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Bando di gara n. 1/2015 - Fornitura DI N. 84.200 razioni di viveri speciali da combattimento per l'esigenza delle Forze Armate Italiane Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali - Commiservizi - piazza della Marina n. 4 - Ufficio Ricezione Posta di Palazzo Marina Contatto: ufficio relazioni con il pubblico 00196 Roma - Italia - telefono +39 0636803680/566, fax +390636805643. Posta elettronica: commiservizi@commiservizi.difesa.it - commiservizi@postacert.difesa.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice: www.commiservizi.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali - piazza della Marina n. 4 - Ufficio Ricezione Posta di Palazzo Marina - 00196 Roma Italia. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale: Difesa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 01/2015 per la fornitura di n. 84.200 razioni viveri speciali da combattimento per Forze Armate Italiane. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto. Luogo principale di consegna: Enti militari vari dislocati sul territorio nazionale. Codice NUTS: ITZ. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura razioni viveri speciali da combattimento conformi ai requisiti tecnici indicati nelle S.T. 316/U.I. - VIVERI e s.m.i. ed a quanto riportato nel presente bando. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 15897100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: n. 84.200 razioni viveri speciali da combattimento. Importo totale: € 1.153.540,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di offerta: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. In sede di stipula: 10% dell'importo contrattuale da aumentare percentualmente nei casi di ribasso specificati al comma 1 dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Tenuto conto del peculiare procedimento tecnico/amministrativo di acquisizione della fornitura e della complessita' di perfezionamento della prescritta documentazione probatoria della regolare esecuzione contrattuale, il pagamento - ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 192/2012 - sara' effettuato entro 60 giorni dal ricevimento della fattura completa della predetta documentazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disposizioni normative di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010 i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), f), e f-bis), del decreto legislativo n. 163/2006, devono possedere i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi necessari per partecipare alla procedura di affidamento. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006, a pena esclusione, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. Le imprese raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate devono indicare nella domanda e nell'offerta, a pena esclusione, la quota della fornitura delle singole imprese, specificando quantitativi prodotti e/o fasi lavorazioni effettuate da ciascuna. Nel caso di raggruppamento costituendo, a pena esclusione, domanda e offerta dovranno riportare una dichiarazione di impegno alla costituzione del raggruppamento, in caso di aggiudicazione, mediante conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori stessi, gia' indicato in sede di domanda e qualificato come mandatario. Nel caso di raggruppamento costituito, le violazioni delle prescrizioni relative al conferimento di mandato di cui ai commi 14 e 15 dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 saranno motivo di esclusione. Ai fini dei controlli di regolarita' fiscale previsti dal D.M. 40 del 18.01.2008, nell'atto di raggruppamento dovra' essere riportata la quota economica di partecipazione delle singole imprese raggruppate, espressa come percentuale dell'importo complessivo della fornitura. A pena esclusione, domanda e offerta devono essere sottoscritte con le modalita' di cui al successivo punto VI.3) congiuntamente da imprese raggruppande/consorziande ovvero dalla sola mandataria, qualora esista gia' atto costitutivo di R.T.I./consorzio ordinario. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n 163/2006 in ambito UE, in possesso dei requisiti di cui al presente bando. Per imprese non appartenenti UE indicare accordo internazionale ovvero altro titolo di partecipazione ai sensi dell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una delle condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d decreto legislativo n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. Possibilita' di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006, con la condizione che l'avvalimento avvenga solo tra imprese operanti in ambito UE o in ragione di accordi internazionali ai sensi dell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006. A pena esclusione non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante e che un'impresa partecipante come ausiliaria partecipi alla gara individualmente o in RTI. Domanda di partecipazione, a pena esclusione, deve essere corredata di: a) dichiarazione sostitutiva rilasciata dal legale rappresentante, attestante la situazione dell'operatore economico, per ciascuna causa esclusione prevista dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; inoltre, attestazioni relative ai punti b) e c) comma 1 del citato articolo devono essere rilasciate, a pena esclusione, da tutti i soggetti espressamente indicati nei punti stessi; b) dichiarazione di volonta' di ricorrere all'avvalimento e contratto di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006, nel caso di ricorso all'avvalimento. A pena di esclusione detto contratto dovra' contenere gli elementi di cui all'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010; c) dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 rilasciata, nei casi previsti, dal legale rappresentante in luogo dei soggetti cessati di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del decreto legislativo n. 163/2006 per le cause di esclusione ivi indicate; d) dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal legale rappresentante, attestante sede legale, sede/i operativa/e, ubicazione degli stabilimenti ove verranno effettuate le fasi di lavorazione e il numero dei dipendenti; e) per i soli operatori economici stabiliti in Italia, dichiarazione attestante sedi uffici competenti INPS e INAIL, la matricola INPS e il CCNL applicato; sede ufficio competente Servizio Provinciale collocamento disabili/mirato; sede ufficio competente Agenzia delle Entrate; f) dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal legale rappresentante, attestante l'iscrizione dell'operatore economico nei registri degli organismi professionali di cui all'art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006; g) atto notarile costitutivo del raggruppamento/consorzio ordinario nel caso in cui lo stesso sia stato costituito anteriormente alla presentazione della domanda; h) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). Le dichiarazioni richieste dovranno essere rilasciate ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. A pena esclusione le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte con espressa indicazione di nome, cognome, carica e corredate da copia del documento d'identita' del dichiarante. Per i soggetti stranieri, le stesse, qualora non previste dallo Stato di appartenenza, dovranno essere sostituite da dichiarazioni rese secondo quanto previsto dall'art. 38, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006. Tutta la documentazione dovra' essere prodotta da ciascuno dei soggetti partecipanti (imprese singole ed imprese componenti raggruppamenti/consorzi ordinari). In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria dovra' fornire la documentazione di cui alle succitate lettere a), b), c), d), e) f), e le pertinenti dichiarazioni di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), attestanti il possesso dei requisiti oggetto dell'avvalimento stesso. Ammesse solo domande di partecipazione di imprese/raggruppamenti/consorzi in grado di espletare le seguenti essenziali fasi di lavorazione: assemblaggio, condizionamento sottovuoto ed imballaggio. La capacita' di effettuare in proprio le suddette fasi di lavorazione dovra' essere espressamente dichiarata, a pena esclusione, nella domanda di partecipazione. Le imprese singole e i raggruppamenti dovranno altresi' indicare in domanda e successivamente confermare nell'offerta i generi che affideranno in subfornitura e quelli che, eventualmente, produrranno in proprio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni bancarie e dell'operatore economico previste dall'art. 41, comma 1, lettere a) e c) e, ove ne ricorrano i presupposti, documentazione di cui all'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tenuto conto dell'entita', della complessita', della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici che intendono partecipare alla presente procedura, si richiede che la media dei fatturati globali degli ultimi tre esercizi (2012, 2013, 2014) non sia inferiore al valore della fornitura (al netto dell'I.V.A.). Per i raggruppamenti/consorzi ordinari la media degli importi e' calcolata in base alla somma dei fatturati dichiarati dalle imprese raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) descrizione delle attrezzature tecniche di cui all'art. 42, comma 1, lettera c), del decreto legislativo n. 163/2006 necessarie all'espletamento delle fasi essenziali di lavorazione. Tale descrizione dovra' contenere l'indicazione di modello, matricola, data di costruzione, tipologia, elenco funzionalita' d'impiego relativamente alla fase di lavorazione prevista, potenzialita' (quantita'/tempo), stato d'uso; b) dichiarazione sostitutiva attestante possesso di certificazione conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa serie ISO 9001:2008, in corso di validita', ai sensi dell'art. 43 del decreto legislativo n. 163/2006, rilasciata da organismi accreditati, sia per imprese singole sia per imprese componenti raggruppamenti/consorzi ordinari. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: soddisfacimento di urgenti ed indifferibili esigenze logistiche delle Forze Armate. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Commiservizi prot. n. 01/2015 del 23.03.2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. Avviso di preinformazione: Numero dell'avviso nella GU: 2015/S 026-042816 del 06.02.2015. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25/05/2015 entro le ore 16:30. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai Fondi Comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art. 1, comma 17, della L. n. 190/2012 costituira' causa di esclusione dalla gara, ovvero di risoluzione del contratto, il mancato rispetto delle clausole contenute nel «patto di integrita'» che dovra' essere presentato in sede di offerta. Fac - simile del predetto «patto di integrita'» disponibile sul sito internet di cui al punto I.1. Ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e della Delibera n. 111 del 20/12/2012 dell'AVCP, questa stazione appaltante utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul portale ANAC ed acquisire il PassOE relativo alla presente procedura, da presentare in sede di gara. La domanda di partecipazione, corredata della documentazione richiesta, deve: pervenire a mezzo postale o consegnata a mano, all'indirizzo di cui al punto I.1, con plico riportante la seguente dicitura: «Contiene domanda e documenti di partecipazione alla gara per la fornitura n. 84.200 razioni viveri speciali da combattimento. non aprire. da consegnare alla 1^ divisione di Commiservizi». L'Amministrazione non rispondera' di eventuale mancata/ritardata consegna od errata apertura derivanti da una non corretta o parziale dicitura riportata sul plico stesso; pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4); qualora formata in Italia, essere presentata su carta resa legale con apposita marca da bollo a valore corrente; essere sottoscritta da legale/i rappresentante/i impresa/e accorrente/i con espressa indicazione di nome, cognome e carica. Qualora sottoscritta da procuratore/i, dovra' essere allegata copia della relativa procura notarile (generale o speciale) o altro documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; contenere l'indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica certificata, l'indirizzo di posta elettronica non certificata e un numero di fax; inoltre dovra' essere assunto l'impegno a comunicare tempestivamente eventuali modifiche ai predetti dati; contenere espressa autorizzazione o meno all'utilizzo del fax per le comunicazioni ex art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di impossibilita' di utilizzazione della posta elettronica certificata. Ai sensi dell'art. 77, comma 3 e comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006, fatta eccezione per la domanda di partecipazione e per l'offerta, le comunicazioni tra l'amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici avverranno tramite posta elettronica certificata. Riservasi facolta' effettuare qualunque altra comunicazione a mezzo fax, anche in via esclusiva, al numero espressamente autorizzato di cui sopra. Le dichiarazioni devono essere prodotte utilizzando i modelli n. 1, n. 2 e n. 3 disponibili nell'area Bandi di gara del sito internet di cui al punto I.1). Resta salva la facolta' di produrre in formato diverso il contenuto di tutte le dichiarazioni richieste nel presente bando e riportate nei suddetti modelli. A pena di esclusione domanda/dichiarazioni/certificazioni, qualora presentate in lingua straniera, devono essere integrate da traduzione in lingua italiana, certificata «conforme a testo straniero» da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale - le firme atti/documenti esteri devono essere legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni leggi/accordi internazionali. Il codice CIG (Codice Identificativo Gare) e': 6233502095. Importo, tempi e modalita' di pagamento da parte dei soggetti concorrenti del «contributo di partecipazione alla gara» a favore dell'ANAC saranno indicati nella lettera di invito. La domanda di partecipazione alla gara non vincola l'Amministrazione che riservasi diritto/facolta' sospendere, non aggiudicare, annullare o reindire gara per motivi di interesse pubblico o in via di autotutela. Il Campione di riferimento e' visionabile presso la 1ª Divisione di Commiservizi, con sede in piazza della Marina n. 4 - Roma, oppure presso l'U.T.T. di Napoli, con sede in via Limitone d'Arzano n. 4 - Napoli, oppure presso l'U.T.T. di Firenze con sede in via Reginaldo Giuliani n. 208 - Firenze. Le Specifiche Tecniche n. 316/U.I. Viveri e s.m.i. sono disponibili sul sito internet di cui al punto I.1. Termine di esecuzione dell'appalto: 120 giorni solari dal giorno successivo a quello di comunicazione alla ditta della registrazione del contratto. La ditta dovra' provvedere, oltre alla consegna delle razioni presso i magazzini dell'Amministrazione, anche allo stoccaggio delle stesse su palletz del tipo «euro standard». La verifica di conformita', di cui al D.P.R. n. 236 del 2012, sara' effettuata in territorio italiano presso i magazzini che devono essere nella disponibilita' del contraente. I concorrenti dovranno indicare in sede di offerta, a pena esclusione, la stima dei costi del lavoro e di quelli relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006. I costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza (D.U.V.R.I.) sono stati valutati, per la ditta, pari a zero. A pena esclusione i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data presentazione domanda partecipazione a gara ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento delle richieste della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art. 38 e comma 2-bis, dell'art. 46, comma 1 e comma 1-ter del decreto legislativo n. 163/2006, costituisce causa di esclusione del concorrente dalla gara. Per effetto del soccorso istruttorio di cui ai succitati comma 2-bis dell'art. 38 e del comma 1-ter dell'art. 46 del decreto legislativo n. 163/2006, verra' applicata la sanzione pecuniaria di € 1.153,54, pari all'uno per mille del valore della gara, il cui importo dovra' essere versato alla Tesoreria dello Stato, capitolo di entrata 3580 - Capo XVI del Bilancio del Ministero della Difesa. L'originale della quietanza di versamento dovra' essere trasmessa alla stazione appaltante unitamente al documento oggetto di soccorso istruttorio, a pena di esclusione. Per l'applicazione della citata normativa si fa rinvio alla Determinazione n. 1 in data 8 gennaio 2015 dell'ANAC. L'aggiudicazione provvisoria e' subordinata all'esito favorevole del sopralluogo per la verifica della potenzialita' tecnica che sara' disposta a carico del concorrente risultato migliore offerente. Le vicende soggettive del candidato, dell'offerente e dell'aggiudicatario sono regolate dall'art. 51 del decreto legislativo n. 163/2006. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006. Le spese per la pubblicazione degli atti di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006 saranno a carico degli operatori economici aggiudicatari, ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012. Non si stipulera' contratto in presenza di cause esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 ed ai sensi del decreto legislativo n. 490/1994. Riservasi facolta' di applicazione art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006. I pagamenti saranno effettuati nel rispetto della normativa sulla fattura elettronica di cui all'art. 1, comma da 209 a 213 della L. n. 244/2007 e al Decreto del M.E.F. 3 aprile 2013 n. 55. Le fatture e le relative procedure di liquidazione saranno soggette alla normativa sulla scissione dei pagamenti di cui all'art. 1, comma 629, lettera b) della L. n. 190/2014 (c.d. «Split payment»). Questa Stazione appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per la soluzione di controversie attinenti alla presente gara (art. 241 del decreto legislativo n. 163/2006). Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al precedente punto I.1) entro il termine delle ore 16:30 del giorno 19/05/2015. Le relative risposte verranno pubblicate sul sito www.commiservizi.difesa.it Determina a contrarre n. 1/1^ DIV/2015 del 23.03.2015 del Direttore Generale di Commiservizi. Responsabile del procedimento e' il Capo della 1ª Divisione di Commiservizi - C.V. Carlo Battaglia. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Indirizzo postale: via Flaminia n. 189 - Citta': Roma - codice postale: 00196 - Paese: Italia (IT) telefono: +39 06328721 - Posta elettronica: fax +39 0632872310. VI.4.2) Termine per la presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. VI.5) Data di trasmissione dell'avviso alla GUUE: 27/04/2015. Il capo della 1ª divisione C.V. Carlo Battaglia TC15BFC6961