ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di  Fisica
Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per
chiarimenti   giuridico-amministrativi:   bandi@lnf.infn.it   ;   per
chiarimenti tecnici: Dr. Gianluca Imbriani (RUP): tel. +39  081676853
fax.   +39    086227774    e-mail    imbriani@na.infn.it    ;    pec:
gianluca.imbriani@pec.unina.it 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n.  10674/2015
- Acceleratore elettrostatico CIG: 62076380EF CUP: I54G14000140005 
  II.1.2) Tipo  appalto:  Fornitura  -  Luogo  di  consegna:  INFN  -
Laboratori Nazionali del Gran Sasso,  Via  Giovanni  Acitelli,  22  -
67100 Assergi (AQ) - Codice Nuts IT F11 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Descrizione appalto:  Fornitura  e  posa  in  opera  di  un
acceleratore  elettrostatico  a  stadio  singolo  nel  contesto   del
Progetto Premiale LUNA _ MV, che sara' installato nella  Sala  C  dei
Laboratori sotterranei. 
  II.1.6) CPV 38410000-2 
  II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 3.156.000,00  di  cui
oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 5.000,00 (oltre  IVA
22%) 
  II.3) Termine di consegna : 30 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
D. Lgs. 163/06. L'offerta, che dovra' essere  presentata  solo  dagli
operatori economici che saranno invitati  alla  gara,  dovra'  essere
corredata dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, ai sensi  dell'art.  113
del D. Lgs. 163/06, come sara'  dettagliato  in  lettera  di  invito.
L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa RC per
danni diretti e indiretti derivanti  dall'esecuzione  del  contratto,
con  massimale  di  €  5.000.000,00  per  danni  a  persone  e  di  €
1.000.000,00 per danni a cose. La polizza dovra' avere durata fino al
completo adempimento delle prestazioni contrattuali. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
bilancio ordinario INFN. 
  III.1.3) Ammessa la  partecipazione  di  RTI/consorzi/GEIE/Reti  di
Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36  e
37 del D.Lgs. 163/06 
  III.2.1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun  candidato  dovra'
presentare,  pena  l'esclusione,  domanda   di   partecipazione   con
dichiarazione del rappresentante legale, resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, attestante i requisiti di ordine generale  e  di  idoneita'
professionale di cui agli artt. 38  e  39  del  D.  Lgs.  n.  163/06,
l'insussistenza delle condizioni ostative  alla  partecipazione  alle
gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001, e  il
possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e  tecnica,
con la possibilita' di utilizzare  i  modelli  messi  a  disposizione
dalla stazione appaltante. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE  e
Reti di Imprese, la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun
operatore economico. 
  III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi  chiusi  alla
data di pubblicazione del  bando,  pena  l'esclusione,  un  fatturato
globale d'impresa pari al doppio dell'importo a  base  di  gara  (IVA
esclusa). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco
delle principali forniture analoghe a quelle oggetto della  gara  con
indicazione dei rispettivi importi, date  e  destinatari  pubblici  e
privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare che  l'impresa,  dal  1
gennaio 2005 alla data di pubblicazione  del  bando,  ha  realizzato,
consegnato e collaudato, pena  l'esclusione,  almeno  3  acceleratori
elettrostatici per ioni positivi, di cui almeno uno a stadio singolo.
In caso di RTI  e  Consorzi  Ordinari  costituendi  la  dichiarazione
dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici
partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai  punti
III.2.2 e III.2.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni  e  la
documentazione  previste  dall'art.  49  del  D.lgs.  163/06  con  la
specificazione dei  requisiti  e  delle  risorse  che  sono  messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  IV.1.1) Procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06;  dell'art.  283,
commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 207/10, nonche' del punto  II  dell'All.  P
del D.P.R. 207/10 e precisamente: punto  II  lett.  a)  -  4  per  la
valutazione degli elementi di natura qualitativa e formula di cui  al
punto  II  lett.  b)  per  gli  elementi  di   natura   quantitativa.
Attribuzione punteggio: max punti  50  all'offerta  economica  e  max
punti  50  all'offerta  tecnica  cosi'  ripartiti:   qualita'   della
fornitura max punti 33; consumi e  gestione  max  punti  9;  proposte
migliorative max punti  8,  come  indicato  piu'  specificamente  nel
Capitolato Speciale d'Appalto 
  IV.3.4) Le domande di  partecipazione  devono  pervenire  entro  il
termine perentorio del giorno  26  maggio  2015,  ore  12.  I  plichi
pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano 
  VI.3) Informazioni complementari: Sopralluogo: facoltativo, con  le
modalita' che saranno indicate nella lettera di  invito.  La  domanda
redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante  o
da un suo procuratore (in  tal  caso  dovra'  essere  allegata  copia
conforme all'originale della procura), dovra' pervenire, a  mezzo  di
raccomandata A.R. del servizio postale agenzia di recapito o corriere
autorizzato al seguente indirizzo: INFN-LNGS,  Via  G.  Acitelli  22,
67100 Assergi (AQ).  L'INFN  non  sara'  responsabile  per  eventuali
disguidi. Ai sensi del DPR  445/2000,  in  luogo  dell'autenticazione
della firma in calce alla domanda, si dovra' allegare alla stessa una
fotocopia di valido documento di riconoscimento  del  sottoscrittore.
Sulla busta contenente la documentazione, dovranno essere  riportati,
pena   l'esclusione,   il   mittente   e   la   seguente    dicitura:
Prequalificazione Bando di Gara Atto  GE  n.  10674  del  18.03.2015.
Dovra'  inoltre  essere  indicato  il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo  di  posta  elettronica
(PEC  per  gli  operatori   economici   italiani).   Subappalto:   su
autorizzazione dell'INFN e in conformita'  all'art.  118  del  D.lgs.
163/06 e solo se  dichiarato  in  sede  di  offerta.  Gli  affidatari
dovranno trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori,  con
l'indicazione delle ritenute  di  garanzia  effettuate.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis  del  D.  Lgs.  163/06  e  della
Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC (gia' AVCP)
e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura da  presentare
in fase di offerta. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN
all'espletamento  della  gara.  La  sanzione  pecuniaria   ai   sensi
dell'art. 38, comma 2-bis D. Lgs. 163/06,  e'  fissata  nella  misura
dell'uno  per  mille  dell'importo  a  base  di  gara.  Il  contratto
stipulato a seguito dell'aggiudicazione non conterra' alcuna clausola
compromissoria.  L'INFN  si  conforma  al  D.Lgs.   n.   196/03   nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Direzione   Affari
Contrattuali  e  Direttore  della  struttura  dell'INFN   interessata
dall'appalto. I documenti  di  gara  saranno  disponibili  sul  sito:
www.ac.infn.it nella sezione "bandi ed esiti di gara" dal  giorno  di
pubblicazione del bando sulla GURI. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n.  104  del
2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE: 24.04.2015. 

                        Il direttore generale 
                            Luigi Giunti 

 
TX15BFG469
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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