AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 24-4-2015)

 
                      Bando di gara n. 10/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A. via Calderon de la  Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta per l'affidamento  del  servizio  di
raccolta differenziata  porta  a  porta  delle  frazioni  di  rifiuto
organico (CODICE CER 20 03 02  -20  01  08),  multimateriale  leggero
(CODICE CER 15 01 06), vetro (CODICE CER 15 01 07), carta (CODICE CER
20 01 01), ed imballaggi in carta e cartone (CODICE CER  15  01  01),
presso le utenze non domestiche di Roma Capitale, per un  periodo  di
24 mesi, suddivisa in 6 lotti. 
  I.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati
nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto  l'esecuzione  del  servizio  di  raccolta
differenziata porta  a  porta  delle  frazioni  di  rifiuto  organico
(CODICE CER 20 03 02 -20 01 08), multimateriale leggero (CODI-CE  CER
15 01 06), vetro (CODICE CER 15 01 07), carta (CODICE CER 20 01  01),
ed imballaggi in carta e cartone (CODICE CER 15  01  01),  presso  le
utenze non domestiche di Roma Capitale, per un periodo  di  24  mesi,
suddivisa in 6 lotti. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90511100-3 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo massimo di spesa stimato - assolutamente  non
vincolante per AMA - e' pari a  Euro  57.487.545,30  oltre  IVA,  per
l'intero periodo di 24 (ventiquattro) mesi di durata del contratto. 
  L'importo complessivo e' cosi' ripartito: 
  I LOTTO : Euro 17.290.929,60 oltre IVA; 
  II LOTTO: Euro 3.358.854,00 oltre IVA; 
  III LOTTO: Euro 9.066.932,50 oltre IVA; 
  IV LOTTO: Euro 9.326.796,40 oltre IVA; 
  IV LOTTO: Euro 13.423.234,00 oltre IVA; 
  VI LOTTO: Euro 5.020.798,80 oltre IVA, 
  Gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso  sono  pari  a  €
93.813,56 oltre IVA, si  rimanda  al  Disciplinare  di  Gara  per  il
dettaglio degli importi relativi a ciascun lotto di gara. 
  I prezzi a base d'asta, non superabili o pareggiabili,  a  pena  di
esclusione, sono indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.2.2. OPZIONI: SI. Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto 
  AMA S.p.A., nel corso della durata del  contratto,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' oggetto del contratto, fino alla concorrenza di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'articolo  11  del  R.D.  18
novembre  1923,  n.  2440,   ai   medesimi   termini   e   condizioni
contrattuali; 
  AMA si riserva, altresi', la facolta', ai sensi dell'art. 57, comma
5, lettera b) del D.Lgs. 163/2006,  da  esercitarsi  nei  termini  di
legge, di affidare ulteriori servizi analoghi  a  quelli  oggetto  di
gara, per una spesa complessiva ulteriore pari  al  50%  dell'importo
contrattuale ed una durata di 12 (dodici) mesi successivi  alla  data
di stipula del Contratto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  24 mesi  dalla  data  di  stipula  del  Contratto  con  le  cadenze
riportate nel Capitolato d'Appalto e nello  Schema  di  Contratto  e,
comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. 
  AMA S.p.A.si riserva di richiedere  all'aggiudicatario  di  ciascun
lotto  l'esecuzione  del  contratto  in  via  d'urgenza,   ai   sensi
dell'art.11, commi 9 e 12 del D.Lgs.n. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  II.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo  75
D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presenta-zione dell'offerta dovra'
essere prestata una cauzione provvi-soria valida per  il  periodo  di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo  punto  IV.3.7,  di
importo pari ad € 345.818,59 per il I Lotto; € 67.177,08  per  il  II
Lotto, € 181.338,65 per il III Lotto; € 186.535,93 per il IV Lotto; €
268.464,68 per il V Lotto e per il VI Lotto € 100.415,98  uni-tamente
all'impegno  a  prestare  la  cauzione  definitiva.  L'aggiudicatario
dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113
D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  una  polizza   assicurativa   secondo
modalita' e  termini  di  cui  al  Disciplinare  di  gara.  Ulteriori
indicazioni sono previste nel Disciplinare di Gara. 
  In caso di partecipazione a piu'  lotti  di  gara  dovranno  essere
presentate tante polizze quanti sono il lotti a  cui  il  concorrente
intende partecipare. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disci-plina di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; operatori economici, ai
sensi dell'art.  3,  comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri,
costituiti conformemente alla  legisla-ione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art.212 del D.Lgs. n. 512/2006, per  l'attivita'  di  raccolta  e
trasporto di rifiuti  per  le  categorie  e  classi  individuate  per
ciascun lotto al punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara e  all'art.  11
del Capitolato d'Appalto. 
  d) certificazione ambientale ISO 14001. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.1.1, lett. a)  e  7.1.1,  lett.  b),  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso,  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documnenti: 04/06/2015 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  do-mande
di partecipazione: ore 13:00 del 04/06/2015, pena irricevibilita' e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta, estensibile di ulteriori 60 gg.  su  richiesta  di  AMA
S.p.A. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: ore 10:00 del 05/06/2015. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it. o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sabato  escluso,  previo
appuntamento  telefonico  allo  06-51692874,  presso  la  sede  della
Direzione Generale - Servizio  Acquisti,  Gare  ed  Appalti,  in  Via
Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte  superiori  all'importo
posto  a  base  di  gara,  le  offerte   incomplete,   parziali   e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, Legge  n.  266/2005,  dagli  operatori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al   presente   Bando,   i   codici
identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: 
  LOTTO I CIG 6217591667 
  LOTTO II CIG 6217597B59 
  LOTTO III CIG 6217604123 
  LOTTO IV CIG 621761388E 
  LOTTO V CIG 6217622FF9 
  LOTTO VI CIG 62176284F0 
  Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'Autorita'
Nazionale                                             Anticorruzione:
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita. 
  Nel disciplinare di gara  sono  contenute  ulteriori  regole  sulla
possibilita' per i concorrenti di partecipare ed aggiudicarsi piu' di
un Lotto. 
  Il concorrente che intenda partecipare a piu'  lotti  e'  tenuto  a
presentarsi sempre nella medesima forma (singola o raggruppata) ed in
caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la medesima composizione. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Per ciascun lotto AMA si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta  congrua  e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  di  aggiudicare
anche un solo lotto  di  gara,  e)  non  stipulare  motivatamente  il
contratto. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi',  presso  la  Direzione  Generale-
Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. 06/5193063  o  a
mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre  il
termine delle ore 13:00 del 20/05/2015. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi,  avendo  scaricato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto
sub. I.1). 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicataria, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  legge  n.
136/2010. Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario  non
prevede la clausola compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies,  D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta  elettronica,
presso il quale si autorizza  espressamente  l'invio  delle  suddette
comunicazioni. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 15 del 11/03/2015. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Pietro Zotti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione, ricorso  al  TAR.  Servizio  pres-so  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,  n.87  -00142-  Roma  -  tel.
0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16/04/2015. 

                         Direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.