AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA N. 2 DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice: Azienda  USL  Umbria  2-
Servizio Patrimonio - sede legale Viale  D.  Bramante,37  -  05100  -
Terni   -    Italia    -    tel.    0744/204819    fax    0744/204876
http://www.uslumbria2.it 
  SEZIONE II: Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento dei  lavori
civili ed impiantistici da realizzarsi nell'ambito  degli  interventi
di  riqualificazione  dell'immobile  RSA   "Le   Grazie",   ai   fini
dell'ottenimento del C.P.I., situato a Terni St. delle Grazie  n°  6.
CUP F41E15000040002 CIG  6133100A38.  Appalto  pubblico  riservato  a
categorie protette: no. Forma dell'appalto: esecuzione  lavori  (art.
53, c. 2, lett. a) D. Lgs. 163/06 e  s.m.i.).  Luogo  di  esecuzione:
"RSA Centro Geriatrico" ubicato in  Strada  delle  Grazie,  n.  6  in
Terni. Natura ed entita' dei lavori da effettuare  e  caratteristiche
generali   dell'opera:   Lavori   di   adeguamento    funzionale    e
impiantistico. Lavorazioni di cui si compone l'intervento:  Categoria
prevalente: OG 1 "Edifici  civili  e  industriali"  euro  769.960,95,
subappaltabile nella misura massima di legge Categorie  scorporabili:
OG 11 "Impianti Tecnologici"  euro  635.361,44  subappaltabile  nella
misura  massima  di  legge  Quantitativo  o   entita'   dell'appalto:
L'importo a base d'asta dei lavori e'  di  euro  1.447.482,06,  oltre
IVA, costituito da: euro 883.316,54 per lavori  soggetti  a  ribasso,
euro 43.452,79 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, euro
42.159,67 per costi della sicurezza non soggetti a  ribasso  ed  euro
478.553,06 per costo della manodopera  non  soggetto  a  ribasso.  Il
corrispettivo e' determinato "a corpo", ai sensi dell'art. 53,  comma
4, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 43 comma 6 del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i. CPV 45215214-0 OPZIONI: no. Divisione in lotti: no.
Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: Il  tempo  utile  per
ultimare tutti i lavori  compresi  nell'appalto  e'  fissato  in  420
giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale  di
consegna dei lavori. Ammissibilita' di  varianti:  Si'.  Le  proposte
migliorative non devono alterare la sostanza del  progetto  e  devono
attenersi a quanto previsto nel criterio 1 di valutazione.  Eventuali
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. 
  SEZIONE III: Cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria di
cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. - garanzia definitiva  di
cui agli artt. 113 del D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  e  123  del  DPR
207/2010 e s.m.i. - garanzie e coperture  assicurative  di  cui  agli
artt. 129 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.,  e  125  del  DPR  207/2010  e
s.m.i. - come meglio precisato nelle  norme  integrative  del  bando.
Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: fondi regionali
(Programma Pluriennale Regionale degli Investimenti di cui alla  L.R.
n°7/2004 - annualita' 2009  e  Disponibilita'  finanziarie  di  parte
corrente D.G.R. 1158 del 15/09/2014). I pagamenti verranno effettuati
secondo le modalita' previste nel  capitolato  speciale  di  appalto.
Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi a partecipare  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34, c.  1,  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.
nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle
condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e  all'art.
62  del  DPR  207/2010  e  s.m.i.  Condizioni  di  partecipazione:  I
partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, idoneita' professionale e qualificazione di cui al D.  Lgs.
163/06 e s.m.i., artt. 38, 39 e 40, al DPR 207/2010 e  s.m.i.,  artt.
61, 63 e 92, al D.Lgs n. 81/08 e  s.m.i.,  oltre  a  quelli  previsti
dalla normativa vigente. Ai sensi degli artt.  107,  108  e  109  del
D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., come modificati dall'art.  12  del  D.L.
47/2014, convertito in L. 80/2014, e' richiesta la qualificazione per
le  seguenti  categorie  a  qualificazione  obbligatoria:   Categoria
prevalente OG1 importo euro 769.960,95 e subappaltabile nella  misura
massima  di  legge;   categoria   scorporabile,   OG   11   "Impianti
Tecnologici" euro 635.361,44 e subappaltabile nella misura massima di
legge; comprensivi degli oneri della manodopera e degli  oneri  della
sicurezza. Per  i  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,
tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione  della  qualificazione
SOA, le imprese si potranno avvalere dei requisiti di altri soggetti,
ai sensi degli artt. 49 e 50 del D. Lgs 163/06 e s.m.i.  e  dell'art.
88 del DPR 207/2010 e s.m.i. 
  SEZIONE  IV:  Procedura  per  l'individuazione   degli   offerenti:
procedura aperta, ex artt. 3, c. 37, 54 c. 2 e 55, c.5  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.; Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro
e non oltre le ore  13,00  del  giorno  12/06/2015  secondo  forme  e
modalita' indicate nelle norme integrative del bando.  Indirizzo  cui
devono essere trasmesse le domande  di  partecipazione:  Azienda  USL
Umbria 2, Viale D. Bramante 37, 05100  Terni  -  Ufficio  Protocollo.
Lingua in cui devono essere redatte: Italiana. La  documentazione  in
altra lingua dovra'  essere  corredata  da  traduzione  giurata,  con
dichiarazione  attestante  la  conformita'   all'originale.   Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Chiunque  ne  abbia
interesse.   Potranno   essere   verbalizzate    esclusivamente    le
osservazioni  dei  legali  rappresentanti  o  direttori  tecnici  dei
concorrenti, oppure persone munite  di  specifica  delega  o  procura
conferita dai suddetti legali rappresentanti. Data, ora  e  luogo  di
tale apertura: il 18/06/2015 alle ore  10,30  c/o  la  sala  riunioni
della Sede Legale Azienda USL Umbria 2 (TR), in  Viale  D.  Bramante,
37. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: l'offerta presentata e' valida per 180 giorni  dalla
data di  presentazione.  L'amministrazione,  laddove  necessario,  si
riserva di chiedere ai concorrenti il differimento di detto  termine,
cosi' come disposto dall'art. 11, c. 6, ultimo periodo, del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.. L'offerta dell'aggiudicatario e'  irrevocabile  fino
al termine stabilito nell'art. 11, comma  9  del  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art.  83  del  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i. e art. 120 DPR  207/2010  e  s.m.i.,  la  cui  valutazione  e'
demandata ad una commissione giudicatrice ex art. 84 del D.lgs 163/06
e s.m.i, e art. 120, c. 2 del D.P.R. 207/2010 mediante l'applicazione
del metodo aggregativo - compensatore di cui alla lett.  a)  punto  4
dell'allegato G al DPR 207/2010 e  s.m.i.,  come  meglio  specificato
nelle norme integrative del bando. CRITERI  di  valutazione:  Criteri
qualitativi (min 30 punti max 50 punti) Criterio  1  peso  max  30  -
Proposte migliorative  ed  integrazioni  tecniche:  Sub-criterio  1.1
Corpi illuminanti Sub-peso 6, Sub-criterio 1.2 Impianti  elettrici  e
meccanici  connessi   con   l'efficienza   energetica   sub-peso   8,
Sub-criterio 1.3  Impianti  speciali  sub-peso  6,  Sub-criterio  1.4
Pavimenti sub-peso 3, Sub-criterio 1.5 Infissi  interni  sub-peso  3,
Sub-criterio 1.6 Tinteggiature pareti sub-peso  2,  Sub-criterio  1.7
Massetto sotto pavimento  sub-peso  2,  Criterio  2  peso  max  20  -
Sviluppo e svolgimento dei lavori:  Sub-criterio  2.1  Organizzazione
generale di cantiere sub-peso 5, Sub-criterio 2.2 Organizzazione  del
personale impiegato nell'esecuzione dei lavori e qualificazione dello
stesso  sub-peso  5,  Sub-criterio  2.3   Misure   aggiuntive   delle
condizioni di sicurezza sub-peso 4, Sub-criterio 2.4  Processi/metodi
di esecuzione dei lavori ovvero criteri di realizzazione  dei  lavori
sub-peso 3, Sub-criterio 2.5 Attrezzature e  macchinari  sub-peso  3,
Criteri quantitativi: Criterio 3 - Riduzione tempo di esecuzione  dei
lavori 5, Criterio 4 - Ribasso sul prezzo posto a base  di  gara  45.
Non saranno ritenute  idonee  e  quindi  non  ammesse  alla  fase  di
valutazione  dell'offerta  temporale  e  dell'offerta  economica   e,
pertanto saranno escluse, le offerte tecniche che,  relativamente  ai
criteri  qualitativi,  non  avranno  ottenuto  un  punteggio   minimo
complessivo (soglia) di 30 punti su 50. 
  SEZIONE   VI:   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   La   documentazione
complementare  (norme  integrative  costituenti  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando e relativi  allegati)  e'  disponibile
presso: Azienda USL Umbria 2 Viale D. Bramante 37, 05100  Terni  (TR)
Italia - tel. 0744/204819-204828  fax  0744/204876  e  sul  sito  web
http://www.uslumbria2.it/ - PER  I  FORNITORI  -  "Bandi  di  gara  e
Avvisi". In caso di discordanza, il testo cartaceo prevale su  quello
elettronico. Organo competente per le procedure  di  ricorso:  T.A.R.
dell'Umbria - Via  Baglioni,  3  -  06121  Perugia.  L'elenco  prezzi
unitari  del  presente  appalto  e'  formato   dai   prezzi   desunti
dall'Elenco Regionale dei Prezzi della Regione Umbria, Edizione  2013
e dall'Elenco dei costi per la sicurezza,  Edizione  2013,  approvato
con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1211 del  28  ottobre  2013,
pubblicata nel B.U.R. - Supplemento Straordinario - serie generale  -
n.58  del  30  dicembre  2013.  Gli  eventuali   subappalti   saranno
disciplinati ai sensi delle vigenti leggi ed, in particolare,  l'art.
118 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e 170  del  DPR  207/2010  e  s.m.i.,
L'Azienda sanitaria corrispondera' direttamente al  subappaltatore  o
al cottimista  l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  degli  stessi
eseguite in subappalto.  La  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive, anche di soggetti terzi,  che  non  siano  di  immediata
esclusione,  obbliga  il  concorrente  che  vi  ha  dato  causa,   al
pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria di euro 1.500,00, il cui  versamento  e'  garantito  dalla
cauzione provvisoria (art. 38, c. 2 bis D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.).
Responsabile del procedimento e' il Geom. Francesco Silvani. 

                            Il dirigente 
                      arch. Maria Luisa Morina 

 
T15BFK6959
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.