CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2015)

 
Bando di gara - Manutenzione e riparazione di  attrezzature  di  reti
                        per trasmissione dati 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Camera  dei
Deputati,  via  della  Missione  n.  10  -   00186   Roma   (Italia).
All'attenzione di: dott. Andrea Nevadini, telefono:  +39  0667602519;
posta  elettronica:  nevadini_a@camera.it;   fax:   +39   0667604011;
indirizzi   Internet:   indirizzo    generale    dell'Amministrazione
aggiudicatrice:   www.camera.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  Amministrazione   aggiudicatrice:   Altro:   organo
costituzionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro: attivita' legislativa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta per  l'appalto  del  servizio  di
manutenzione dei cavi e cablaggi degli impianti di sicurezza. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione.
Servizi. Categoria  di  servizi  n.  1:  servizi  di  manutenzione  e
riparazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi:  Roma  centro  storico.
Codice Nuts: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto il servizio di manutenzione dei cavi  e  dei  cablaggi
degli impianti di sicurezza,  e  comprende  la  verifica  programmata
delle reti di collegamento degli impianti di sicurezza, ivi  compresi
i conseguenti interventi di manutenzione ordinaria,  straordinaria  e
riparazione dei guasti,  che  saranno  eseguiti  da  un  presidio  di
personale dell'impresa appaltatrice, provvisto di tutti  i  mezzi  ed
attrezzature occorrenti. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50312300. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore  stimato,  I.V.A.
esclusa, annuale: 139.500 EUR + 484,14 EUR I.V.A. esclusa  per  oneri
per la sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria,  con
firma autentica, pari a 8.370 EUR, con esclusione di  franchigia,  di
durata pari a 12 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine  per  la
presentazione dell'offerta, a garanzia della  mancata  sottoscrizione
del contratto. Sia nel caso in cui sia  costituita  fideiussione  sia
nel caso in cui venga  prestata  cauzione,  l'offerta  dovra'  essere
corredata, a pena di esclusione, dall'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 11,  comma  2,  del
capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  art.  20  del
capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  imprese  riunite  o
consorziate di cui agli artt. 34 e ss.  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
    a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza  di  cause
di esclusione di cui all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i. e, per gli operatori economici di cui all'art. 37  del  D.L.
31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla legge  30
luglio  2010,  n.   122),   possesso   altresi'   dell'autorizzazione
ministeriale di cui al  d.m.  del  Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  n.
46 del 25 febbraio 2011) in corso di validita' ottenuta  in  base  ad
istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di
gara per la presentazione  della  richiesta  di  partecipazione;  non
incorrere nel divieto di cui all'art. 53, comma 16 ter,  del  decreto
legislativo n. 165/01; 
    b) possesso del requisito di idoneita' professionale  consistente
nell'iscrizione alla Camera di commercio o, nel caso di  soggetti  di
nazionalita' non italiana,  ad  Albi  e  registri  equipollenti,  per
categorie  riconducibili  al  codice  ATECOPI  2007  -  43.21.0,   in
particolare  «installazione  di  impianti  elettronici   inclusi   la
manutenzione o riparazione» (si  precisa  che  il  possesso  di  tale
requisito deve risultare dal campo «attivita'» del certificato  della
Camera di Commercio, a nulla rilevando quanto  indicato  nell'oggetto
sociale, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalita'  non  italiana,
da  dichiarazione  giurata  del  soggetto   concorrente   ovvero   da
attestazione con le modalita' vigenti nello Stato membro  dell'Unione
europea nel quale il soggetto concorrente e' stabilito). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai  requisiti:  esecuzione  di  un  unico
contratto nel periodo 2012 - 2014, positivamente collaudato, relativo
al "servizio di manutenzione  di  cavi  e  cablaggi  di  impianti  di
sicurezza", eseguito in immobili sottoposti a vincolo  architettonico
(ovvero, quegli edifici i cui lavori edili  sono  inquadrabili  nella
categoria SOA OG 2), per un importo di almeno 150.000 EUR,  al  netto
dell'IVA. L'importo dovra' essere posseduto, in caso  di  consorzi  o
raggruppamenti, in base all'apporto all'appalto, ai  sensi  dell'art.
7, comma 1, lettere b3) e c3) del capitolato. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20 maggio 2015. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 27 maggio 2015. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub  lett.  b)
ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate
tramite i servizi di invio raccomandato o  di  posta  celere  forniti
dalla Poste italiane S.p.A., all'indirizzo di cui  al  punto  I.1)  e
pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4);  la  busta  dovra'
recare la dicitura «PR  servizio  di  manutenzione  cavi  e  cablaggi
impianti di sicurezza», la denominazione e  la  ragione  sociale  del
soggetto concorrente; 
    b) alla domanda  sub  lett.  a)  va  allegata  una  dichiarazione
sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento  della  richiesta
di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) III.2.2)  e
III.2.3) del presente bando; 
    c) la domanda sub lett. a), la  dichiarazione  sub  lett.  b)  ed
eventualmente  la  documentazione  sub   lett.   d)   devono   essere
sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore o altro soggetto
tenuto per legge,  in  caso  di  concorrente  singolo,  nel  caso  di
concorrente  costituito  da  imprese  riunite  o   raggruppate,   dal
mandatario, e, nel caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da
riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti  o  procuratori
di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio:
nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i
rispettivi apporti all'appalto; 
    d) in caso di  avvalimento,  a  pena  di  inammissibilita'  della
domanda  di   partecipazione,   deve   essere   allegata   tutta   la
documentazione  richiesta  dall'art.  49,  decreto   legislativo   n.
163/2006 e s.m.i.; 
    e) le  domande  di  partecipazione  prive  dell'attestazione  del
possesso di tutti i  requisiti  richiesti  o  recante  documentazione
incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto  IV.3.4)
e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla
Poste italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione; 
    f)  all'appalto  si  applicano  le  norme  del   regolamento   di
amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati con relative
norme attuative, e, del decreto legislativo n.  163/2006  nonche'  le
norme di legge e/o di regolamento richiamate in capitolato o comunque
applicabili ai servizi resi; 
    g) nel caso sia ammessa una sola  offerta,  l'Amministrazione  si
riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione
si riserva altresi' di respingere tutte le offerte e di non procedere
all'aggiudicazione; 
    h) si  precisa  che  le  offerte  economiche  recanti  un  totale
complessivo annuo superiore  al  valore  annuo  dell'appalto  saranno
considerate inammissibili; 
    i) l'offerente e' vincolato alla propria offerta per  un  periodo
pari a  un  anno,  decorrenti  dalla  scadenza  del  termine  per  la
presentazione dell'offerta; 
    l) il CIG sara' comunicato ai soggetti  concorrenti  in  sede  di
invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati  a
presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il  versamento  della
contribuzione all'ANAC ai sensi dell'art. 1, commi  65  e  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266; 
    m) ai sensi dell'art. 77, del decreto  legislativo  n.  163/2006,
l'Amministrazione comunichera' con i  soggetti  partecipanti  in  via
principale  mediante  posta  elettronica  certificata  (pec)  o,   in
mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti  hanno  l'obbligo  di
indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le
comunicazioni, incluso l'indirizzo di pec ed  il  numero  di  fax,  e
devono autorizzare  espressamente  l'utilizzo  di  uno  dei  suddetti
strumenti; 
    n) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica; 
    o) modalita' di aggiudicazione: prezzo piu' basso; 
    p) cause di esclusione: oltre  quanto  previsto  alla  lett.  h),
costituiscono  causa  di  esclusione  le  seguenti  fattispecie,   in
conformita' a quanto previsto dall'art. 46, comma 1-bis, del  decreto
legislativo n. 163/2006: 
      mancato adempimento  alle  prescrizioni  previste  dal  decreto
legislativo n. 163/06, dal regolamento e  da  altre  disposizioni  di
legge vigenti; 
      incertezza  assoluta  sul   contenuto   o   sulla   provenienza
dell'offerta, per difetto  di  sottoscrizione  o  di  altri  elementi
essenziali; 
      non integrita' del plico contenente l'offerta o la  domanda  di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le  circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; 
      l'invio delle offerte con modalita' diverse da quelle  indicate
nella lettera d'invito (servizio di invio raccomandato o posta celere
fornito  da  Poste  italiane  S.p.A.)  finalizzate  a   garantire   i
prescritti  controlli  di   sicurezza   nonche'   la   tracciabilita'
dell'invio; 
      la  presentazione  di  offerte  prive  dei  documenti  o  delle
dichiarazioni richieste a pena di inammissibilita'; 
      la  presentazione  di  offerte  economiche  incomplete   oppure
recanti previsioni in contrasto  con  norme  inderogabili  di  legge,
regolamento, contratti o accordi collettivi; 
      la presentazione di offerte che  rechino  ipotesi  alternative,
condizioni, termini o modifiche di  qualunque  genere  rispetto  alle
prescrizioni del presente capitolato; 
      la presentazione di offerte  che  sviluppino  un  monte  orario
complessivo inferiore a quanto previsto dal capitolato; 
      la presentazione di offerte economiche recanti note o  postille
o aggiunte di qualunque genere; 
      l'insufficienza  dei  chiarimenti  sul  contenuto  dell'offerta
ovvero  mancato/ritardato  invio  degli   stessi   -   o   di   altra
documentazione richiesta - entro il termine perentorio indicato nella
richiesta dell'Amministrazione; 
      la mancata presentazione della garanzia provvisoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Consiglio di Giurisdizione, via della Missione  n.  8  -  00186  Roma
(Italia); posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono:  +39
0667602264;  fax:  +39  0667602504.  Organismo   responsabile   delle
procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, via della Missione
n.    8    -    00186    Roma    (Italia);     posta     elettronica:
amm_segreteria@camera.it;  telefono:   +39   0667609929;   fax:   +39
0667603089. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei  ricorsi:  il  ricorso  deve  essere  depositato
presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il  termine
perentorio di trenta giorni dalla  data  di  eventuale  pubblicazione
dell'atto ovvero dalla data in cui l'interessato ne  ha  ricevuto  la
comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei  ricorsi:  Segreteria  degli  Organi  per  la
Tutela  Giurisdizionale,  via  della  Missione  n.  8  -  00186  Roma
(Italia); posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono:  +39
0667602264; fax: +39 0667602504. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 aprile 2015. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
TS15BFA6813
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.