MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale per le Opere Pubbliche per Lazio,
Abruzzo e Sardegna
Ufficio affidamenti

Sede: via Monzambano, 10 - 00185 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1. Provveditorato Interregionale alle Opere  Pubbliche  per  Lazio,
Abruzzo e Sardegna - Via Monzambano n. 10 - 00185 Roma - Dirigente  -
Dott. Luigi Antonio Fazzone, Ufficio Affidamenti -  Dott.  Alessandro
Boerio e-mail: alessandro.boerio@mit.gov.it; 
  2. Procedura aperta - Appalto ai sensi dell'art. 53 comma  2  lett.
a) del d.lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii (di seguito denominato Codice) con
il criterio dell'art. 82 comma 2 lett.  a)  e  le  modalita'  di  cui
all'art. 86 per l'affidamento dell'appalto per lavori di  risanamento
e tinteggiatura delle facciate esterne, lato via Moroni, via  Nardini
e lato campo sportivo della palazzina  Piave  con  rifacimento  delle
gronde discendenti pluviali presso il complesso  caserma  Piave  sede
del Comando Generale della Guardia  di  Finanza  sito  in  viale  XXI
Aprile - Roma. 
  Importo a base d'asta: € 3.133.734,94 di cui: 
    € 2.923.999,97 per lavori a  misura  [di  cui  €  943.830,28  per
incidenza della mano d'opera]; 
    € 209.734,97 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Non si dara' luogo ad alcuna revisione dell'importo contrattuale  e
non si applichera' l'art. 1664 - I comma  del  C.C.  CIG:  6186169C24
CUP: D81E14001300001 
  3. Termine di esecuzione e penali: Il termine per l'esecuzione  dei
lavori e' stabilito in mesi 12 (dodici) dalla  data  del  verbale  di
consegna. La penale per ogni giorno di ritardo nella ultimazione  dei
lavori  e'  fissata  nell'importo  dell'1×1000  per  ogni  giorno  di
ritardo. 
  4.  Documentazione:  Il  disciplinare  di  gara,   i   modelli   di
dichiarazioni potranno essere ritirati, tutti  i  giorni  escluso  il
sabato, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, all'indirizzo di cui al  punto
1. presso il quale sono in visione anche gli  elaborati  progettuali,
ovvero   possono   essere   scaricati   dalla   sezione   bandi   del
Provveditorato  Interregionale  Lazio,  Abruzzo,  Sardegna  del  sito
www.mit.gov.it; http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=1268; 
  5. Termine perentorio di ricezione delle  offerte:  ore  13,00  del
giorno 25 maggio 2015; 
  6. Indirizzo: come punto 1; 
  7. Modalita' presentazione offerte: secondo quanto  prescritto  dal
presente   disciplinare   di   gara,   da   osservare   a   pena   di
inammissibilita'; 
  8. Apertura delle offerte: prima seduta pubblica dalle ore 10,00  a
seguire del giorno 27 maggio 2015 a seguire presso l'indirizzo di cui
al punto 1; 
  9. Garanzie e polizze: ex art. 75, 113 e 129 del  Codice.  Garanzia
provvisoria, pari al 2% dell'importo  a  base  d'asta  -  comprensivo
degli oneri della sicurezza, da costituirsi con  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara'
tenuto a prestare una cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113  del
Codice, nonche' a stipulare una polizza assicurativa per la copertura
di tutti  i  rischi  connessi  con  lo  svolgimento  delle  attivita'
contrattuali, secondo le modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel
disciplinare di gara e secondo la vigente normativa. 
  10. Finanziamento: atto d'intesa dell'1.2.2012 - finanziamento art.
29 della legge 28/99  -  4°  linea  di  finanziamento  2004  anni  20
(2005/2024) 
  L'intervento e' finanziato con parte dei fondi di  cui  al  decreto
del Ministero dell'economia e delle finanze  del  26.10.2012  con  il
quale sono state assentite risorse per complessivi € 26.500.000,00 al
lordo degli oneri finanziari. 
  Il Comando Generale della Guardia di Finanza - IV  Reparto  Ufficio
Infrastrutture giusta nota n. 0211366/14 del 21.7.2014 ha inviato  il
prospetto riepilogativo in cui si riportano, per ciascuna delle opere
finanziate con risorse rese disponibili dal Corpo: 
    a.    le    quote    allo    stato     erogabili     direttamente
dall'Amministrazione 
    b. l'eventuale aliquota di finanziamento utilizzabile,  ad  oggi,
previa stipula di uno o piu' mutui bancari 
    c. l'ammontare delle quota cadute in perenzione amministrativa 
 
      =========================================================
      | Importo quadro economico €  | Erogabili con pagamento |
      |        3.591.735,81         | diretto € 3.591.735,81  |
      +=============================+=========================+
      |di cui in perenzione         |                         |
      |amministrativa destinata al 1|                         |
      |lotto € 2.00.000,00 a valere |                         |
      |su rate perenti gia' maturate|                         |
      |negli esercizi precedenti per|                         |
      |le quali potra' essere       |                         |
      |richiesta la reiscrizione in |                         |
      |Bilancio (giusta L. 407/77   |                         |
      |come modificata con L.       |                         |
      |468/78)                      |                         |
      +-----------------------------+-------------------------+
 
  Pagamenti: i certificati di pagamento in acconto relativi ai lavori
saranno emessi ogni qual volta il credito raggiunga  la  cifra  di  €
200.000,00. A termini della L. 27 febbraio 2015  n.  11  e'  prevista
l'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. 
  11. Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono  presentare  offerta  i
concorrenti di  cui  all'art.  34  (come  modificato),  del  ripetuto
Codice, costituiti la soggetti di cui lettere a), b), c), d), e), f),
con le modalita' di cui  ai  successivi  artt.  35,  36  e  37,  come
espressamente modificato, nel rispetto dell'art.  61,  comma  2,  del
d.P.R.  207/2010  ss.mm.ii.  (di  seguito  denominato   Regolamento),
nonche' associazioni di cui  all'art.  61,  comma  8,  del  precitato
Regolamento. Sono ammessi, altresi', i  concorrenti  aventi  sede  in
Stati Membri dell'Unione Europea e  per  quelle  stabilite  in  altri
Stati di cui all'art. 47 del  Codice,  trovera'  applicazione  quanto
specificato nel medesimo art. 47 commi 1 e 2. 
  12. Condizioni di partecipazione: Attestazione SOA nella  categoria
prevalente OG2 Classifica IV, che  documenti  anche  il  possesso  di
Sistema di gestione per la Qualita' conforme alle norme  UNI  EN  ISO
9000 e ss.mm.ii.; 
  13. Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di  presentazione
della stessa; 
  14. Criterio di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato  a
termini dell'art. 82 comma 2 lett.  a)  del  Codice,  con  esclusione
automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di
ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia ai  sensi  dell'art.
86, comma l del Codice. 
  L'amministrazione si riserva la facolta' di  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta valida, salvo verifica della  congruita'
e di avvalersi di quanto previsto dall'art. 140 del Codice. 
  15. Varianti: non sono ammesse se non nei limiti e con le modalita'
del disciplinare; 
  16. Altre informazioni: 
  Subappalto a termini dell'art. 118  del  Codice.  L'Amministrazione
potra' procedere al pagamento diretto dei subappaltatori, qualora  ne
ricorra la necessita'; 
  Ai sensi dell'art. 11 del Codice il  contratto  non  potra'  essere
stipulato prima di giorni 35 a decorrere dalla data del provvedimento
di aggiudicazione definitiva. 
  L'Amministrazione  ai  fini  delle  esclusioni  per   incompletezze
documentali, si avvarra'  della  previsione  normativa  dell'art.  39
comma 1 della L. 114/14  ratificato  nell'art.  38  comma  2-bis  del
codice. 
  Le  eventuali  controversie  saranno  devolute  alla  giurisdizione
ordinaria e, pertanto, il contratto  non  conterra'  alcuna  clausola
compromissoria. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del  Codice,
e' obbligo del concorrente di indicare, all'atto della  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo
di posta elettronica certificata (PEC) e numero di  fax  per  l'invio
delle comunicazioni relative alla gara. 
  Responsabile    del    Procedimento:    Ing.    Riccardo    Morena:
riccardo.morena@mit.gov.it 
  Responsabile del Procedimento di gara: il Dirigente -  Dott.  Luigi
Fazzone. 
  Referente     Amministrativo      Dott.      Alessandro      Boerio
alessandro.boerio@mit.go.it 
  Il presente avviso e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale il 20
aprile 2015 
 
    Roma, 20 aprile 2015 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Roberto Linetti 

 
TC15BFC6427
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