MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI
E DEL TURISMO
Direzione Generale di progetto del Grande Progetto Pompei,
Scavi Archeologici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2015)

 
  Bando di gara per la messa in sicurezza delle Regiones I, II, III 
 

  1. Ente appaltante: Ministero dei Beni e delle Attivita'  Culturali
e del Turismo - Direzione Generale di progetto  del  Grande  Progetto
Pompei, Scavi  Archeologici,  sita  in  via  Plinio  snc  c/o  Casina
Pacifico - 80045,  tel. n. 081/8575212 (RUP); fax  081/8575270;  pec:
mbac-gpp@mailcert.beniculturali.it. 
  2. Procedura di gara: Procedura aperta ai  sensi  degli  artt.  53,
comma 2, lett.  c),  e  55,  comma  5,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. Gara gestita con sistemi telematici. 
  3.a) Luogo di esecuzione lavori: Area Archeologica di Pompei  (NA);
b) Oggetto dell'appalto: l'appalto ha per oggetto, ai sensi dell'art.
53, comma 2,  lett.  c),  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  e
dell'art. 168 del D.P.R. n. 207/2010, la  progettazione  esecutiva  e
l'esecuzione dei lavori, previa acquisizione del progetto  definitivo
in  sede  di  gara,  redatto  sulla  base  del  progetto  preliminare
predisposto   dalla   stazione   appaltante,   necessarie   per    la
realizzazione dell'intervento "Messa in sicurezza delle  Regiones  I,
II, III". - CIG: 617885479E; CUP: F62C13000420006. 
  4. Importo dell'appalto: L'importo  totale  dell'appalto  e'  di  €
6.831.858,40
(seimilioniottocentotrentunomilaottocentocinquantotto/40),      oltre
I.V.A. ed e' comprensivo dell'aliquota forfettaria  ex  art.  12  del
Protocollo di Legalita', pari ad € 43.358,40, di cui € 42.398,40  per
i  costi  derivanti  dall'attuazione  delle  misure,   previste   nel
Protocollo di Legalita', volte alla repressione della criminalita'  e
dei tentativi di infiltrazione mafiosa,  ed  €  960,00  per  i  costi
derivanti dalle misure previste nel Protocollo  di  Legalita'  e  nel
Protocollo Operativo, volte ad assicurare il monitoraggio dei  flussi
finanziari  mediante  le  procedure   previste   dal   cd.   Progetto
C.A.P.A.C.I.  Creation  of  Automated  Procedures  Against   Criminal
Infiltration in public contracts. L'importo a base di gara, al  netto
dell'aliquota forfettaria, e' di €  6.788.500,00,  oltre  I.V.A.,  di
cui: 
    a) lavori € 5.660.578,00 soggetti a ribasso; 
    b) oneri intrinseci della sicurezza € 115.522,00, non soggetti  a
ribasso; 
    c) oneri della sicurezza  (PSC)  €  550.000,00,  non  soggetti  a
ribasso; 
    d) progettazione definitiva € 310.300,00, soggetta a ribasso; 
    e) progettazione esecutiva € 152.100,00, soggetta a ribasso. 
  Importo sottoposto a ribasso d'asta: € 6.122.978,00. 
  5. Categoria e classifica di qualificazione per le lavorazioni. 
  Categorie di progettazione: ai sensi dell'art. 61,  del  D.P.R.  n.
207/2010 e in conformita' all'allegato  «A»  al  predetto  D.P.R.,  i
lavori sono classificati nelle seguenti categorie: «OG 2» -  Restauro
e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai  sensi  delle
disposizioni in materia di beni culturali e ambientali  -  Classifica
V, per un importo di € 3.899.875,00; «OS 2A» - Superfici decorate  di
beni immobili del patrimonio culturale e  beni  culturali  mobili  di
interesse storico, artistico,  archeologico  ed  etnoantropologico  -
Classifica IV, per un importo di €  2.228.865,00;  «OS  25»  -  Scavi
archeologici - Classifica I, per un importo  di  €  197.360,00.  Sono
previste categorie scorporabili ai sensi degli articoli 108 e 109 del
D.P.R.  207/2010.  La  progettazione  si  articola  nella  classe   e
categoria, rilevante  ai  fini  della  qualificazione,  indicate  nel
disciplinare e nella seguente tabella: 
 
                                    
 
 
    +---------------------------------+-------------------------+
    | Destinazione funzionale (codice |                         |
    |         ex D.M. 143/13)         |          E.22           |
    +---------------------------------+-------------------------+
    | Classe e categoria ex l. 143/49 |           I/e           |
    +---------------------------------+-------------------------+
    |      Valore dell'opera per      |                         |
    |        Classe/categoria         |     € 6.326.100,00      |
    +---------------------------------+-------------------------+
 
  6.  Tempo  di  progettazione  esecutiva:  giorni  trenta   naturali
consecutivi decorrenti  dal  provvedimento  con  cui  il  RUP  ordina
all'appaltatore di  dare  immediatamente  inizio  alla  progettazione
esecutiva o, in difetto, nel diverso termine stabilito nel capitolato
speciale d'appalto. 
  7. Tempo di esecuzione dei lavori: Giorni settecentoventi  naturali
consecutivi ovvero il termine inferiore eventualmente offerto in sede
di gara, decorrenti entrambi dalla data del verbale di  consegna  dei
lavori. 
  8. Documentazione: E' possibile scaricare il presente bando  ed  il
disciplinare   dai   seguenti   siti:   http://www.pompeiisites.org;,
https://www.garemibac.it; la documentazione  completa  potra'  essere
scaricata dal sito https://www.garemibac.it, previa  registrazione  e
abilitazione  da  effettuarsi  secondo  le  modalita'  descritte  nel
"Regolamento per l'utilizzo del sistema telematico", consultabile sul
medesimo sito web. 
  9.   Indirizzo   cui   devono   essere   trasmesse   le    offerte:
http://www.garemibac.it, previa  registrazione  ed  abilitazione,  da
effettuarsi secondo  le  modalita'  descritte  nel  "Regolamento  per
l'utilizzo del sistema telematico". consultabile  sul  medesimo  sito
web. 
  10. Termine ultimo per il ricevimento delle  offerte:  ore  18  del
giorno 31 luglio  2015.  Il  recapito  dell'offerta  resta  a  totale
rischio del mittente,  ove,  per  qualsiasi  motivo,  la  stessa  non
pervenga a destinazione in tempo utile. 
  11. Modalita' di presentazione delle offerte: Le  offerte  dovranno
essere presentate  esclusivamente  tramite  "Piattaforma  Telematica"
accessibile  dal  sito  www.garemibac.it,  previa  registrazione   ed
abilitazione nelle forme e con le modalita' indicate nel "Regolamento
per l'utilizzo del sistema  telematico",  consultabile  sul  medesimo
sito web. 
  12. Lingua: esclusivamente in lingua italiana. 
  13. Finanziamento: gli interventi sono finanziati con risorse della
politica di coesione comunitaria 2007/2013, nell'ambito del Programma
Operativo  Interregionale  FESR  "Attrattori  culturali,  naturali  e
turismo" - Obiettivo Convergenza 2007/2013,  a  valere  pertanto  sul
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di cui  al  "Regolamento  (CE)  5
luglio 2006, n. 1080/2006 del  Parlamento  europeo  e  del  Consiglio
relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e recante abrogazione
del regolamento (CE) n. 1783/1999", al "Regolamento  (CE)  11  luglio
2006, n. 1083/2006 del Consiglio recante  disposizioni  generali  sul
Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e  sul
Fondo di coesione e che abroga il  regolamento  (CE)  n.  1260/1999",
nonche' al "Regolamento (CE) 8  dicembre  2006,  n.  1828/2006  della
Commissione che stabilisce modalita' di applicazione del  regolamento
(CE) n. 1083/2006 del Consiglio  recante  disposizioni  generali  sul
Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e  sul
Fondo di coesione e del regolamento (CE) n. 1080/2006 del  Parlamento
europeo e  del  Consiglio  relativo  al  Fondo  europeo  di  sviluppo
regionale". 
  13. Soggetti ammessi a  partecipare:  L'operatore  economico  deve,
obbligatoriamente, a pena di esclusione,  possedere  i  requisiti  di
ordine generale, indicati nel  disciplinare,  che  costituisce  parte
integrante del presente bando, nonche'  possedere:  a)  requisiti  di
ordine  professionale  richiesti  per  la  progettazione:   qualifica
professionale coerente con la prestazione professionale svolta e,  in
particolare, iscrizione all'Albo/Ordine Professionale o  ai  registri
previsti  dalla   rispettiva   legislazione   nazionale   riguardante
l'esecuzione  dei  servizi  oggetto  della  presente  procedura,  ivi
inclusa la  relazione  geologica;  si  precisa  che,  ai  fini  della
redazione della relazione archeologica, e' richiesto il possesso  del
diploma di specializzazione in  archeologia  o  di  un  dottorato  di
ricerca in archeologia; b) richiesti per la esecuzione:  attestazioni
di qualificazioni, rilasciate da una SOA,  regolarmente  autorizzata,
che siano  in  corso  di  validita'  e  documentino  il  possesso  di
qualificazione in categoria e classifica adeguata, ai sensi dell'art.
61, del D.P.R. n. 205/2010 ed  in  conformita'  all'allegato  «A»  al
predetto D.P.R., alle seguenti lavorazioni:  «OG  2»,  Classifica  V,
categoria  prevalente  a   qualificazione   obbligatoria;   «OS   2A»
Classifica IV, categoria scorporabile a qualificazione  obbligatoria;
«OS  25»,  Classifica  I,  categoria  scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria;  c)   requisiti   richiesti   per   la   progettazione:
l'operatore  economico,  ai  sensi  dell'art.  79,   comma   7,   del
Regolamento,  deve  possedere  le  attestazioni   di   qualificazione
rilasciate  da  una  SOA,  regolarmente  autorizzata,  in  corso   di
validita', che  documentino  il  possesso  delle  qualificazioni  per
progettazione e costruzione di cui al punto b) che  precede.  In  tal
caso l'operatore economico dovra' indicare i soggetti  facenti  parte
del proprio staff tecnico di progettazione,  abilitati  all'esercizio
della professione coerente con la prestazione professionale svolta  e
iscritti al relativo albo professionale. Ai sensi dell'art. 92, comma
6   del    Regolamento,    l'operatore    economico    in    possesso
dell'attestazione per prestazioni di progettazione ed  esecuzione  in
classifica non adeguata nonche'  l'operatore  economico  in  possesso
dell'attestazione per prestazioni di sola esecuzione, deve, a pena di
esclusione,  indicare  o  associare  un  progettista,  scelto  tra  i
soggetti elencati dall'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f  bis),
g) e h) del decreto legislativo n. 163/2006, in possesso dei seguenti
requisiti, a norma dell'art. 263, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010: a)
avvenuto  espletamento,  negli  ultimi  dieci  anni  antecedenti   la
pubblicazione del bando,  di  servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria relativi ai lavori appartenenti  alla  classe  e  alla
categoria cui si riferisce l'appalto in  oggetto,  ossia  relativi  a
opere appartenenti alla categoria/classe  (ex  D.M.  143/2013)  E.22,
gia' I/e (ex l. n. 143/49) di  importo  globale  non  inferiore  a  €
6.326.100,00;  b)  avvenuto  svolgimento,  negli  ultimi  dieci  anni
antecedenti la pubblicazione del  bando,  di  due  servizi  attinenti
all'architettura  e  all'ingegneria  (c.d.  servizi  di   punta   non
frazionabili ai sensi dell'art. 261, comma 8, del D.P.R. n. 207/2010)
relativi ai lavori appartenenti alla classe e alla categoria  cui  si
riferisce l'appalto in oggetto, ossia relativi a  opere  appartenenti
alla categoria/classe (ex D.M. 143/2013) E.22, gia'  I/e  (ex  l.  n.
143/49) di  importo  globale  non  inferiore  a  €  2.530.440,00;  c)
personale tecnico, utilizzato negli ultimi tre  anni  antecedenti  la
pubblicazione del bando, non inferiore alle  20  (venti)  unita'.  Si
precisa, ai sensi dell'art. 263, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, che
per i servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria svolti  nel
decennio antecedente la pubblicazione del  bando  devono  intendersi,
oltre ai servizi iniziati ed ultimati in detto periodo, anche  quelli
ultimati nel decennio, ancorche' iniziati in epoca precedente. 
  14. Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. 
  15. Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ex art. 83, del decreto legislativo n.  163/2006  ed
ex art. 120 del D.P.R. n. 207/2010. 
  16. Cauzione provvisoria, definitiva e altre garanzie: da  produrre
in conformita' alle disposizioni contenute negli artt.  38,  comma  2
bis, 75, 111,  113,  141  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  e
nell'art, 124 e 269 del D.P.R. 207/2010 nonche' ai sensi dell'art. 2,
comma  1,  lett.  c  bis),  del   D.L.   83/2014,   convertito,   con
modificazioni, in l. 106/2014, secondo  le  modalita'  descritte  nel
disciplinare e nel capitolato speciale d'appalto. 
  17. Seduta pubblica apertura delle offerte: il giorno 3 agosto 2015
alle ore 11 presso il seguente indirizzo: Casina Pacifico sita in via
Plinio snc - 80045 Pompei.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta'  di  consentire  agli  operatori   economici   che   avranno
presentato offerta di partecipare  alle  sedute  pubbliche  anche  in
modalita' telematica  attraverso  la  procedura  che  sara'  all'uopo
comunicata dalla medesima stazione appaltante. 
  18. Ulteriori informazioni: non  e'  prevista  la  suddivisione  in
lotti.   La   stazione   appaltante   si   riserva    di    procedere
all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  un'unica  offerta  valida
ritenuta conveniente. Tutti i chiarimenti potranno  essere  richiesti
entro  il  termine  del  22  luglio  2015,  esclusivamente   mediante
"Piattaforma Telematica" nell'apposita area "Messaggi".  Non  saranno
prese in considerazione richieste di chiarimenti  pervenute  a  voce,
telefonicamente o comunque dopo la data  ultima  sopra  indicata.  Le
risposte alle richieste di chiarimento saranno  rese  dalla  stazione
appaltante anche in unica soluzione  dando  pubblicita'  sui  profili
della stazione appaltante medesima. Ai sensi dell'art. 77,  comma  1,
del  decreto  legislativo  n.  163/2006,   la   stazione   appaltante
stabilisce che le comunicazione e gli scambi di informazioni con  gli
operatori   economici   avverranno   mediante   messaggistica   della
"Piattaforma  Telematica"  nell'apposita   area   "Messaggi",   posta
elettronica certificata ai sensi del CAD, all'indirizzo indicato  nel
punto 1, ed in caso di indisponibilita' oggettiva della  "Piattaforma
Telematica" e degli altri mezzi citati, mediante  telefax  al  numero
indicato nel medesimo punto 1. Le comunicazioni di cui  all'art.  79,
del decreto legislativo n. 163/2006  potranno  avvenire  a  mezzo  di
posta  elettronica  certificata  ai  sensi  del  CAD  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara. A pena di esclusione, ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 106, comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,  gli
operatori economici dovranno effettuare la  visita  dei  luoghi  dove
saranno  eseguiti  i  lavori  oggetto  dell'appalto.  I  sopralluoghi
obbligatori dovranno essere eseguiti nei giorni 7,  15  e  19  maggio
2015 previo  appuntamento  da  richiedere  mediante  la  "Piattaforma
Telematica", con un preavviso di  almeno  quattro  giorni,  accedendo
all'apposita area  "Messaggi",  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Il sopralluogo dovra' essere eseguito  nell'ora
che sara' comunicata dalla stazione  appaltante,  unicamente  tramite
l'apposita area "Messaggi". 
  L'operatore economico potra' svolgere dei sopralluoghi  facoltativi
presso i luoghi dove saranno eseguiti i lavori oggetto  dell'appalto,
secondo le modalita' descritte nel disciplinare. Il 5 aprile 2012  la
Prefettura - U.T.G. di Napoli e la Soprintendenza Speciale per Pompei
Ercolano  e  Stabia,  gia'  Soprintendenza  Speciale   per   i   Beni
Archeologici di Napoli e Pompei, hanno sottoscritto il Protocollo  di
Legalita', allegato al disciplinare, diretto a garantire una rapida e
corretta esecuzione degli interventi nel rispetto  degli  adempimenti
prescritti dalla vigente normativa  antimafia,  nonche'  a  prevedere
ulteriori misure  intese  a  rendere  piu'  stringenti  le  verifiche
antimafia,  implementare  misure  atte  a  prevenire  e   contrastare
tentativi di  infiltrazione  della  criminalita'  organizzata,  anche
mediante forme di monitoraggio durante l'esecuzione dei lavori. Il  6
febbraio 2013, da parte del Ministero dell'Interno, rappresentato dal
Coordinatore del Comitato di Coordinamento  per  l'Alta  Sorveglianza
delle Grandi Opere (di seguito, il CCASGO), da parte della Presidenza
del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Programmazione e  il
coordinamento della politica economica, nonche' dalla  Soprintendenza
Speciale per Pompei Ercolano e Stabia, dal Gruppo di  lavoro  per  la
legalita' e la sicurezza del "Progetto Pompei" e  dal  Consorzio  CBI
(Customer  to  Business  Interaction),  e'  stato   sottoscritto   un
"Protocollo  Operativo  per  la  sperimentazione   del   monitoraggio
finanziario relativo al Progetto Pompei"  allegato  al  disciplinare.
Tale Protocollo Operativo e' volto ad  avviare,  con  riferimento  al
Progetto Pompei, del quale l'intervento oggetto del presente bando e'
parte,  la  sperimentazione  del  monitoraggio  finanziario  di   cui
all'art. 10 del  Protocollo  di  Legalita',  sulla  base  di  criteri
analoghi a quelli adoperati  nell'ambito  del  Progetto  C.A.P.A.C.I.
Creation of Automated Procedures  Against  Criminal  Infiltration  in
public contracts. I soggetti che intendono partecipare alla gara sono
tenuti  a  prendere  conoscenza  dei  contenuti  del  Protocollo   di
Legalita' e del Protocollo Operativo e  a  rendere  le  dichiarazioni
indicate a tal fine nel medesimo disciplinare di  gara.  La  stazione
appaltante si iserva la facolta' di sospendere la procedura a seguito
di anomalie segnalate dalla "Piattaforma  Telematica".  L'appaltatore
avra' l'obbligo di rimborsare  alla  stazione  appaltante,  entro  il
termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, le spese per  la
pubblicazione  sui  quotidiani   dell'avviso   di   pubblicazione   e
dell'avviso di aggiudicazione, in  applicazione  di  quanto  disposto
dall'art. 34, comma 35, del D.L. 12 ottobre 2012 n. 179 convertito in
Legge 17 dicembre 2012, n. 221, stimate in circa  €  8.000,00,  oltre
I.V.A. Progetto preliminare validato il 26 marzo  2015,  determina  a
contrarre  n.  3  del   23   aprile   2015   disponibile   sul   sito
https://www.garemibac.it. 
  19. Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  e  termine:
Tribunale Amministrativo della Campania di Napoli; entro 30  (trenta)
giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi  che  ostano
alla partecipazione; entro 30 (trenta) giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento  di  esclusione;  entro  30   (trenta)   giorni   dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 

                 Responsabile unico del procedimento 
                        arch. Bruno De Nigris 
      Il direttore generale di progetto Grande Progetto Pompei 
                       gen. CC Giovanni Nistri 

 
TC15BFC6666
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.