COMUNE DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2015)

 
                   Bando di gara - CIG 62123208A2 
 

  I.1)   Comune   di   Salerno   -   Servizio   Appalti,   Contratti,
Assicurazioni, Demanio e Patrimonio - Via  Giuseppe  Centola  n.16  -
84127 Salerno -  Tel.  089/667417  -  089/667431,  fax  089/661221  -
www.comune.salerno.it. 
  I.1.1) Informazioni, copie, allegati altre info: come punto I.1)  -
RUP: Lucia Martorelli - e-mail: l.martorelli@comune.salerno.it. 
  I.1.2) Indirizzo destinatario  plichi  contenenti  offerte:  Comune
Salerno - Ufficio Archivio -  Via  Roma,  P.zzo  di  Citta'  -  84121
Salerno, raccomandata posta celere A.R.,  Servizio  Postale,  Agenzia
recapito o consegna a mano. 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:   Servizio    di
Brokeraggio Assicurativo e di  Loss  Adjuster  per  la  gestione  dei
sinistri d'importo inferiore o uguale  alla  franchigia  contrattuale
(SIR) di Euro 25.000,00=, prevista nella polizza RCT/O del Comune  di
Salerno  per  il  periodo  23/07/2015  -  23/07/2018".  II.1.2)  Tipo
appalto: Servizio - Allegato II, A, categoria 6 a) al D.lgs.  163/06;
Luogo di prestazione del servizio: Salerno. II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto: L'appalto ha come oggetto l'affidamento del Servizio di
Brokeraggio Assicurativo e di  Loss  Adjuster  per  la  gestione  dei
sinistri d'importo inferiore o uguale  alla  franchigia  contrattuale
(SIR) di Euro 25.000,00= prevista nella polizza RCT/O del  Comune  di
Salerno per il periodo 23/07/2015 - 23/07/2018, per la durata di anni
3 (tre) a decorrere dalle ore 24:00 del 23/07/2015. II.1.8) Divisione
in lotti: no. II.1.9) Varianti: non ammesse. II.2.1)  Entita'  totale
dell'appalto: L'importo complessivo presunto a  base  d'asta  per  il
servizio di che trattasi per l'intero periodo contrattuale  (3  anni)
ammonta ad Euro 626.477,05= di cui Euro 428.477,05= quale  valore  di
riferimento soli  ai  fini  della  determinazione  della  cauzione  e
dell'assegnazione del CIG, in quanto non comporta  nessun  onere  per
l'Ente, dimensionato alla percentuale ipotetica del 5%  (RCA)  e  10%
(altre  polizze)  dei  compensi  dovuti  al  Broker  dalle  compagnie
assicuratrici sull'ammontare dei premi per le polizze  in  vigore  ed
Euro 198.000,00= oltre IVA per il Servizio di  Loss  Adjuster.  II.3)
Durata del contratto: Durata anni 3 (tre) con  decorrenza  dalle  ore
24.00 del 23/07/2015 alle ore 24.00 del 23/07/2018  -  Previsione  di
cui all'art.57, c.5, lett. b) del D.lgs. 163/06. 
  III.1.2)   Finanziamento:   Fondi   ordinari   di   bilancio   solo
relativamente al Servizio di Loss  Adjuster.  III.2.1)  Requisiti  di
partecipazione: Possono presentare offerta concorrenti  di  cui  agli
artt. 34 e ss. del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nonche' dei Raggruppamenti
Temporanei e dei Consorzi Ordinari ai sensi  dell'art.37  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i.. III.2.2)  Capacita'  economiche  e  tecniche,  prove
richieste: a) Idoneita' professionale  ex  art.  39  d.lgs  163/06  -
Iscrizione alla CCIAA con oggetto sociale coerente  con  il  servizio
oggetto di affidamento; b) Possesso dell'iscrizione al RUI - Sez. B -
Registro Unico degli Intermediari Assicurativi  e  Riassicurativi  di
cui all'art. 109 del D.Lgs. n.209 del 7/09/2005; c) Certificazione di
conformita'  agli  standars  UNI  EN  ISO  9001/2008;  d)   Capacita'
economica - Servizio di Brokeraggio - Bilanci o estratti dei  bilanci
dell'impresa relativi a servizi nel settore oggetto della gara  degli
ultimi tre esercizi da dimostrarsi mediante  dichiarazione,  resa  ai
sensi del  D.P.R.  445/2000  (art.  41,  comma  1,  lett.  b)  d.lgs.
163/2006); e) Capacita' tecnica - Servizio di  Brokeraggio  -  Elenco
dei premi  assicurativi  intermediati  nel  triennio  (marzo  2012  -
febbraio 2015) da dimostrarsi mediante dichiarazione, resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000, (art.42, comma 1, lett. a) del D.lgs.  n.163/06)
per un ammontare almeno pari all'importo triennale  dei  premi  delle
polizze assicurative attualmente in corso, pari  a  complessivi  Euro
6.000.000,00; f) Capacita' economica - Servizio di  Loss  Adjuster  -
Bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa relativi  a  servizi  nel
settore oggetto della gara degli ultimi tre esercizi  da  dimostrarsi
mediante dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000  (art.  41,
comma 1, lett. b) d.lgs. 163/2006); e) Capacita' tecnica  -  Servizio
di Loss Adjuster - Elenco dei servizi identici gestiti  nel  triennio
(marzo 2012 - febbraio 2015) da dimostrarsi  mediante  dichiarazione,
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, (art.42, comma  1,  lett.  a)  del
D.lgs. n.163/06) per un ammontare almeno pari a quello posto  a  base
di gara relativamente al servizio in questione  (Euro  198.000,00  di
imponibile); 
  IV.1.1) Tipo procedura:  Procedura  Aperta.  IV.2)  Aggiudicazione:
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art.83 del D.L.gs. n.163/2006.  IV.3.4)  Scadenza  presentazione
offerte: ore 12,00 del 8 giugno 2015. IV.3.8) Apertura delle offerte:
ore e data da comunicarsi presso il  Servizio  Appalti,  Contratti  e
Assicurazioni sito in Salerno alla via  G.  Centola  n.16.  Cauzione:
cauzione provvisoria per partecipare all'appalto nella misura del  2%
dell'importo posto a base d'asta. La cauzione definitiva e  le  altre
garanzie seguiranno la vigente normativa.  Contributo:  Le  compagnie
partecipanti  sono  tenute  al  versamento,  pena   esclusione,   del
contributo secondo le modalita' indicate dall'ANAC - (ex A.V.C.P.). 
  VI.3)  Competenza  arbitrale  esclusa.  I  dati  raccolti   saranno
trattati ai sensi del D.Lgs.196/03. Per  tutte  le  altre  norme  non
esplicitamente dichiarate nel presente bando  si  fa  riferimento  al
D.Lgs. n.163/2006. La gara sara' valida anche in presenza di una sola
offerta valida. Per quanto ivi non indicato si rinvia al disciplinare
di gara, al  Capitolato  ed  alla  relativa  documentazione  allegata
disponibile su: http://www.comune.salerno.it - Sez. bandi di  gara  e
contratti - Determina a contrarre n. 1070 del 10/04/2015. 
  VI.5) Data di invio e ricezione alla G.U.U.E.: 28/04/2015. 

                      Il dirigente del servizio 
                         avv. Domenico Leone 

 
T15BFF6991
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.