MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Centro navale Formia
Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
Ufficiale: Centro Navale Formia  -  Ufficio  Amministrazione  Sezione
Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato  Napoli,  287/289  Citta':
Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia. Punti  di  contatto:
Responsabile  del  procedimento  Col.   Angelo   Marangi.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e  chiarimenti
di   carattere   amministrativo:   Ufficio   Amministrazione,    Sez.
Acquisti/Contratti,  tel.  0771/1903623  e-mail   Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it Il capitolato d'oneri e
la   documentazione   complementare    sono    disponibili    presso:
http://www.gdf.it, bandi e avvisi di gara,  acquisizione  di  beni  e
servizi, "decentrata". Le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Centro Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti  Via  Appia
Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023  a  mezzo  corriere  ovvero  a
mezzo      posta      elettronica      certificata      all'indirizzo
lt0530000p@pec.gdf.it . I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e
principali settori di attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine
pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a  procedura  ristretta  per  l'affidamento  del
servizio di gestione e di esecuzione delle manutenzioni necessarie  a
garantire l'efficienza e la funzionalita' degli impianti  antincendio
in dotazione alle unita' navali del Corpo della Guardia  di  Finanza.
II.1.2) Tipo di appalto: Servizi;  Luogo  di  esecuzione:  territorio
nazionale  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  accordo  quadro.  Durata
dell'accordo quadro:  24  mesi  Breve  descrizione  dell'appalto:  Il
contratto ha lo scopo di regolamentare il servizio di gestione  e  di
esecuzione delle manutenzioni necessarie a garantire  l'efficienza  e
la funzionalita' degli impianti antincendio in dotazione alle  unita'
navali del Corpo della Guardia di Finanza,  senza  alcun  vincolo  di
spesa per l'Amministrazione. Gli interventi saranno  effettuati  come
previsto nel capitolato tecnico. LOTTO 1: (CIG.  6222599B21):  Unita'
navali dipendenti da: Stazione Navale di Genova, Stazione Navale Lago
di Como, Stazione Navale  di  Rimini,  Stazione  Navale  di  Trieste,
Stazione Navale di Venezia. LOTTO 2: (CIG. 6222622E1B): Unita' navali
dipendenti da:  Stazione  Navale  di  Cagliari,  Stazione  Navale  di
Manovra di  Cagliari,  Stazione  Navale  di  Civitavecchia,  Stazione
Navale  di  Addestramento  di  Gaeta,  Stazione  Navale  di  Livorno,
Stazione Navale di Napoli, II Reparto Tecnico di Supporto  di  Nisida
(NA). LOTTO  3:  (CIG.  6222642E9C):  Unita'  navali  dipendenti  da:
Stazione Navale di Ancona, Stazione Navale di Bari,  Stazione  Navale
di Manovra di Messina, Stazione Navale di Palermo, Stazione Navale di
Pescara, Stazione Navale di Manovra di Taranto,  Stazione  Navale  di
Termoli, Stazione Navale di Vibo Valentia. II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti): 50413200. II.1.8) Divisione  in  lotti:  Si.
II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   No.   II.2)   Quantitativo
dell'appalto:  II.2.1)  L'importo  massimo   previsto   e'   pari   a
complessivi Euro. 300.000,00 I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis  del
d.p.r. 633/72 e ss.mm.ii., suddiviso in Euro 80.000,00 per  il  lotto
nr. 1 ed Euro. 110.000,00 per ciascuno dei lotti nr. 2 e  3.  Con  la
stipula del contratto, l'Ente non assume  alcun  impegno  finanziario
nei confronti dell'Aggiudicatario e, pertanto, tali importi  sono  da
intendersi  meramente  indicativi  e  senza  vincolo  di  spesa   per
l'Amministrazione che si riserva la facolta' di ridurli o  annullarli
senza che cio' costituisca motivo di richiesta  di  indennizzo  o  di
risarcimento da parte dell'Appaltatore. II.2.2) Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di  costituzione
delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori
invitati  a  presentare  offerta  conformemente  all'art.  75   D.Lgs
12.4.2006  n.163.  All'aggiudicatario  sara'  richiesto  un  deposito
cauzionale pari al 10% del valore  contrattuale,  rilasciato  da  una
Tesoreria   provinciale   dello    Stato    italiano    a    garanzia
dell'adempimento degli  obblighi  contrattuali.  In  alternativa,  la
suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex  art.
113 del D.lgs 163/2006. Si fa presente che la fideiussione bancaria o
la polizza assicurativa dovra'  contenere  la  firma  autenticata  ed
avere validita' per  tutta  la  durata  del  contratto.  In  caso  di
partecipazione per piu'  lotti,  la  garanzia,  sia  provvisoria  che
definitiva, dovra' essere commisurata all'importo di tutti  i  lotti.
L'aggiudicatario dovra' altresi' dimostrare l'avvenuta stipula di una
idonea polizza assicurativa, con validita' pari a  quella  di  durata
del contratto, che tenga indenne l'Amministrazione da tutti i  rischi
di esecuzione da qualsiasi causa determinati (salvo quelli  derivanti
da azioni di terzi o  da  causa  di  forza  maggiore).  Tale  polizza
assicurativa dovra' prevedere una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a cose o a  terzi  nell'esecuzione  del  servizio,  per  un
massimale non inferiore a 1.000.000,00 di euro.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia:  Fondi  ordinari  di  bilancio.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese consorziate o associate  in  Raggruppamenti
temporanei, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36,
e 37 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. Ciascun operatore del consorzio  o
del raggruppamento  deve  soddisfare  ed  attestare,  anche  mediante
autocertificazione, da allegare alla  domanda  di  partecipazione,  a
pena di  esclusione,  i  requisiti  di  partecipazione  previsti  dal
presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il  raggruppamento
dovra' specificare le parti del  servizio  che  saranno  eseguite  da
ciascun  operatore  riunito  o  consorziato.  III.2)  Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:  I  candidati  devono  attestare,  mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel
caso  di  operatori  non  stabiliti   in   Italia,   in   certificato
equivalente, per attivita' commerciali  coerenti  con  l'oggetto  del
presente   appalto   e   l'insussistenza   delle    cause    ostative
all'affidamento  di  appalti  pubblici  di  cui  all'art.  38   D.Lgs
12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno  dei  soggetti  indicati
nell'art. 38, co.1, lett. c, cit.,  l'elenco  delle  condanne  penali
subite, comprese quelle per le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione. Ai candidati stabiliti in altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e  3,  e  47
D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese  ai  sensi
degli artt. 46 e  47  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  corredate  dalla
fotocopia  di  un  documento  con  la  clausola  di   assunzione   di
responsabilita' per le  dichiarazioni  mendaci  di  cui  all'art.  76
D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione  procedera'  alla  verifica  della
veridicita' e correttezza delle  dichiarazioni  in  conformita'  alle
vigenti disposizioni, con particolare riferimento  alla  delibera  n.
111 del  20  dicembre  2012  dell''Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita'
economica  e  finanziaria:  I  candidati   devono,   anche   mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione, attestare il possesso di nr. 2 referenze bancarie,  ai
sensi dell'art. art. 41, lett. a, D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. III.2.3)
Capacita'   tecnica:   I    candidati    devono,    anche    mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: attestare l'elenco delle principali prestazioni  della
stessa specie fornite al Corpo ed  altri  enti  pubblici  o  privati;
indicare le risorse e i mezzi  di  cui  dispongono  per  l'esecuzione
dell'appalto.  Ai  candidati  invitati  a  presentare  offerta  sara'
richiesta  la  documentazione  giustificativa  e   probatoria   delle
dichiarazioni  rese.  III.3)  Condizioni  relative   all'appalto   di
servizi.   III.3.1)   L'operatore   dovra'    essere    specializzato
nell'attivita'  di  manutenzione  degli   impianti   antincendio   in
dotazione alle unita' navali  del  Corpo.  Dovra'  dichiarare  di:  -
possedere tutti i requisiti della figura di manutentore come previsto
dalla vigente normativa UNI 9994 "persona fisica e giuridica  esperta
nell'espletamento del servizio di manutenzione degli estintori e  che
opera secondo la legislazione vigente"; 
  - possedere certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 e  di  tutte
le altre certificazioni di qualita' previste dalle normative vigenti,
riferite allo specifico settore; 
  - essere autorizzato IACS UR Z17; 
  - avere una sede operativa, effettivamente esistente,  completa  di
magazzino,  personale   esperto,   macchinari   e   qualsiasi   altra
infrastruttura necessaria  a  garantire  una  gestione  efficace  dei
servizi contrattualizzati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Ristretta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.   IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.  82
co.2 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determina  a  contrarre  (Atto
autorizzativo)  nr.  1150  in  data  16/04/2015  -  LOTTO  1   C.I.G.
6222599B21 - LOTTO 2 C.I.G. 6222622E1B - LOTTO  3  C.I.G.  6222642E9C
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
ore  12.00  del  31/05/2015  IV.  3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali
delle  imprese  o  loro  mandatari  muniti  di  procura  recante   la
specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.4) Procedure di ricorso Gli atti
delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante  ricorso  al
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine  di  trenta
giorni,  decorrente  dalla  ricezione  della  comunicazione  di   cui
all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per  le  clausole  del  bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  66,
comma 8, D.Lgs.  163/2006,  ai  sensi  degli  artt.  120  ss.  D.Lgs.
104/2010.  VI.5)  Data  di   spedizione   alla   Comunita'   Europea:
21/04/2015. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                         col Angelo Marangi 

 
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