MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Ufficio Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, n. 51.  Citta':  Roma.  Codice
Avviamento Postale: 00162. Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti  -  I  Sezione.  Pec:
RM0010670p@pec.gdf.it. 
  Posta elettronica: carpenito.daniela@gdf.it. Tel.: +39 06442239707.
Fax: +39 0644223999. 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 100213/15/655 del 7.4.2015. 
  Informazioni  di   carattere   tecnico:   I   documenti   di   gara
(Disciplinare di gara e Disciplinare  Tecnico)  sono  reperibili  sul
sito www.gdf.gov.it  nella  sezione  "bandi  di  gara  e  contratti",
"acquisizione di beni e servizi". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' nazionale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura "aperta" per la fornitura di materiale d'armamento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: 
  (b) Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: 
  Reparto Tecnico V.E.C.Ar., presso  la  riservetta  munizioni  della
Scuola Ispettori e Sovrintendenti di L'Aquila. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Oggetto della gara e' l'acquisizione di cartucce cal. 9  corto  M90
FMJFN 72 gr. 
  Alfa presente gara e' stato attribuito il seguente CIG: 6205190CC4. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale: 35331500-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore  complessivo  dell'appalto  €   373.828,00   (imponibile   €
306.416,40 + I.V.A. 22% € 67.411,60). 
  II.2.2) Opzioni: NO. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINI DI ESECUZIONE: 
  Le cartucce in fornitura devono essere presentate alla verifica  di
conformita'  entro  gg.  150  (giorni  solari)   dalla   esecutivita'
contrattuale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La misura e la relativa disciplina sono riportate nel  disciplinare
di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti  di  gara  reperibili  sul  sito
www.gdf.gov.it. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del
richiamato decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del citato D.P.R.,  la  mandataria
dovra' possedere i requisiti ed eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
- a pena di esclusione dalla gara - entro le  ore  09,00  del  giorno
4.6.2015, al Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza,  Ufficio
Approvvigionamenti,  Viale  XXI  Aprile,  n.  51,  00162   Roma,   la
documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare  di  gara,
reperibile sul sito www.gdf.gov.it., con le modalita' ivi indicate. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  a. possono partecipare alla procedura di gara, oltre  alle  imprese
ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite
negli altri Stati indicati nell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, fermo
restando  quanto  previsto  dall'art.  37  del   D.L.   n.   78/2010,
convertito, con modificazioni dalla Legge n.  122/2010,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara; 
  b. pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
individuale/R.T.I./Consorzi/Aggregazioni  tra  Imprese  aderenti   al
Contratto di  Rete/Gruppo  Europeo  di  Interesse  Economico)  dovra'
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  1. iscrizione, per attivita' inerenti la  presente  fornitura,  nel
Registro delle Imprese, come  meglio  indicato  nel  disciplinare  di
gara; 
  2. inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma
l, lettere a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),  l),  m),  m-ter  ed
m-quater), del Codice, ad eccezione delle ipotesi  di  cui  al  comma
1-bis del medesimo articolo. 
  Al riguardo, si rappresenta che in caso di mancanza,  incompletezza
e ogni irregolarita' essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive  di
cui al comma 2 del  predetto  art.  38,  questa  stazione  appaltante
operera' ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter,  del
D.Lgs. n. 163/20006. La sanzione pecuniaria di cui al citato art. 38,
comma 2-bis, e' stabilita nella misura dello 0,1%  del  valore  della
gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; 
  3.  l'insussistenza  delle  cause  di  divieto,  decadenza   o   di
sospensione di cui all'art. 67 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159; 
  4. l'insussistenza delle cause di esclusione  contemplate  all'art.
53, comma 16-ter, del D.Lgs. n.  165/2001,  recante  "Norme  generali
sull'ordinamento del lavoro  alle  dipendenze  delle  amministrazioni
pubbliche", comma aggiunto dall'art. 1, comma  42,  lett.  l),  della
Legge n. 190/2012 concernente "Disposizioni per la prevenzione  e  la
repressione  della  corruzione  e  dell'illegalita'  nella   pubblica
amministrazione". 
  I predetti requisiti di carattere generale, qualora il  concorrente
partecipi alla gara in qualunque  forma  associata,  dovranno  essere
posseduti da ciascuna delle imprese componenti l'associazione; 
  c. l'operatore economico partecipante dovra' altresi'  produrre,  a
pena di esclusione della gara: 
  1) garanzia provvisoria, fornita, in conformita'  all'art.  75  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  2) documento attestante l'impegno di un fideiussore a rilasciare la
garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione del  contratto,  di
all'art. 113 del D.Lgs. n.163/2006,  qualora  l'offerente  risaltasse
affidatario (anche sotto forma di dichiarazione del  fideiussore  che
rilascia la cauzione provvisoria, contestualmente ad essa); 
  3) comprova  (ricevuta  originale  o  copia  dichiarata  autentica)
dell'avvenuto  versamento   a   titolo   di   contributo   a   favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, ex art. 1, commi  65  e  67,
Legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011 (in  G.U.
n. 30 del 6 febbraio 2012); 
  4) indicazione del domicilio eletto nonche' dell'indirizzo di posta
elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma
5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  d. inoltre, per la presente procedura  di  gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici,  ai
sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006, attraverso  il  sistema
AVCpass; pertanto, le  societa'  partecipanti  dovranno  produrre  il
documento generato dal sistema telematico messo a disposizione  dall'
Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) denominato "PASSoe".  Si
evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio  AVCpass  e
l'eventuale mancata trasmissione del PASSoe,  non  comportano,  salvo
quanto oltre previsto, l'esclusione dalla presente procedura. 
  Le  informazioni  dettagliate  inerenti  alla   documentazione   da
presentare per la partecipazione alla presente procedura  concorsuale
sono analiticamente indicate nel disciplinare di gara reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena  l'esclusione   dalla   gara,   ciascun   concorrente   dovra'
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  a. presentazione di  idonee  dichiarazioni  bancarie  da  parte  di
almeno due istituti di credito operanti negli stati membri della UE o
intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre  1993,  n.
385. 
  b. aver conseguito, in almeno uno degli ultimi tre esercizi chiusi,
un fatturato annuale d'impresa, non inferiore ad € 373.828,00. 
  Tale requisito specifico, ai  sensi  dell'art.  41,  comma  2,  del
D.Lgs. n. 163/2006,  come  modificato  dall'art.  1,  comma  2-  bis,
lettera b), della legge n. 135/2012, appare indispensabile al fine di
consentire la selezione di un operatore  affidabile,  con  esperienza
nel settore e con livelli  di  capacita'  organizzativa  e  struttura
aziendale adeguata; in  considerazione  della  complessita'  e  della
specificita'  dell'appalto,  pertanto,  si  ritiene  necessario   che
l'aggiudicatario abbia una solidita' economica in grado di  garantire
le obbligazioni assunte derivanti dallo stipulando  contratto  e  per
tutta la durata dello stesso. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' essere  in
possesso di 
  a. certificazione del: Banco Nazionale di  Prova  per  le  armi  da
fuoco portatili e per le le  munizioni  commerciali  di  Gardone  Val
Trompia o di Banchi di Prova esteri dei Paesi  aderenti  alla  C.I.P.
(Commissione Internazionale Permanente per la  prova  delle  armi  da
fuoco portatili) dal quale  risulti,  alla  data  di  scadenza  della
presentazione della documentazione di gara: 
  (1)  la  conformita'  delle  cartucce  al   disegno   allegato   al
Disciplinare Tecnico ed al controllo dimensionale effettuato,  su  un
numero di 200 cartucce, secondo la norma CIP; 
  (2)  l'idoneita'  delle  munizioni  ai  requisiti   richiesti   nel
Disciplinare Tecnico, previa effettuazione delle seguenti prove di: 
  (a) funzionamento al tiro (secondo i parametri di cui al  paragrafo
6.4. del Disciplinare Tecnico) con: 
  pistola mod. 84BB o 84F: 270 cartucce; 
  pistola mod. 85BB: 70 cartucce; 
  (b) controllo balistico (secondo i parametri di  cui  al  paragrafo
6.6. del Disciplinare Tecnico): 
  Velocita': 30 cartucce; 
  Pressione: 30 cartucce; 
  (C)  precisione:  90  Cartucce  (secondo  i  parametri  di  cui  al
paragrafo 6.7. del Disciplinare Tecnico); 
  b. per le sole imprese italiane, licenza di abilitazione, ai  sensi
delle disposizioni contenute nel "Testo Unico delle Leggi di Pubblica
Sicurezza" (R.D. 18 giugno 1931, n. 773, artt. 46 e 51), a produrre e
lavorare manufatti esplosivi della categoria nella quale rientrano le
cartucce oggetto del presente appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  "Prezzo piu' basso", ai sensi e per gli effetti degli artt. 81 e 82
del D.Lgs. n. 163/2006 e artt. 118 e 119 del D.P.R. n. 207/2010. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 180 dal termine ultimo per ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 
  Esame documentazione amministrativa (data, ora e luogo):  4.6.2015,
ore 10,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale
XXI Aprile, n. 51,  00162  Roma,  ingresso  Via  Nardini,  in  seduta
pubblica. 
  In tale data l'apposita  Commissione  procedera'  -  inoltre  -  al
sorteggio ex art. 48, comma 1; del D.Lgs. n. 163/2006 del  10%  delle
offerte ammesse alla gara. 
  Apertura delle offerte (data, ora e luogo): 18.6.2015,  ore  09,00,
presso il Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza,  Viale  XXI
Aprile, n. 51, 00162 Roma, ingresso Via Nardini, in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  V1.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a. nella presente procedura  concorsuale  non  vi  sono  rischi  da
interferenza, svolgendosi l'attivita' produttiva presso la  sede  del
concorrente aggiudicatario; pertanto, non sussiste la  necessita'  di
procedere alla predisposizione del DUVRI; 
  b nel formulare l'offerta, le imprese concorrenti  dovranno  tenere
conto che: 
  (1) il prezzo deve  intendersi  franco  magazzino  Reparto  Tecnico
V.E.C.Ar:, presso la riservetta munizioni della  Scuola  Ispettori  e
Sovrintendenti Guardia di Finanza di L'Aquila; 
  (2) ai sensi dell'art. 320 del D.P.R. n. 207/2010, saranno a carico
dell'impresa aggiudicataria il costo delle: 
  indennita'  di  missione  da  liquidare   al   personale   militare
incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di  esecuzione
contrattuale ed a quelle relative alla verifica di conformita',  fino
ad un massimo di € 2.000,00; 
  prove analitiche per la verifica di conformita' dei materiali  alle
prescrizioni  del  Disciplinare  Tecnico,  per  le  quali   l'impresa
mettera' a disposizione - senza alcun onere per  l'Amministrazione  -
proprie attrezzature, armi e poligono di tiro; 
  (3) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del  D.L.  18.10.2012  n.  179
(convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della Legge  n.
221/2012) le spese per le pubblicazioni su almeno  due  quotidiani  a
diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel
luogo ove si eseguono i contratti (di  cui  al  secondo  periodo  del
comma 7, dell'articolo 66, del D.Lgs. n. 163/2006) saranno rimborsate
alla stazione appaltante dagli aggiudicatari,  entro  il  termine  di
sessanta giorni dalla data dell'aggiudicazione; 
  c.  il  concorrente  dovra'  indicare   nell'offerta   il   ribasso
percentuale rispetto al prezzo unitario posto a base  di  gara  di  €
0,22060 (I.V.A. esclusa). 
  L'appalto sara' aggiudicato al concorrente  che  avra'  offerto  il
prezzo piu' basso rispetto al prezzo unitario posto a base di gara. 
  Il nuovo prezzo unitario, sara' utilizzato  per  l'acquisto  di  un
quantitativo di cartucce,  fino  alla  concorrenza  di  €  306.416,40
(I.V.A. esclusa). Il  quantitativo  ottenuto  sara'  arrotondato  per
difetto su multipli di 1.000 (mille) unita'; 
  d. in relazione alle disposizioni di cui  alla  legge  n.  136/2010
"Piano straordinario contro le mafie", l'aggiudicatario si assume gli
obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui   alla
richiamata legge. 
  Le informazioni dettagliate inerenti il presente  appalto  ed  ogni
altra  informazione  utile   sono   analiticamente   illustrate   nel
disciplinare di gara e nel relativo disciplinare  tecnico  reperibile
sul sito www.gdf.gov.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. +39 06328721, fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi): 
  Notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione  del  presente
bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto 1.1. 
  Responsabile del  procedimento:  Col.  t.  ISSMI  Giuseppe  Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16 aprile 2015 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Piero Iovino 

 
TC15BFC6687
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.