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Bando di gara n. 10/2015 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A. via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta per l'affidamento del servizio di raccolta differenziata porta a porta delle frazioni di rifiuto organico (CODICE CER 20 03 02 -20 01 08), multimateriale leggero (CODICE CER 15 01 06), vetro (CODICE CER 15 01 07), carta (CODICE CER 20 01 01), ed imballaggi in carta e cartone (CODICE CER 15 01 01), presso le utenze non domestiche di Roma Capitale, per un periodo di 24 mesi, suddivisa in 6 lotti. I.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione del servizio di raccolta differenziata porta a porta delle frazioni di rifiuto organico (CODICE CER 20 03 02 -20 01 08), multimateriale leggero (CODI-CE CER 15 01 06), vetro (CODICE CER 15 01 07), carta (CODICE CER 20 01 01), ed imballaggi in carta e cartone (CODICE CER 15 01 01), presso le utenze non domestiche di Roma Capitale, per un periodo di 24 mesi, suddivisa in 6 lotti. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90511100-3 II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo massimo di spesa stimato - assolutamente non vincolante per AMA - e' pari a Euro 57.487.545,30 oltre IVA, per l'intero periodo di 24 (ventiquattro) mesi di durata del contratto. L'importo complessivo e' cosi' ripartito: I LOTTO : Euro 17.290.929,60 oltre IVA; II LOTTO: Euro 3.358.854,00 oltre IVA; III LOTTO: Euro 9.066.932,50 oltre IVA; IV LOTTO: Euro 9.326.796,40 oltre IVA; IV LOTTO: Euro 13.423.234,00 oltre IVA; VI LOTTO: Euro 5.020.798,80 oltre IVA, Gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a € 93.813,56 oltre IVA, si rimanda al Disciplinare di Gara per il dettaglio degli importi relativi a ciascun lotto di gara. I prezzi a base d'asta, non superabili o pareggiabili, a pena di esclusione, sono indicati nell'ulteriore documentazione di gara. II.2.2. OPZIONI: SI. Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di diminuire le attivita' oggetto del contratto, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'articolo 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; AMA si riserva, altresi', la facolta', ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. 163/2006, da esercitarsi nei termini di legge, di affidare ulteriori servizi analoghi a quelli oggetto di gara, per una spesa complessiva ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una durata di 12 (dodici) mesi successivi alla data di stipula del Contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi dalla data di stipula del Contratto con le cadenze riportate nel Capitolato d'Appalto e nello Schema di Contratto e, comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. AMA S.p.A.si riserva di richiedere all'aggiudicatario di ciascun lotto l'esecuzione del contratto in via d'urgenza, ai sensi dell'art.11, commi 9 e 12 del D.Lgs.n. 163/2006 e ss.mm.ii.. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO II.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presenta-zione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvi-soria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari ad € 345.818,59 per il I Lotto; € 67.177,08 per il II Lotto, € 181.338,65 per il III Lotto; € 186.535,93 per il IV Lotto; € 268.464,68 per il V Lotto e per il VI Lotto € 100.415,98 uni-tamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e termini di cui al Disciplinare di gara. Ulteriori indicazioni sono previste nel Disciplinare di Gara. In caso di partecipazione a piu' lotti di gara dovranno essere presentate tante polizze quanti sono il lotti a cui il concorrente intende partecipare. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; Consorzi di imprese, con l'osservanza della disci-plina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legisla-ione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; c) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, di cui all'art.212 del D.Lgs. n. 512/2006, per l'attivita' di raccolta e trasporto di rifiuti per le categorie e classi individuate per ciascun lotto al punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara e all'art. 11 del Capitolato d'Appalto. d) certificazione ambientale ISO 14001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 7.1.1, lett. a) e 7.1.1, lett. b), del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documnenti: 04/06/2015 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle do-mande di partecipazione: ore 13:00 del 04/06/2015, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta, estensibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA S.p.A. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: ore 10:00 del 05/06/2015. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sabato escluso, previo appuntamento telefonico allo 06-51692874, presso la sede della Direzione Generale - Servizio Acquisti, Gare ed Appalti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, i codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: LOTTO I CIG 6217591667 LOTTO II CIG 6217597B59 LOTTO III CIG 6217604123 LOTTO IV CIG 621761388E LOTTO V CIG 6217622FF9 LOTTO VI CIG 62176284F0 Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione: http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita. Nel disciplinare di gara sono contenute ulteriori regole sulla possibilita' per i concorrenti di partecipare ed aggiudicarsi piu' di un Lotto. Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti e' tenuto a presentarsi sempre nella medesima forma (singola o raggruppata) ed in caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la medesima composizione. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Per ciascun lotto AMA si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) di aggiudicare anche un solo lotto di gara, e) non stipulare motivatamente il contratto. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Generale- Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 20/05/2015. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1). Si precisa che, con riferimento al contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicataria, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010. Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica, presso il quale si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. La presente procedura di gara e' stata autorizzata con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 15 del 11/03/2015. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Pietro Zotti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio pres-so il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca, n.87 -00142- Roma - tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16/04/2015. Direttore generale ing. Alessandro Filippi TX15BFM446