AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 27-4-2015)

 
  Bando di gara procedura ristretta per l'affidamento del servizio 
 
 
          di vigilanza dell'Azienda Ospedaliera di Perugia 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  -
Edificio A (Ellisse) - Loc. San Sisto -  I-06132  Perugia,  Direzione
Acquisti   ed   Appalti   -   Telefono:   +39(075)5783580;   Telefax:
+39(075)5783374;                  Posta                  elettronica:
carlo.nicastro@ospedale.perugia.it,                              Pec:
servizi.aosp.perugia@postacert.umbria.it,    Indirizzo(i)    Internet
(URL):   www.ospedale.perugia.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera  di
Perugia - Ufficio Protocollo,  Piazzale  G.  Menghini,  8-9,  I-06129
Perugia. Telefono: +39(075)5783187 - Telefax:  +39(075)5783531.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita':  Azienda  Ospedaliera  -  Salute.  I.4)  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta per l'affidamento del servizio di
vigilanza  dell'Azienda  Ospedaliera  di  Perugia.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: servizi, categoria di servizi n. 23 - strutture sanitarie ed
amministrative  dell'Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  -  (Perugia).
Codice NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  affidamento
del  servizio  di  vigilanza  armata  delle  strutture  sanitarie  ed
amministrative  dell'Azienda  Ospedaliera  di  Perugia.  II.1.6)  CPV
(vocabolario comune per gli  appalti):  79714000.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: il valore massimo del servizio incluse
le opzioni e' di E 1.200.000,00 IVA  esclusa  (di  cui  E  900.000,00
valore riferito alla durata del servizio di mesi 36 ed  E  300.000,00
valore relativo all'eventuale periodo di  conferma  del  servizio  di
mesi  12).  Oneri  per  la  sicurezza  =  0.  II.2.2)  Opzioni:   si.
Possibilita' di conferma del servizio per  un  ulteriore  periodo  di
mesi 12 (dodici). II.2.3)  Informazione  sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: mesi 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva ai sensi degli artt.75 e 113 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
dell'Azienda Ospedaliera di Perugia.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a  presentare   offerta
imprese appositamente e temporaneamente  raggruppate  e  consorzi  ai
sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i..
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai  sensi
del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale  il  richiedente  attesti:   a)
l'inesistenza a carico della ditta  delle  condizioni  di  esclusione
previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) che  la  ditta
e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al  lavoro  dei
disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che occupano meno di 15
dipendenti dovranno dichiarare tale situazione; dovra' inoltre essere
indicato l'Ufficio Provinciale  del  Lavoro  competente  al  rilascio
della  certificazione  comprovante  la  veridicita'  della   predetta
dichiarazione. Le ditte che non sono soggette a tale obbligo dovranno
dichiarare  tale  situazione;  c)   dichiarazione   sostitutiva   del
certificato di iscrizione della C.C.I.A.A. ex Legge 15/05/1997 n. 127
e D.P.R. n. 445  del  28/12/2000,  dalla  quale  risultino  tutte  le
indicazioni contenute nel  certificato  medesimo,  con  l'indicazione
della Camera di Commercio territorialmente competente, l'indirizzo di
posta  elettronica  certificata  e   numero   di   fax   dell'Ufficio
responsabile per tutte le attivita' volte a gestire  la  trasmissione
dei dati ex art.  15  della  L.  12/11/2011  n.  183.  Per  le  ditte
straniere e' richiesto il certificato di iscrizione al registro delle
imprese/registro professionale dello stato di residenza (art. 39  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.); d) autocertificazione  resa  ai  sensi  di
legge attestante il requisito dell'assenza di procedimenti mafiosi  o
camorristici a carico del legale rappresentante della ditta  o  degli
amministratori o soci forniti di rappresentanza ovvero accomandatari.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione
redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 artt. 46  e  47  concernente  il
fatturato   globale   medio   annuo   dell'impresa    nel    triennio
2011-2012-2013  (fatturato  triennio/3)  livello  minimo   richiesto:
fatturato globale medio annuo di almeno  E  900.000,00  nel  triennio
2011/2012/2013; b) dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47
del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato medio  dell'impresa  nel
triennio 2011-2012-2013 (fatturato triennio/3) per servizi analoghi a
quello oggetto di gara - livello minimo  richiesto:  fatturato  medio
annuo per servizi analoghi, nel triennio 2011-2012-1013, di almeno  E
300.000,00. Qualora il concorrente non possieda i predetti  requisiti
dovra'   provare   con   altri   documenti   la   propria   capacita'
economico-finanziaria,      ferma      restando      la      facolta'
dell'Amministrazione di  valutare  l'idoneita'  della  documentazione
prodotta.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  a)  possesso
della licenza di esercizio per  svolgere  il  servizio  di  vigilanza
nella Provincia di Perugia, rilasciata dalla Prefettura, ex art.  134
T.U.L.P.S.; b) dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000  in
cui si attesti l'elenco dei principali  servizi  analoghi  effettuati
nel triennio 2011/2012/2013 con l'indicazione dei destinatari  e  dei
relativi importi. III.3) Condizioni relative all'appalto di  servizi:
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Si'. Imprese abilitate a svolgere attivita' di vigilanza con  Guardie
Particolari Giurate  ai  sensi  delle  leggi  di  pubblica  sicurezza
vigenti in Italia. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  ristretta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:   IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato   d'oneri   e   documenti   complementari   il   documento
descrittivo:  (nel  caso  di  dialogo   competitivo).   Documenti   a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 27.05.15, ore 13,00. IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: la presente procedura ristretta e' stata  indetta  con
atto deliberativo n° 621  del  13/04/2015.  Il  plico  contenente  la
domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di
Perugia in busta sigillata, con la dicitura: "Procedura ristretta per
l'affidamento del servizio di vigilanza dell'Azienda  Ospedaliera  di
Perugia". Ai sensi dell'art. 79, comma 5 Quinquies, D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. nella domanda di partecipazione alla gara, al fine  dell'invio
delle comunicazioni, dovra'  essere  indicato  il  domicilio  eletto,
l'indirizzo di posta  elettronica  certificata,  il  numero  di  fax,
nonche' l'indicazione se vi e' espressa  autorizzazione  all'utilizzo
di quest'ultimo mezzo; la domanda  dovra'  essere  inoltre  corredata
dalla documentazione di cui ai punti III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3,
unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un
documento di identita', in corso di validita' del sottoscrittore; nel
caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di
voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento temporaneo  di
impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere  presentata  da
ogni impresa partecipante al raggruppamento. La ditta per  effettuare
il servizio oggetto di gara, dovra' mettere a  disposizione  adeguate
attrezzature, mezzi ed ausili  propri.  L'aggiudicazione  avverra'  a
lotto intero non frazionabile. Le modalita'  di  presentazione  delle
offerte saranno comunque  indicate  nella  lettera  di  invito  e  le
specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato
speciale di gara. (Tale  documentazione  verra'  inviata  alle  ditte
ammesse, successivamente alla fase di prequalifica). La richiesta  di
partecipazione non  vincola  l'amministrazione,  che  si  riserva  la
facolta' di revocare, annullare in tutto o  in  parte,  in  qualsiasi
momento, la  presente  procedura  per  motivi  di  convenienza  e  di
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare  pretese
o diritti di sorta. L'Azienda Ospedaliera  si  riserva  di  procedere
all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una  sola  offerta  o
rimanga comunque valida una  sola  offerta,  purche'  la  stessa  sia
ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio  di  questa  azienda.  In
applicazione di quanto disposto dall'art.  34,  comma  35,  del  D.L.
12/10/2012  n.  179  convertito   in   Legge   17/12/2012   n°   221,
l'aggiudicatario   ha   l'obbligo   di   corrispondere    all'Azienda
Ospedaliera di Perugia le  spese  di  pubblicazione  di  cui  al  II°
periodo del comma 7 dell'art. 66  ed  al  II°  periodo  del  comma  5
dell'art. 122 del D.Lgs. 12/04/2006 n°  163  e  s.m.i..  In  caso  di
ricorso agli Istituti dell'avvalimento e del  subappalto  le  Imprese
dovranno conformarsi a quanto disposto rispettivamente dagli artt. 49
e 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il Bando GUUE ed  il  Bando  GURI
sono reperibili sul sito aziendale: www.ospedale.perugia.it Eventuali
chiarimenti potranno essere richiesti, esclusivamente  per  iscritto,
fino a 10 giorni prima del termine fissato per la presentazione delle
offerte. Per informazioni di carattere tecnico: Direzione Economato e
Servizi Alberghieri -  (Responsabile  Dott.ssa  Serena  Zenzeri  tel.
075/5783375         -         fax         075/5783733)         e-mail
serena.zenzeri@ospedale.perugia.it.  Per  informazioni  di  carattere
amministrativo: Direzione Acquisti ed Appalti -  Ufficio  Affidamento
Servizi,  Lavori  e  Gestione  Ordini   (Dott.   Carlo   Nicastro   -
tel.075/5783580        -        fax        075/5783374)        e-mail
carlo.nicastro@ospedale.perugia.it. Le risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate sul sito  aziendale  nella  documentazione  relativa  alla
presente procedura, fino a 6 gg. (sei giorni)  prima  della  data  di
scadenza della presentazione  delle  offerte  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara (dovranno essere stampate  ed
allegate tra la documentazione amministrativa di cui alla busta "A").
Codice CIG 6218878C76. Il responsabile del procedimento e'  il  Dott.
Carlo  Nicastro.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3
- I-06100 Perugia. Telefono: +39(075)5755311.  VI.4.2)  Presentazione
di ricorsi: il ricorso  deve  essere  notificato  all'Amministrazione
aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del  bando.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 14.04.2015. 

          Direzione acquisti ed appalti - Il direttore f.f. 
                       ing. Marco Ercolanelli 

 
T15BFK6583
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.