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Bando di gara - Servizi di pulizia, guardaroba e attivita' varie Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Camera dei Deputati, via della Missione n. 10. All'attenzione di: dott.ssa Gabriella Pitucco 00186 Roma Italia - telefono: +39 0667604210, posta elettronica: pitucco_g@camera.it fax +39 0667604011. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: organo costituzionale. I.3) Principali settori di attivita': Altro: attivita' legislativa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di pulizia, guardaroba e attivita' varie connesse nei locali della Camera dei deputati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: n. 14: Servizi di pulizia degli edifici e di gestione delle proprieta' immobiliari. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico. Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La procedura, in unico lotto, ha per oggetto i servizi di pulizia, guardaroba fisso e attivita' varie connesse (servizi di derattizzazione e disinfestazione; manutenzione dell'arredo verde; guardaroba per eventi; fornitura in comodato d'uso di apparecchiature dispensatrici di materiale per toilettes e dei relativi materiali di consumo e di apparecchi sanitari igienizzanti e dei relativi materiali di consumo), da svolgersi negli edifici e locali a disposizione della Camera dei deputati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90910000, 90923000, 77310000, 98300000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 2263933,33 + IVA su base annua; € 6791799,99 + IVA su base triennale. In caso di rinnovo per un ulteriore anno, € 9055733,32 + IVA. I predetti importi sono comprensivi di oneri per rischi da interferenza, pari a € 1300,00 oltre l'IVA su base triennale. Valore stimato, IVA esclusa: € 6791799,99. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di € 135836 (2% del valore triennale dell'appalto). In caso di possesso della certificazione ISO UNI EN ISO 14001:2004, l'importo della garanzia puo' essere ridotto del 50%, ai sensi dell'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/06. La garanzia deve avere validita' di almeno 12 mesi dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06 e la garanzia deve essere rilasciata in conformita' a quanto previsto all'art. 9 del capitolato d'oneri ed essere corredata dell'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva, in caso di aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 21 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 e ss. del decreto legislativo n. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06; non incorrere nel divieto previsto nell'art. 53, comma16-ter, del decreto legislativo n. 165/01; assenza della causa di esclusione prevista nell'art. 37 del D.L. n. 78/10 ovvero possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. Ministero finanze del 14.12.2010 in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; 2) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per le attivita' sotto riportate (tale requisito dovra' risultare alla voce «attivita'» del certificato camerale, a nulla rilevando l'oggetto sociale): pulizia; guardaroba; derattizzazione e disinfestazione; manutenzione arredo verde; 3) iscrizione, nell'Albo di cui all'art. 1 della L. 25.1.1994, n. 82 e s.m.i., ai sensi del D.M. 7.7.1997, n. 274 e s.m.i. per la fascia di classificazione i) (fino a 8 € 263 310) ovvero presso i registri commerciali e professionali dello Stato di provenienza, ove richiesto dalla normativa ivi vigente, per l'attivita' di pulizia; 4) possesso di una certificazione di qualita' in materia di gestione ambientale per lo specifico settore delle pulizie, in corso di validita', secondo le norme della serie UNI EN ISO 14001:2004, emessa da Organismo di certificazione accreditato o di una certificazione EMAS, ovvero di una certificazione equivalente. I requisiti di cui sopra, punti 1), 2), 3) e 4) non sono suscettibili di avvalimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 4.6.2015. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 12.6.2015. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lettera b) devono essere inviate tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane S.p.A., ovvero per posta celere, e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura «PR servizio di pulizie» e la denominazione o la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lettera a) va allegata una dichiarazione sostitutiva con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, e secondo quanto previsto, a pena di esclusione, dall'art. 5 del capitolato, dei requisiti di cui al punto III.2.1); c) la domanda sub lettera a) e la dichiarazione sub lettera b) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) alla domanda sub. lettera a) va allegato, a pena di esclusione, il documento di identita' del sottoscrittore, nonche' una dichiarazione con la quale il soggetto concorrente comunica, ai sensi dell'art. 77 del decreto legislativo n. 163/06, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata; e) ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/06, si procedera' all'esclusione dei concorrenti nei casi di: mancato adempimento delle prescrizioni previste dal codice e dal regolamento o da altre disposizioni di legge vigenti, del capitolato o della lettera di invito; nei casi di incertezza assoluta del contenuto o sulla provenienza dell'offerta per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; in caso di offerte che riportino un «Totale complessivo annuo» superiore a € 2263500 oltre IVA; mancata allegazione della garanzia provvisoria ovvero dell'impegno del fideussore a rilasciare la garanzia definitiva; mancata allegazione del documento attestante il pagamento del contributo all'ANAC (Autorita' Nazionale Anticorruzione); mancata allegazione di quanto richiesto, a pena di inammissibilita', nel capitolato d'oneri; in caso di insufficienza dei chiarimenti sul contenuto dell'offerta ovvero mancato/ritardato invio degli stessi entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione; f) domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b), c) e d) e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste italiane S.p.A. o posta celere non saranno prese in considerazione; g) all'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati, incluse le norme attuative e del decreto legislativo n. 163/06; si applicano altresi' le altre norme di legge e regolamento del settore; h) il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini della contribuzione dovuta ai sensi dell'art. 65 e 67, della L. n. 266/05 da parte dei soli concorrenti invitati a presentare offerta, e' indicato nella lettera d'invito; i) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica; l) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni dal termine di ricevimento delle offerte. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione via della Missione n. 8 - 00186 Roma Italia - Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it telefono: +39 0667602264 - Indirizzo internet: www.camera.it - fax: +39 0667602504. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione via della Missione n. 8 - 00186 Roma Italia - Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it telefono: +39 0667609929 - Indirizzo internet: www.camera.it fax +39 0667604011. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale via della Missione n. 8 - 00186 Roma Italia - Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it telefono: +39 0667602264 - Indirizzo internet: www.camera.it fax +39 0667602504. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23.4.2015. Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Nicola Guerzoni TS15BFA7067