contratti, anche  di  una  sola  di
esse, in capo ai soggetti attuali titolari delle cariche  specificate
all'art. 38, comma 1, lettera b); 
      3) delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  38,  comma  1,
lettera b), del Codice Contratti, in capo ai soggetti  gia'  titolari
delle cariche specificate all'art. 38, comma 1, lettera b), da cui ha
cessato nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente
Bando; 
      4) delle condizioni di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del
decreto legislativo n. 165/2001; 
      5)  di  ulteriori  divieti  a  contrattare  con   la   Pubblica
Amministrazione; 
      6) di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui
all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011  e  s.  m.  i.  oppure
dell'estensione, negli ultimi  cinque  anni,  nei  propri  confronti,
degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un
convivente; 
      7) di sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del  decreto  legislativo
n. 159/2011 e s.m.i.; 
      8) di correnti piani individuali di emersione di  cui  all'art.
1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001, come sostituito dal D.L. n.
210/2002, convertito, con modifiche dalla Legge 22 n. 266/2002; 
      9) di una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del Codice civile o di qualsiasi altra  relazione,  anche  di  fatto,
trai Concorrenti, posto che la situazione di controllo o la relazione
comporti che le offerte siano imputabili ad unico centro decisionale; 
    A.2) pena l'esclusione dalla gara, i  citati  requisiti  verranno
rispettivamente  e  singolarmente  auto-dichiarati  dal   Concorrente
singolo ovvero da ogni Impresa componente il Concorrente  in  R.T.I.,
costituito o da costituire, o in  Consorzio  da  costituire,  nonche'
dalla Consorziata designata ad eseguire i Servizi e  dall'Ausiliaria,
nonche' dai soggetti specificati all'art. 38, comma 1, lettere  b)  e
c) del Codice Contratti, riconducibili agli  Operatori  economici  in
precedenza specificati; 
    A.3) per le modalita' comprovanti il possesso  del  requisito  si
rinvia al Disciplinare di gara. 
  B) Capacita' economica e finanziaria: 
    B.1) pena l'esclusione dalla gara, alla Domanda di partecipazione
alla  gara  dovranno  essere  unite  le   dichiarazioni   (cosiddette
«referenze bancarie» o «lettere  di  affidabilita'»),  in  originale,
rilasciate,  in  conformita'  all'art.  41,  comma  4,   del   Codice
Contratti, da almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati
ai  sensi  del  decreto  legislativo  n.  385/1993,  con  cui  verra'
attestato  di  intrattenere  rapporti  di  affidamento  bancario  con
l'Operatore economico  interessato  a  partecipare  alla  gara  e  ne
garantiscono la solidita' finanziaria  e  la  idoneita'  nel  profilo
delle  risorse  disponibili   a   far   fronte   agli   impegni   che
conseguirebbero dall'aggiudicazione dell'appalto. 
    B.2)   pena    l'esclusione    dalla    gara,    le    «referenze
bancarie»/«lettere di affidabilita'» dovranno singolarmente riferirsi
al  Concorrente  singolo  o  ad  ognuno  degli  Operatori   economici
componenti il Concorrente in R.T.I., costituito o da costituire, o in
Consorzio da costituire, nonche' all'Ausiliaria; 
    B.3) Il requisito e' avvalibile. 
  C) Capacita' tecnica: 
    C.1) pena l'esclusione dalla gara, alla Domanda di partecipazione
alla gara dovranno  essere  unite  le  auto-dichiarazioni  attestanti
l'elenco dei principali servizi di  raccolta  differenziata  prestati
negli anni 2012, 2013 e 2014 per conto di Committente pubblico avente
un bacino utenza con  una  popolazione  amministrata  alla  data  del
31/12/2013  non  inferiore  a  50.000  tra  residenti   stanziali   e
stagionali; dal citato elenco dovra' risultare, per il triennio 2012,
2013 e 2014, la gestione, ultimata, o in corso, e con buon esito,  di
almeno un servizio di raccolta differenziata per un periodo temporale
continuo di almeno un anno, in difetto il Concorrente verra'  escluso
dalla gara. 
    C.2) pena l'esclusione dalla gara,  il  requisito  dovra'  essere
posseduto, ed  attestato,  dal  Concorrente  singolo  o  in  caso  di
Concorrente  in  R.T.I.,   costituito   o   da   costituire,   almeno
dall'Operatore economico capogruppo/mandatario,  mentre  in  caso  di
Consorzio   da   costituire,    almeno    dall'Operatore    economico
capogruppo/mandatario, e nel caso di suo avvalimento dall'Ausiliaria; 
    C.3) per le modalita' comprovanti il possesso  del  requisito  si
rinvia al Disciplinare di gara; 
    C.4) requisito non frazionabile ma avvalibile. 
  D) Idoneita' professionale: 
    D.1) iscrizione C.C.I.A.A.: 
      D.1.1)  pena  l'esclusione  dalla   gara,   alla   Domanda   di
partecipazione alla gara dovranno essere unite le  auto-dichiarazioni
attestanti il possesso  dell'iscrizione  al  Registro  delle  Imprese
presso C.C.I.A.A., per attivita' riconducibili a quelle in Appalto; 
      D.1.2) per le modalita' comprovanti il possesso  del  requisito
si rinvia al Disciplinare di gara; 
      D.1.3) pena l'esclusione dalla gara, il requisito dovra' essere
posseduto, ed attestato, dal Concorrente  singolo  ovvero  da  ognuna
delle Imprese componenti il Concorrente in R.T.I.,  costituito  o  da
costituire, o in Consorzio da costituire, nonche'  dalla  Consorziata
designata ad eseguire i Servizi, e dall'Ausiliaria; 
      D.1.4) pena  l'esclusione  dalla  gara,  il  requisito  non  e'
avvalibile. 
  E) Iscrizione Albo autotrasportatori: 
    E.1) pena l'esclusione dalla gara, alla Domanda di partecipazione
alla gara dovranno essere unite le auto-dichiarazioni  attestanti  il
possesso dell'iscrizione all'Albo autotrasportatori per  conto  terzi
senza limitazioni. 
    E.2) pena l'esclusione dalla gara,  il  requisito  dovra'  essere
posseduto, ed attestato, dal Concorrente  singolo  ovvero  da  ognuna
delle Imprese componenti il Concorrente in R.T.I.,  costituito  o  da
costituire, o in Consorzio da costituire, nonche'  dalla  Consorziata
designata ad eseguire i Servizi, e dall'Ausiliaria. 
    E.3) per le modalita' comprovanti il possesso  del  requisito  si
rinvia al Disciplinare di gara; 
    E.4) il requisito e' scorporabile e/o avvalibile per intero o per
singola sotto categoria di rifiuti per come segue:  intera  tipologia
rifiuti  indifferenziati;  intera  tipologia  rifiuti  differenziati;
intera tipologia rifiuti urbani pericolosi. 
  F) Iscrizione Albo nazionale dei gestori ambientali: 
    F.1) pena l'esclusione dalla gara, alla Domanda di partecipazione
alla gara dovranno essere unite le auto-dichiarazioni  attestanti  il
possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale dei  Gestori  Ambientali,
art. 212 del Codice Ambiente, almeno  per  le  seguenti  Categorie  e
Classi, o superiori, di cui al D.M. 406/1998 e s.m.i.: 
      1) categoria 1 - Classe «C» - prestazione principale - raccolta
e trasporto di rifiuti urbani e assimilati, raccolta differenziata di
rifiuti urbani,  raccolta  multi  materiale,  comprese  attivita'  di
spazzamento meccanizzato  e  attivita'  di  gestione  dei  centri  di
raccolta; 
      2) categoria 4 - Classe «D» - prestazione secondaria - raccolta
e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi; 
      c) categoria 5 - Classe «F» - prestazione secondaria - raccolta
e trasporto di rifiuti pericolosi. 
    F.2) pena l'esclusione dalla gara,  il  requisito  dovra'  essere
posseduto,  ed  attestato,  dal  Concorrente   singolo   ovvero   dal
complessivo  raggruppamento  nel  caso  di  Concorrente  in   R.T.I.,
costituito o da costituire,  o  in  Consorzio  da  costituire,  fermo
restando  che  la  Capogruppo/Mandataria  dovra'   possedere   almeno
l'intero requisito relativo alla  Categoria  1  in  classe  «C»,  nel
mentre le  Mandanti  dovranno  possedere  l'iscrizione  per  l'intera
Categoria 4 in classe «D», e per l'intera Categoria 5 in classe  «F»,
in relazione alle specifiche attivita' che le stesse hanno assunto  o
intendano assumere all'interno del R.T.I./Consorzio; per le modalita'
comprovanti il possesso del requisito si rinvia  al  Disciplinare  di
gara; 
    F.3) pena l'esclusione dalla gara, il requisito non e' avvalibile
giusta  l'art.  49,  comma  1-ter,  del  Codice   Contratti   ed   e'
scorporabile solamente per come segue: 
      intera Categoria 4 in classe «D»; 
      intera Categoria 5 in classe «F». 
  G) Certificazioni di qualita': 
    G.1) pena l'esclusione dalla gara, alla Domanda di partecipazione
alla gara dovra' essere unita copia, resa conforme dall'intestatario,
del Certificato del sistema di qualita' conforme alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9001:2008 (o successiva vigente) per i servizi
di igiene urbana, rilasciato da un  organismo  accreditato  ai  sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e UNI CEI EN ISO/IEC
17000. 
    G.2) pena l'esclusione dalla gara,  il  requisito  dovra'  essere
posseduto, ed attestato, dal Concorrente  singolo  ovvero  da  ognuna
delle Imprese componenti il Concorrente in R.T.I.,  costituito  o  da
costituire, o in Consorzio da costituire, e dall'Ausiliaria; 
    G.3) Per le modalita' comprovanti il possesso  del  requisito  si
rinvia al Disciplinare di gara; 
    G.4)  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il   requisito   non   e'
avvalibile. 
  Sezione XVI) Verifica dei requisiti. 
  A) I requisiti di cui alle precedenti Sezioni XII e  XIII  verranno
verificati dal Responsabile del procedimento tramite  l'utilizzo  del
sistema AVCPASS;  tuttavia,  in  caso  di  malfunzionamento  di  tale
sistema informatico, il Provveditorato si riserva di  procedere  alla
verifica d'Ufficio, e cio' in considerazione dell'urgenza di  avviare
i «servizi» in appalto. 
  B) Verra' verificato il Concorrente singolo ovvero ogni  componente
il Concorrente in R.T.I. costituito/da costituire o in  Consorzio  da
costituire, nonche' le correlate  Imprese  ausiliarie  e  Consorziate
designate a svolgere i Servizi; in caso di  verifica  sfavorevole  il
Concorrente verra' escluso dalla gara. 
  Sezione XVII) Altre informazioni. 
  A) Nessun compenso sara' dovuto al Concorrente per la redazione sia
delle offerte sia di ogni documentazione richiesta dal presente Bando
e dal Disciplinare di gara. 
  B) Tutte le spese per la partecipazione alla gara saranno a  carico
dei  Concorrenti,  senza  diritto  di  rivalsa  nei   confronti   del
Provveditorato e del Comune. 
  C) In relazione agli atti della Commissione di gara, le  spese  per
copie e bolli ed altro saranno in carico dell'Aggiudicatario. 
  D) Le auto-dichiarazioni richieste con il presente bando, e con  il
Disciplinare di gara, verranno  rese  dagli  Operatori  economici  ai
sensi e per gli effetti degli articoli 45, 46, 47 e 76 del D.P.R.  n.
445/2000. 
  E) I Concorrenti di altri Stati membri della U.E., non residenti in
Italia, dovranno possedere i  requisiti  richiesti  con  il  presente
Bando e produrranno la documentazione richiesta secondo le norme e le
modalita' vigenti nel proprio Stato. 
  F) Il Provveditorato, motivatamente, si riserva: 
    1) di annullare o revocare il presente Bando,  di  non  pervenire
all'aggiudicazione, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni  di
risarcimento danni e/o indennita' e/o compensi  a  qualsiasi  titolo,
neanche ai sensi degli articoli 1337 e 1338 del Codice civile; 
    2)  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  se  nessuna  offerta
risultera'   conveniente   o   idonea   in   relazione    all'aggetto
dell'appalto, giusta la previsione di cui all'art. 81, comma  3,  del
Codice Contratti; 
    3) di esercitare la facolta' prevista all'art. 113  del  R.D.  n.
827/1924. 
  G) Il Provveditorato trasmettera' le comunicazioni di cui  all'art.
79 del Codice Contratti mediante PEC all'indirizzo  di  PEC  indicato
dal Concorrente in sede di offerta. 
  H) Il Comune si riserva: 
    1) motivatamente di non stipulare il Contratto  d'appalto,  senza
incorrere in responsabilita' e/o azioni  di  risarcimento  danni  e/o
indennita' e/o compensi a qualsiasi titolo, neanche ai sensi  neanche
ai sensi degli articoli 1337 e 1338 del Codice civile; 
    2) di esercitare la facolta' di cui all'art. 140,  comma  1,  del
Codice Contratti. 
  I) La tutela ed il trattamento dei  dati  forniti  dagli  Operatori
economici  partecipanti  a  qualsiasi  titolo  alla   gara,   saranno
regolamentati in conformita' all'art. 13, del decreto legislativo  n.
196/2003 e s.m.i. 
  L)  Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:   In
conformita' all'art. 212 del  Codice  Ambiente,  la  prestazione  dei
Servizi in appalto e' riservata ad  una  particolare  professione,  e
all'atto della consegna dei Servizi, per il loro avvio, l'Appaltatore
dovra' indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  M) Pena l'esclusione dalla gara, l'Operatore economico  interessato
dovra' effettuare sopralluogo all'area  interessata  dai  Servizi  in
appalto, ed allo scopo concordera' con il Comune, e per esso  con  il
Responsabile del Procedimento,  apposita/e  visita/e  di  cui  verra'
redatto verbale da utilizzare nelle modalita' esposte in Disciplinare
di gara. 
  Sezione XVIII) Stipula del contratto d'appalto. 
  A)  Il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  tra  il  Comune  e
l'Aggiudicatario definitivo entro  i  termini  stabiliti  dal  Codice
Contratti. 
  B) La stipula del contratto restera' subordinata  all'acquisizione,
con  esito  non  ostativo,  delle  «informazioni  antimafia»  di  cui
all'art. 91 del decreto legislativo n. 159/2011 e s.m.i.; in presenza
di «interdittive antimafia» il contratto non verra' stipulato. 
  C) L'Aggiudicatario, a pena di decadenza dall'aggiudicazione, entro
il termine di 10 giorni decorrenti  dalla  data  di  ricezione  della
richiesta, dovra' produrre, quanto segue: 
    1) la garanzia fidejussoria per la  cauzione  definitiva  di  cui
all'art. 113, del Codice Contratti, nel rispetto di  quanto  indicato
all'art. 11 del Capitolato speciale d'appalto; 
    2) le garanzie di esecuzione (All risks -  somma  garantita  pari
all'importo contrattuale - e R.C.T.  -  somma  garantita  pari  ad  €
1.000.000 per ogni  sinistro  a  persone,  animali  e  cose)  di  cui
all'art. 129 del Codice Contratti; 
    3) in  caso  di  societa',  la  dichiarazione  circa  la  propria
composizione  azionaria,  nelle  modalita'  di  cui  all'art.  1  del
D.P.C.M. n. 187/1991; 
    4) in caso di R.T.I. o di Consorzio, copia autenticata  dell'atto
di  mandato  collettivo  speciale,  con  l'indicazione  del  soggetto
designato quale mandatario o capogruppo e l'indicazione dei servizi o
della  quota  di  servizi  da  affidare  ad  ognuno  degli  operatori
economici componenti il R.T.I. o il Consorzio. 
  D) Pena la decadenza dell'appalto e fatta salva l'azione in  danno,
l'Aggiudicatario, nel giorno e luogo  fissati  con  apposito  invito,
dovra' presentarsi per la firma del contratto,  che  sara'  stipulato
nella forme e modalita' di Legge. 
  E) Saranno a carico dell'Aggiudicatario tutte le spese  inerenti  e
conseguenti la  stipula  del  contratto  (copie,  bolli,  diritti  di
segreteria, registrazione fiscale). 
  F) Non verra' consentito il ricorso all'arbitrato ed  il  contratto
dovra' contenere tale divieto. 
  G) Pena la nullita' del contratto d'appalto,  il  contratto  dovra'
riportare, in apposite clausole, gli obblighi in capo all'Appaltatore
di cui all'art. 3 della Legge  n.  136/2010  e  s.m.  in  materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  Sezione XIX) Disciplina del subappalto. 
  A)  Pena  la   non   autorizzazione   al   subappalto/cottimo:   Il
subappalto/cottimo verra' consentito nel rispetto delle  prescrizioni
di cui all'art. 118 del Codice Contratti e all'art. 10 del Capitolato
speciale d'appalto e delle seguenti ulteriori prescrizioni: 
    1) il Concorrente all'atto dell'offerta dovra' indicare i servizi
o le parti dei servizi che intende sub-contrarre; 
    2) il sub-contraente dovra' possedere  gli  stessi  requisiti  di
ordine generale richiesti al Concorrente; 
    3) il sub-contraente, in relazione  all'oggetto  ed  importo  del
sub-contratto,  dovra'  possedere  gli  stessi  requisiti  di  ordine
speciale richiesti al Concorrente; 
    4) il Comune, ai sensi e per gli effetti dell'art. 100 di cui  al
decreto legislativo n. 159/2011 e s.m.i., prima della  autorizzazione
al  sub-contratto  dovra'  acquisire  le   «informazioni   antimafia»
previste dallo stesso decreto legislativo qualunque  sia  l'ammontare
del sub-contratto; 
    5) il Comune, ai sensi del  Protocollo  di  legalita'  richiamato
alla  lettera  C)  della  precedente  Sezione  IV,  non  autorizzera'
sub-appalti/cottimi ad Operatori economici  che  a  qualunque  titolo
abbiano partecipato alla gara di cui al presente Bando; 
    6) il sub-contratto dovra' contenere  in  apposite  clausole  gli
obblighi, in capo all'Appaltatore, di cui all'art. 3 della  Legge  n.
136/2010 e s.m. in materia di tracciabilita' dei flussi finanziaria; 
    7) la complessiva quota subappaltabile/affidabile in  cottimo  e'
pari al 30% dell'ammontare dell'appalto. 
  B) Ai sensi  dell'art.  118,  comma  3,  del  Codice  Contratti  il
pagamento dei servizi  forniti  dal  subappaltatore/cottimista  sara'
eseguito dall'Appaltatore con l'obbligo di trasmettere alla  Stazione
appaltante, entro 20 giorni dalla data di  ciascun  pagamento,  copia
delle  fatture   quietanzate   per   i   pagamenti   corrisposti   ai
sub-contraenti,  con   indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  C) Nel caso in  cui  il  sub-contratto  sia  contrattualizzato  con
micro, piccole e medie imprese, il Comune, giusta l'art. 13, comma 2,
della  Legge  n.  180/2011,  si  riserva  la   facolta'   di   pagare
direttamente  le  spettanze  del  subappaltatore/cottimista,   previa
emissione di certificato di pagamento da parte del  Responsabile  del
Procedimento. 
  D) Sono cogenti le norme in materia di subappalto/cottimo contenute
nel  Protocollo  di  Legalita'  richiamato  alla  lettera  (C)  della
precedente Sezione IV. 
  Sezione XX) Cauzioni e garanzie richieste. 
  A) Pena l'esclusione dalla  gara,  l'Offerente  dovra'  unire  alla
domanda di partecipazione alla gara, la cauzione provvisoria  di  cui
agli articoli 75, 113 del  Codice  Contratti.  accesa  a  favore  del
Comune, da costituire, nelle modalita' indicate  in  Disciplinare  di
Gara, nell'importo garantito di € 233.500,00, riducibile del 50%, per
il possesso del «Sistema di qualita'». 
  B)  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   l'importo   della   cauzione
provvisoria garantira' anche  il  pagamento  dell'eventuale  sanzione
prevista all'art. 38, comma 2-bis, del Codice Contratti. 
  Sezione XXI) Soccorso istruttorio - sanzione. 
  A) Ai sensi e per gli effetti degli articoli 38, comma 2-bis, e  46
del Codice Contratti, nel caso si accerti mancanza,  incompletezza  o
ogni   altra   irregolarita'    essenziale    in    relazione    alle
auto-dichiarazioni relative alle cause ostative di cui  all'art.  38,
comma 1, del Codice  contratti,  non  si  escludera'  dalla  gara  il
Concorrente che vi ha dato causa, anche con riferimento  alle  stesse
auto-dichiarazioni  rese  dall'Ausiliaria   e/o   dalla   Consorziata
designata ad eseguire i lavori, ma gli si assegnera' al  un  termine,
non superiore a 10  giorni  affinche'  le  citate  auto-dichiarazioni
siano regolarizzate. 
  B)  Al  Concorrente,  che  intendera'  regolarizzare   la   propria
posizione, si imputera' una sanzione  pecuniaria  di  €  50.000,00  a
favore del Comune, il  cui  pagamento  sara'  garantito  dall'importo
della cauzione provvisoria di cui alla precedente Sezione XX. 
  C) La sanzione e' dovuta anche nel caso in cui il Concorrente venga
ammesso a gara avendo regolarizzato la propria posizione. 
  D) Verra' escluso dalla gara, il Concorrente che: 
    1) non intendera' regolarizzare la propria posizione; 
    2) che regolarizzera' non idoneamente la propria posizione; 
    3) che non rispettera' il termine fissato per la regolarizzazione
della propria posizione. 
  E) In caso di mancato pagamento della  sanzione,  il  Comune,  dopo
l'aggiudicazione definitiva, procedera', per tale titolo e nel limite
dell'importo della sanzione, ad escutere la cauzione. 
  Sezione XXII) Penali. 
  A) Qualora ricorrano le condizioni  previste  nel  C.S.A.,  cui  si
rinvia,  in  capo  all'Appaltatore  verranno  applicate   le   penali
specificate nello stesso C.S.A. 
  Sezione XXIII) Rimborso spese per pubblicita' legale. 
  A) In applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma  35,  del
D.L. n. 179/2012, convertito in Legge n. 221/2012,  nel  termine  che
verra' fissato dal Comune, l'Appaltatore,  pena  la  risoluzione  del
contratto, e fatto salvo il maggior danno, ha l'obbligo di rimborsare
le  spese  anticipate  dal  Comune  stesso   per   la   pubblicazione
dell'estratto del bando di gara e dell'avviso  di  aggiudicazione  su
due dei principali quotidiani a diffusione nazionale  e  su  due  dei
quotidiani a maggiore diffusione locale, il  tutto  per  un  presunto
importo di € 12.000,00, da definire successivamente alla gara. 
  Sezione XXIV) Dati G.U.C.E. 
  A) Invio del Bando alla G.U.C.E.  e  suo  codice  di  trasmissione:
10/04/2015 n. 2015-047883. 
  Sezione XXV) Tempistica presentazione offerte. 
  A) Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dei commi 2, 8
e 9 dell'art. 70 del Codice Contratti, il termine per  presentare  le
offerte  resta  fissato  in  giorni  40  (quaranta)  dalla  data   di
trasmissione del presente bando alla G.U.C.E, e quindi entro  le  ore
12.00 del 19/05/2015. 
  Sezione XXVI) Procedure di ricorso. 
  A) Organismo  responsabile:  Sezione  di  Catanzaro  del  Tribunale
Amministrativo Regionale Calabria,  via  A.  De  Gasperi  n.  76/B  -
Catanzaro (CAP) 88100 - Italia. 
  Data di trasmissione alla G.U.R.I. 15 aprile 2015. 

           Il responsabile del procedimento c/o il Comune 
                        ing. Pasquale Latella 
              Il dirigente delegato del Provveditorato 
                         ing. Livio Persano 

 
TC15BFC6361
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.