A.C.I.A.M. S.P.A. - AZIENDA CONSORZIALE DI IGIENE AMBIENTALE
MARSICANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: A.C.I.A.M. S.p.A. Azienda  Consorziale  di
Igiene Ambientale Marsicana  Indirizzo  postale:  Via  Edison  n.  27
Citta': Avezzano (AQ) Codice postale: 67051 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Telefono:  0863/441345;  All'attenzione   di:
Alberto Torelli;;;;Posta elettronica: alberto.torelli@aciam.it;  Fax:
0863/440651 
  Indirizzo(i) internet www.aciam.it 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  2) TIPO DI PROCEDURA 
  Tipo di procedura: Aperta 
  3) DESCRIZIONE DELL'APPALTO 
  3.1) Oggetto: Realizzazione di lavori per  la  chiusura  definitiva
della discarica per rifiuti non  pericolosi  di  Avezzano,  localita'
Santa Lucia 
  3.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Localita' Santa Lucia  Avezzano
(AQ) 
  Codice NUTS: ITF11 
  3.3)  Breve  descrizione  dell'appalto:  L'appalto  consiste  nella
esecuzione di tutti  i  lavori  e  le  forniture  necessarie  per  la
chiusura  definitiva  della  discarica  per  rifiuti  non  pericolosi
nonche' la fornitura attrezzature ausiliarie 
  3.4) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):45222110 
  Oggetto principale: Lavori di costruzione di discariche per rifiuti 
  3.5) Ammissibilita' di varianti: no. 
  4) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  4.1) Quantitativo o entita' totale: valore  stimato,  IVA  esclusa:
Euro 1.310.000,00 di cui Euro 43.296,00 per oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso ed Euro 462.337,08 per costo della manodopera  non
soggetto  a  ribasso.  L'importo  dei  lavori  e'  cosi'   suddiviso:
categoria prevalente OG12 a qualificazione obbligatoria, classe  III,
categoria scorporabile OS1 classe II,. 
  Moneta: EUR 
  4.2) Opzioni: si'. L'amministrazione aggiudicatrice si  riserva  di
chiedere all'appaltatore variazioni, delle opere da eseguire o  della
quantita' di opere, nel limite del quinto in piu' o in meno di cui al
Capitolato Speciale d'Appalto sull'importo complessivo dell'appalto. 
  5) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo gg:120 per l'esecuzione dei lavori 
  6) CAUZIONI E GARANZIE 
  Garanzia provvisoria: ex art. 75 D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.;  garanzia
definitiva: 10% dell'importo contrattuale con  le  modalita'  di  cui
all'art. 113 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; coperture assicurative  ex  art.
129 D.Lgs 163/06 e s.m.i.; contribuzione a favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza dei Contratti Pubblici. 
  7)  PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA 
  Finanziamento con fondi di bilancio e cofinanziamento del Comune di
Avezzano. 
  I pagamenti  saranno  effettuati  con  le  modalita'  indicate  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  8)  FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO 
  Possono partecipare alla gara  i  concorrenti  di  cui  all'art.34,
comma 1, D.Lgs. 163/06 e s.m.i. E' consentita la partecipazione  alla
gara di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del
codice civile e dei raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I)  non
ancora formalmente costituiti. Ciascun concorrente  puo'  partecipare
alla gara singolarmente o in R.T.I., Consorzio o GEIE,  ma  non  puo'
contestualmente presentarsi  come  soggetto  singolo  e  inserito  in
R.T.I, Consorzio, Rete di Imprese o GEIE, cosi' come  e'  vietata  la
partecipazione   a   piu'   raggruppamenti   e   l'associazione    in
partecipazione. 
  Sono ammessi a partecipare i raggruppamenti misti. 
  9) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  9) Situazione personale degli  operatori:  Il  concorrente  per  la
partecipazione alla presente procedura di  gara  dovra',  a  pena  di
esclusione,   allegare   alla   domanda   di    partecipazione    una
dichiarazione, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 46  e  47
del D.P.R. 445/00 e s.m.i. (preferibilmente utilizzando il fac-simile
fornito da ACIAM), relativa al  possesso  di  ciascuno  dei  seguenti
requisiti: 
  1) dichiarazione sostitutiva, sottoscritta dal  Titolare  o  Legale
Rappresentante o Procuratore, resa ai sensi e con le modalita' di cui
agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, che riporti quanto attestato dal
certificato  di  iscrizione  alla  CCIAA  o   in   analogo   registro
professionale secondo quanto previsto dall'art. 39 del d.lgs. 163/06,
e precisamente l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto, P.IVA o C.F., denominazione  e  sede  dell'impresa,
numero e data di iscrizione, nonche' il  luogo  del  registro  e  per
quale attivita', i nominativi  e  i  poteri  di  ogni  amministratore
munito di poteri di rappresentanza, nonche' i nominativi di  tutti  i
direttori tecnici nonche' dei soggetti di cui all'art. 38,  comma  1,
lett.c) del D.Lgs. 163/2006 cessati dalla carica nell'anno precedente
la pubblicazione del bando; 
  2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi  di  esclusione  previsti
dalle lettere a) a m-quater)  dall'art.  38  D.Lgs  163/06  e  s.m.i.
(relativamente alle lettere b), c) e m-ter) del suddetto art.  38  le
dichiarazioni, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/00, dovranno
essere rese da ciascuno dei soggetti ivi indicati); 
  3) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di  un
RTI/consorzio, ai sensi  dell'art.  37,  comma  7,  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i., 
  4) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato indicato da uno dei  consorzi  di  cui
art. 34, comma 1, lett. b) D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  partecipante  alla
gara, ai sensi dell'art. 37, comma 7, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  5) la non contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato indicato da uno dei  consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. c) D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e  partecipante
alla gara ai sensi dell'art. 36, comma 5, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  6) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 D.Lgs. 198/06 e di cui  all'art.44  D.Lgs.
286/1998; 
  7) di essere in possesso di qualificazione rilasciata  da  societa'
di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  207/2010   regolarmente
autorizzata in corso di validita' per categoria e classifica adeguate
ai lavori da assumere e precisamente:  Categoria  prevalente  OG12  -
importo Euro 773.880,00, oltre Euro 26.421,25 per oneri di  sicurezza
(oltre importo per OG1 di Euro 15.622,00 oltre oneri della  sicurezza
Euro  563,96  che  viene  ricompresa  nella  categoria   prevalente),
classifica III  e  categoria  scorporabile  OS1  -  importo  di  Euro
477.202,00 oltre Euro 16.310,79 per oneri  di  sicurezza,  classifica
II. Nel caso di ricorso ad R.T.I. e consorzi di cui all'art. 34 comma
1 lett. d) e) e f) D.Lgs. 163/06 e s.m.i. del  tipo  orizzontale,  e'
richiesto il possesso dei requisiti di cui al presente  punto  9)  n.
7), nella misura indicata dall'art. 92, comma 2, D.P.R. 207/2010.  In
caso di consorzi/RTI costituiti o costituendi le dichiarazioni di cui
ai  precedenti  punti  1-7)  andranno  rese  da  tutte   le   imprese
consorziate/raggruppate. 
  La  dichiarazione  andra'  corredata,  a  pena   d'esclusione,   da
fotocopia  di  documento  d'identita'  in  corso  di  validita'   del
sottoscrittore. 
  Si rinvia per maggiori informazioni al Disciplinare. 
  10) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  10) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  11) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE 
  11.1) Data: 25/06/2015 ore 12.00 
  11.2) Modalita'  di  invio  delle  domande  di  partecipazione:  le
offerte dovranno  essere  inviate  in  plico  chiuso  e  sigillato  e
controfirmato sui lembi  di  chiusura  dal  legale  rappresentante  o
persona  munita  di  comprovati  poteri  (in  caso  di   RTI/consorzi
costituiti/costituendi   dal   legale   rappresentante   dell'impresa
mandataria), a mezzo raccomandata A/R del  servizio  postale,  ovvero
mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata  o   corriere   privato,
all'indirizzo di cui al punto 1) del presente bando  e  pervenire,  a
pena di esclusione dalla gara, entro il termine di cui al  precedente
punto 11.1). E' altresi' possibile la consegna a mano delle  domande,
dalle ore 9.00 alle ore  12.00  dal  lunedi'  al  venerdi'  entro  il
suddetto termine perentorio, all'indirizzo di cui al punto  1)  e  in
tal caso verra' rilasciata apposita  ricevuta.  Non  saranno  ammesse
domande formulate per telefono, fax o a mezzo posta elettronica. 
  Per ulteriori informazioni si veda il successivo punto 14). 
  11.3)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  12) PROCEDURE DI RICORSO 
  12.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
della Regione Abruzzo - sede l'Aquila, Via Salaria Antica Est  n.  1,
67100 Pile (AQ) 
  12.2) Presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il bando possono essere notificati alla  Stazione
Appaltante entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione,  per  quanto
attiene il ricorso al T.A.R. Avverso le  operazioni  di  gara  potra'
essere notificato ricorso al T.A.R. entro 30 giorni  dal  ricevimento
della relativa comunicazione. 
  12.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione del ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  della  Regione  Abruzzo  -  sede
l'Aquila Via Salaria Antica Est n. 1, 67100 Pile (AQ) 
  14) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  CIG 6237971882. CUP C36G15000150002. L'avvalimento e' consentito ai
sensi dell'art. 49 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Il  subappalto  e'  ammesso
nei limiti e con le modalita' di cui  agli  artt.  37  e  118  D.Lgs.
163/06 e art. 170 D.P.R. 207/2010. ACIAM non paghera' direttamente  i
subappaltatori. ACIAM si riserva  il  diritto  a)  di  non  procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta idonea, b) di procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida  se   ritenuta   congrua   e
conveniente, c) di sospendere, reindire o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente  per   pubblico   interesse   d)   di   non   stipulare
motivatamente per pubblico interesse, il contratto anche qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere ai  sensi
dell'art. 140 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Le spese relative alla pubblicazione del bando sulla  GURI  e  suoi
quotidiani  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. 
  All'esterno del plico contenente l'offerta dovra' essere  riportata
l'indicazione del  mittente  nonche'  la  dicitura  "Appalto  per  la
chiusura definitiva della discarica per  rifiuti  non  pericolosi  di
Avezzano, Localita' Santa Lucia -Offerta ". 
  La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta,  a  pena  di
esclusione dalla gara, dal legale rappresentante o da persona  munita
di comprovati poteri, e deve riportare, a norma dell'art. 79, comma 5
quinquies, il domicilio eletto cui dovranno essere le  comunicazioni,
l'esatta denominazione e  ragione  sociale,  il  codice  fiscale  e/o
partita   IVA   del   concorrente,   il   numero   del   telefono   e
obbligatoriamente del fax e della pec. 
  Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati, a pena  di
esclusione: (1) la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti
di cui al punto 9) del presente bando, (2)  eventuale  documentazione
ex art. 49 D.Lgs. 163/06, (3) eventuale procura attestante  i  poteri
di firma. 
  Per speditezza delle operazioni di gara si chiede di allegare  alla
domanda di partecipazione l'originale o copia conforme, ai sensi  del
D.P.R. 445/00, dell'attestato SOA necessario  per  la  partecipazione
alla presente procedura. 
  In caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art.  34  D.Lgs.
163/06, gli stessi devono indicare nella domanda di partecipazione, a
pena  di  esclusione,  che  tipo  di  consorzio  sono  e  le  imprese
consorziate per cui concorrono. 
  In caso di associazione temporanea  o  consorzio  gia'  costituito,
alla domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante
della mandataria deve essere allegato, in copia autentica, il mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo  del  consorzio;  in  caso  di  RTI  o  consorzi
costituendi la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dai
legali  rappresentanti  di  tutte  le   imprese   da   associarsi   o
consorziarsi. In ogni  caso,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'
specificare: il nominativo della  capogruppo  e  delle  mandanti,  le
quote  di  lavori  affidate  a  ciascuna  impresa  e  le   quote   di
partecipazione di ciascuna impresa. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo  fax  al  numero:  0863/440651  oppure  via  e-mail
all'indirizzo direzione@aciam.it 
  Le eventuali risposte ai suddetti quesiti saranno inviate via fax e
pubblicate all'indirizzo www.aciam.it. 
  Con la presentazione dell'offerta, i partecipanti acconsentono alla
raccolta e al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/03 per  le
finalita' relative alla presente procedura di gara.  Il  partecipante
potra' esercitare i diritti di  cui  all'art.  7  D.Lgs.  196/03;  il
responsabile del trattamento dei dati personali e'  il  sig.  Alberto
Torelli. 
  Nel contratto non e' prevista alcuna clausola compromissoria. 
  ACIAM   procedera'   alla   verifica   dell'anomalia   dell'offerta
relativamente alle tre migliori offerte  presentate,  fermo  restando
quanto previsto dai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. 
  Avezzano, 29/04/2015 

                      L'amministratore delegato 
                           Alberto Torelli 

 
T15BFM7011
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.